Pagina 2 di 3

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: domenica 6 dicembre 2009, 12:36
da mattomatte
Lucantropo ha scritto:per quanto riguarda le 9.3 con mangianastri.... in italia anche ?? :stupid: Io non ne ho mai vista una.. nemmeno le S...

La mia non l'hai vista??? :( :( :(

Radio con cassette e orfana di airbag passeggero.....e per fortuna che è una SE

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: domenica 6 dicembre 2009, 18:06
da Lucantropo
Non me lo ricordavo proprio !!!! :O :O

Comunque anche le 900NG non avevano l'airbag lato passeggero di serie. Se ti può consolare la mia Talladega (allestimento superiore alla SE e di fine serie del 1997, il che è tutto dire....) infatti non ce l'aveva.

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 10:21
da gripen
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
Mi hai preceduto: la scocca (in particolare i longheroni) è più rigida. E non ci può essere sull'epc: molto è stato fatto a livello di saldature ed acciai diversi. Infatti la 9-3OG su strada è più precisa della 900NG, pur avendo delle lacune di fondo (paratia di separazione motore/abitacolo e sospensioni post., tanto per dire...).
http://www.euroncap.com/tests/saab_900_1997/2.aspx
http://www.euroncap.com/tests/saab_9_3_2000/78.aspx

in effetti si "disfano" abbastanza entrambe, ma i risultati sui manichini (specie nel laterale) sono diversi. E mi sembra che il protocollo dei 2 test fosse uguale. Il tutto, come sempre, in laboratorio, la 900NG era comunque una macchina sicura nella vita "reale".

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 12:11
da mattomatte
Per il discorso crash test 900-9.3 non sottovaluterei anche l'efficacia/logica di intervento degli airbag e delle cinture che sulla 9.3 hanno il pretensionatore.....(onestamente non so se la 900 lo avesse già :o( )

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 12:52
da Lucantropo
gripen ha scritto:
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
Mi hai preceduto: la scocca (in particolare i longheroni) è più rigida. E non ci può essere sull'epc: molto è stato fatto a livello di saldature ed acciai diversi. Infatti la 9-3OG su strada è più precisa della 900NG, pur avendo delle lacune di fondo (paratia di separazione motore/abitacolo e sospensioni post., tanto per dire...).
Sul serio ci sono differenze di produzione assemblaggio, saldatura dei longheroni..? :O Ne sai di più..? sarebbe interessante approfondire.

In merito alla precisione di guida invece non sono molto d'accordo... a me la 900NG (post 96, quindi con bracci oscillanti anteriori (dal 95) e freni aggiornati) ha sempre dato l'idea di essere più appagante nella "guida sportiva".. con sospensioni anteriori parecchio diverse nella parte alta: inferiore escursione, molle più rigide (e anche di forma diversa, essendo spiralate ed una volta smontate lunghe 1/3 in meno di quelle elicoidali della 9.3) ed anche un supporto ammortizzatore più rigido, quasi indistruttibile (quelli delle 9.3 sapiamo bene che non lo sono). Freni schema, bracci e scatola guida sono uguali.

La 9.3 ha un assetto più confortevole e meno rigido per i motivi di cui sopra (anche se l'interasse delle ruote è maggiore per via del fusello modificato, anche se non so se è riportato nelle specifiche di omologazione, ma l'ho visto con i miei occhi uno in parte all'altro, in modo da compensare la maggiore morbidezza), ma anche meno secco nelle risposte..

In generale comunque io ho sempre trovato le 900Ng più adatte alla guida sportiva, più "nude" da guidare..(forse merito anche della sensibilità che garantisce la frizione a cavo, anche se più dura e meno confortevole)..

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 13:29
da Pietro7
gripen ha scritto:
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
Mi hai preceduto: la scocca (in particolare i longheroni) è più rigida. E non ci può essere sull'epc: molto è stato fatto a livello di saldature ed acciai diversi.
L'avevo già letto sul forum, ma ho anche letto che le SS (solo alcune...) tirano appositamente a destra per evitare gli scontri frontali... Mi sembra strano che sul web, o nei ricchissimi forum americani e inglesi non ce ne sia traccia.
Lo so che se lo dici ne sei sicuro, ma mi manderesti ugualmente un link, così mi metto l'anima in pace? :)

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 13:38
da mark.saab900
mattomatte ha scritto:Per il discorso crash test 900-9.3 non sottovaluterei anche l'efficacia/logica di intervento degli airbag e delle cinture che sulla 9.3 hanno il pretensionatore.....(onestamente non so se la 900 lo avesse già :o( )
Oh yesss, ovvio che c'erano sulla 900NG...guardati i video che ho postato nell'altra pagina, fanno anche vedere come funzionano :)!!!

