Pagina 2 di 2

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 20:11
da Luca69
Serve a togliere l'umiditá: l'aria viene scaldata poi passa per il clima dove condensa e toglie l'umido.
In teoria poi dovrebbe ripassare per il caldo, ma non so se lo faccia.

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 20:30
da cerry83
ho studiato termotecnica...lo so come funziona :))
Il fatto è che ci sono due MA al discorso di lucantropo:
1-a motore freddo l'aria che entra nel radiatore del clima è fredda...non viene scaldata
2-se la scaldi e poi la raffreddi...viene fuori fredda, non calda! Negli impianti di climatizzazione di alberghi o ospedali c'è il preriscaldamento e il post riscaldamento (prima e dopo la deumidificazione)

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: martedì 26 gennaio 2010, 21:01
da Lucantropo
Evidentemente c'è anche qui il post riscaldamento....

dovrei andare a rileggere e poi farvi sapere...

Il compressore funziona di sicuro però. provare per credere.

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 15:08
da cerry83
Il fatto è questo. Il gas che c'è nel circuito è ottimizzato per lavorare da 25 a 40 gradi (a grandi linee). A zero gradi non penso si comporti tanto bene...soprattutto nel passaggio tra gas e liquido e viceversa. Cioé..non garantisce lo stesso funzionamento che ha a 10° o a 30°. Quindi probabilmente accenderlo alle basse temperature comporta uno spreco di energia.
Però sulla 9.5 hanno fatto un sistema piuttosto complesso. Se la temperatura è in discesa, quando arriva a 0 il compressore si spegne, mentre se è in salita si riaccende oltre i 5 gradi. Se l'auto viene accesa con una temperatura sotto i 5 gradi, il compressore rimane spento. Ho trovato anche il manuale della 9.3OG (sempre in pdf) e questo invece parla di accensione del compressore sopra gli 0 gradi! Quindi a 1 in effetti funziona, ma solo sulla 9.3

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 15:25
da Lucantropo
beh, ma se l'aria che arriva al compressore è preriscaldata ed è compresa fra i 25 ed i 40° la questione è risolta e non interessa più se fuori ce ne sono 20 o 2... anche perchè a 1-2°c di T esterna, deumidifica perfettamente infatti se i vetri si appannano, si disappannano in pochi secondi ed iniziano a farlo immediatamente nonappena si attiva il compressore.. l'importante è che non ce ne siano 0 o di meno perchè altrimenti la condensa prodotta dalla deumidificazione dell'aria ghiaccerebbe e potrebbe provocare danni al sistema.. Probabilmente per questo funziona sopra gli 0 gradi... no?

Non ho mai provato ad azionarlo con temperatura negativa.

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: mercoledì 27 gennaio 2010, 19:13
da cerry83
se proprio devo essere sincero, penso che non ci siano 2 batterie ma solo una, dopo quella del condizionatore. Io ho sempre e solo sentito parlare di radiatore del riscaldamento, non di radiatori

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 10:14
da Lucantropo
Magari c'è un by-pass che si aziona quando parte il compressore per rimandare alla caldaia l'aria rinfrescata e deumidificata dal compressore..? boh, non so, bisognerebbe leggere il WIS.

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 10:16
da cerry83
non credo, altrimenti l'aria già deumidificata si mischierebbe con quella in ingresso dall'esterno!

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 10:19
da Lucantropo
mmm.. vero anche questo.. dovrebbero esserci due radiatori, oppure il radiatore può essere diviso in due per i due flussi differenti..??

Boh !! comunque una spiegazione deve esserci... perchè il compressore deumidifica anche a 1°c... io non so esattamente come sia fatto l'impianto del clima.

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 11:04
da cerry83
beh sicuramente deumidifica. Magari non ha un rendimento eccezionale...o magari sono riusciti a ottimizzarlo in tutte le condizioni...

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 20:03
da Miura
Se sulla 9.3OG funziona come sulla 900NG,sotto i 3°non attacca,ma,se quando parti ci sono ad esempio 4° lui funziona,e rimane in funzione fino a0°.Poi si riaccende quando raggiunge di nuovo i 3°(o forse 5°,non ricordo bene)

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 20:25
da Lucantropo
No, allora funziona diversamente.

Io ho acceso l'auto in AUTO e in AUTO non attacca il compressore sotto ai 13°c, avendo impostato la "Programmazione2". e siccome ce n'erano di meno, si è avviato in ECON.

dopo un po' che ero in viaggio.. con il clima su ECON.. avendo visto la temperatura segnare 1°C... ho premuto per attivarlo.. e lui si è attivato.

Ho spento il CLIMA.. e quando l'ho riacceso premento auto lui è ripartito in AUTO e non in ECON... premendo ripetutamente ECON o AUTO il clima disinseriva e reinseriva il compressore ogni volta come se nulla fosse.

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: giovedì 28 gennaio 2010, 23:40
da cerry83
infatti non c'è il ciclo di isteresi sulla 9.3OG (è sulla 9.5). Sulla 9.3 non si accende (o si spegne se è già acceso) quando si arriva a zero gradi!

Re: Un calcio all'avarizia (niente più economy mode nel clima)

Inviato: venerdì 29 gennaio 2010, 10:48
da Miura
In effetti avevo sentito che la logica di funzionamento fra 900 e 9-3 era diversa.