Pagina 2 di 4

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 11:48
da viggen
si la 9.3 compresa viggen al posteriore monta i 286mm e 308mm all anteriore basta cambiare disco e porta pinza,la pinza rimane quella

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 11:53
da Lucantropo
crumble ha scritto: I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.
Sicuro che ci sia così poca differenza all'anteriore? Io ho visto un disco per 900NG pre '96 montato su mozzo 9.3OG con pinza 9.3OG e c'era uno spazio di buon mezzo cm fra pinza e disco, forse di più... moltiplicandolo per due, dovrebbero esserci buoni 10mm di differenza, forse di più...

Io ho provato la 900NG di Pietro quando aveva i freni originali e la differenza di mordente si sentiva abbastanza, immagino che si senta parecchio nell'uso intenso e prolungato !

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 13:45
da Pietro7
crumble ha scritto:Grazie per la rapidissima risposta!
I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.
Che sfiga! Hai beccato i freni scarsi per pochi mesi.

Il miglioramenteo coi 288 è notevole, perchè noi ('96) abbiamo anche la pinza sfigata. :fainted: Ovvio che 308 sono ancora meglio, soprattuto considerando il tuo upgrade di motore. Per mettere quelli da 308, nel nostro caso servono le pinze complete. Per il posteriore sfiamo sfigati come all'anteriore anche sulle pinze: bisogna cambiare il supporto delle staffe.

Avete pensato ai dischi ventilati da 300mm della 9-5? Io si! :homie:

Per i discorso dei mozzi, c'è solo da provare. Non c'è una regola, a quanto pare... La mia del febbraio 1995 c'ha i mozzi piccoli buoni per i dischi della viggen. :eyeroll:

I freni fino al 96 sono terrificanti proprio nell'uso intenso e prolungato. Cedono quasi completamente e improvvisamente!

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 14:57
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:

Per i discorso dei mozzi, c'è solo da provare. Non c'è una regola, a quanto pare... La mia del febbraio 1995 c'ha i mozzi piccoli buoni per i dischi della viggen. :eyeroll:
No dai non ci credo! non puoi dirmi così... e demolire un'altra certezza... :( :( :( :(

Allora i dischi della Viggen non montano sulle 9.3OG normali e sulle 900 post '96, per forza!!! :vilain:

(ho visto coi miei occhi che i dischi per i mozzi "piccoli" delle 9.3OG e 900 post '96 non salivano sul mozzo "grande" delle 900 pre '96... :Devil:

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 15:22
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Allora i dischi della Viggen non montano sulle 9.3OG normali e sulle 900 post '96, per forza!!! :vilain:
Aspè, stai facendo confusione. Le ng fino al '96 hanno i mozzi grandi, mentre le ng dal '97 e tutte le og9.3 hanno i mozzi piccoli, viggen inclusa.
Lucantropo ha scritto:(ho visto coi miei occhi che i dischi per i mozzi "piccoli" delle 9.3OG e 900 post '96 non salivano sul mozzo "grande" delle 900 pre '96... :Devil:
Qua dici bene. Dov'è l'incomprensione?

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 15:30
da Lucantropo
che tu hai detto che i mozzi "grandi" della tua '95 sono compatibili con i dischi (e di conseguenza con i mozzi piccoli) della Viggen.

Ma se la Viggen ha gli stessi mozzi della 9.3OG normale (e di conseguenza delle 900NG post '96) e dall'EPC risulta così... sarebbe impossibile che i dischi della Viggen possano montare sui tuoi mozzi senza rettificarli... :O

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 15:47
da Pietro7
Correggo:
Pietro7 ha scritto:La mia (NONOSTANTE SIA) del febbraio 1995 c'ha i mozzi piccoli buoni per i dischi della viggen. :eyeroll:
La punteggiatura, almeno, è corretta? := :))

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 15:52
da Lucantropo
Ti ringrazio!!!! Dai mi conosci, non puoi scrivere le cose alla buona, altrimenti mi mandi nel pallone ! Fai più attenzione!!! :D :D

Comunque è davvero curioso che tu su una '95 abbia i mozzi successivi.. ma ancora i dischi piccoli!!! :vilain: :vilain:

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:00
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:Ti ringrazio!!!! Dai mi conosci, non puoi scrivere le cose alla buona, altrimenti mi mandi nel pallone ! Fai più attenzione!!! :D :D

Comunque è davvero curioso che tu su una '95 abbia i mozzi successivi.. ma ancora i dischi piccoli!!! :vilain: :vilain:
Immatricolata nel '95 ma MY '97!!! 8) :))
Che ti devo dire? Stranezze normali, parlando di Saab.

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:05
da Lucantropo
davvero incredibile.. mi domando che codice ricambio abbiano quei dischi freno !! :D

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:19
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:davvero incredibile.. mi domando che codice ricambio abbiano quei dischi freno !! :D
E invece mi sbagliavo. Sull'epc riporta un solo tipo di dischi fino al '96. Il mistero si infittisce.

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:42
da Lucantropo
infatti.. evidentemente hai i mozzi grandi... no??

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:50
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:infatti.. evidentemente hai i mozzi grandi... no??
No, i mozzi sono sicuro quelli piccoli, così come i freni sono di sicuro quelli scarsi. :eyeroll:

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 17:06
da Lucantropo
:@ :@ :@ non ne voglio parlare, stendiamo un velo pietoso e dimentichiamoci di questa cosa altrimenti non ne usciamo più, sapere è meglio che non sapere

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 19:29
da Pietro7
Lucantropo ha scritto::@ :@ :@ non ne voglio parlare, stendiamo un velo pietoso e dimentichiamoci di questa cosa altrimenti non ne usciamo più, sapere è meglio che non sapere
Però è intrigante! :dealer: Dai che ci sei quasi... :))

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 19:41
da Lucantropo
NON VOGLIO SAPEREEEEEE "!!!!!!!!!! Ora il mio compartimento cerebrale sugli smaronamenti psicoinutili è impegnato ad elaborare informazioni riguardo al delivery pipe.... >:] >:] >:] :D :D :D :D

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: martedì 2 marzo 2010, 0:03
da crumble
Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto: I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.
Sicuro che ci sia così poca differenza all'anteriore? Io ho visto un disco per 900NG pre '96 montato su mozzo 9.3OG con pinza 9.3OG e c'era uno spazio di buon mezzo cm fra pinza e disco, forse di più... moltiplicandolo per due, dovrebbero esserci buoni 10mm di differenza, forse di più...

Io ho provato la 900NG di Pietro quando aveva i freni originali e la differenza di mordente si sentiva abbastanza, immagino che si senta parecchio nell'uso intenso e prolungato !
Si, i freni della mia erano abbastanza scarsi col motore di serie, con la preparazione sono diventati pericolosi. Ora ho montato dischi e pastiglie EBC sull'anteriore e sono decisamente migliorati, comunque sono ancora insufficienti, se pesti di brutto dopo alcune frenate diventano incandescenti e non frenano più...

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: martedì 2 marzo 2010, 0:06
da crumble
Pietro7 ha scritto:
crumble ha scritto:Grazie per la rapidissima risposta!
I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.
Che sfiga! Hai beccato i freni scarsi per pochi mesi.

Il miglioramenteo coi 288 è notevole, perchè noi ('96) abbiamo anche la pinza sfigata. :fainted: Ovvio che 308 sono ancora meglio, soprattuto considerando il tuo upgrade di motore. Per mettere quelli da 308, nel nostro caso servono le pinze complete. Per il posteriore sfiamo sfigati come all'anteriore anche sulle pinze: bisogna cambiare il supporto delle staffe.

Avete pensato ai dischi ventilati da 300mm della 9-5? Io si! :homie:

Per i discorso dei mozzi, c'è solo da provare. Non c'è una regola, a quanto pare... La mia del febbraio 1995 c'ha i mozzi piccoli buoni per i dischi della viggen. :eyeroll:

I freni fino al 96 sono terrificanti proprio nell'uso intenso e prolungato. Cedono quasi completamente e improvvisamente!
Immaginavo che fosse anche un discorso di pinze... :x

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: martedì 2 marzo 2010, 1:32
da viggen
visto che i dischi ebc li voglio prendere anch io puoi postare qualche foto

Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.

Inviato: martedì 2 marzo 2010, 11:16
da crumble
viggen ha scritto:visto che i dischi ebc li voglio prendere anch io puoi postare qualche foto
Ci provo, comunque esteticamente sono bellissimi, fanno un effetto decisamente racing e non tamarro, come spesso accade coi dischi baffati/forati delle dimensioni originali.
Inoltre il miglioramento si sente e malgrado le scaldate pazzesche per ora sono ok.