SID, consumo medio e GPL

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SID, consumo medio e GPL

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, ma la differenza fra i due casi (quello descritto da me e quello descritto da Aero 9,3) è che l'incremento di iniezione del 20% (che avviene sicuramente e questo è assodato)... in un caso è da imputarsi ad una centralina ed in un altro all'altra..
Ovvero, se la centralina del GPL corregge del 20%.. allora ci si aspetterebbe che il SID segni di meno (giustamente).

Ma se la centralina del GPL corregge in maniera irrosoria i tempi di apertura inviati dalla centralina della benzina, solo per ottimizzare le accensioni e la corretta fluidità di erogazione ed è invece la centralina stessa della benzina (che nel nostro caso sappiamo essere molto autoadattiva in base alla qualità del carburante, rilevata grazie alla capacità della DI di analizzare la combustione all'interno dei cilindri) ad incrementare del 20% i tempi di apertura degli iniettori, rilevando che i tempi del 20% in meno (quelli normali) non sono sufficienti per rispettare i parametri prestazionali impostati nella propria mappatura.... allora questo spiegherebbe il perchè della precisione dei dati mostrati dal SID, anche in caso di alimentazione a gas.


Non so se mi sono spiegato bene..

Aero93 ho capito bene ciò che intendevi dire ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: SID, consumo medio e GPL

#22 Messaggio da leggere da Aero93 »

Lucantropo ha scritto:Aero93 ho capito bene ciò che intendevi dire ?
perfetto!

p.s. come ulteriore prova ti posso dire che il mio sid riporta un consumo superiore a gpl rispetto alla benzina mentre se fosse la centralina gpl ad aumentare l'iniezione dovrebbe segnare consumi più bassi.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: SID, consumo medio e GPL

#23 Messaggio da leggere da FedeAero »

Lucantropo ha scritto:si, ma la differenza fra i due casi (quello descritto da me e quello descritto da Aero 9,3) è che l'incremento di iniezione del 20% (che avviene sicuramente e questo è assodato)... in un caso è da imputarsi ad una centralina ed in un altro all'altra..
Ovvero, se la centralina del GPL corregge del 20%.. allora ci si aspetterebbe che il SID segni di meno (giustamente).

Ma se la centralina del GPL corregge in maniera irrosoria i tempi di apertura inviati dalla centralina della benzina, solo per ottimizzare le accensioni e la corretta fluidità di erogazione ed è invece la centralina stessa della benzina (che nel nostro caso sappiamo essere molto autoadattiva in base alla qualità del carburante, rilevata grazie alla capacità della DI di analizzare la combustione all'interno dei cilindri) ad incrementare del 20% i tempi di apertura degli iniettori, rilevando che i tempi del 20% in meno (quelli normali) non sono sufficienti per rispettare i parametri prestazionali impostati nella propria mappatura.... allora questo spiegherebbe il perchè della precisione dei dati mostrati dal SID, anche in caso di alimentazione a gas.


Non so se mi sono spiegato bene..

Aero93 ho capito bene ciò che intendevi dire ?
Se non c'è un torsiometro la centralina non può sapere quello che il motore sta effettivamente erogando, lo può solo "ipotizzare" basandosi sulla matrice di mappatura che ha. L'autoadattività può far si che, rilevando o non rilevando eventuali detonazioni o principi di detonazione, vengano variati parametri di anticipo e di dosaggio aria/benzina; in questo caso, forse, vista la maggior qualità della combustione a GPL, l'assenza di detonazioni, viene "arricchita meno" la miscela... Quindi forse il maggior consumo a GPL viene in parte compensato da questo fattore e l'indicazione del SID diviene più precisa. Cerco di spiegarmi meglio: la mia auto (Trionic 8 ), quando funziona a benzina 98 ottano consuma decisamente meno, questo perchè probabilmente, analizzando la combustione, la centralina si rende conto che quest'ultima è migliore, più completa, senza detonazioni... ecc... Perciò riduce di un filo l'arricchimento... Prova ne sia il fatto che se con la 95 faccio 8.2 l/100 km a 140 all'ora, con la 98 faccio 7.7 l/100 km sempre a 140 all'ora...
Magari, quando il Trionic rileva una combustione ottimale, data dal GPL, si comporta così... E quindi, pur in considerazione del surplus di GPL del 20%, parte di questo surplus viene recuperato ed i dati divengono più "affidabili"...
Spero di essere riuscito a spiegarmi più o meno!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SID, consumo medio e GPL

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ho notato spesso anch'io sulle mie T5 che lo stesso risparmio di carburante fra 95ron e 98-100 è sensibile, evidentemente grazie al miglior rendimento del carburante (e la centralina se ne accorge)..

