Pagina 2 di 4

Re: Alzacristalli !!

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 9:52
da Lucantropo
gheso ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ma sei sicuro? io non ho mai avuto auto con il finestrino che si abbassa per far uscire l'aria e non si sono mai chiuse le portiere con difficoltà.. ci sono una marea di sfiati in giro per l'abitacolo... :eyeroll:
Dà un'occhiata alle coupè che ci son in giro.
Se le guarnizioni son fatte bene e ben presenti, l'aria fa fatica a uscire ;)
Evidentemente tutte le auto dalle quali sono salito/sceso avevano le guarnizioni fatte male o poco presenti... :eyeroll: nonostante non entrassero ne acqua ne frusci...

Re: Alzacristalli !!

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 13:04
da Galvy
Ma il fatto che col telecomando riesco ad aprirli ma non chiuderli è normale?? Ho la risalita automatica di tutti e 4..

Re: Alzacristalli !!

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 13:09
da cerry83
gheso ha scritto:
Galvy ha scritto:Io sulla mia ho la salita automatica.. Non ho mai provato l'antipizzicamento, solo che quando faccio chiudere il finestrino e chiudo la porta questo torna giu.. Non so se sia il sistema antipizzic o un errore..
Semplicemente serve a far si che mentre chiudi la porta esca l'aria.
Così non fai fatica a chiuderla
secondo me invece è il sensore antipizzicamento che sente una resistenza data dalla chiusura della porta, come ha detto lucantropo in un'auto ci sono milioni di sfiati..Le coupé che ci sono in giro abbassano e alzano il finestrino per questioni di guarnizione, proprio perché non hanno i bordi delle portiere!

Re: Alzacristalli !!

Inviato: giovedì 4 marzo 2010, 15:07
da Lucantropo
esatto... fra l'altro dipende da com'è fatta la guarnizione (e da com'è studiato il movimento del cristallo)... alcune fanno abbassare il finestrino di un paio di cm, ogni volta che si tira la maniglia (interna o esterna) proprio per sfilarsi da sotto alla guarnizione e reinfilarsi a porta chiusa, altrimenti ci rimarrebbe appoggiato sopra...

Guarnizioni e sistemi di chiusura studiati in maniera furba e intelligente invece (guardacaso come le nostre Saab) sono fatte in modo che il vetro si insinui sotto alla guarnizione anche senza che il vetro si muova... in questo modo si evita di stressare ed usurare inutilmente il meccanismo dell'alzavetro, il motorino, i sensori di fine corsa, etc etc... :eyeroll: e che se si rompe fra l'altro, non chiudi più bene la portiera... perchè il finestrino non va sotto alla guarnizione (siccome non è stato pensato per farlo senza abbassarsi..)..

O almeno questo è il mio punto di vista.. ed in piena filosofia aeronautica e Saab (quello che non c'è non si rompe) per cui a mio avviso, la soluzione che riesce ad ottenere lo stesso risultato coinvolgendo un minor numero di variabili, è quella migliore.

Re: Alzacristalli !!

Inviato: sabato 6 marzo 2010, 16:25
da Miura
Galvy ha scritto:Ma il fatto che col telecomando riesco ad aprirli ma non chiuderli è normale?? Ho la risalita automatica di tutti e 4..
Quando devi chiuderli,devi tenere premuto il tasto di chiusura porte per almeno 3 secondi(meglio almeno 5).Oltre a chiudersi i finestrini si ripiegano anche gli specchietti retrovisori e,se ce l'hai,si richiude anche il tettuccio.

Re: Alzacristalli !!

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 17:22
da Galvy
Miura ha scritto:
Galvy ha scritto:Ma il fatto che col telecomando riesco ad aprirli ma non chiuderli è normale?? Ho la risalita automatica di tutti e 4..
Quando devi chiuderli,devi tenere premuto il tasto di chiusura porte per almeno 3 secondi(meglio almeno 5).Oltre a chiudersi i finestrini si ripiegano anche gli specchietti retrovisori e,se ce l'hai,si richiude anche il tettuccio.
Infatti!!! Se tengo premuto il tasto per aprire la macchina (lucchetto aperto) si aprono tutti e 4 i finestrini.. Se tengo premuto quello per chiuderla si chiudono gli spcchietti ma non i finestrini!!!!

