Pagina 2 di 2

Re: Ne vale la pena?

Inviato: martedì 16 marzo 2010, 12:36
da BaldoTv
C'è anche da dire, che il papino (lo chiamo così per educazione, in realtà è colui che finanzia :)) ) sarebbe più preposto a intervenire su quella attuale, piuttosto che venderla e cercarne un'altra (anche se la 93 delle annate 2001-2003 come design è secondo me la più bella di sempre, anche di quella attuale). Quindi stò valutando attentamente. Anche perchè vi vedo anche a voi abbastanza spaccati sulle opinioni, e i dubbi aumentato... :o(

Re: Ne vale la pena?

Inviato: martedì 16 marzo 2010, 13:05
da Lucantropo
Questa è la lista delle 9.3 Cabrio dal 2000 al 2001 in vendita su Autoscout.

http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis ... ice&zipc=I

Guardate voi se con 4500€ (+ passaggio di altri 7-800€) ne trovate una con meno km e pure con l'impianto a Gas che altrimenti ne costa altri 2.000.

Mi sembra utopistico pensare di trovarne una di quell'annata con il gas e non schilometrata a meno di 4.500-5.000€ passaggio di proprietà incluso..

E poi ripeto.. chi vi da la garanzia che una volta comprata non ci dobbiate più mettere dentro altri soldi..? Lui della sua sa cosa c'è da fare.. di una che compra da qualcun altro non lo potrà mai sapere.. magari è fortunato.. magari deve cambiare tutti e 4 i cilindri della capote nell'arco di 6 mesi e nuovi costano 700€ l'uno e dai demolitori le 9.3 Cabrio sappiamo quant'è facile trovarle... :eyeroll:

Io personalmente, non me la sentirei MAI di suggerirgli un'operazione del genere per "convenienza economica"... perchè rischia di diventare un suicidio economico.... non è una questione di "punto di vista" ma di matematica.

Se lui invece è disposto a farlo perchè per sfizio o affari suoi vuole cambiare macchina, beh questo è un altro discorso.. 8)

Ma a quel punto allora i soldi non sono il problema principale e a quel punto mi terrei la 900 Cabrio e la darei a mia sorella o a mia zia, che me la tiene al caldo finchè non si sa mai..

Anche perchè i problemi della sua si possono risolvere con molti meno soldi, due sedili anteriori messi bene per la 900NG dai demolitori si trovano e con 100€ li porti via e li cambi.. senza spendere 2.000€ dal tappezziere per rifare la pelle.. lo stesso vale per le guarnizioni (quando poi magari è sufficiente registrare i finestrini...) e il discorso dell'illuminazione del quadro strumenti sarà qualche relè o qualche cortocircuito elettrico che sicuramente si può risolvere senza dissanguarsi..

In fondo 170.000km non sono poi così tanti (la mia ne ha 161.000 e se non fosse per i graffi sulla carrozzeria sembra appena uscita dal salone) ha pure rifatto (e pagato) la frizione da poco...

Re: Ne vale la pena?

Inviato: martedì 16 marzo 2010, 13:35
da Pietro7
Ok, se è matematica e quelle sono le quotazioni... Però aggiustare una macchina spendendo più di quanto valga, mi da una sensazione strana.

Re: Ne vale la pena?

Inviato: martedì 16 marzo 2010, 13:57
da cerry83
Pietro7 ha scritto:Però aggiustare una macchina spendendo più di quanto valga, mi da una sensazione strana.
Io lo faccio con la 9000 ogni anno...al cambio olio!!! :D

Re: Ne vale la pena?

Inviato: martedì 16 marzo 2010, 14:06
da yello
Che palle! :))

Re: Ne vale la pena?

Inviato: martedì 16 marzo 2010, 14:13
da autoeconomo
Raramente costa meno cambiare auto. Se si prende una aero recente, essendo usata, qualche problema potrebbe averlo, quindi oltre al prezzo dell'auto e del GPL vanno messi in preventivo eventuali lavori da fare.

Re: Ne vale la pena?

