Pagina 2 di 4

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 16:21
da Pietro7
Dai, st'estate lo faccio. Promesso. :-

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 17:16
da Lucantropo
Dovresti farlo prima di portarla su per il raduno !!!!!!! :[

Anche perchè a marzo l'aria è più fresca... :dealer:

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 17:40
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Dovresti farlo prima di portarla su per il raduno !!!!!!! :[

Anche perchè a marzo l'aria è più fresca... :dealer:
Che centra il raduno? La Falco non ha bisogno della prova sul banco! :))

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 18:37
da cerry83
:lol:

mi sa che luk non ti accetta se vieni senza macchina!!!!

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 0:36
da " "
Trunks ha scritto:bhe se nn vuoi Nordic, consiglio MAptun....

anke perkè sono curioso di sapere come va...visto ke di BSR abbiamo feedback (nn sempre positivo)
...
tipo?

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 0:42
da " "
Kerouac ha scritto:dubbio... atroce dubbio... ho tempo fino al 7... :$ :$ :$
nordic perché viene scartata? anche hirsch... come mai? ci sono ragioni particolari ?
capisco magari il prezzo di hirsch...
comunque mi sembra anche di capire che sia forse l'unico (o no?) a mantenere un comportamento il più fedele possibile all'originale, che mi pare tutti gli altri 'spostino' a un numero di giri più alto il valore massimo di coppia (e forse pure potenza, non so bene)...

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 8:35
da Kerouac
salve

ho scartato hirsch e nordic poichè cerco qualcosa di "easy".

hirsch: io sono a Palermo, e, nonostante mi piaccia molto, per far fare il lavoro le officine sono una a Milano, una a Verona.

nordic, per nordic serve smontare la centralina e mandarla a loro. non ho nè la voglia nè il tempo per farlo.

bsr e maptun invece ti mandano il giocattolo e fai tutto in casa premendo due bottoni, anche se, nel caso dovessi fare l'operazione, la farei presso la mia officina di fiducia, nel caso insorgessero problemi.

Poi... sono aperto ad altri suggerimenti...

regards
Giuseppe

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 9:33
da SUPERFRA
[quote="" ""]
Kerouac ha scritto:dubbio... atroce dubbio... ho tempo fino al 7... :$ :$ :$
nordic perché viene scartata? anche hirsch... come mai? ci sono ragioni particolari ?
capisco magari il prezzo di hirsch...
comunque mi sembra anche di capire che sia forse l'unico (o no?) a mantenere un comportamento il più fedele possibile all'originale, che mi pare tutti gli altri 'spostino' a un numero di giri più alto il valore massimo di coppia (e forse pure potenza, non so bene)...[/quote]

Per Hirsch ti sei risposto da solo … costa moltissimo e il risultato è troppo uguale all'originale ! Se uno fa la mappa vuole ottenere più cattiveria rispetto alla mappa originale … quindi quasi tutti optano per Nordic-Bsr-Maptun-Abbott-Digital Tuning :)

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 10:42
da Lucantropo
Esatto Fra è il contrario, Hirsch è quello che mantiene una maggiore coppia in alto per conservare il carattere progressivo del motore originale... mentre gli altri la riportano in basso per avere una risposta più immediata e brutale se si affonda per esempio a 2000-2500rpm...

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 13:12
da Kerouac
Io la vorrei più in basso, come facevano le vecchie 900/9000...
:l

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 15:04
da Lucantropo
E allora affidati ad un tuner non Hirsch.. 8)

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 23:39
da " "
veramente Hirsch manterrebbe la coppia in basso, sotto i 2000 giri, dove invece gli altri la spostano a 2500/3000/3500...
é infatti proprio quello il carattere dei motori Saab (quelli doc, diciamo, magari non i b2x7)

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 23:41
da " "
Kerouac ha scritto:salve
...
nordic, per nordic serve smontare la centralina e mandarla a loro. non ho nè la voglia nè il tempo per farlo.
...
OCCHIO!!
non sai dell'ultimo aggiornamento di Nordic! Ora anche loro offrono dispositvi 'fai da te', e Nordic effettivamente dovrebbe avere una gran reputazione in fatto di Saab :dealer: :dealer: :dealer:

http://www.nordicuhr.se/main.php?news#164

Nordic Performance presents NCU Performance !

Now it's here!

Easy to change the program or return to the original.
There is room for two tuningprograms and one original.

For those of you who have a 9-3/9-5 T7 or 9-3 T8.

We simply update your existing Trim to NCU Performance. Why not take the opportunity to put in a extra tuningapplication to.

Call for more information regarding opportunities and rates.




-modificato il messaggio apposta per aggiungere gif 'dealer', per poter rendere bene l'idea della cosa!

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: giovedì 4 febbraio 2010, 23:46
da " "
[quote="" ""]
There is room for two tuningprograms and one original.
[/quote]

e se si potesse, sottolineerei ancora una volta questo dettaglio, con non poco interesse...