Re: Alzacristalli !!

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 20:59
da Miura
[quote="Galvy"]Se tengo premuto quello per chiuderla si chiudono gli spcchietti ma non i finestrini!!!!
Hai un sistema semi-comfort! :)) A parte gli scherzi,mi pare strano,perchè se non sono"sincronizzati"(per farlo segui le istruzioni sul libretto uso e manutenzione),non vanno per niente oppure si richiudono solo due(e di conseguenza anche si abbassano solo due).Prova ad andare in Saab a farteli riprogrammare.Per caso hai staccato la batteria?Se si devi sincronizzarli

Re: Alzacristalli !!

Inviato: domenica 7 marzo 2010, 21:31
da Galvy
Miura ha scritto:
Galvy ha scritto:Se tengo premuto quello per chiuderla si chiudono gli spcchietti ma non i finestrini!!!!
Hai un sistema semi-comfort! :)) A parte gli scherzi,mi pare strano,perchè se non sono"sincronizzati"(per farlo segui le istruzioni sul libretto uso e manutenzione),non vanno per niente oppure si richiudono solo due(e di conseguenza anche si abbassano solo due).Prova ad andare in Saab a farteli riprogrammare.Per caso hai staccato la batteria?Se si devi sincronizzarli
io la batteria non l'ho mai staccata!! Non so se il vecchio proprietario si... Ma non dovrebbero anche non abbassarsi?? Ma sincronizzarli tecnicente in cosa consiste e a cosa serve?? :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:

Re: Alzacristalli !!

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 15:13
da Galvy
Non ho capito come si fa a tararli.. Sul libretto c'è scritto che bisogna tirarli su e giu un paio di volte (in parole povere) e poi si sente un segnale acustico..
Ma bisogna farlo automaticamente, tenendo premuti i tasti, manualmente, con la macchina accesa....???????? :fainted: :fainted: :fainted:

Re: Alzacristalli !!

Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 21:40
da George
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
In risposta a questo argomento, ho qualche info più dettagliata.
Nelle MY 2007, vengono installati due tipi di impianto finestrini.
Un tipo solo con discesa confort e un tipo con discesa e risalita confort ( automatica) con funzione paradita.........
Le vetture che non hanno la funzione confort e paradita NON possono avere la risalita automatica in fase di chiusura autoveicolo con chiave.
Per poter installare questa funzione, bisogna sostituire:
motorino alzavetro porta sx e dx, meccanismo finestrino sx e dx, cablaggio portiere dx e sx.., riprogrammazione DDM (drive Door Module), PDM ( Passenger Door Module), BCM (Body Control Module)..........
Lasciate perdere, non vi basterebbero 1000, 00 euro!!!
Per qualsiasi altra info, non esitate a contattarmi.
Buona serata.
Fantastico :(
Comunque anche la 9.3x NON ha la funzione comfort, almeno di serie......

Re: Alzacristalli !!

Inviato: martedì 9 marzo 2010, 17:40
da Miura
Allora,per la taratura:Non occorre che la macchina sia in moto,però con la chiave su"on".Abbassi prima i finestrini anteriori(schiacciando e tenendo premuti i due pulsanti),poi li fai risalire tenendo sempre"tirati"i pulsanti.Poi li riabbassi sempre tenendo schiacciati i tasti e di nuovo li fai risalire tenendo tirati i tasti.A questo punto dovresti sentire un"bip"di conferma della taratura.Ripeti l'operazione con i finestrini posteriori.Taratura effettuata.A me si staravano spesso,dopo un paio di salita/discesa non funzionava più la risalita automatica,in Saab mi hanno messo a posto tutto(non so se se hanno solo riprogrammato o se hanno cambiato la centralina di controllo,all'epoca era in garanzia e mi hanno solo detto"adesso è a posto,può andare,buonasera")

Re: Alzacristalli !!

