Pagina 2 di 4
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:02
da viggen
SE VUOI L IC CE L HO IO

Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: domenica 17 gennaio 2010, 18:47
da Lucantropo
Beh, io mi sono informato solo per il B204R.. e avevo convenuto che il miglior rapporto qualità/prezzo (stando ovviamente ai dati dichiarati dai vari preparatori) lo dava Abbott con 240cv per circa 300£ (meno di 400€ al cambio attuale). Semplice sostituzione con centralina rimappata.
Per il B204L mi pare che diano 225cv.. (praticamente +40cv). Mi dissero che il turbo lo impostano a max 1.3 con cutoff a 1.5 bar.
Prima di loro valutavo Nordic... al cambio (in corone svedesi) stavamo sui 500€ per circa 230cv.. (sempre sul B204R...)
BSR l'ho evitato in quanto notoriamente inaffidabile sui numeri (non che gli altri lo siano di per certo, però.. almeno dichiarano qualche numero più verosimile...)
Restano MapTun, Trollspeed e JSP... ma più o meno sono tutti li fra i 230 e i 240cv (sempre per il B204R).... e sempre sui 500€ (Abott è diventato meno costoso grazie al cambio con la sterlina..)
Però se lui ha paura di affaticare troppo il cambio automatico... forse è meglio se si limita a sostituire l'IC... perchp una rimappa da un preparatore.. gli da una botta di Nm tra 80 e 100 in più..
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: domenica 17 gennaio 2010, 22:29
da 9993t
viggen ha scritto:SE VUOI L IC CE L HO IO

quello che hai tu andrebbe comodo da montare sulla mia '98?
se si mandami un pm con tutte le info
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:01
da 9993t
beh, sono in trattativa con un tizio che ha rottamato la sua TiD per l'intercooler, ma non ho ancora ben capito se è una cosa semplice montarlo sulla mia o no, e che pezzi mi servono in piu...
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:07
da Lucantropo
Ti servirano comunque i manicotti del B204R.. (non so se quelli dei B205 e B235 si collegano bene al B204?..)
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:16
da cerry83
prendilo da viggen che fai meglio!
Per il cambio automatico...non credo affatto che ci siano limitazioni. Altrimenti la mia non potrebbe esistere!!!
Ovvio che se vai troppo su potrebbe anche rovinarsi...ma quello che veniva montato sulla viggen era rinforzato? Secondo me no..
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:22
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:prendilo da viggen che fai meglio!
Se ha anche i manicotti da darti assieme si, gli conviene...
Per il cambio automatico...non credo affatto che ci siano limitazioni. Altrimenti la mia non potrebbe esistere!!!
Ovvio che se vai troppo su potrebbe anche rovinarsi...ma quello che veniva montato sulla viggen era rinforzato? Secondo me no..
Sarà proprio lo stesso..?
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:24
da cerry83
secondo me è lo stesso
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:56
da viggen
la viggen automatica non è mai esistita!!!!!!!!!!!!!!!1
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: lunedì 18 gennaio 2010, 23:34
da cerry83
in america esisteva eccome!!!
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 2:07
da 9993t
beh, che io sappia infatti anche la tua 9.3 cerry è limitata di coppia.
la viggen automatica? mai sentita. boh.
cmq VIGGEN, mi ha offerto l'IC con il tubo che va al collettore di aspiraz.
ma mi sa che me ne serve un'altro....
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 9:40
da cerry83
ma se ha la coppia limitata...a 205cv come ci arriva?

Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 10:59
da Lucantropo
ci arriva più lentamente.....
Io volgarmente definisco il valore di coppia come "la capacità del motore di salire velocemente di giri" giri ai quali corrisponde un dato valore di potenza (cioè una data velocità dell'auto, posto per fisso il rapporto del cambio).....
FedeAero diventerà verde in faccia

, ma è tanto per dirla in "soldonissimi"...
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 11:52
da 9993t
che domande!
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 13:00
da cerry83
eh no ragazzi! La coppia moltiplicata per il range di giri in cui è data ci da il valore della potenza (detta anche io volgarmente).
Se un'auto ha 350 Nm in un range di 2000 giri e un'altra con lo stesso motore è limitata in quel range a 320 Nm...non hanno mica la stessa potenza
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 13:16
da Pietro7
I tubi del b204r sono specifici. Quello ic-corpo farfallato si monta sempre e comunque. La situazione è più complicata per il tubo turbina-ic: quello del diesel non centra proprio niente, quello della viggen è simile ma non uguale... quello del b205 sembra mooolto simile ma l'epc riporta codici diversi. Eppure è strano: il b205 non monta sempre la garrett del b204?
E' meglio se lo prendi da Viggen così (visto che partecipi anche tu!!!

) lo costringi a venire al pranzo di Roma!
Cmq una volta che hai l'intercooler e il tubo che collega l'ic alla turbina, sei a posto!
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 13:21
da Pietro7
cerry83 ha scritto:eh no ragazzi! La coppia moltiplicata per il range di giri in cui è data ci da il valore della potenza (detta anche io volgarmente).
Se un'auto ha 350 Nm in un range di 2000 giri e un'altra con lo stesso motore è limitata in quel range a 320 Nm...non hanno mica la stessa potenza
Sì, ma per la potenza massima bisogna vedere tutta la curva della coppia, soprattutto nella seconda parte, mentre i nostri motori hanno la coppia massima abbastanza in basso. Se il b204 automatico ha una curva piatta ma costante, e la coppia cala nello stesso modo che sul manuale, arriva ugualmente agli stessi valori di potenza, no? Insomma, bisognerebbe sovrapporre le curve.
Qualcuno ha i grafici?
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 13:25
da gripen
No, nel calcolo della potenza la coppia non c'entra, ed infatti ci sono motori con potenza uguale ma coppia diversa (proprio in casa Saab, a causa della debolezza dei cambi automatici...).
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 14:03
da cerry83
gripen ha scritto:No, nel calcolo della potenza la coppia non c'entra, ed infatti ci sono motori con potenza uguale ma coppia diversa (proprio in casa Saab, a causa della debolezza dei cambi automatici...).
c'entra eccome!!!
Certo bisogna vedere a che regime c'è la coppia massima e invece a quale altro c'è la potenza massima. Sinceramente mi pare un po' strano che abbassino la coppia per, magari, aumentarne il range di utilizzo. Tutti i casi di coppia limitata per cambio automatico che ho visto fino ad ora sono riferiti all'assenza di overboost...che anche sulle manuali è comunque limitato a 20 secondi. Quindi di certo non entrerebbe comunque nel calcolo della potenza perché è un surplus
Re: +15cv sul B204L. Come?
Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 14:12
da gripen
La formula della potenza:
POTENZA (in Kgm/sec)=((V*P)/100)*(n/(2.60))
V=volume=cilindrata totale
P=pressione sul pistone (media)
n= numero di giri (della potenza massima)
la coppia non c'entra!
P.S.: è un po' banalizzato, ma efficace
