Pagina 2 di 3
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 14:51
da Lucantropo
SUPERFRA ha scritto:Si ma Aero93 non è originale ha BSR Stage 3

vero anche questo...
io credo che quando si debbano dare o richiedere informazioni.. si debbano includere tutte le cose che contestualizzano l'informazione che diamo, altrimenti vale poco o nulla...

Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 15:28
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Aeroswiss ha scritto:Luk, sei sicuro che l'Aero abbia 62 litri di serbatoio

so che 62lt è il dato ufficiale dichiarato dalla casa per le SportSedan, se l'Aero ne abbia di meno o di più non lo so, questo dovresti dircelo tu..

Sul libretto di uso e manutenzione la sedan riporta 58 litri per tutte le motorizzazioni, 61 per la versione BioPower.
Comunque, secondo le indicazioni del libretto, la Saab consiglia di non riempire mai completamente il serbatoio (i liquidi hanno bisogno di spazio perchè variano volume in funzione della temperatura), quindi non so se il dato dichiarato sia la capacità totale oppure fino al riempimento consigliato.
Di certo vi posso dare questi dati: quando l'ho ritirata, me l'hanno data col SID che indicava "D.T.E. 30"; ho fatto il pieno a tappo e ci sono andati 58,02 litri.
Anche l'altro giorno ho fatto il pieno dopo che il SID mi diceva " effettuare rifornimento" e ci sono andati 58,17 litri (sempre a tappo).
Credo che comunque non stessi ancora camminando con i vapori della benzina
P.S: chi si offre volontario per rimanere a secco e fare il pieno da zero?
Dai ragazzi uno allo volta, eh

Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 15:31
da SUPERFRA
La TurboX ( come la XWD ) dovrebbe averne 58 di litri se non ricordo male … perché ha il serbatoio più piccolo per via della trasmissione posteriore !
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 15:33
da Lucantropo
Esatto, la 2,0T invece no ha la trazione integrale, quindi dovrebbe avercelo più grande.. (i 62 che dicevo io) no?
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 15:34
da SUPERFRA
Lucantropo ha scritto:Esatto, la 2,0T invece no ha la trazione integrale, quindi dovrebbe avercelo più grande.. (i 62 che dicevo io) no?
Si in teoria credo di si

Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 15:48
da vinsempre
bah....sul libretto "uso e manutenzione" c'è scritto così e include tutte le veresioni di motore/trasmissione, tranne appunto le Bio Power (61).....
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 15:50
da Lucantropo
Però mi smebra un dato un po' del c***o se tu stessi hai ammesso di averci fatto stare 58lt di benzina senza nemmeno essere a secco..

Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:00
da vinsempre
e si infatti.....nella REALTA' ho messo più di 58 litri non essendo ancora a secco completo.
Magari come dicevo prima, il dato dichiarato (58) è quello allo scatto della pistola per intenderci, quello consigliato.
Ad esempio:nella coppa dell'olio ti dicono che ci vanno "X" litri, ma ce ne entrerebbero "X + 1/2" (ma anche 1).........s'intende ipoteticamente, eh......altamente sconsigliato!!!!!!
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:04
da Lucantropo
si beh, però nella coppa troppo olio può far danno, nel serbatoio non mi risulta che "troppa benzina" possa far danno..
Sti svedesi, a volte hanno delle fisime incomprensibili..

Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:18
da Miura
La mia ha 58 litri
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:20
da vinsempre
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:40
da Lucantropo
I liquidi non si espandono con il calore (quindi la benzina non potrebbe mai uscire dal tappo, anche se la riempi fino a pochi cm dall'orlo, cosa comunque impossibile da farsi, con la pistola di una pompa di benzina..)... semmai evaporano.. e tutti i serbatoi hanno delle valvole di sfiato di sicurezza per evitare eccessi di pressione..
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 16:52
da vinsempre
.........c'è sempre scritto così sul libretto, cioè questa è la loro spiegazione......credo che prendano in considerazione il fatto che la valvola potrebbe non funzionare......insomma come quando esce il fumo dal navigatore......magari ci sono duecento protezioni fra fusibili e c***i vari,ma loro te lo scrivono comunque a scanso di equivoci.
Credimi, leggere un manuale dalla prima all'ultima pagina non ha prezzo.....(per tutto il resto c'è mastercard.....hihihihihi)
P.S: quando facevo il pieno a tappo alla Tid
a volte quando insistevo di più la facevo uscire da sotto (si vede che la valvola è tarata per far uscire il gasolio...boh...ma non mi capitava sempre)
con la benza (anche perchè ho fatto solo 3 pieni fin'ora) non mi è ancora capitato......vedremo sta valvola che fa'......
P.S: la prox volta gli faccio una foto all'orlo...........
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: lunedì 1 marzo 2010, 22:34
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:I liquidi non si espandono con il calore (quindi la benzina non potrebbe mai uscire dal tappo, anche se la riempi fino a pochi cm dall'orlo, cosa comunque impossibile da farsi, con la pistola di una pompa di benzina..)... semmai evaporano.. e tutti i serbatoi hanno delle valvole di sfiato di sicurezza per evitare eccessi di pressione..
Mi dicevano che molti distributori autostradali riscaldano la benzina, questo proprio perché aumenta di volume.
Comunque ai diesel non è che vada meglio, perché pare ne aumentino il volume mischiandoci l'aria...
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 0:25
da Lucantropo
Siamo sicuri che non sia una leggenda? Se un liquido non è comprimibile... non vedo come possa essere espandibile... visto che le sue molecole sono legate senza avere spazi vuoti fra di loro.. ma i liquidi, piuttosto, non evaporano??
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 12:14
da roadking
Io ho un cabrio e con quel ridicolo serbatoio da 58litri si fanno più o meno 500km prima di fermarsi dal benzinaio, 550 al massimo, poi dipende da quanta benzina residua lasci nel serbatoio... in effetti limitante, per un'auto a vocazione granturistica servirebbero un 15 litri in più di pieno
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 12:52
da cerry83
beh si crea il vapore saturo riscaldando...cioé c'è sia la fase liquida che quella gassosa e quindi il volume aumenta...ma la benzina che viene immessa nel serbatoio è in fase liquida..
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 14:56
da Sfinge
Me lo raccontava un cliente che parlando col gestore della pompa davanti al suo ufficio ha scoperto che questi era incazzato nero del fatto che in estate il carico di carburante giungeva sempre alle 12,30, stazionava sotto il sole per un paio d'ore, e conseguentemente era costretto ad acquistare la benzina riscaldata aumentata quindi di volume. Lo stesso mi diceva che in autostrada le pompe sono riscaldate per lo stesso motivo.
Vero o no, non lo so. Consideriamo però che in F1 la benzina è raffreddata per diminuirne il volume...
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 15:17
da Lucantropo
ma si può sapere di quanto aumenta..? magari aumenta dell'1%.. che su 60lt di pieno di un'auto è un valore trascurabile, mentre su 10,000lt di una stazione di servizio raggiunge un valore importante... (calcolandolo ogni 2/3gg se in una stazione molto frequentata, su 365...)
E in formula1.. beh, si perdono dietro ai 20/30g, possono perdersi dietro anche ai 20-30ml...
Sarei curioso di conoscere la percentuale..
Re: consumo 2.0 aero 210 cv
Inviato: martedì 2 marzo 2010, 15:36
da Seba9-3
a mia conoscenza ed esperienza passata, fare troppa benzina non è molto ideale oltre una soglia limite.
Infatti i motori benzina hanno un sistema di ricircolo e sfiato vapori benzina ( cannister ).
Anni fà, venivano pericolosamente lasciati in atmosfera!
Cmq, un troppo pieno può andare quindi a riempire la linea che collega il serbatoio al cannister e di mezzo c'è un filtro anche.
Se quest'ultimo si tappa ( ci sono sempre impurità volatili ), non permette più uno sfiato d'aria regolare al serbatoio, e la benzina ( anche a serbatoio pieno ) non arriva all'iniezione.
Chissà con quali spese poi!
Sul Rover che avevo, togliendo il tappo, dava quel classico "sfiato"di depressione quando lo aprivo..e la macchina non correva come doveva...alla fine era proprio il filtrino che non ultimo faceva sforzare anche la pompa.