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 1:03
da Galvy
Miura ha scritto:Allora,per la taratura:Non occorre che la macchina sia in moto,però con la chiave su"on".Abbassi prima i finestrini anteriori(schiacciando e tenendo premuti i due pulsanti),poi li fai risalire tenendo sempre"tirati"i pulsanti.Poi li riabbassi sempre tenendo schiacciati i tasti e di nuovo li fai risalire tenendo tirati i tasti.A questo punto dovresti sentire un"bip"di conferma della taratura.Ripeti l'operazione con i finestrini posteriori.Taratura effettuata.A me si staravano spesso,dopo un paio di salita/discesa non funzionava più la risalita automatica,in Saab mi hanno messo a posto tutto(non so se se hanno solo riprogrammato o se hanno cambiato la centralina di controllo,all'epoca era in garanzia e mi hanno solo detto"adesso è a posto,può andare,buonasera")
Perfetto!! Domani provo!!!
Grazie mille!!! :)) :))

Ma non capisco cosa serva.. I finestrini non hanno 2 finecorsa??

Re: Alzacristalli !!

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 15:13
da Miura
La colpa non è dei fine corsa,ma dell'anti-pizzicamento:è montato in abbinamento con la chiusura automatica dei finestrini/comfort.Il fine corsa ce l'hanno tutte,anche quelle che non hanno la salita automatica e serve,nel caso tu tenga tirato il tasto di risalita anche dopo la chiusura completa del finestrino,per non sforzare il motorino elettrico.

Re: Alzacristalli !!

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 19:30
da cerry83
Miura ha scritto:La colpa non è dei fine corsa,ma dell'anti-pizzicamento:è montato in abbinamento con la chiusura automatica dei finestrini/comfort.Il fine corsa ce l'hanno tutte,anche quelle che non hanno la salita automatica e serve,nel caso tu tenga tirato il tasto di risalita anche dopo la chiusura completa del finestrino,per non sforzare il motorino elettrico.
Ma non sforza? davvero? sarebbe la prima saab con i finecorsa!

Re: Alzacristalli !!

Inviato: mercoledì 10 marzo 2010, 22:54
da Galvy
Miura ha scritto:La colpa non è dei fine corsa,ma dell'anti-pizzicamento:è montato in abbinamento con la chiusura automatica dei finestrini/comfort.Il fine corsa ce l'hanno tutte,anche quelle che non hanno la salita automatica e serve,nel caso tu tenga tirato il tasto di risalita anche dopo la chiusura completa del finestrino,per non sforzare il motorino elettrico.
Ah ho capito.. Bisogna tarare l'antipizzicamento in poche parole!!!
Oggi non ho provato causa neve (ho usato il '12 giusto per fare qualche traverso) domani se la uso provo!! E vi faccio sapere!

Re: Alzacristalli !!

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 15:53
da Miura
Galvy ha scritto:ho usato il '12 giusto per fare qualche traverso
Cosa vuol dire? Se usavi il '13 cosa succedeva? andavi dritto?

Re: Alzacristalli !!

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 16:14
da cerry83
intendeva che ha usato la A112!!!

Re: Alzacristalli !!

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 16:26
da Miura
Ah!(e pensare che l'ho usato anch'io......era di mia madre) :o(

Re: Alzacristalli !!

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 18:03
da Galvy
Esatto... Come ha detto cherry... Qui dalle mie parti è chiamato "el dodese" cioè il 12

Re: Alzacristalli !!

Inviato: lunedì 15 marzo 2010, 15:32
da mikethebike
A proposito,non mi funziona più il finestrino lato guidatore.
Nessun rumore,nessun neppur timido segno di vita.Nei prossimi giorni dal mecca,ma qualcuno ha già avuto un problema simile,soluzioni !?
Il motorino si può aggiustare e/o sarà naturalmente da sostituire ?
Costo,aftermarket ! Opel ?
Grazie