Pagina 2 di 2

Inviato: sabato 5 agosto 2006, 13:13
da forletto
Stefano ha scritto:Non credo che sia una caratteristia delle aero, credo pittosto dipenda dall'anno... o forse nelle tue hanno già cambiato il parabrezza... o forse l'hanno già cambiato nella mia :))
Comunque non ti perdi niente, è l'unico bordino cromato della macchina (quelli laterali e nei paraurti sono scuriti nella Aero) e ci rinuncerei volentieri, tra l'altro tende anche ad uscire dalla sua sede, ma ho paura che la guarnizione non originale non sia altrettanto buona (ho sentito storie di parabezza che fanno passare aria e acqua... l'ultima cosa che voglio).
La guarnizione del parabrezza ha funzione puramente estetica di finitura.Il fissaggio del cristallo al corpo vettura avviene tramite applicazione di apposito mastice, praticando un vero e proprio incollaggio. I casi in cui si verificano infiltrazioni d'acqua, quindi, sono da imputare ad errate preparazioni della sede o ad applicazioni non corrette del sigillante, dove vengono a crearsi fessure o veri e propri distacchi che provocano poi l'ingresso d'acqua. Solo sulle auto progettate fino ai primissimi anni '80 i parabrezza venivano fissati mediante incastro di guarnizione, sistema sostituito dall'incollaggio che offre il vantaggio di contribuire all'irrigidimento della scocca....anche se sembra paradossale, il parabrezza diventa componente di irrigidimento!

Inviato: sabato 5 agosto 2006, 13:30
da Stefano
Ok allora specifico che ho paura che l'incollaggio del DrGlass ti turno non sia buono come quello originale! :))

Inviato: sabato 5 agosto 2006, 13:37
da forletto
Stefano ha scritto:Ok allora specifico che ho paura che l'incollaggio del DrGlass ti turno non sia buono come quello originale! :))
Con loro vai sicuro (doctor Glass).........so che hanno materiali di primissima qualità e gli operatori sono esperti e qualificati! Li chiamo spesso a cambiarmi i parabrezza in carrozzeria perchè è un lavoro un pò merdoso ed in più ti danno un anno di garanzia..!!

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 22:31
da AeroGT
Il mio carrozziere ha eliminato (non so come e non ha voluto dirmelo) delle righe profonde dovute alle racchette (con incisione del vetro). Il risultato è stato stupefacente, oltrettutto le righe erano sulla curvatura del cristallo.
So solo che non ha chiamato nessuno, ma ha fatto tutto lui in carrozzeria. C'è anche da dire che io lo chiamo "Il carrozziere delle dive", perchè ha attrezzature (e prezzi :$ :$) che non ho mai ritrovato in altre carrozzerie alle quali mi rivolgo quando lui mi guarda dall'alto in basso e mi dice: " i tuoi vecchiumi non te li riparo"....... Lo ODIO, ma lo amo :D :D :D

Inviato: lunedì 14 agosto 2006, 23:13
da forletto
Può essere che si sia atrezzato con un'apparecchiatura apposita per la lucidatura dei parabrezza (esistono macchinari simili anche per gli orologiai, con i quali eliminano i graffi dai quadranti degli orologi) e che lo abbia utilizzato sulla tua auto! Del resto presso gli "attrezzisti" per carrozzieri esistono anche i kit per la saldatura dei parabrezza, che permettono di riparare le saldature e le crepe!

Inviato: martedì 15 agosto 2006, 15:05
da AeroGT
Potrebbe essere, ma tieni presente che mi successe circa 5 anni fa. Comunque un gran risultato, che neanche quando riparai un'altro parabrezza da un buco di sasso riuscii a riavere in termini di "brillantezza" e pulizia. Mi è veramente rimasto il dubbio di come fece .........

Inviato: martedì 15 agosto 2006, 20:24
da forletto
E' sempre rassicurante sapere di poter contare su certe soluzioni che risolvono in modo rapido fastidi scoccianti, come possono essere le graffiature sul parabrezza! Mi incuriosisce come possa aver fatto il tuo carroziere...!! Penso che già prima di 5 anni fa esistesse il sistema della lucidatura...... Mi informerò presso i miei fornitori sull'esistenza di qualche marchingegno che consenta certe operazioni!

Inviato: mercoledì 16 agosto 2006, 1:23
da AeroGT
Grazie a nome di tutti noi..... Ho ricontrollato l'intervento fu fatto 7 anni fa, e non erano graffiature, ma solchi ben profondi, costo dell'operazione 150000 Lit. All'epoca nessun vetraio interpellato fu in grado di risolvermi la situazione.

Inviato: mercoledì 16 agosto 2006, 15:08
da forletto
Ecopower ha scritto:Grazie a nome di tutti noi..... Ho ricontrollato l'intervento fu fatto 7 anni fa, e non erano graffiature, ma solchi ben profondi, costo dell'operazione 150000 Lit. All'epoca nessun vetraio interpellato fu in grado di risolvermi la situazione.

Caspita...questa cosa mi incuriosisce sempre di più!! :) :)

Inviato: sabato 9 giugno 2007, 23:59
da tassoman
Che ne dite di questa? E' la stessa cosa?

Glielo diciamo che al posto di metterla in forno a forma d'orecchino la usiamo "fantasiosamente" sulla macchina a forma di frittella?

:D

Inviato: lunedì 11 giugno 2007, 17:45
da nellolo
Un geologo appassionato di Saab non poteva non essere attratto dal titolo di questo 3d... anche se poi ci ho capito ben poco.
Argilla per carrozzieri??? :O Ma che tipo di argilla?
Non si finisce mai di apprendere...

Inviato: lunedì 11 giugno 2007, 17:48
da tassoman
No nel finale ci siamo buttati sulla plastilina chimica.... Ci vorrebbe un chimico appassionato di carrozzeria.. :=

Inviato: lunedì 11 giugno 2007, 17:53
da silverarrow
Proverò a cappottarmi in un cantiere, magari fa lo stesso effetto :=