Pagina 2 di 2

Re: "cra-cra" a freddo...

Inviato: giovedì 11 marzo 2010, 21:19
da 9993t
a parte il fatto che ho appena cambiato cinghia servizi con le 2 tendicinghie e mi sembra anche una puleggia...


non puo essere la pompa dellìacqua perche come ho detto si sente provenire dalla parte piu alta del motore. appena sotto il coperchio testa.

Re: "cra-cra" a freddo...

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 10:18
da PILLO
Lucantropo ha scritto:le punterie idrauliche quando sono vuote fanno TIC-TIC-TIC-TIC-TIC.. perchè continuano a sbattere a fine corsa... è un ticchettio regolarissimo perfettamente in fase (e ci mancherebbe!) con i giri del motore. Sono inconfondibili..

Se parli di un altro tipo di rumore, per di più irregolare, localizzato ben precisamente nella zona estrema sinistra del monoblocco, non riesco a pensare ad altro che alla catena..
anche la mia cabriolina a caldo fa tic,tic,tic,tic.quindi sto tranquillo.ho pensato anch'io alle punterie ma pensavo non fosse normale.. :8

Re: "cra-cra" a freddo...

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 10:48
da Lucantropo
A caldo? a freddo vuoi dire..?

Comunque considera anche che tu la cabrio (immagino) la usi poco e fra un utilizzo e l'altro magari passano diversi giorni, giusto..? Se la usassi quotidianamente come la 9.5 probabilmente non lo sentiresti nemmeno a freddo perchè nelle punterie rimarrebbe dell'olio... anche sul WIS o sul libretto di uso e manutenzione (ora non ricordo esattamente) c'è scritto che se l'auto non viene utilizzata per alcuni giorni questo rumore può presentarsi in quanto l'olio ha il tempo di scolare completamente dalle punterie idrauliche e bisogna dargli il tempo di venire pompato nuovamente al loro interno. Mentre se l'auto viene utilizzata di frequente l'olio non ha il tempo di scolare completamente e quindi garantisce sempre avviamenti delle valvole ben ammortizzati e lubrificati.

Re: "cra-cra" a freddo...

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 10:49
da Lucantropo
9993t ha scritto:a parte il fatto che ho appena cambiato cinghia servizi con le 2 tendicinghie e mi sembra anche una puleggia...
Due..? La cinghia è una sola... il tendicinghia pure.. :naive:

Re: "cra-cra" a freddo...

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 11:00
da PILLO
Lucantropo ha scritto:A caldo? a freddo vuoi dire..?
il ticchettio (penso delle punterie) lo sento a caldo.oddio me lo ha sempre fatto e non ha dato problemi.mi da solo fastidio.. :8

Re: "cra-cra" a freddo...

Inviato: venerdì 12 marzo 2010, 11:02
da Lucantropo
Ah, beh allora questo non è normale, strano dovrebbe farlo tutt'al più a freddo, ma caldo una volta riempite dovrebbero girare in maniera silenziosa..

Re: "cra-cra" a freddo...

Inviato: domenica 21 marzo 2010, 15:00
da zanzotto
Hai risolto? Io so che sul pajero did che ho, l'unico modo di capire se il tendi catena è da cambiare, è ascoltare i rumori quando la macchina è fredda , ed il rumore è proprio il cra cra.... Poi appena si scalda leggermente il rumore scompare. Non chiedermi perchè, ma "funziona" così...
Ciao

Re: "cra-cra" a freddo...

Inviato: domenica 21 marzo 2010, 23:28
da 9993t
no il cra c'è ancora, ma lo fa solo quando la temperatura scende attorno ai 0 gradi di notte o meno..

Re: "cra-cra" a freddo...

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 22:08
da pippo2013
la mia è rumorosa quando la lascio ferma per qualche giorno (più che altro di inverno), anche a me il meccanico ha detto che è qualche punteria che si svuota. Dopo 10 minuti il rumore scompare.