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 10:30
da Lucantropo
[quote="" ""]veramente Hirsch manterrebbe la coppia in basso, sotto i 2000 giri, dove invece gli altri la spostano a 2500/3000/3500...
é infatti proprio quello il carattere dei motori Saab (quelli doc, diciamo, magari non i b2x7)[/quote]

Infatti in questo topic stiamo parlando dei B207... perchè Kerouac ha un B207E.. :))

e comunque nessun motore Saab B204 o B205 ha la coppia massima sotto i 2000rpm, ce l'hanno tutti a 2100-2200, solo il B235R della 9.5 Aero ce l'ha a 1800rpm, avendo maggiore cilindrata..

Il problema di Hirsch sui B207 è che ricalca perfettamente il grafico di potenza/coppia originale che vede la coppia massima (teorica) solo a 2500rpm il che si traduce in una spinta decente del motore oltre i 3500rpm... mentre gli altri tuner correggono questa tendenza eccessivamente progressiva (a mio parere, ad altri piace) iniziando a far spingere subito da 2000-2500rpm come i vecchi B204-205..

Il discorso sui B204/5 cambia perchè già hanno un altro rendimento a regimi bassi e più di un tot è tecnicamente impossibile chiedergli.. così aumentano in proporzione di più le prestazioni oltre i 3000rpm, ma la coppia non viene spostata, viene aggiunta, infatti guardando qualsiasi grafico di coppia/potenza di qualsiasi Saab Tuner, si vede che a qualsiasi regime, anche a 2000rpm, la coppia della nuova mappa è comunque molto maggiore di quella di serie..

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 10:34
da Lucantropo
[quote="" ""]
Kerouac ha scritto:salve
...
nordic, per nordic serve smontare la centralina e mandarla a loro. non ho nè la voglia nè il tempo per farlo.
...
OCCHIO!!
non sai dell'ultimo aggiornamento di Nordic! Ora anche loro offrono dispositvi 'fai da te', e Nordic effettivamente dovrebbe avere una gran reputazione in fatto di Saab :dealer: :dealer: :dealer:

http://www.nordicuhr.se/main.php?news#164

Nordic Performance presents NCU Performance !
[/quote]

Bene, mancavano solo loro sul podio !!! >:] >:] >:]

Peccato che per i T5 non ci sia ancora nulla e temo non ci sarà mai... bisogna sempre smontare e spedire.. :[ Vabbè, almeno si risparmiano sempre 3-400€... che non fanno schifo.. 8)

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 11:23
da NickStick
Curiosita' (tanto io sono gia' "mappato" e fuori garanzia):

1) Ma col Maptun senza modifiche "hardware", basta che alcuni con lo stesso motore si mettano d'accordo e
ognuno puo' rimappare il proprio con lo stesso apparecchio?
Cosi il costo della mappatura diventa realmente irrisorio! :))

2) E la garanzia?
La mia mappatura (fatta 4 anni fa in concessionaria prima del ritiro dell'auto nuova),
a detta del conc. "mantiene valida la garanzia"... forse perche' la mappatura e' reversibile,
l'ha fatta lui e nessuno vede niente? :dealer:

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 11:26
da Lucantropo
So che BSR codifica ogni PPC con un solo numero di telaio... non so se poi si possa sbloccare "crackare" o altro... ma non credo sia così semplice... è sicuramente molto più semplice craccare windows :-

MapTun immagino che si sia cautelato in maniera analoga. magari se glielo si chiede.. può abilitarlo per più telai.. magari facendo pagare intere in numero di mappe per i telai.. ma una sola volta (dividendolo quindi..) l'aggeggio..

dovreste chiedere.

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 12:27
da " "
Lucantropo ha scritto:[quote="" ""]veramente Hirsch manterrebbe la coppia in basso, sotto i 2000 giri, dove invece gli altri la spostano a 2500/3000/3500...
é infatti proprio quello il carattere dei motori Saab (quelli doc, diciamo, magari non i b2x7)
Infatti in questo topic stiamo parlando dei B207... perchè Kerouac ha un B207E.. :))

e comunque nessun motore Saab B204 o B205 ha la coppia massima sotto i 2000rpm, ce l'hanno tutti a 2100-2200, solo il B235R della 9.5 Aero ce l'ha a 1800rpm, avendo maggiore cilindrata..

Il problema di Hirsch sui B207 è che ricalca perfettamente il grafico di potenza/coppia originale che vede la coppia massima (teorica) solo a 2500rpm il che si traduce in una spinta decente del motore oltre i 3500rpm... mentre gli altri tuner correggono questa tendenza eccessivamente progressiva (a mio parere, ad altri piace) iniziando a far spingere subito da 2000-2500rpm come i vecchi B204-205..