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 15:33
da SUPERFRA
mark.saab900 ha scritto:
mattomatte ha scritto:Per il discorso crash test 900-9.3 non sottovaluterei anche l'efficacia/logica di intervento degli airbag e delle cinture che sulla 9.3 hanno il pretensionatore.....(onestamente non so se la 900 lo avesse già :o( )
Oh yesss, ovvio che c'erano sulla 900NG...guardati i video che ho postato nell'altra pagina, fanno anche vedere come funzionano :)!!!
Si si l'avevano !
Quando ho fatto il mio famoso incidente mi è rimasto per una settimana il livido "causato" dalla cintura di sicurezza :)

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:55
da gripen
SUPERFRA ha scritto:
mark.saab900 ha scritto:
mattomatte ha scritto:Per il discorso crash test 900-9.3 non sottovaluterei anche l'efficacia/logica di intervento degli airbag e delle cinture che sulla 9.3 hanno il pretensionatore.....(onestamente non so se la 900 lo avesse già :o( )
Oh yesss, ovvio che c'erano sulla 900NG...guardati i video che ho postato nell'altra pagina, fanno anche vedere come funzionano :)!!!
Si si l'avevano !
Quando ho fatto il mio famoso incidente mi è rimasto per una settimana il livido "causato" dalla cintura di sicurezza :)
Livido da cintura di sicurezza? Dove, sulla scapola? Azz.....
Quanto alle differenze strutturali 900NG/9-3OG ne parlava una pubblicazione Saab che mi arrivava a casa (bellissima!), la devo cercare ma temo di non averle più... e comunque era una "fonte" di parte. Ricordo qualcosa su Auto dell'epoca, ma quelli non li ho più di sicuro.
Ah... poi hanno tagliato ancora i costi... e la rivista è sparita: siamo passati alla news-letter! :(

Per Luca: quindi tu trovi più "reattiva" la 900NG? Tipo avere più le mani sulle ruote anteriori, come scrivono le riviste inglesi? 900NG e 9-3OG le ho guidate poco, senza attenzione e non versioni top: mi fido della tua impressione :dealer:
Perchè, contrariamente a molti, a me la 900NG piace un sacco... avevo fatto più di un pensierino su quella Aero nera a 2400 Euro (che mi sa che è stata venduta...), tanto per dirne una. E ogni volta che vedo una Talladega in vendita... :l

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:05
da cerry83
gripen ha scritto:E ogni volta che vedo una Talladega in vendita... :l
Ce n'è una cabrio nera (con fascioni) in vendita a ferrara!!

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 10:25
da Lucantropo
gripen ha scritto:
Per Luca: quindi tu trovi più "reattiva" la 900NG? Tipo avere più le mani sulle ruote anteriori, come scrivono le riviste inglesi? 900NG e 9-3OG le ho guidate poco, senza attenzione e non versioni top: mi fido della tua impressione :dealer:
Diciamo che essendo le sospensioni più secche e meno confortevoli, comunicano maggiormente le asperità del terreno... la 9.3OG lo fa ancora moltissimo (d'altronde non è una macchina completamente diversa) però sulle sconnessioni lievi o irregolari filtra meglio e quindi la marcia risulta più confortevole e meno "sportiveggiante".. prendiamo con le pinze questi termini..

Diciamo che personalmente trovo più sportiva la dinamica di guida di una 900 Talladega che di una 9.3 Aero, nonostante la prima abbia i cerchi da 16" e la seconda da 17... forse giusto la Viggen le si avvicina, ma sono comunque due modi di filtrare/trasmettere la strada differenti... ovviamente tutte queste tre versioni paragonate fra di loro di fronte ad altri modelli Saab (9000, 9.3ss e immagino anche 9.5...) diventano del tutto simili.. parlo di differenze lievi, ma avvertibili con un po' di attenzione e di esperienza. Ovviamente io parlo delle 900NG fine serie che hanno già i bracci oscillanti (post 94 o 95) e l'impianto frenante (post 96) nonchè la scatola sterzo (post 94, anche se non so bene che differenza possa fare perchè i fissaggi sono bene o male uguali), che sono stati poi conservati dalle 9,3OG tutte, fino al 2003. Le prime hanno un evidente tendenza all' affaticamento dell'impianto frenante ed un'avantreno con meno rigidità al rollio (per via della barra stabilizzatrice montata sui bracci oscillanti curvi e non su quelli dritti connessi direttamente con il fusello).
Perchè, contrariamente a molti, a me la 900NG piace un sacco... avevo fatto più di un pensierino su quella Aero nera a 2400 Euro (che mi sa che è stata venduta...), tanto per dirne una. E ogni volta che vedo una Talladega in vendita... :l
Eh ragazzo mio, con me sfondi una porta aperta.... :sorry:

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 11:08
da SUPERFRA
gripen ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Si si l'avevano !
Quando ho fatto il mio famoso incidente mi è rimasto per una settimana il livido "causato" dalla cintura di sicurezza :)
Livido da cintura di sicurezza? Dove, sulla scapola? Azz.....
Si però avevo dato una bella botta :)) http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... crash+test