La domanda è, se il gas ha un maggior numero di ottano in teoria la centralina non dovrebbe cadere nel tranello di smagrire la miscela e quindi iniettarne di meno..? In realtà succede il contrario... forse non ho capito esattamente quello che hai voluto spiegare..

O evidentemente riesce in qualche modo, non saprei dire come, a rendersi conto del rendimento del carburante, non unicamente della soglia del battito (e il rendimento del GPL è inferiore visto che è necessario più carburante per ottenere le stesse prestazioni) e di conseguenza compensa arricchendo la miscela con un'iniezione maggiore.. (però questo dovrebbe presupporre una capacità della centralina di capire quale prestazione il motore sta dando...)

E tutto questo, venendo fatto dal Trionic e non dalla centralina del GPL, restituirebbe dati affidabili..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SID, consumo medio e GPL

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fede forse tu intendevi dire una cosa del genere?:

Trionic a benzina 98 ottani... ottimizza la combustione per es. 10l\100km

trionic a GPL (non so quanti ottani..) si rende conto che la combustione ottimizzata la si ottiene con una quantità di carburante che da una media di consumo di 8,3l\100km (circa il 20% in meno..)

Però siccome serve più gas alla fine ne vengono iniettati dalla centralina del GPL sempre per 10l\100km.... come a benzina... la percorrenza è la stessa..


però cavoli, così il trionic dovrebbe essere convinto di iniettarne per 8,3 e dare consumi inferiori....

E inoltre le prestazioni dell'auto sarebbero più carenti, perchè per essere pari servirebbero 12l\100km di gas...



mmmm... forse non ho capito cosa intendevi dire :vilain:


Per ora l'ipotesi (anche se non completamente spiegata) che più si avvicina alla soluzione è che il trionic si rende conto del minor rendimento del carburante (gas) e compensa ordinando tempi di apertura maggiori (riportati sul SID in maniera corretta quindi) e che la centralina Sequenziale del GAS modifica questi parametri in maniera minima solo per restituire un'erogazione fluida e corretta.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: SID, consumo medio e GPL

#26 Messaggio da leggere da FedeAero »

Lucantropo ha scritto:Si, ho notato spesso anch'io sulle mie T5 che lo stesso risparmio di carburante fra 95ron e 98-100 è sensibile, evidentemente grazie al miglior rendimento del carburante (e la centralina se ne accorge)..

La domanda è, se il gas ha un maggior numero di ottano in teoria la centralina non dovrebbe cadere nel tranello di smagrire la miscela e quindi iniettarne di meno..? In realtà succede il contrario... forse non ho capito esattamente quello che hai voluto spiegare..

O evidentemente riesce in qualche modo, non saprei dire come, a rendersi conto del rendimento del carburante, non unicamente della soglia del battito (e il rendimento del GPL è inferiore visto che è necessario più carburante per ottenere le stesse prestazioni) e di conseguenza compensa arricchendo la miscela con un'iniezione maggiore.. (però questo dovrebbe presupporre una capacità della centralina di capire quale prestazione il motore sta dando...)

E tutto questo, venendo fatto dal Trionic e non dalla centralina del GPL, restituirebbe dati affidabili..

