Pagina 2 di 2
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:39
da Lucantropo
Ah Pietro, verifica una cosa prima di tutto.. la dimensione (lunghezza) del cambio dal punto dove si accoppia con il motore fino alla fine...
Leggendo il libro della 900 leggevo che motore (e cambio) vennero ridimensionati all'inverosimile (da quelli della 9000) per poterci stare nel cofano della 900 in posizione trasversale... andando addirittura a ridurre la dimensione degli ingranaggi e dei sincronizzatori (in particolare quelli della 5^ e della retro, ecco perchè cambi vecchi da freddi rognano un po' ad innestare queste due marce).
Magari i tecnici Opel non hanno avuto lo stesso problema sulla calibra e non hanno dovuto apportare le stesse modifiche al loro cambio ma anzi avevano spazio persino per metterci una 6^...
Con questo cosa voglio dire...? Hai già verificato che l'F28 ci stia fisicamente al di la di come potrebbe interfacciarsi col motore ?
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:50
da Pietro7
Grazie per avermelo ricordato. A questo non ci avevo pensato!
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:07
da Lucantropo
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:20
da Pietro7
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:38
da SUPERFRA
Effettivamente era la prima cosa da verificare

Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 18:34
da Miura
La 900 "deriva"(lo sapete tutti)dal pianale Vectra,che ha dato i natali anche alla Calibra.Il vano motore è praticamente lo stesso,anzi,sulla Calibra forse più ridotto in altezza per via del muso appiattito da coupè.Il motore Opel,per ingombri è molto simile a quello Saab,in più,sulla turbo c'è anche la complicazione del 4wd,per cui penso che il blocco cambio sia sufficientemente"piccolo"per starci nel vano della Saab.Una verifica però non guasta!
Re: Getrag F28
Inviato: mercoledì 9 dicembre 2009, 20:17
da Lucantropo
Io ho portato la cosa all'attenzione giusto perchè ricordo questo particolare del libro che mi aveva colpito.. hanno limati cm su cm a motore e cambio proprio perchè non erano mai sufficienti... quindi immagino che nel momento in cui hanno arrestato la loro opera di riduzione il risultato era giusto giusto.. quindi non vorrei che magari per 1 solo cm.. il cambio della calibra non ci posa stare...
Re: Getrag F28
Inviato: giovedì 10 dicembre 2009, 19:50
da Pietro7
Sembra che possa montare tranquillamente. c**o-di-Gomma ne è certo! Oggi mi ha dato un pen-ultimatum.
sicuramente diversa!

Re: Getrag F28
Inviato: venerdì 11 dicembre 2009, 18:40
da Lucantropo
Io lascerei stare, secondo me il gioco non vale la candela.
Re: Getrag F28
Inviato: venerdì 11 dicembre 2009, 18:41
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Io lascerei stare, secondo me il gioco non vale la candela.
quoto! anche secondo me..
Re: Getrag F28
Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 3:58
da viggen
se non necessita troppa spesa 6b marce tutta la vita neanche a dirlo non scherziamo!!!!!!!

Re: Getrag F28
Inviato: sabato 12 dicembre 2009, 15:03
da AeroGT
Pietro vai di 6marce..... e poi la metti sotto una teca....e li la lasci.....tanto a te la macchina così piace...vero?
Re: Getrag F28
Inviato: domenica 13 dicembre 2009, 13:18
da Pietro7
Per il cambio dovrò decidere durante le vacanze. Sinceramente, vorrei metterlo, ma è solo una VOLGARE questione di numeri.

400 euro in tutto, euro più, euro meno.
Purtroppo, come al solito, appena metto due soldi da parte escono fuori spese impreviste, e in questi giorni proprio il cambio della moto mi sta facendo capire che è davvero agli sgoccioli. O sistemo una cosa o l'altra. La vita è fatta di priorità... e la macchina resta comunque uno sfizio.
Che dire?... IN BABBO NATALE WE TRUST!
Mmm...

Re: Getrag F28
Inviato: lunedì 14 dicembre 2009, 13:27
da Pietro7
Confermata diagnosi infausta alla moto. L'F28 se lo aggiudica una Corsa.
