Pagina 2 di 2

Re: olio Castrol

Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 20:23
da mark.saab900
pippo2013 ha scritto:Ciao, io ho cambiato l'olio la settimana scorsa dopo 18.000km, avevo il Selenia ed era ancora ok sia la consistenza che il consumo. Ora mi hanno messo il Fuchs 15-40, vi dirò come va.
Il 15W40 della Fuchs sul turbo? :sorry:.
------------------------
Detto ciò...noi abbiamo su una il Castrol Magnatec 5w40 (papà) e io sulla mia ho l'Rs 0w40 (quando l'ho presa c'era il mobil 1 0w40)...ho messo l'rs 0w40 perchè l'ho sempre messo sulla Mazda che avevo prima ed era una bomba come olio, ne avevo una tanica in casa ed ho fatto che provare per vedere come lo digerisce >:].

Re: olio Castrol

Inviato: martedì 9 febbraio 2010, 9:36
da pippo2013
mark.saab900 ha scritto:Il 15W40 della Fuchs sul turbo? :sorry:
Sono io che ricordavo male, è il TITAN Supersyn 5W-40. Grazie dell'osservazione

Re: olio Castrol

Inviato: domenica 7 novembre 2010, 22:09
da Pietro7
crumble ha scritto:Molti usano Mobil1 ma Abbott Racing dice che con le temperature elevate dei nostri motori si brucia (l'hanno osservato nell'uso intenso in pista)
Concorda SQR. E' quanto dice alla FAQ 23:
http://automotion-saabvolvo.com/motorsp ... m#Answer23

Peppo, il mio meccanico, lo diceva prima di tutti! :))

Re: olio Castrol

Inviato: domenica 7 novembre 2010, 22:22
da desertstorm
Credo che i migliori lubrificanti per le nostre svedesine (e non solo) siano tra questi:

MOBIL 1
MOTUL 300V
BARDHAL TECHNOS


Credo che al prossimo cambio di olio (18/20000km) comunque sceglierò di usare il bardhal.

Re: olio Castrol

Inviato: domenica 7 novembre 2010, 22:39
da Pietro7
desertstorm ha scritto:Credo che i migliori lubrificanti per le nostre svedesine (e non solo) siano tra questi:

MOBIL 1
MOTUL 300V
BARDHAL TECHNOS
Ti offendi se mi fido di più di quello che sanno Frank Stromqvist e Abbott? :wink:

Re: olio Castrol

Inviato: domenica 7 novembre 2010, 23:06
da desertstorm
Spero che tu stia scherzando :D , ma figurati.

Il discorso è che un po tutti questi lubrificanti, compresi quelli che tu reputi migliori, si trovano più o meno sullo stesso livello.

Molto dipende dall'uso che si fa del veicolo.

Una persona abituata a usare il motore in qualsiasi condizione climatica, sempre al massimo estremo del suo potenziale non solo dovra scegliere un lubrificante moooolto performante ma lo dovrà sostituire molto prima di quanto indica il produttore del veicolo stesso. (per il bene del propulsore in primis).

Ps: se Abbott dice che il mobil 1 si brucia, sul sito, Mobil 1, affermano l'esatto opposto confermando le notevoli doti di questo lubrificante che viene caricato come primo riempimento in auto come porsche, mercedes-AMG, dodge viper, Mclaren etcc. :)

Comunque correggo la mia affermazione di prima dicendo:

"Credo che i migliori lubrificanti per le nostre svedesine (e non solo) usate in modo regolare, siano .......... :)) :)) :)) :)) :))

Re: olio Castrol

Inviato: domenica 7 novembre 2010, 23:32
da Pietro7
Scusa se insisto, ma mi pare che il concetto sia molto semplice. Le uniche fonti (fino a prova contraria) di cui disponiamo, e sono fonti autorevolissime, ci dicono che il Mobil1 non va bene per le saab turbo spinte. Decade in fretta e cuoce.
Poi mi è chiaro che se uso la macchina solo in primavera per la passeggiata domenicale sulla litoranea, pure un olio da cucina può andar bene. Ma mi è altrettanto chiaro che tra un olio che (seppur usato in pista) dura 3.000 km e cuoce, e uno che non ha di questi problemi... scelgo il secondo, qualunque sia!
Dare ascolto più a quanto dice Mobil sul suo sito che ad Abbott, è come chiedere all'oste se il vino è buono...