Se ne accorge per la misura del tasso di ionizzazione in camera di combustione.. Lui (il Trionic) si rende conto di quanto "buona" sia la combustione... Con il gas la combustione è ottima, perchè il gas brucia completamente, senza lasciare residui... (difatti lubrifica meno e scalda di più... di qui i problemi alle valvole di scarico...). Non sono comunque d'accordo su quanto affermato da Aero93, e cioè che la centralina del gas faccia delle piccole correzioni... Forse sfugge il fatto che la centralina motore lavori con un combustibile allo stato liquido (benzina), mentre quella del GPL abbia a che fare con un combustibile allo stato gassoso (GPL)...
I Vialle, con iniezione liquida, difatti, sono gli unici che nei nostri motori, anche grazie alla sofisticazione del Trionic, hanno la possibilità di sfruttare al massimo tutte le qualità del GPL rispetto alla benzina...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: SID, consumo medio e GPL

#27 Messaggio da leggere da FedeAero »

Lucantropo ha scritto:Fede forse tu intendevi dire una cosa del genere?:

Trionic a benzina 98 ottani... ottimizza la combustione per es. 10l\100km

trionic a GPL (non so quanti ottani..) si rende conto che la combustione ottimizzata la si ottiene con una quantità di carburante che da una media di consumo di 8,3l\100km (circa il 20% in meno..)

Però siccome serve più gas alla fine ne vengono iniettati dalla centralina del GPL sempre per 10l\100km.... come a benzina... la percorrenza è la stessa..


però cavoli, così il trionic dovrebbe essere convinto di iniettarne per 8,3 e dare consumi inferiori....

E inoltre le prestazioni dell'auto sarebbero più carenti, perchè per essere pari servirebbero 12l\100km di gas...



mmmm... forse non ho capito cosa intendevi dire :vilain:


Per ora l'ipotesi (anche se non completamente spiegata) che più si avvicina alla soluzione è che il trionic si rende conto del minor rendimento del carburante (gas) e compensa ordinando tempi di apertura maggiori (riportati sul SID in maniera corretta quindi) e che la centralina Sequenziale del GAS modifica questi parametri in maniera minima solo per restituire un'erogazione fluida e corretta.

Si Luca, è quello che intendevo. Solo che di sicuro le differenze non sono dell'ordine del 20%... Io credo arrivino al max al 10%. Il GPL ha minor rendimento della benza?? Bene, allora tu, per andare a 140 dovrai tenere la farfalla un filino, ino ino, più aperta di quando vai a benzina. Quindi il SID ti indicherà valori superiori di consumo... Non del 20% però, perchè entrano in gioco i motivi esposti sopra...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: SID, consumo medio e GPL

#28 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

E dopo esservi "scannati" facendo ipotesi sui vostri motori, e aver letto ovviamente, piazzo la bomba e scappo :lol: :
io non ho trionic 5, 7, 8, settordicimila e vattelapesca ma il mio sid (3) rispecchia le medie che registro sul palmare ad ogni pieno da quando ho comprato l'auto (fin qui tutto regolare...ovvio) e le rispecchia anche da quando ho montato l'impianto a gas...com'è??? :pirate: :lol:
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SID, consumo medio e GPL

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma il rapporto stechiometrico benzina-aria o gpl-aria è lo stesso?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: SID, consumo medio e GPL

#30 Messaggio da leggere da FedeAero »

Lucantropo ha scritto:Ma il rapporto stechiometrico benzina-aria o gpl-aria è lo stesso?
Se non ricordo male quello del GPL è un filino più alto... 14,7 per la benzina, 15,2 - 15,5 per il GPL... Ma vado a memoria, magari mi sbaglio!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: SID, consumo medio e GPL

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

a me la 9.5 segna il 20% di consumo in meno di quanto non consumi a gas..forse anche il 25%
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: SID, consumo medio e GPL

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

FedeAero ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ma il rapporto stechiometrico benzina-aria o gpl-aria è lo stesso?
Se non ricordo male quello del GPL è un filino più alto... 14,7 per la benzina, 15,2 - 15,5 per il GPL... Ma vado a memoria, magari mi sbaglio!

Se fosse così, che sia un po' più alto della benzina, sarebbe spiegato come mai per poter bruciare più gas non serva immettere nel motore più aria (e quindi premere di più l'acceleratore)... che se, ammesso che quelli siano i valori corretti.. stiamo parlando solo di un 5% in più...

cercando con google ho trovato 14,7 per la benzina e 15,7 per il GPL.. parliamo di circa il 7% in più.. manca ancora un 13% da trovare.. :pirate: :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite