Pagina 2 di 2
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: lunedì 15 marzo 2010, 23:08
da vinsempre
Mathias ha scritto:Il discorso è che è un impianto un po grossolano. Dunque la base di un buon impianto in auto è un kit due vie di qualita anteriore, con l'aggiunta di un sub anche piccolo nella sua cassa (ci sono dei 20 cm in casse da 5-6 litri che pettinano) quindi non si hanno nemmeno problemi di schienale o di vano ruota. Se vuoi utilizzare quello che già hai beh allora non c'è molto da fare, le jbl immagino siano le TL900 però con gli ampli collegati a quel modo ovvero prelevando il segnale dalle attuali casse posteriori la qualità non sarà granchè, questo perchè il segnale originale HI entra nell'ampli originale, esce ancora piu HI e tu lo prendi li per amplificarlo ulteriormente. Secondo me gia che smonti tira un bel cavo pre dall'autoradio senza utilizzare le uscite HI. e poi il sub che dici da 350 watt bisogna ricordarsi che i watt li fa l'ampli non l'altoparlante, quest'ultimo li sopporta se l'ampli è in grado di fornirgliene in abbondanza, altrimenti se l'ampli ne eroga 30....
Per quanto riguarda la sostituzione delle casse anteriori con altre di migliore qualità, quello forse lo farò in un secondo (terzo) momento, dopo lo step che ti ho descritto (previa verifica costi e valutazione del raggiungimento del risultato sperato fino alla realizzazione di cui sopra)
Non so se conosci l'Apine che ho già (sigla mrp-t222): il circuito interno preleva il segnale hi (che gli mando dai mid ad uso per le 6X9 "GTO938") e
lo abbassa, trasformandolo in pre...
poi lo amplifica nuovamente....è una funzione fatta apposta per questo tipo di impianti.
Sicuramente è grossolano rispetto ad un impianto di chi può fare l'impiantista, o le gare o anche il professionista del suono....ma credo che il risultato non sarà pessimo, e neanche solo accettabile. Credo che onestamente si potrà dire che è discretamente buono....(poi la sentenza ai posteri).
P.S. la potenza a cui mi riferivo per il sub è quella caratteristica dell'amplificatore Alpine (quello che comprero' .....non ricordo in questo momento precisamente la sigla ma solo la potenza...700w....350rms)...poi è chiaro gli metto un sub abbastanza performante e dimensionato in relazione alle sue caratteristiche.
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: lunedì 15 marzo 2010, 23:09
da rallycross320d
Azzzz. mi e' sparito il mess.,cmq quoto l'opzione sun nel baule dietro foro bracciolo,come me e negativ,provare per credere, ecco alcune foto del mio,
http://img532.imageshack.us/i/imgp0894.jpg/ ,
http://img532.imageshack.us/i/imgp0894.jpg/ ,
http://img199.imageshack.us/i/imgp1086q.jpg/ ,
http://img139.imageshack.us/i/imgp1082.jpg/ ,
http://img355.imageshack.us/i/imgp1081.jpg/ , sub da 46 impact ampli kiker 3000, wf 16,5 ant w. tec ,medi tec neodimio ant, tw morel mt 22 ant ,rear ellittiche jbl,ampli front audison lrx 2x75,rear rockford.
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: lunedì 15 marzo 2010, 23:12
da rallycross320d
Mancava questa ,
http://img710.imageshack.us/img710/86/imgp1088u.jpg , per fare scena di sera

.Il cavo del + e' passato sopra i pedali ed in parte alla plastica battitacco portiere,gli rca dall'altra parte,ti consiglio di prendere il segnale a monte dell'ampli originale nel vano a sinistra nel baule,e costrusci un telaietto porta ampli come ho fatto io per non sovrapporli,cosi monti due ampli piccoli e rimane tutto nascosto.
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: lunedì 15 marzo 2010, 23:18
da vinsempre
il sub pero' tu ce l'hai "aperto"......quindi le onde sonore di andata e ritorno si smorzano a vicenda.....normale non sentire niente di che'....
io invece dicevo di fare una "cassa chiusa" cosi' smorzo le onde di ritorno del cono e allora pompa tutto molto meglio.....
....non dico di fare la cassa reflex (ma se hai voglia ti puoi sbizarrire), ma se chiudi quel sub in una cassa adeguata, col litraggio suo giusto, vedrai che suona mooooolto di più!!!!
Il segnale devo vedere se lo rubo prima dell'ampli originale (ma mi sa che sto bose è tutto un programma)....comunque a baule aperto non si vedra' niente......già ci avevo pensato....

Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: lunedì 15 marzo 2010, 23:40
da rallycross320d
Fidati che di prove su berline ne ho fatte,ho avuto solo berline, ed ho montato :
- un 30 phonocar reflex(mamma mia orrore)
- un 30 phonocar cassa chiusa in sostituz. del primo che era scoppiato(vedi sopra)
- due 30 infinity cassa chiusa(si comincia a ragionare)
- due 38 rcf aria libera(meglio sopra,ma era dovuto alla radio originale bmw,che ha un segnale di m..)
- due 30 kiker solobaric cassa chiusa(mi rompevano la macchina,ma il suono poco gradevole anche per via sempre del segnale radio bmw di m..)
- un 46 impact serie 67 aria libera (stupendo sia ad alto che basso volume suono dolce e profondo non disrturba mai)
Importante cmq resta la qualita del segnale rca,quindi devi usare componenti buoni e potenti xche se usi la sorgente originale ,aiuto ,con casse da 300/500 rms non avrai dei gran risultati secondo me ,senza considerare lo spazio che perdi nel baule .
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: lunedì 15 marzo 2010, 23:47
da Mathias
Per far suonare di piu quel sub da 46 devi fare si una cassa chiusa ma più grossa di tutto il baule:))) a proposito rally vedo che hai messo i distanziali per adattare i woofer da 16, hai dovuto modificare la cartella all'interno poi? o c'è abbastanza spazio? secondo te ci sta un woofer da 20 in portiera con i distanziali? grazie
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: lunedì 15 marzo 2010, 23:49
da vinsempre
Guarda, la sorgente dalla plancia non la voglio assolutamente staccare per tirare fuori RCA....questo è sicuro.
Credo come dicevo prima che il risultato potra' soddisfarmi...un po' di basso e un po' di suono ce l'avro' in piu'.....e credo che la qualità (ripeto non la metto a confronto con impianti della madonna) non sara' scadentissima, ANZI........
e poi non rubo spazio perchè il sub va nel vano ruota scorta...i 6x9 hanno il loro alloggiamento.....gli ampli (che sono pure piccoli di dimensioni) nella paratia sinistra......"a vista" a baule aperto, si potrà vedere giusto il triangolo......
P.S. e dopo tutte l'esperienze di casse chiuse che hai avuto, come mai hai optato per la soluzione che hai ora?
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: martedì 16 marzo 2010, 9:10
da Mathias
Far suonare bene le berline è molto più difficile, la soluzione migliore è quella di rally col woofer comunicante però ci vuole il componente adatto. Capisco che non vuoi toccare altro ma con un po di coraggio se provi a smontare la radio originale ti accorgerai quanto è facile tirare un cavo pre in più già che sei in ballo col lavoro.
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: martedì 16 marzo 2010, 10:18
da vinsempre
Mathias ha scritto:Far suonare bene le berline è molto più difficile, la soluzione migliore è quella di rally col woofer comunicante però ci vuole il componente adatto. Capisco che non vuoi toccare altro ma con un po di coraggio se provi a smontare la radio originale ti accorgerai quanto è facile tirare un cavo pre in più già che sei in ballo col lavoro.
E lo so ti, ringrazio, ma il navi non lo voglio assolutamente tirare giù e rischiare di rovinare la plastica del cruscotto...oltre che a non rischiare di "inizializzare" gli scricchiolii della plancia: ho paura che toccando l'assemblamento originale, possano iniziare quei fastidiosissimi rumorini che mi danno molto fastidio.....considera che con la soluzione che ho presentato, voglio fare tutto in casa e quindi (VISTO CHE LO FACCIO IO) non ho mai smontato il cruscotto e non voglio rischiare tali probabili conseguenze!!!!
saranno delle mie fissazioni, ma preferisco così....poi a lavoro concluso vedo se mi soddisfa oppure no......
nell'impianto sulla mia vecchia Tid (a cui avevo aggiunto l'ampli e le 6X9 JBL) il risultato l'ho apprezzato parecchio!!!!

Quindi mi do' fiducia!!!
Per quanto riguarda il Sub a vista, come dicevo prima è un cosa che
non mi piace affatto: per quello lo metto nascosto (come tutto il resto) nel vano ruota (tra l'altro lì ce ne ho molto di spazio visto che non è prevista la ruota di scorta ne il ruotino....)
E' per quello che lo sto mettendo
abbastanza potente in maniera che
pur se frenato dalla
conformazione berlina e dalla
locazione nel vano, comunque mi apporterebbe una gamma di bassi
sufficiente per i miei gusti, conforme alle mie aspettative.
Grazie comunque per i consigli....poi quando (e
SE finisco) vi presento il risultato....

ma ce ne metterò di tempo.......

Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: martedì 16 marzo 2010, 13:15
da rallycross320d
Sicuro che se posso ascolto volentieri c'e' sempre da imparare,i 20 di sicuro non ci stanno in portiera se lasci il pannello originale,che a dire il vero vista la griglia non proprio rotonda ed i fori molto chiusi e piccoli,frenano molto il suono in uscita facendo da tappo.Rovinare un pannello portiera per un 16 non mi sembra il caso,quindi metti un bel 16 potente xche esce meta' di quello che suona,col mio che non e' dei piu grossi ci sto' al pelo senza tagliare niente solo maschera in legno ed insonoriz.Consiglio prima di comprarli provali se puoi , a costo di smontare sul posto il pannello ,cosi' eviterai sorprese.Ho scelto un aut. in aria libera xche su berlina occorrono minimo 2 casse in legno che siano reflex o chiuse con i relativi ingombri e fidati un 38 o 46 dietro il bracciolo porta via veramnete poco,e poi xche deve essere brutto da vedere ormai gli aut. hanno anche una bella estetica come cestelli e magneti no

.
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: martedì 16 marzo 2010, 14:20
da vinsempre
rallycross320d ha scritto:.Ho scelto un aut. in aria libera xche su berlina occorrono minimo 2 casse in legno che siano reflex o chiuse con i relativi ingombri e fidati un 38 o 46 dietro il bracciolo porta via veramnete poco,e poi xche deve essere brutto da vedere ormai gli aut. hanno anche una bella estetica come cestelli e magneti no

.
...mmmm...questione di gusti.....belli quanto vuoi, ma io ho gusti differenti...
Devo fare i calcoli con il vano ruota per vedere il litraggio.....di sicuro un 25 (anche 30) ci sta......poi ormai ci sono quelli che in cassa chiusa vogliono solo pochi litri.....

Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: martedì 16 marzo 2010, 23:19
da rallycross320d
Allora xche non hai preso una punto 1.4 turbo,con poco hai poco non c'e' niente da fare,fidati se vuoi un bel suono non considerare il sub nel vano ruota di scorta,e' troppo piccolo il suono rimarra' inevitabilmente nel baule e ti vibrera' solo la targa,spenderai soldi inutilmente,cmq alla fine fai come vuoi io non sono un profes. ne scienziato o altro ma di sub nel vano come vuoi fare tu ne ho sentiti pochi e i pochi hanno cambiato.
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 8:35
da vinsempre
rallycross320d ha scritto:Allora xche non hai preso una punto 1.4 turbo,con poco hai poco non c'e' niente da fare,fidati se vuoi un bel suono non considerare il sub nel vano ruota di scorta,e' troppo piccolo il suono rimarra' inevitabilmente nel baule e ti vibrera' solo la targa,spenderai soldi inutilmente,cmq alla fine fai come vuoi io non sono un profes. ne scienziato o altro ma di sub nel vano come vuoi fare tu ne ho sentiti pochi e i pochi hanno cambiato.
......ci devo provare....è una cosa che devo sperimentare in prima persona.....così poi sulla (prossima macchina) punto 1.4 turbo mi convinco a metterlo a pannello....
Grazie comunque per i consigli (per una volta inascoltati)
P.S: la targa.......ALMENO quella non vibrerà visto che l'ho smontata e l'ho "silenziata" per bene (mamma mia quando chiudevo il baule faceva un casino allucinante....

)
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 21:42
da rallycross320d
quelle scatolette di riparelle suonano anche con le casse degli orologi

Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 21:45
da vinsempre
rallycross320d ha scritto:quelle scatolette di riparelle suonano anche con le casse degli orologi

ehmmm...non ho capito che intendi....

Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 22:15
da rallycross320d
Le macchinette tutto turbo e niente motore intendo,fatte in lamierino e velluto,scusa se non mi sono spiegato bene.
Re: 9.3NG - cablaggio dal motore all'abitacolo
Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 22:16
da vinsempre