Re: Impianto frenante anteriore maggiorato. Info.
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 11:48
si la 9.3 compresa viggen al posteriore monta i 286mm e 308mm all anteriore basta cambiare disco e porta pinza,la pinza rimane quella
Sicuro che ci sia così poca differenza all'anteriore? Io ho visto un disco per 900NG pre '96 montato su mozzo 9.3OG con pinza 9.3OG e c'era uno spazio di buon mezzo cm fra pinza e disco, forse di più... moltiplicandolo per due, dovrebbero esserci buoni 10mm di differenza, forse di più...crumble ha scritto: I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.
Che sfiga! Hai beccato i freni scarsi per pochi mesi.crumble ha scritto:Grazie per la rapidissima risposta!
I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.
No dai non ci credo! non puoi dirmi così... e demolire un'altra certezza...Pietro7 ha scritto:
Per i discorso dei mozzi, c'è solo da provare. Non c'è una regola, a quanto pare... La mia del febbraio 1995 c'ha i mozzi piccoli buoni per i dischi della viggen.![]()
Aspè, stai facendo confusione. Le ng fino al '96 hanno i mozzi grandi, mentre le ng dal '97 e tutte le og9.3 hanno i mozzi piccoli, viggen inclusa.Lucantropo ha scritto:Allora i dischi della Viggen non montano sulle 9.3OG normali e sulle 900 post '96, per forza!!!
Qua dici bene. Dov'è l'incomprensione?Lucantropo ha scritto:(ho visto coi miei occhi che i dischi per i mozzi "piccoli" delle 9.3OG e 900 post '96 non salivano sul mozzo "grande" delle 900 pre '96...
La punteggiatura, almeno, è corretta?Pietro7 ha scritto:La mia (NONOSTANTE SIA) del febbraio 1995 c'ha i mozzi piccoli buoni per i dischi della viggen.![]()
Immatricolata nel '95 ma MY '97!!!Lucantropo ha scritto:Ti ringrazio!!!! Dai mi conosci, non puoi scrivere le cose alla buona, altrimenti mi mandi nel pallone ! Fai più attenzione!!!![]()
![]()
Comunque è davvero curioso che tu su una '95 abbia i mozzi successivi.. ma ancora i dischi piccoli!!!![]()
E invece mi sbagliavo. Sull'epc riporta un solo tipo di dischi fino al '96. Il mistero si infittisce.Lucantropo ha scritto:davvero incredibile.. mi domando che codice ricambio abbiano quei dischi freno !!
No, i mozzi sono sicuro quelli piccoli, così come i freni sono di sicuro quelli scarsi.Lucantropo ha scritto:infatti.. evidentemente hai i mozzi grandi... no??
Però è intrigante!Lucantropo ha scritto:![]()
![]()
non ne voglio parlare, stendiamo un velo pietoso e dimentichiamoci di questa cosa altrimenti non ne usciamo più, sapere è meglio che non sapere
Si, i freni della mia erano abbastanza scarsi col motore di serie, con la preparazione sono diventati pericolosi. Ora ho montato dischi e pastiglie EBC sull'anteriore e sono decisamente migliorati, comunque sono ancora insufficienti, se pesti di brutto dopo alcune frenate diventano incandescenti e non frenano più...Lucantropo ha scritto:Sicuro che ci sia così poca differenza all'anteriore? Io ho visto un disco per 900NG pre '96 montato su mozzo 9.3OG con pinza 9.3OG e c'era uno spazio di buon mezzo cm fra pinza e disco, forse di più... moltiplicandolo per due, dovrebbero esserci buoni 10mm di differenza, forse di più...crumble ha scritto: I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.
Io ho provato la 900NG di Pietro quando aveva i freni originali e la differenza di mordente si sentiva abbastanza, immagino che si senta parecchio nell'uso intenso e prolungato !
Immaginavo che fosse anche un discorso di pinze...Pietro7 ha scritto:Che sfiga! Hai beccato i freni scarsi per pochi mesi.crumble ha scritto:Grazie per la rapidissima risposta!
I freni posteriori della mia sono da 260mm, quelli da metà del'96 in poi (la mia è immatricolata 6/96 ed ha quelli piccoli, che sfiga!) dovrebbbero essere 280 o 288, non ricordo esattamente, quindi una differenza grossa. Quelli anteriori della mia sono da 284, i successivi 288, non credo che il miglioramento sia pazzesco.
Il miglioramenteo coi 288 è notevole, perchè noi ('96) abbiamo anche la pinza sfigata.Ovvio che 308 sono ancora meglio, soprattuto considerando il tuo upgrade di motore. Per mettere quelli da 308, nel nostro caso servono le pinze complete. Per il posteriore sfiamo sfigati come all'anteriore anche sulle pinze: bisogna cambiare il supporto delle staffe.
Avete pensato ai dischi ventilati da 300mm della 9-5? Io si!![]()
Per i discorso dei mozzi, c'è solo da provare. Non c'è una regola, a quanto pare... La mia del febbraio 1995 c'ha i mozzi piccoli buoni per i dischi della viggen.![]()
I freni fino al 96 sono terrificanti proprio nell'uso intenso e prolungato. Cedono quasi completamente e improvvisamente!
Ci provo, comunque esteticamente sono bellissimi, fanno un effetto decisamente racing e non tamarro, come spesso accade coi dischi baffati/forati delle dimensioni originali.viggen ha scritto:visto che i dischi ebc li voglio prendere anch io puoi postare qualche foto