Il discorso sui B204/5 cambia perchè già hanno un altro rendimento a regimi bassi e più di un tot è tecnicamente impossibile chiedergli.. così aumentano in proporzione di più le prestazioni oltre i 3000rpm, ma la coppia non viene spostata, viene aggiunta, infatti guardando qualsiasi grafico di coppia/potenza di qualsiasi Saab Tuner, si vede che a qualsiasi regime, anche a 2000rpm, la coppia della nuova mappa è comunque molto maggiore di quella di serie..[/quote]
touché sul b207 :D :D
ma confermo la tesi allegata: se i b207 hanno il picco a 2500rpm, Hirsch terrà 2500, gli altri faranno 3000-3500...
lo stesso le coppie massime a 1800-2000 giri, rimangono praticamente lì:
b235e, originale ed upgrade:

Power 185hp @ 5500rpm 220hp @ 5500rpm
Torque 280Nm @ 1800rpm 340Nm @ 1800rpm

http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... 5f32459ddf


b205e, dove da 240nm @ 1800 si passa a 280 @ 2000, ma tenendo sempre un valore maggiore dell'originale agli stessi 1800rpm, quindi credo si possa concordare sulle cartteristiche di queste modifiche

Power 180hp @ 5500rpm 220hp @ 5500rpm
Torque 280Nm @ 1800rpm 340Nm @ 2000rpm

http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... 9bff3c1b21


ancora il b235r, 200 giri in più per avere però ben 50 nm in più! e comunque sempre più coppia a 1800/1900 di quanta se ne avesse prima:


Power 260hp @ 5200rpm 300hp @ 5500rpm
Torque 350Nm @ 1800rpm 400Nm @ 2000rpm

http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... e1a8482cd8


vedasi anche 1.9TiD, non 'originale Saab', ma comunque utile per verficare questa tendenza generale di Hirsch:

Power 150hp @ 4000rpm 175hp @ 4000rpm
Torque 320Nm @ 2000rpm 350Nm @ 2000rpm
http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... a409ca7154


Nordic invece, come tanti altri (credo potrei dire praticmente tutti), sposta il valore massimo sensibilmente in alto:

qui il b205e che dall'originale 1800 passa a ben 4000 giri!!!
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... st1_b1.pdf

qui il 1.9TiD che arriva al valore massimo a più di 3000 giri! direi completamente stravolto...
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... st1_b1.pdf


EDIT:
*per completezza aggiungo il b207 di Nordic che ho dimenticato ma che é quello forse più interessato all'argomento :D :D
anche se il discorso non cambia sostanzialmente...

1.8t coppia max @3100 circa
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... _blad1.pdf

2.0t coppia max @3100 circa
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... _blad1.pdf

2.0T coppia max @2600 circa (diciamo l'unico molto molto simile all'originale quindi)
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... _blad1.pdf
*


credo sappiano fare il loro lavoro e che di sicuro l'auto non sia noiosa da guidare, anzi... ma di sicuro la coppia non rimane in basso e perde questa caratteristica distintiva dei motori Saab... qui non saprei ben che dire, ma magari, in merito alle sensazioni di una spinta molto forte che la gente dice di provare su queste elaborazioni, si può anche ipotizzare che sia frutto del tipo di erogazione, più o meno progressiva o graduale... ma di nuovo, confermo, qui Hirsch fa un lavoro diverso dagli altri ed é l'unico, che io sappia, a tenere la coppia sin dai bassi regimi

Re: BSR vs Maptun... stage 1

Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 13:34
da Lucantropo
Guarda, io dei grafici con le righe tirate con il righello non mi fido per niente...

Questi sono i grafici di Abbott per esempio che mostrano tutti sulla stessa griglia, grafici di coppia e potenza originali e dopo la loro mappatura.

B204L
Immagine

B205E
Immagine

B205R
Immagine

B235R
Immagine

E' evidente che la coppia massima nuova è più in alto rispetto a quella originale, ma è altrettanto evidente che rispetto ai regimi originali la coppia è aumentata molto ed in maniera proporzionale..

Inoltre non so come si comporti Hirsch sui B204/5, ma personalmente lo trovo parecchio deludente sui B207... ho provato B207 con mappature Nordic o BSR che, sulla carta potrebbero sembrare meno pronti di Hirsch, semplicemente per quelli che sono i valori di coppia (teorici, perchè a quei grafici che sembrano disegnati con paint non ci credo..), ma che sull'asfalto si traducono in erogazioni molto più brutali e prestazionali..

Poi a me non interessa cercare di convincere nessuno... il nostro amico Kerouac in ogni caso ha scartato Hirsch in quanto troppo lontano (mentre BSR, MapTun e Nordic gli spediscono a casa il computerino..) e poi costa molto di più.. e a mio parere non vale la differenza.

Ripeto che non mi interessa convincerti, il mondo è bello perchè è vario.. una cosa è certa, io so cosa può fare per esempio Nordic, BSR o Jak Stoll al prezzo di 500-800€ per centralina.... dubito che Hirsch al prezzo di oltre 1.200€ possa fare meglio..

:)