Pagina 2 di 9

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 17:40
da Gianluca
Argomento affascinante, sarei interessato anch'io della sostituzione, ma non saprei quelli che devo cambiare, ho dato un occhiata al sito della Powerflex ma di alcuni indicano più misure.

Chi li ha sostituiti, o è in procinto di farlo, quali ha preso?

Sarebbe utile fare un post in cui queste informazioni vengono raccolte e magari metterlo nella Saabpedia, così sarebbe più semplice cercarlo in futuro

Dimenticavo, la mia è una 900NG 185 cv

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 17:56
da Lucantropo
Aiutaci a capire meglio quali sono le tue difficoltà.. :8

Il sito PartsForSaabs è molto chiaro con disegni e diciture, quali bisogna acquistare.. per quali modelli e per quale posizione sulla macchina.

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 18:07
da Gianluca
Lucantropo ha scritto:Aiutaci a capire meglio quali sono le tue difficoltà.. :8

Il sito PartsForSaabs è molto chiaro con disegni e diciture, quali bisogna acquistare.. per quali modelli e per quale posizione sulla macchina.
Ciao Luca, io ho guardato il sito della Powerflex (http://www.powerflex.co.uk/products/900 ... 528/1.html) nello specifico il link precedente, e del particolare n.4 riporta 3 misure, 19-22-24 mm. Essendo a digiuno di telaistica e di motori automobilistici in genere, non saprei neanche i vari stress a cui sono sottoposti questi particolari, ma intuisco che vanno ad irrigidire l'avantreno. Dato che trovo il mio decisamente "morbido e leggero", vorrei trovare la ricetta per renderlo più reattivo e stabile. Gli ammortizzatori montati sono dei KYB e sono in ottmo stato, li ho sostituiti a ottobre '09 ma ciò non è bastato a farmi prendere la giusta confidenza per poter osare un po' di più in ingresso di curva, non sento bene l'auto, è come se dovesse scivolare

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 10:14
da 9993t
devi entrare duro e lavorare di sovrasterzo giocando con l'accelleratore!!! :D :D :D :D :D (però è vero)

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 11:07
da Lucantropo
Gianluca ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Aiutaci a capire meglio quali sono le tue difficoltà.. :8

Il sito PartsForSaabs è molto chiaro con disegni e diciture, quali bisogna acquistare.. per quali modelli e per quale posizione sulla macchina.
Ciao Luca, io ho guardato il sito della Powerflex (http://www.powerflex.co.uk/products/900 ... 528/1.html) nello specifico il link precedente, e del particolare n.4 riporta 3 misure, 19-22-24 mm. Essendo a digiuno di telaistica e di motori automobilistici in genere, non saprei neanche i vari stress a cui sono sottoposti questi particolari, ma intuisco che vanno ad irrigidire l'avantreno. Dato che trovo il mio decisamente "morbido e leggero", vorrei trovare la ricetta per renderlo più reattivo e stabile. Gli ammortizzatori montati sono dei KYB e sono in ottmo stato, li ho sostituiti a ottobre '09 ma ciò non è bastato a farmi prendere la giusta confidenza per poter osare un po' di più in ingresso di curva, non sento bene l'auto, è come se dovesse scivolare
Capisco allora quella misura, dipende dallo spessore della tua barra stabilizzatrice, perchè sono i supporti dentro ai quali la barra si muove. Non saprei dirti che diametro tu hai, dovresti provare a misurarlo con un calibro.


Comunque la precisione per l'ingresso in curva, non dipende da quel supporti.. (non hai detto di voler limitare il rollio..) l'imprecisione nell'ingresso viene data principalmente dal gioco della scatola guida (che si risolve con il sopporto di cui stavo parlando in questo topic) oppure in generale diminuendo i giochi dei bracci oscillanti.. cambiando le loro boccole.. nn 1-2-3 all'anteriore e 8 al posteriore..

