Pagina 2 di 3

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 8:55
da Mathias
Prima avevo un bmw 530d automatico ma questa va molto meglio, il fatto è che anche a 110-120km/h in sesta in autostrada con una leggera salita tipo saliscendi con pendenze minime si "siede" e scalo in quinta per tenerla reattiva...in tutte le altre marce non c'è problema va alla grande a qualsiasi giri è la sesta che mi lascia perplesso, comunque stamattina vado in officina a controllare...ma il fatto delle marce che entrano dure succede anche a voi? a volte sembra quasi che manchi l'olio del cambio.....

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 9:05
da SUPERFRA
Mathias ha scritto:Prima avevo un bmw 530d automatico ma questa va molto meglio, il fatto è che anche a 110-120km/h in sesta in autostrada con una leggera salita tipo saliscendi con pendenze minime si "siede" e scalo in quinta per tenerla reattiva...
Falla vedere ! E' moooolto strano !

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 17:40
da Mathias
Sono stato a farla vedere e il capo officina minimizza: "semplicemente a 80 km/h non si mette la sesta, scali e metti la quinta...poi riprendi e a 100 metti la sesta..." l'abbiamo provata insieme e afferma che l'auto non ha nulla, che comunque è nuova e non ci mette le mani "ci sono due anni di garanzia se si rompe qualcosa sostituiamo tutto il necessario non ripariamo..." non so che dire. Gli ho detto ma con questa coppia e la turbina piccola che aiuta a bassi giri? "si ma la turbina piccola si rovina ad usare marce alte a bassi giri...tienila allegra e su di giri..." e continua "noi non siamo tecnici , se vuoi scrivi a Saab italia dicendo che a 70-80 km/h l'auto non tiene la sesta e i loro ingegneri ti spiegheranno perchè...". Mah rimango convinto che non sia perfetta l'auto, comunque il capoofficina si è impegnato a farmi sapere dopo che proverà altre auto con lo stesso motore...andrò all'autofficina sonia a chiedere un parere oggi ci sono passato vicino ma non avevo tempo per fermarmi.

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 18:03
da luka
Mathias, per me la tua auto non ha niente, semplicemente deriva dal 1.9 150 cv che è notoriamente pigro sotto i 2.000. La doppia turbina ha migliorato molto ma non ha fatto quel miracolo di sparizione del buco che si legge nelle riviste . Comunque sia il 150 cv che il 180 si sciolgono parecchio dopo i 10.000, dipende anche da come lo utilizzi (poca, molta autostrada ecc...). Ad esempio io mi sono sparato 2.700 km in due giorni e mezzo (80 % autostrada) e posso assicurarti che ho apprezzato molto il passaggio dal 150 al 180 (ora sono a 17.000 km).
Io poi ho sempre avuto il manuale sia 150 che 180 e forse lo slegamento si sente di più rispetto a chi ha l'automatico. Sono sicuro che se ti capita di fare una bella sgaloppata di qualche migliaio di km ne rimarrai entusiasta
Infine non andare in paranoia con la sesta, nel senso che se vai in fissa abusi di questo rapporto quando effettivamente non serve solo per "provare" se tira, ed è normale che a 70 km/h tu non senta quella verve che decantano le riviste (ma se passassi dal 150 al tuo capiresti il miglioramento). Comunque voglio tranquillizzarti, per me la tua 9-3 non ha niente, ti manca solo un pò di esperienza e conoscenza del multijet (dei suoi punti deboli e di forza) che con il tempo imparerai a riconoscere . Le ultime 9-3 poi risultano praticamente perfette. Considera che con il 150 cv dovevo rabboccare un pò d'olio dopo 10.000, quando si è stabilizzato ed ha iniziato a slegarsi, l'olio l'ho cambiato solo ai tagliandi. Questo 180 cv invece è perfetto anche in questo. Tu comunque fai una controllata ma fallo più per te che per l'auto.
Saluti,
Luka

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 19:17
da cerry83
Mathias ha scritto:Sono stato a farla vedere e il capo officina minimizza: "semplicemente a 80 km/h non si mette la sesta, scali e metti la quinta...poi riprendi e a 100 metti la sesta..." l'abbiamo provata insieme e afferma che l'auto non ha nulla, che comunque è nuova e non ci mette le mani "ci sono due anni di garanzia se si rompe qualcosa sostituiamo tutto il necessario non ripariamo..." non so che dire. Gli ho detto ma con questa coppia e la turbina piccola che aiuta a bassi giri? "si ma la turbina piccola si rovina ad usare marce alte a bassi giri...tienila allegra e su di giri..." e continua "noi non siamo tecnici , se vuoi scrivi a Saab italia dicendo che a 70-80 km/h l'auto non tiene la sesta e i loro ingegneri ti spiegheranno perchè...". Mah rimango convinto che non sia perfetta l'auto, comunque il capoofficina si è impegnato a farmi sapere dopo che proverà altre auto con lo stesso motore...andrò all'autofficina sonia a chiedere un parere oggi ci sono passato vicino ma non avevo tempo per fermarmi.
tipico esempio di meccanico che non ha capito un c***o del suo lavoro...non è il primo che sento e penso non sarà nemmeno l'ultimo :x