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 23:11
da mark.saab900
gripen ha scritto:
AeroGT ha scritto:La 900Gm aveva 1 stella mezza EURONCAP, la 9.3og aveva 4 stelle EURONCAP...
Mi hai preceduto: la scocca (in particolare i longheroni) è più rigida. E non ci può essere sull'epc: molto è stato fatto a livello di saldature ed acciai diversi. Infatti la 9-3OG su strada è più precisa della 900NG, pur avendo delle lacune di fondo (paratia di separazione motore/abitacolo e sospensioni post., tanto per dire...).
http://www.euroncap.com/tests/saab_900_1997/2.aspx
http://www.euroncap.com/tests/saab_9_3_2000/78.aspx

in effetti si "disfano" abbastanza entrambe, ma i risultati sui manichini (specie nel laterale) sono diversi. E mi sembra che il protocollo dei 2 test fosse uguale. Il tutto, come sempre, in laboratorio, la 900NG era comunque una macchina sicura nella vita "reale".
Se guardi i risultati dei manichini la 900NG risulta inferiore solo nel caso di urto laterale lato guida...per quanto riguarda urto frontale guidatore e passeggero a me parrebbe esser leggermente a favore della 900NG il risultato (valutando i colori del manichino gli stiani pare si faccian meno male...).

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 23:22
da autoeconomo
Le Saab si sfasciano molto, ma sono sicure.

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 23:30
da mark.saab900
autoeconomo ha scritto:Le Saab si sfasciano molto, ma sono sicure.
Esatto...>:]!

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: giovedì 10 dicembre 2009, 10:20
da Lucantropo
COmunque sotto, nelle tabelle guardate anche gli equipaggiamenti delle due auto.. la 900 non aveva gli airbag laterali nel test (la 9,3 si) però la 9,3 non aveva l'airbag passeggero (la 900 si)...

Se questa è la serietà con cui l'EuroNCAP svolge i propri test (ovvero, ogni auto arriva dotata di quel c***o che vuole..) ci credo che ci sono risultati inspiegabili e difformi....

Se oltre allo standard della velocità e della barriera imponessero, che ne so... che l'auto abbia solo la dotazione di serie... voglio vedere quanti prenderebbero 5 stelle.. Saab in questo caso non è stata per niente furba.. se avesse montato tutti gli airbag (anche quelli optional) ne sarebbe uscita con il doppio minimo delle stelle sulla 900 e con la 9.3 avrebbe sicuramente preso un punteggio più alto (perchè il passeggero sul torace avrebbe un giallo anzichè un marrone).

Oppure dovrebbe imporre che ne so, che tutte le auto abbiano almeno gli airbag X e Y... perchè lasciare il risultato del test a discrezione di chi fornisce l'auto (e ripeto che qui Saab è stata davvero stupida nel darle auto dove mancavano degli airbag.. avrebbe dovuto dare due versioni complete) lascia troppe variabili non considerate !!!

Un esempio lo vediamo qui.. 90 e 9.3 sono praticamente identiche, ma hanno ottenuto risultati diametralmente opposto solo per via dei diversi airbag di cui erano dotate... se l'auto X viene fornita piena zeppa di airbag optional e l'auto Y solo con i 2 di serie... la prima sembrerà più sicura della seconda, ma magari a parità di airbag la seconda lo è maggiormente.. e così la gente viene fuorviata !

Sono sempre più convinto che l'EuroNCAP non valga una pippa...

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: giovedì 10 dicembre 2009, 11:03
da mark.saab900
Lucantropo ha scritto: Sono sempre più convinto che l'EuroNCAP non valga una pippa...
Esatto, anzi...non vale manco una mezza pippa :lol:!!!
Ripeto...auto che all'EuroNCAP ottengono 5 stelle, per altri continenti equivalgono a 5 stalle e non posson essere commercializzate così come sono, ovvero senza radicali trasformazioni a livello di telaio ecc...!!!

P.S. com'è che in questa immagine tratta da una rivista dell'epoca in cui fu fatto il test la valutazione non era 1.5/5 ma 2/4??? Ennesima dimostrazione della serietà EuroNCAP, che con giochi di prestigio cambia la scala ed invece che adeguarla nel modo pseudo corretto la adegua a CdC
Immagine

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:02
da marcofinnista
Preciso che i sedili anteriori della 9.3 OG e della NG900 sono completamente diversi, oltre che nella forma, hanno differenze nelle guide di scorrimento e negli attacchi, i pretensionatori delle cinture di sicurezza dei sedili anteriori sono diversi ed il pianale ha una forma completamente diversa (tutto cio' parlando delle versioni cabrio), i sedili 900 sono imbullonati su dei supporti mente quelli della 9.3 sono imbullonati direttamente sul pianale.

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:11
da autoeconomo
Quindi per montare i sedili della 9-3OG sulla 900NG vanno fatte delle modifiche? Però si può fare, vero?

Re: differenze tra 900 e 9.3??

Inviato: domenica 29 gennaio 2012, 18:12
da marcofinnista
yes si puo' fare l'ho descritto dettagliatamente, non è molto difficile