Re: olio Castrol

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 1:17
da autoeconomo
Quindi quale olio si consiglia? Però li parlano di cambiarlo ogni 3000 miglia, quindi un uso molto intenso.

Re: olio Castrol

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 7:23
da desertstorm
Pietro7 ha scritto:Scusa se insisto, ma mi pare che il concetto sia molto semplice. Le uniche fonti (fino a prova contraria) di cui disponiamo, e sono fonti autorevolissime, ci dicono che il Mobil1 non va bene per le saab turbo spinte. Decade in fretta e cuoce.
Poi mi è chiaro che se uso la macchina solo in primavera per la passeggiata domenicale sulla litoranea, pure un olio da cucina può andar bene. Ma mi è altrettanto chiaro che tra un olio che (seppur usato in pista) dura 3.000 km e cuoce, e uno che non ha di questi problemi... scelgo il secondo, qualunque sia!
Dare ascolto più a quanto dice Mobil sul suo sito che ad Abbott, è come chiedere all'oste se il vino è buono...
Rispetto la tua opinione ma non mi trovi d'accordo :)

Re: olio Castrol

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 12:57
da Pietro7
Cos'è che non ti torna?

Re: olio Castrol

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 13:02
da desertstorm
Nulla in particolare, è solo che tu ti fidi dell'autorevole fonte di Abbott io prendo per buono anche quello che dice la Mobil 1.
Usarlo come primo riempimento su auto di quel calibro vorrà pur dire qualcosa :)

Re: olio Castrol

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 13:31
da Pietro7
desertstorm ha scritto:Nulla in particolare, è solo che tu ti fidi dell'autorevole fonte di Abbott io prendo per buono anche quello che dice la Mobil 1.
Visto che sono informazioni che si contraddicono, è impossibile prendere per buono anche l'altra opinione.
desertstorm ha scritto:Usarlo come primo riempimento su auto di quel calibro vorrà pur dire qualcosa :)
No, perchè... ho scoperto che Saab e Porsche montano motori diversi! :))

Re: olio Castrol

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 14:05
da desertstorm
Pietro7 ha scritto: Visto che sono informazioni che si contraddicono, è impossibile prendere per buono anche l'altra opinione.
Hai ragione esprimo meglio ciò che intendevo dire. Le prendo entrambe come notizie buone, anche se contraddittorie, nel senso che sono da valutare sul campo allo scopo poi di smentirne una delle due. :)

Riguardo ai motori, certo che sono diversi, ma allo stesso modo quei motori (non solo porsche, ma anche altri rinomati propulsori) sviluppano temperature, persino superiori a quelli saab, che potrebbero "cuocere" il mobil 1 dopo poche migliaia di km, allora perche quelle rinomate case automobilistiche lo userebbero in quei motori superspinti se ci fosse questo rischio? :)

Re: olio Castrol

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 14:11
da Pietro7
desertstorm ha scritto:Hai ragione esprimo meglio ciò che intendevo dire. Le prendo entrambe come notizie buone, anche se contraddittorie, nel senso che sono da valutare sul campo allo scopo poi di smentirne una delle due. :)
Proprio quello che hanno fatto SQR a Abbott...

desertstorm ha scritto:Riguardo ai motori, certo che sono diversi, ma allo stesso modo quei motori (non solo porsche, ma anche altri rinomati propulsori) sviluppano temperature, persino superiori a quelli saab, che potrebbero "cuocere" il mobil 1 dopo poche migliaia di km, allora perche quelle rinomate case automobilistiche lo userebbero in quei motori superspinti se ci fosse questo rischio? :)
Non conosco questi motori. Ad ogni modo, la scelta del produttore di lubrificanti consigliato dalla casa, è sempre frutto di una scelta commerciale, non tecnica.

Re: olio Castrol

Inviato: lunedì 8 novembre 2010, 14:18
da desertstorm
Ho pensato a questa probabilità, però secondo te, case motoristiche come quelle citate e i loro partners come ad esempio AMG di mercedes rischierebbero di far degradare i loro motori (e perdere il loro prestigio) solo per una scelta di carattere commerciale? :) :)

E' questo quello che mi fa rimanere perplesso quando si dice che il mobil 1 è, diciamo, "poco performante" :)