Pagina 2 di 5
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 9:54
da Lucantropo
Beh, ammetto che lo spunto all'avviamento e la "resistenza al compressore AC" non è più come quando era nuova.. però diciamo che non ho mai problemi di cali di tensione o affaticamento piuttosto accentuato, diciamo che è tutto sempre regolare, si avvia sempre come me lo aspetto..
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 12:34
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Beh, ammetto che lo spunto all'avviamento e la "resistenza al compressore AC" non è più come quando era nuova.. però diciamo che non ho mai problemi di cali di tensione o affaticamento piuttosto accentuato, diciamo che è tutto sempre regolare, si avvia sempre come me lo aspetto..
Che cali un po' con gli anni ci sta. La mia, invece, era spompata già da nuova.
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 12:47
da Lucantropo
Aggiornamento, ho messo in carica l'ex batteria Volvo sta mattina alle 9.15 circa adesso sta ancora caricando... ho notato che il liquido all'interno fa delle bolle, è normale ?
Ho lasciato gli elementi aperti come consigliato nel manuale di istruzioni del caricabatterie.. così si sfoga il gas (anche se ho visto che sui lati della batteria ci sono comunque due fori di sfiato..).
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 13:18
da Pietro7
Le bolle sono normali. Però, se esagera, vuol dire che è carica o che gli stai dando troppa corrende.
Abbiamo detto che il caricabatterie si stacca automaticamente una volta raggiunta la carica, vero?
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 13:29
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Aggiornamento, ho messo in carica l'ex batteria Volvo sta mattina alle 9.15 circa adesso sta ancora caricando... ho notato che il liquido all'interno fa delle bolle, è normale ?
Ho lasciato gli elementi aperti come consigliato nel manuale di istruzioni del caricabatterie.. così si sfoga il gas (anche se ho visto che sui lati della batteria ci sono comunque due fori di sfiato..).
Si e è normale, è il calore che fa bollire il liquido. Controlla che mantenga i livelli giusti
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 15:10
da Lucantropo
Si si, ma le bolle sono proprio poche e salgono lentamente, non sta ribollendo per intenderci !!! E la batteria non mi è sembrata calda.
I livelli sembrano rimanere costanti.... eventualmente li rabboccherò a fine carica (si, il caricabatteria si stacca automaticamente una volta raggiunti i 14,1v) se dovessero essere scesi.
Ma secondo voi può servire caricare anche la batteria che ho appena preso nuova?
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 15:17
da cerry83
di solito quelle nuove sono cariche...ma bisogna vedere da quanto sono nello scaffale del negozio!
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 15:19
da Lucantropo
E anche quanto tempo sono state a magazzino presso il grossista e prima ancora presso il produttore...
Forse una botta anche a quella non farebbe male..
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 15:20
da cerry83
beh si...non credo proprio che le possa far male...al massimo non le fa niente!
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 15:21
da Lucantropo
E allora nei prossimi giorni provvederò, intanto sta sera sentirò mia madre per vedere com'è andato il primo test drive con la batteria nuova

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 15:28
da Pietro7
Una batteria nuova DEVE essere caricata. Altrimenti fai l'errore che (forse) ha fatto il mio meccanico, e non avrai mai una batteria efficiente al 100%.
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 15:29
da cerry83
Pietro7 ha scritto:Una batteria nuova DEVE essere caricata. Altrimenti fai l'errore che (forse) ha fatto il mio meccanico, e non avrai mai una batteria efficiente al 100%.
Dipende..magari la tua era in stoccaggio da parecchio!
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 17:31
da Pietro7
Penso anch'io.
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 17:36
da Lucantropo
Ma se è nuova non si riempie con nulla no? (ormai non ne ho più viste in giro che non siano 100% "maintenance free").
Comunque la ex Volvo è sotto da parecchio, l'ultima volta che ho guardato oggi erano le 14:15 ben 5 ore dopo averla messa in carica, ci impiega parecchio a guadagnarsi quei 2volt... quando torno a casa dovrei vederla più o meno dopo 9h dalla messa in carica, speriamo abbia finito, così la stacco e attacco la Saab per la notte..

Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 19:08
da cerry83
non so se sia tanto una buona idea caricare una batteria di notte...c'è pur sempre un qualche rischio di incendio! (toccandosi le palle)
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: lunedì 30 novembre 2009, 20:10
da Pietro7
No, dai, l'incendio no!
Non avevo capito che avevi comprato una batteria MF. Io trovo ancora gli scaffali pieni di quelle tradizionali. La carica dalla lostesso.
I tempi lunghi sono normali. Per caricare quella da 12ah ci metto mezza giornata (dandogli circa 1ah, però), a volte anche di più!
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 11:09
da Lucantropo
Allora sta mattina dopo 24h ancora segnava in carica (non completata..) oggi a pranzo vedo a che punto è...
Comunque di notte o di giorno, se deve prendere fuoco lo prende comunque, non è che uno può stare 48h seduto davanti alla batteria a controllare che non vada a fuoco..

Comunque l'ho appoggiata per terra in garage contro ad un muro vuoto..
Comunque la controllo regolarmente durante la giornata.. e anche sta mattina non dava alcun segno di pericolo... il liquido stava al suo livello e la batteria non era calda come non le era nemmeno il caricatore (solo un po' tiepidino, ma nulla di che..).
Piuttosto, è normale che ci stia impiegando così tanto quindi? la batteria è da 75Ah.. considerando che era praticamente morta...(pur segnando 12v)..
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 12:22
da yello
Se la batteria e da 75 Ah, e la caricabatterie per esempio 10 Ah, vuol dire, che la batteria si carica in 7 ore e mezzo.Se però hai la caricabatterie elettronica, che carica in modo progressivo, e abbassa la corrente quando si avvicina il momento di carica completa, può durare anche doppio.
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 14:32
da cerry83
beh se l'hai "isolata" dal resto del contenuto del garage...allora bene, puoi farla caricare tranquillamente. Comunque 48 ore sono tante secondo me...temo sia morta!
Re: (OT - Volvo V70) Bassa tensione batteria... o che altro..?
Inviato: martedì 1 dicembre 2009, 15:03
da Lucantropo
Aggiornamento: oggi alle 14:15 ( 29h ore dopo..) risulta ancora in carica.... sul caricabatteria (che è elettronico, si) c'è scritto Output 4A.. quindi immagino 4Ah... il punto è, possibile che la batteria fosse a 0Ah o poco più..?
Io non ci capisco molto di elettricità, mi piacerebbe aprire un topic per togliermi numerosi dubbi.. gli Ampere di una batteria possono essere considerati come i litri di un acquario..? ovvero, la batteria funziona finchè ce ne sono ancora..? o sono da considerare più o meno comunque come il voltaggio... ovvero, sotto un certo valore, per far funzionare un certo dispositivo che ne richiede X, è come se fosse zero..?