Pagina 2 di 3
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 9:48
da crumble
mark.saab900 ha scritto:In ogni caso "Code in" ti appare o ti vengon sempre i 4 trattini? Hai già tentato l'opzione staccare il fusibile radio per x-tempo (o batteria per x-tempo) e riprovato col pin?

Si, tutto sembra funzionare perfettamente, se tieni premuto band ti richiede code in, solo che il codice che mi hanno dato non funziona, se metti un'altra sequenza a caso fa lo stesso risultato, quando digiti l'ultima cifra compare ----!
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 9:50
da crumble
hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 12:09
da hdfatboy
crumble ha scritto:hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!
Guarda che un impianto elettrico non è mica un impianto idraulico.
Le basi dell'elettronica dicono che un circuito elettrico utilizza solo la corrente richiesta, questo vuol dire che (posto la tensione che deve essere 12V) puoi attaccare anche un caricabatterie da 1000 A/h ma il circuito ne utilizza solo la parte di corrente che gli serve.
L'operazione comunque l?ho già eseguita e tutto è andato a buon fine.
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 12:12
da cerry83
eh ma la sovratensione ci potrebbe comunque essere. Non si parla di corrente ma di tensione
PS: sulla tua non c'è nessun codice! vai tranquillo!
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 12:13
da Lucantropo
Ma la tensione non sono i Volt ?
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 12:13
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Ma la tensione non sono i Volt ?
esatto
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 12:14
da Lucantropo
E quindi se il caricabatterie immette 12-14v come la batteria come potrebbe esserci sovratensione?
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 12:34
da hdfatboy
Lucantropo ha scritto:E quindi se il caricabatterie immette 12-14v come la batteria come potrebbe esserci sovratensione?
Ottima osservazione! E' proprio così: fonte un gran bravo elettrauto di mia conoscenza.
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 13:05
da jpm
La tensione si misura in Volt.
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).
La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:
Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V.
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale.
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa).

Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 13:08
da cerry83
Lucantropo ha scritto:E quindi se il caricabatterie immette 12-14v come la batteria come potrebbe esserci sovratensione?
Più che altro non è una tensione filtrata quindi va su e giù...sinusoidalmente
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 13:18
da jpm
La componente sinusoidale dipende dalla capacità del condensatore di uscita del caricabatterie, e dalla corrente assorbita.
Durante la carica (corrente alta) può essere rilevante (da 11V a 13 V per esempio, sembra che sia addirittura vantaggioso), ma per mantenere in funzione i servizi a macchina spenta (corrente bassa) è assolutamente livellata.
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 14:17
da cerry83
mah...la tensione sinusoidale non dipende mica dal carico, dipende dal fatto che quella di ingresso (la 220V) non è ben filtrata
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 14:39
da crumble
hdfatboy ha scritto:crumble ha scritto:hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!
Guarda che un impianto elettrico non è mica un impianto idraulico.
Le basi dell'elettronica dicono che un circuito elettrico utilizza solo la corrente richiesta, questo vuol dire che (posto la tensione che deve essere 12V) puoi attaccare anche un caricabatterie da 1000 A/h ma il circuito ne utilizza solo la parte di corrente che gli serve.
L'operazione comunque l?ho già eseguita e tutto è andato a buon fine.
Sbagli, se colleghi un caricabatterie per batterie da 12V su un carico aperto di sicuro avrai una tensione più alta di 12, il valore dipende da come è dimensionato il caricatore, nel tuo caso non hai fatto danni perchè sei arrivato ad una tensione non troppo alta ma con altri caricatori potrebbe salire di più.
In particolare il caricabatterie è un generatore di corrende, cioè cerca di fornire una corrente costante al variare della tensione, proprio per questo se l'assorbimento è basso la tensione sale fino a un certo valore, che dipende dal caricatore.
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 14:47
da crumble
cerry83 ha scritto:mah...la tensione sinusoidale non dipende mica dal carico, dipende dal fatto che quella di ingresso (la 220V) non è ben filtrata
Si, il ripple di un alimentatore capacitivo dipende da quanta corrente flusce, più la corrente è alta e più aumenta la componente alternata.
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 14:52
da crumble
jpm ha scritto:La tensione si misura in Volt.
La corrente si misura in Ampère.
Un circuito assorbe una corrente I ad una tensione V, in modo lineare (parlando di circuiti in corrente continua, in alternata è più complicato).
La sovvracorrente è conseguenza di una sovvratensione, e può succedere solamente per pochi motivi:
Collegando il circuito, che normalmente funziona a 12V, alla presa dei 220V.
Collegando un parafulmini al positivo del circuito e mettendo a massa il negativo durante un temporale.
Scollegando repentinemente un dispositivo ad alta impedenza, (la scintilla che scocca nell'interuttore quando spegni la luce di casa).