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: mercoledì 20 gennaio 2010, 22:06
da Mathias
Grazie dei consigli a tutti, in effetti luka anchio faccio 80% di autostrada 3-400km al giorno ora vediamo al raggiungimento dei 10mila km come si comporta. Per quanto riguarda l'olio invece da nuova il livello era al massimo e dopo 5mila km era sopra il massimo ed ho dovuto aspirarne quasi un litro, praticamente aumentava, qualcuno dice per il gasolio che dopo i cicli di rigenerazione del dpf si miscela con l'olio motore, questa cosa mi sono dimenticato di chiederla in officina oggi. comunqe ora sto tranquillo e aspetto le prossime migliaia di km !!!

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 0:36
da cerry83
hai fatto bene a non chiederlo...tanto ti avrebbe risposto con una balla. A un meccanico così non farei nemmeno cambiare una lampadina

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 13:10
da SUPERFRA
Oggi ho fatto un Test con la mia . Usando il sequenziale la VI si può mettere dagli 80km/h ( in automatico a quella velocità mette la V ) al di sotto anche provandoci rimette la V . Ho provato una ripresa in VI , da 80 a 100 è mooolto lenta … poi va su che è un piacere ! Consiglio ... a quella velocità molto meglio la V , così non continua a scalare e che ha una ripresa anche più veloce :)

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 14:13
da cerry83
SUPERFRA ha scritto:Oggi ho fatto un Test con la mia . Usando il sequenziale la VI si può mettere dagli 80km/h ( in automatico a quella velocità mette la V ) al di sotto anche provandoci rimette la V . Ho provato una ripresa in VI , da 80 a 100 è mooolto lenta … poi va su che è un piacere ! Consiglio ... a quella velocità molto meglio la V , così non continua a scalare e che ha una ripresa anche più veloce :)
ma in sesta consuma meno...quindi se uno deve andare a 80 costanti la sesta è meglio. Non ha senso andare in giro con il motore "allegro" (per non dire imballato) a velocità costante

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 14:17
da SUPERFRA
In VI a 80km/h è troooppo giù di giri ( stasera li guardo ) mi verrebbe male andare in giro così ... In V a 80 km/h il motore non è allegro ma è nei giri giusti ( stasera li guardo ) … infatti l'automatico mi sembra che metta la VI a 100 km/h … inoltre a 80km/h in VI sei al limite perché se scendi solo a 79km/h ti scala in V … se invece di mi dici in VI a 100km/h sono d'accordo con te :)

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 14:38
da filippo
Mathias ha scritto:Sono stato a farla vedere e il capo officina minimizza: "semplicemente a 80 km/h non si mette la sesta, scali e metti la quinta...poi riprendi e a 100 metti la sesta..." l'abbiamo provata insieme e afferma che l'auto non ha nulla, che comunque è nuova e non ci mette le mani "ci sono due anni di garanzia se si rompe qualcosa sostituiamo tutto il necessario non ripariamo..." non so che dire. Gli ho detto ma con questa coppia e la turbina piccola che aiuta a bassi giri? "si ma la turbina piccola si rovina ad usare marce alte a bassi giri...tienila allegra e su di giri..." e continua "noi non siamo tecnici , se vuoi scrivi a Saab italia dicendo che a 70-80 km/h l'auto non tiene la sesta e i loro ingegneri ti spiegheranno perchè...". Mah rimango convinto che non sia perfetta l'auto, comunque il capoofficina si è impegnato a farmi sapere dopo che proverà altre auto con lo stesso motore...andrò all'autofficina sonia a chiedere un parere oggi ci sono passato vicino ma non avevo tempo per fermarmi.
Normale risposta di una persona che ha esperienza: francamente, per chi ha qualche anno di guida sulle spalle, sono domande che lasciano un pò interdetti... Ci vuole un attimo a capire che il motore soffre e che è sotto sforzo, il cambio è stato ideato per questo, e cioè consentire al motore di girare a regimi ottimali. Poi se uno si intestardisce a sfruttare le marce lunghe sotto regime, facendo sforzare il motore, risparmierà qualche euro di gasolio, ma probabilmente dovrà sostenere spese elevate per sostituire componenti stressati da un uso improprio.

