Pagina 2 di 2
Re: biturbo su NG900
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 10:40
da Lucantropo
Io credo che prima di tutto dovrebbe lavorare sulla centralina.. se non fa quella, può aggiungere pure 2 cilindri, ma non avrà mai risultati apprezzabili.
Con una rimappatura sul B204L si ottengono facilmente 30-40cv in più con un aumento della coppia a tutti i giri motore e di conseguenza una maggiore reattività anche ai bassi regimi... che è poi ciò di cui soffre il B204L rispetto al B204R..
Una volta fatta quella, che è anche la spesa minore, si vede si si vuole ancora di più..
Re: biturbo su NG900
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 10:47
da SUPERFRA
Quoto !!! La mia 900 ( 185cv ) con mappa DigitalTuning era dichiarata a 223cv !!! Non l'ho mai testata sul banco … ma devo dire che il cambiamento si sentiva … e come si sentiva !!! Prima di pensare a elaborazioni più complesse vai di centralina … e secondo me potresti "accontentarti"

Re: biturbo su NG900
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 12:48
da Pietro7
Sempre d'accordo con quanto su scritto, aggiungo che la turbina originale va bene almeno fino a 250cv.

Re: biturbo su NG900
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 13:09
da jpm
Cosa mi consigliate per la mappatura?
Ho conosciuto uno che mi costruisce l' intercooler su domanda.
Lo faccio fare uguale all' originale ma con ingresso e uscita opposti tipo Viggen o è meglio maggiorarlo?
Re: biturbo su NG900
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 13:18
da cerry83
c'era quel tizio di imola che elaborava le saab negli anni 90...non ricordo come si chiami!!! Ha fatto una centralina da paura a draken sulla 9000...che ha lo stesso motore!
Re: biturbo su NG900
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 13:37
da Pietro7
jpm ha scritto:Cosa mi consigliate per la mappatura?
Ho conosciuto uno che mi costruisce l' intercooler su domanda.
Lo faccio fare uguale all' originale ma con ingresso e uscita opposti tipo Viggen o è meglio maggiorarlo?
Per la centralina c'hai l'imbarazzo della scelta:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =14&t=1017
Per l'ic, maggiorato è meglio, sempre con ingresso e uscita tipo Viggen, e che sia interamente in alluminio. Comunque sui vari ebay ne trovi tanti universali, di ottima qualità, a prezzi stracciati.
Re: biturbo su NG900
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 20:08
da Lucantropo
Concordo: IC: Se già lo devi fare apposta, fallo il più grande possibile..
Io la centralina per un T5 (che in ogni caso è da smontare e spedire quindi..)... la farei da Abbott, Nordic, Maptun o Trollspeed (di quest'ultimo si parla poco... troppo poco... vogliamo ricordarcelo qualche volta che sono stati loro a preparare la Viggen da 900cv che ha vinto il Pikes Peak ???

).. non so, così a sensazione questi mi danno l'idea di essere i più esperti in materia..
Re: biturbo su NG900
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 20:44
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Concordo: IC: Se già lo devi fare apposta, fallo il più grande possibile..
Senza esagerare però, che se deve fare solo lo stage1, con quella pressione bassa ce ne vuole a riempire un ic troppo grande.
Re: biturbo su NG900
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 21:34
da Lucantropo
Re: biturbo su NG900
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 21:35
da viggen
l ic non è mai troppo grande!!!!!!!!!!!!!!
Re: biturbo su NG900
Inviato: venerdì 5 febbraio 2010, 21:47
da Pietro7
Dici che all'euroncap vado male??

Scherzi a parte, le uniche cose che ho toccato sono state il filtro dell'a/c e la sicura del cofano (eliminata).
viggen ha scritto:l ic non è mai troppo grande!!!!!!!!!!!!!!
Davvero? Sapevo che c'erano problemi di lag mettendo grossi ic su auto che l'ic non ce l'avevano proprio. Da li ho fatto un altro passaggio...

Re: biturbo su NG900
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 19:25
da jpm
No no, se c'è da tagliare, dammi le misure e io taglio!
Comunque penso che eliminando la curva a 180° dell' originale il lag diminuisca ,dato che la turbina deve fare meno fatica.
Re: biturbo su NG900
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 19:31
da Pietro7
jpm ha scritto:No no, se c'è da tagliare, dammi le misure e io taglio!
Comunque penso che eliminando la curva a 180° dell' originale il lag diminuisca ,dato che la turbina deve fare meno fatica.
Mi sa che il rinforzo del paraurti è uno dei pochi particolari che è meglio lasciare dov'è!

Comunque non ce n'è neanche bisogno, il mio ic è profondo 3 pollici ed entra preciso preciso.
Re: biturbo su NG900
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 19:56
da Lucantropo
jpm ha scritto:No no, se c'è da tagliare, dammi le misure e io taglio!
Comunque penso che eliminando la curva a 180° dell' originale il lag diminuisca ,dato che la turbina deve fare meno fatica.
Confermo, io ho sentito la differena fra B204L il tuo) e B204R (il mio)... li ho avuti entrambi anche contemporaneamente e li guidavo alternatamente.... vuoi la mappatura diversa (+15cv e +20Nm) vuoi quello che ti pare, ma sostanzialmente il motore è identico e il B204R ho notato immediatamente essere molto più pronto a riprendere sotto ai 2500rpm... proprio la dove il B204L invece è un po' più fiacco.. 8e secondo me paga la fatica di spingere l'aria nella curva dell'IC)...
Però il B204L, grazie a quella curva.. ha un sibilo unico... come non ce l'ha nessun'altra Saab.... hee.. quanto mi manca...

Re: biturbo su NG900
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 20:18
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:jpm ha scritto:
Però il B204L, grazie a quella curva.. ha un sibilo unico... come non ce l'ha nessun'altra Saab.... hee..
quanto mi manca...

Ah chi lo dici ... io ne ho avuti tre di B204 ... e quello della 9000Aero era ancora più spettacolare

Re: biturbo su NG900
Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 22:12
da jpm
Per il sibilo basta togliere il silenziatore della turbina!