No, la sovratensione ce l'hai perchè il caricatore è un generatore di corrente, la tensione fornita su carico aperto dipende da come è dimensionato. Per es. puoi avere un caricatore per batterie da 1.5V, che le carica a 100ma, ma che in aperto arriva a 18V.
Se il caricatore fosse un generatore di tensione la corrente sarebbe indeterminata e bruceresti caricatore e batteria, perchè la batteria sopra un certa tensione diventa praticamente un cortocircuito.
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 14:55
da Lucantropo
Beh, ma i caricatori per automobili non sono tarati apposta? Il mio ad esempio c'è scritto che ha una tensione massima di 14,1v.. la Batteria, quando l'auto è in moto, fornisce una tensione di 14v... per cui se il caricatore non è in grado di fornire più di 14v (va beh, 14,1..) come potrebbe generare una tensione eccessiva e bruciare le centraline se queste sono progettate per sopportarla una tensione di 14v? Se non lo fossero brucerebbero non appena il motore si avvia.. no?
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 15:00
da crumble
Lucantropo ha scritto:Beh, ma i caricatori per automobili non sono tarati apposta? Il mio ad esempio c'è scritto che ha una tensione massima di 14,1v.. la Batteria, quando l'auto è in moto, fornisce una tensione di 14v... per cui se il caricatore non è in grado di fornire più di 14v (va beh, 14,1..) come potrebbe generare una tensione eccessiva e bruciare le centraline se queste sono progettate per sopportarla una tensione di 14v? Se non lo fossero brucerebbero non appena il motore si avvia.. no?
Ma certo, se è indicata la tensione max stai tranquillo, il discorso era generale.
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 15:05
da crumble
hdfatboy ha scritto:crumble ha scritto:hdfatboy ha scritto:Scusate ma il codice serve per tutte le radio montate su tutti i modelli Saab? Non è che sulla mia Aero del 2001 non servono? Io dovrei cambiare la batteria ed ho deciso di farlo tenendo sotto tensione l'impianto elettrico, lo faccio evitare il reset della centralina, ma a questo punto sono un po' preoccupato se si dovesse verificare un imprevisto e mancasse la tensione: NON HO NESSUNA CARD CON IL NUMERO DI SBLOCCO.
Stai attento, se stacchi la batteria, che non fa più da "serbatoio", se dai una sovratensione bruci la centralina!
Guarda che un impianto elettrico non è mica un impianto idraulico.
Le basi dell'elettronica dicono che un circuito elettrico utilizza solo la corrente richiesta, questo vuol dire che (posto la tensione che deve essere 12V) puoi attaccare anche un caricabatterie da 1000 A/h ma il circuito ne utilizza solo la parte di corrente che gli serve.
L'operazione comunque l?ho già eseguita e tutto è andato a buon fine.
Guarda che l'elettronica la so!
Nel corso di elettrotecnica di ingegneria elettronica per far meglio comprendere il significato fisico di corrente e tensione ci si riferisce proprio a portata e dislivello di un circuito idraulico!
Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 15:28
da SUPERFRA
Crumble un consiglio quanto usi i Quote non quotare ogni volta tutto ( 3-4 scambi di messaggi ) … altrimenti occupi una pagina solo tu

Re: Autoradio impallata
Inviato: lunedì 8 marzo 2010, 15:29
da cerry83
crumble ha scritto:cerry83 ha scritto:mah...la tensione sinusoidale non dipende mica dal carico, dipende dal fatto che quella di ingresso (la 220V) non è ben filtrata
Si, il ripple di un alimentatore capacitivo dipende da quanta corrente flusce, più la corrente è alta e più aumenta la componente alternata.
spiega meglio che mi interessa. Quale corrente?
PS: Questa non è elettronica...è elettrotecnica.