Lucantropo ha scritto:[quote="" ""]veramente Hirsch manterrebbe la coppia in basso, sotto i 2000 giri, dove invece gli altri la spostano a 2500/3000/3500...
é infatti proprio quello il carattere dei motori Saab (quelli doc, diciamo, magari non i b2x7)
Infatti in questo topic stiamo parlando dei B207... perchè Kerouac ha un B207E..
e comunque nessun motore Saab B204 o B205 ha la coppia massima sotto i 2000rpm, ce l'hanno tutti a 2100-2200, solo il B235R della 9.5 Aero ce l'ha a 1800rpm, avendo maggiore cilindrata..
Il problema di Hirsch sui B207 è che ricalca perfettamente il grafico di potenza/coppia originale che vede la coppia massima (teorica) solo a 2500rpm il che si traduce in una spinta decente del motore oltre i 3500rpm... mentre gli altri tuner correggono questa tendenza eccessivamente progressiva (a mio parere, ad altri piace) iniziando a far spingere subito da 2000-2500rpm come i vecchi B204-205..
Il discorso sui B204/5 cambia perchè già hanno un altro rendimento a regimi bassi e più di un tot è tecnicamente impossibile chiedergli.. così aumentano in proporzione di più le prestazioni oltre i 3000rpm, ma la coppia non viene spostata, viene aggiunta, infatti guardando qualsiasi grafico di coppia/potenza di qualsiasi Saab Tuner, si vede che a qualsiasi regime, anche a 2000rpm, la coppia della nuova mappa è comunque molto maggiore di quella di serie..[/quote]
touché sul b207
ma confermo la tesi allegata: se i b207 hanno il picco a 2500rpm, Hirsch terrà 2500, gli altri faranno 3000-3500...
lo stesso le coppie massime a 1800-2000 giri, rimangono praticamente lì:
b235e, originale ed upgrade:
Power 185hp @ 5500rpm 220hp @ 5500rpm
Torque 280Nm @ 1800rpm 340Nm @ 1800rpm
http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... 5f32459ddf
b205e, dove da 240nm @ 1800 si passa a 280 @ 2000, ma tenendo sempre un valore maggiore dell'originale agli stessi 1800rpm, quindi credo si possa concordare sulle cartteristiche di queste modifiche
Power 180hp @ 5500rpm 220hp @ 5500rpm
Torque 280Nm @ 1800rpm 340Nm @ 2000rpm
http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... 9bff3c1b21
ancora il b235r, 200 giri in più per avere però ben 50 nm in più! e comunque sempre più coppia a 1800/1900 di quanta se ne avesse prima:
Power 260hp @ 5200rpm 300hp @ 5500rpm
Torque 350Nm @ 1800rpm 400Nm @ 2000rpm
http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... e1a8482cd8
vedasi anche 1.9TiD, non 'originale Saab', ma comunque utile per verficare questa tendenza generale di Hirsch:
Power 150hp @ 4000rpm 175hp @ 4000rpm
Torque 320Nm @ 2000rpm 350Nm @ 2000rpm
http://www.hirsch-performance.ch/getAtt ... a409ca7154
Nordic invece, come tanti altri (credo potrei dire praticmente tutti), sposta il valore massimo sensibilmente in alto:
qui il b205e che dall'originale 1800 passa a ben 4000 giri!!!
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... st1_b1.pdf
qui il 1.9TiD che arriva al valore massimo a più di 3000 giri! direi completamente stravolto...
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... st1_b1.pdf
EDIT:
*per completezza aggiungo il b207 di Nordic che ho dimenticato ma che é quello forse più interessato all'argomento

anche se il discorso non cambia sostanzialmente...
1.8t coppia max @3100 circa
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... _blad1.pdf
2.0t coppia max @3100 circa
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... _blad1.pdf
2.0T coppia max @2600 circa (diciamo l'unico molto molto simile all'originale quindi)
http://www.nordicuhr.se/data/tuning/fil ... _blad1.pdf
*
credo sappiano fare il loro lavoro e che di sicuro l'auto non sia noiosa da guidare, anzi... ma di sicuro la coppia non rimane in basso e perde questa caratteristica distintiva dei motori Saab... qui non saprei ben che dire, ma magari, in merito alle sensazioni di una spinta molto forte che la gente dice di provare su queste elaborazioni, si può anche ipotizzare che sia frutto del tipo di erogazione, più o meno progressiva o graduale... ma di nuovo, confermo, qui Hirsch fa un lavoro diverso dagli altri ed é l'unico, che io sappia, a tenere la coppia sin dai bassi regimi