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 20:29
da NEGATIV-AERO
io sotto i 90Km/h non metto la VI perchè dà veramente un senso di sforzo :o( poi tra V e VI non c'è un abbassamento enorme di giri (ci sono macchine con VI + lunga) ma se la sento in difficoltà non mi faccio problemi nel passare dalla V a VI ai 100Km/h e noto che il consumo risulta superiore se si ostina a cambiare troppo presto. come si dice la verità sta nel mezzo!!!

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 21:02
da Sfinge
Sfinge ha scritto:Ragazzi, se non volete usare il cambio esiste sempre l'automatico, eh? :D
Scusate se mi autoquoto, ma volevo ribadire l'ovvio... :))

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 21:25
da NEGATIV-AERO
odio l'automatico mi piace avere il controllo sul mio mezzo. le marce sono la mia vita e trovo interessante invece capire esattamente quando cambiare per risparmiare o per sfruttare al max la potenza non lo trovo un peso poi in curva o strade di montagna mi diverto come un matto!

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 23:10
da SUPERFRA
NEGATIV-AERO ha scritto:odio l'automatico mi piace avere il controllo sul mio mezzo. le marce sono la mia vita e trovo interessante invece capire esattamente quando cambiare per risparmiare o per sfruttare al max la potenza non lo trovo un peso poi in curva o strade di montagna mi diverto come un matto!
Io per divertirmi uso il Sequenziale ... mentre quando voglio rilassarmi Automatico ... è bello scegliere :)

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: giovedì 21 gennaio 2010, 23:22
da ecodrive
NEGATIV-AERO ha scritto:odio l'automatico mi piace avere il controllo sul mio mezzo. le marce sono la mia vita e trovo interessante invece capire esattamente quando cambiare per risparmiare o per sfruttare al max la potenza non lo trovo un peso poi in curva o strade di montagna mi diverto come un matto!
Ti dò ragione per le strade di montagna: l'automatico toglie parecchio piacere e non sempre "azzecca" la marcia giusta... :sorry:
Però in tutte le altre situazioni ha una comodità impagabile... :)

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 8:35
da SUPERFRA
SUPERFRA ha scritto:In VI a 80km/h è troooppo giù di giri ( stasera li guardo ) mi verrebbe male andare in giro così ... In V a 80 km/h il motore non è allegro ma è nei giri giusti ( stasera li guardo ) … infatti l'automatico mi sembra che metta la VI a 100 km/h … inoltre a 80km/h in VI sei al limite perché se scendi solo a 79km/h ti scala in V … se invece di mi dici in VI a 100km/h sono d'accordo con te :)
Ho fatto un nuovo test ! In VI a 80km/h l'auto è a 1.600giri , mentre in V a 80km/h l'auto è a 1.500giri ! Questi numeri dicono tutto … a quella velocità è meglio la V ( meno giri e più spunto ) . Mathias fai lo stesso test con la tua ( motore caldo ) … voglio vedere se è uguale . Se è uguale fossi in te mi scorderei la VI :)

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 8:43
da Sfinge
SUPERFRA ha scritto:In VI a 80km/h l'auto è a 1.600giri , mentre in V a 80km/h l'auto è a 1.500giri
Uh? :O

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 8:45
da SUPERFRA
Anche io vedendo i giri ho fatto la stessa faccia … ma la realtà è questa :)

Re: Ttid: ma la sesta marcia serve?!?

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 10:11
da cerry83
SUPERFRA ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:In VI a 80km/h è troooppo giù di giri ( stasera li guardo ) mi verrebbe male andare in giro così ... In V a 80 km/h il motore non è allegro ma è nei giri giusti ( stasera li guardo ) … infatti l'automatico mi sembra che metta la VI a 100 km/h … inoltre a 80km/h in VI sei al limite perché se scendi solo a 79km/h ti scala in V … se invece di mi dici in VI a 100km/h sono d'accordo con te :)
Ho fatto un nuovo test ! In VI a 80km/h l'auto è a 1.600giri , mentre in V a 80km/h l'auto è a 1.500giri ! Questi numeri dicono tutto … a quella velocità è meglio la V ( meno giri e più spunto ) . Mathias fai lo stesso test con la tua ( motore caldo ) … voglio vedere se è uguale . Se è uguale fossi in te mi scorderei la VI :)
è ovviamente impossibile...rifai il test va!!!!! :D :inpain: