Pagina 2 di 2

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: giovedì 10 dicembre 2009, 7:45
da andrea1976
stessa cosa per me.... solo qulla sera che aveva piovuto..... la cosa non si e' piu' ripresentata per ora !

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: venerdì 11 dicembre 2009, 20:49
da Galvy
Forse ho scoperto cos'è!!!! Merito della mia visita forzata in officina (vedi topic "10 minuti di paura..") dopo quando sono davanti al pc vi dico... (adesso sono col telefono)

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: venerdì 11 dicembre 2009, 21:53
da AlexVE
Galvy ha scritto:Forse ho scoperto cos'è!!!! Merito della mia visita forzata in officina (vedi topic "10 minuti di paura..") dopo quando sono davanti al pc vi dico... (adesso sono col telefono)

Ok muoviti!!!! :D

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: venerdì 11 dicembre 2009, 22:50
da Galvy
AlexVE ha scritto:
Galvy ha scritto:Forse ho scoperto cos'è!!!! Merito della mia visita forzata in officina (vedi topic "10 minuti di paura..") dopo quando sono davanti al pc vi dico... (adesso sono col telefono)

Ok muoviti!!!! :D
eccomi qua!!! allora oggi mi hanno spiegato che praticamente dietro il motore (dalla parte verso l'abitacolo) c'è una specie di caldaia che quando ci sono 5° (temperatura sul sid) si accende per scaldare il motore prima. questa caldaia (di cui non ricordo il nome esatto) ha un pescaggio di gasolio dal serbatoio e una sua candeletta che incendia il combustibile e ha lo scarico sotto la macchina circa sotto la zona guida..
se si spegne la macchina mentre lei è in funzione si vede questo fumo che mentre si sta viaggiando si disperde tranquillamente...

questo è quello che ho capito...!!
:x :x :x :x :x

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 9:18
da SDEP
OOhh finalmente qualcuno spiega che cosa serve quel tubicino sotto la scocca da cui esce del fumo quando fa freddo. Ero sicuro che fosse questo il motivo del tuo fumo!

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 13:37
da cerry83
immagino sia il riscaldatore da parcheggio! Anche detto riscaldatore supplementare.
Se non sbaglio funziona anche dietro comando manuale per scaldare l'abitacolo mentre il è motore spento

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 17:48
da Galvy
SDEP ha scritto:OOhh finalmente qualcuno spiega che cosa serve quel tubicino sotto la scocca da cui esce del fumo quando fa freddo. Ero sicuro che fosse questo il motivo del tuo fumo!
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

:D :D

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 17:49
da Galvy
cerry83 ha scritto:immagino sia il riscaldatore da parcheggio! Anche detto riscaldatore supplementare.
Se non sbaglio funziona anche dietro comando manuale per scaldare l'abitacolo mentre il è motore spento
non lo so... non ne sono sicuro però... :unpleased: :unpleased: :unpleased:

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 21:05
da SDEP
No non è un riscaldatore da parcheggio. Stasera era ancora in funzione dopo un'ora che ero in giro e con il motore caldo. Quindi la sua funzione è ancora misteriosa....

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 23:59
da Seba9-3
c'è una specie di caldaia che quando ci sono 5° (temperatura sul sid) si accende per scaldare il motore prima. questa caldaia (di cui non ricordo il nome esatto) ha un pescaggio di gasolio dal serbatoio e una sua candeletta che incendia il combustibile e ha lo scarico sotto la macchina circa sotto la zona guida..
se si spegne la macchina mentre lei è in funzione si vede questo fumo che mentre si sta viaggiando si disperde tranquillamente.
..ma se qualcuno lascia la macchina ferma per alcuni giorni ( e siamo in inverno), la caldaia si accende cmq??..se è un qualcosa tipo il riscaldamento che hanno i camion, può essere, ma cmq deve venire impostato dal guidatore...tipo, per trovare l'abitacolo caldo quando parte alla mattina...
Se non sbaglio, la Saab, motorizzata Opel lo aveva di serie..

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 0:19
da Galvy
Seba9-3 ha scritto:
c'è una specie di caldaia che quando ci sono 5° (temperatura sul sid) si accende per scaldare il motore prima. questa caldaia (di cui non ricordo il nome esatto) ha un pescaggio di gasolio dal serbatoio e una sua candeletta che incendia il combustibile e ha lo scarico sotto la macchina circa sotto la zona guida..
se si spegne la macchina mentre lei è in funzione si vede questo fumo che mentre si sta viaggiando si disperde tranquillamente.
..ma se qualcuno lascia la macchina ferma per alcuni giorni ( e siamo in inverno), la caldaia si accende cmq??..se è un qualcosa tipo il riscaldamento che hanno i camion, può essere, ma cmq deve venire impostato dal guidatore...tipo, per trovare l'abitacolo caldo quando parte alla mattina...
Se non sbaglio, la Saab, motorizzata Opel lo aveva di serie..
non ne ho idea.. me l'ha spiegato il meccanico in 2 minuti...

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 10:23
da cerry83
si, tramite il sid dovrebbe essere possibile impostare gli orari! Certo...in caso di sdep è un po' strano!

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 10:37
da Galvy
cerry83 ha scritto:si, tramite il sid dovrebbe essere possibile impostare gli orari! Certo...in caso di sdep è un po' strano!
io sul sid non ce l'ho mica! ho il sensore della pioggia... data.. e qualcos'altro! ma non ho niente di riscaldamento... :O :O

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 18:52
da andrea1976
io ho nel sid una mpostazione allarme.. non e' forse questa la funzione ?? cioe' se imposto alle 06.30 della mattina si preriscalda l'acqua cl circuito?? ... mmmm se fosse cosi lo imposto subito

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 20:13
da cerry83
magari se leggete sul libretto istruzioni (lo faranno per qualcosa no??)!! :D

Re: Fumo da ruota anteriore sinistra! problema o normale?

Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 23:26
da Galvy
cerry83 ha scritto:magari se leggete sul libretto istruzioni (lo faranno per qualcosa no??)!! :D
eh ma così è più bello!!!!! con il libretto si perde il gusto dell'esplorazione!!!! :D :D :D