Ma credo che valga la pena partire con il supporto scatola sterzo... dovrebbe fare molto (e quindi dare finalmente buona precisione allo sterzo), il suo costo è inferiore a quello di tutti gli altri powerflex e si monta facilmente fai da te da ciò che ho capito o comunque non serve alzare la macchina, smontare i bracci, estrarre le boccole, cose per cui servono comunque gli strumenti o l'ausilio del meccanico..

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3225

Io penso proprio di prenderla..

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 11:24
da Gianluca
Avevo pensato anch'o al supporto della scato la di sterzo, ma, come dicevi tu poco sopra, non vorrei che il tutto venisse vanificato dai vari giochi tra i vari bracci. Per ora ho aperto la lista della spesa e, una volta reperito tutto il materiale, provvederò al montaggio. Grazie del consiglio

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 11:27
da Lucantropo
Beh, questo topic l'ho aperto apposta per discutere di quel dubbio, che mi sembra sia stato chiarito bene.

Il gioco della scatola guida, non dovrebbe essere connesso a quelli dei bracci... come invece riguarda le barre antirollio anteriore e posteriore.

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 13:10
da cerry83
ho portato la barra duomi al fabbro...in qualche giorno me la fa :pirate:

Per quanto riguarda il supporto della scatola sterzo...mentre smontavo la barra l'ho visto...è di facile accesso direi!
Di spedizione quanto costa? Prenderne 1, 2 o 3 è uguale?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 18:03
da Lucantropo
Non so, bisogna provare.. comunque penso che SOLO supporto, te la cavi con 6-12€.

Io acquisterò un po' di matriale in blocco anche per il tagliandone che sto programmando per i 160.000km..

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 18:36
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Io acquisterò un po' di matriale in blocco anche per il tagliandone che sto programmando per i 160.000km..
Da chi? PFS?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 18:42
da Lucantropo
Si... forse ordino domenica o lunedì.. dovrei ricevere tutto in settimana.. (normalmente bastano 2/3gg..)

Ti serve qualcosa eventualmente ?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 18:52
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Si... forse ordino domenica o lunedì.. dovrei ricevere tutto in settimana.. (normalmente bastano 2/3gg..)

Ti serve qualcosa eventualmente ?
Grazie! Non dovrei aver bisogno di niente, ma do un'occhiata per sicurezza! :)

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 19:49
da cerry83
beh se costa così poco la spedizione...lo prendo più avanti...quando ho più :$ :(

Magari assieme ai powerflex >:] :8 :- 8)

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 11:55
da cerry83
secondo voi avrebbe un qualche senso fari fare una copia della barra stabilizzatrice posteriore, ma grossa il doppio?
Non dovrebbe costare molto e sarebbe penso meglio che metterne 2 in parallelo

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 12:45
da Lucantropo
si, penso anch'io... però li si che bisogna mettere i powerflex al ponte in concomitanza.

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 15:21
da Pietro7
cerry83 ha scritto:secondo voi avrebbe un qualche senso fari fare una copia della barra stabilizzatrice posteriore, ma grossa il doppio?
Non dovrebbe costare molto e sarebbe penso meglio che metterne 2 in parallelo
L'idea è buona, ma dev'essere costruita bene e con le misure giuste. Nick Taliaferro sconsiglia di andare oltre i 22 mm per l'uso stradale. Comunque mi ricordo che viggen, coi powerflex posteriori, aggiungendo un'altra barra originale trovò già grossi miglioramenti.

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 16:07
da cerry83
tu e viggen cosa montate dietro ora? Powerflex e doppia barra?

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 16:17
da Pietro7
cerry83 ha scritto:tu e viggen cosa montate dietro ora? Powerflex e doppia barra?
Viggen c'ha powerflex e doppia barra, io c'avevo powerflex e barra taliaferro.

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 19:40
da cerry83
e adesso che hai?? :8

Re: Stramaledetti powerflex... e il supporto sterzo..

Inviato: domenica 24 gennaio 2010, 13:20
da Pietro7
cerry83 ha scritto:e adesso che hai?? :8
Non ti sfugge niente! :8

Toh, non spaventarti! >:]

http://www.abbottracing.com/product/New ... EW%20900)/