Inviato: martedì 16 marzo 2010, 14:55
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Ok, se è matematica e quelle sono le quotazioni... Però aggiustare una macchina spendendo più di quanto valga, mi da una sensazione strana.
il "valore" è un termine relativo.. Secondo questo discorso avrei già dovuto rottamare la Volvo V70 di mia madre che ha 420,000km quando quest'estate c'è stato da cambiare le gomme e il sensore di giri + tagliando + flessibile catalizzatore (in totale abbiamo speso un migliaio di euro)... l'auto non ne vale nemmeno 100 sul mercato... ma ne vale per noi tutti i giorni... certo, con 1,000€ avremmo potuto prenderne un'altra, ma come..? un catorcio con 250,000km, manutenuta chissà come con chissà quali sorprese e con pure il passaggio di proprietà da aggiungerci sopra e senza l'impianto a GPL.. oltre al fatto di perdere tempo ed energie a cercare una buona occasione..

Spesi quei 1,000€ ha ricominciato a girare come prima e sono 6 mesi che non la tocchiamo e che ogni giorno fa il suo dovere proprio come farebbe una sua sorella con 100,000km..

Sarebbe stato forse più logico spenderne 3,000 per una di 3 anni più giovane con "solo" 200,000km con magari qualche lavoro da fare pure (perchè non raccontiamoci favole.. le macchine vendute a 1000-2000€ sono piene di rogne o dall'affidabilità futura incerta..) per ritrovarmi poi l'anno dopo con un'auto di valore comunque dimezzato rispetto alla mia spesa totale..?

Non dimentichiamo che anche le auto usate si svalutano, non solo quelle nuove.. e una 900 Cabrio in buono stato di conservazione, CON IL GAS... non vale 1500€, ne vale almeno 2,500-3,000... perciò il nostro amico se anche ci butta dentro 1,000-2,000€ fra sedili dal demolitore guarnizioni e contatto elettrico balordo (ma con buona probabilità se gira e si informa un po' c ela può fare con molto meno).. alla fine si ritrova in mano un'auto che vale i soldi spesi.

Se dovessi rifare la frizione alla mia Volvo secondo voi piuttosto dovrei venderla perchè non vale 6-700€ di spesa per la frizione? :eyeroll:

Re: Ne vale la pena?

Inviato: mercoledì 17 marzo 2010, 11:23
da jim_rockford
Secondo me il notevole valore aggiunto dato dal tenersi l'auto "vecchia" è che si è ragionevolmente sicuri del suo stato.
Prendendo un'auto usata da uno sconosciuto non si saprà mai abbastanza della storia del veicolo.

Ciao,
GG

Re: Ne vale la pena?

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 22:48
da mark.saab900
Se ha gli interni chiari nella sezione consigli per gli acquisti è stato pubblicato questo http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 37&start=0
Se son neri c'era non tanto tempo fa un annuncio per i 2 anteriori che non eran messi male, anzi...su subito se non ricordo male.

Re: Ne vale la pena?

Inviato: giovedì 18 marzo 2010, 22:49
da SUPERFRA
mark.saab900 ha scritto:Se ha gli interni chiari nella sezione consigli per gli acquisti è stato pubblicato questo http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 37&start=0
Se son neri c'era non tanto tempo fa un annuncio per i 2 anteriori che non eran messi male, anzi...su subito se non ricordo male.
Quelli neri sono i miei ... mi ha già contattato :))

Re: Ne vale la pena?

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 8:38
da Luca69
Dal mio punto di vista dipende dal budget: se vuoi fare una spesa limitata, allora sistema la tua auto. Ti darà ancora molte soddisfazioni ma sappi che comunque ha i suoi anni sul groppone e devi mettere in preventivo un 500 euro all'anno in manutenzione (magari non tutti gli anni, ma la cifra che vai a spendere per avere l'auto in ordine è quella).
Se invece decidi di cambiarla, allora non ha senso che tu acquisti un modello simile, ma di dovresti orientare su qualcosa si più recente (tipo 2~3 anni) e con una spesa decisamente superiore.

Re: Ne vale la pena?

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 8:39
da SUPERFRA
Se hai mezza intenzione di cambiarla corri a comprare questa :

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 32&t=11579

Re: Ne vale la pena?

Inviato: venerdì 19 marzo 2010, 9:59
da cerry83
Luca69 ha scritto:Dal mio punto di vista dipende dal budget: se vuoi fare una spesa limitata, allora sistema la tua auto. Ti darà ancora molte soddisfazioni ma sappi che comunque ha i suoi anni sul groppone e devi mettere in preventivo un 500 euro all'anno in manutenzione (magari non tutti gli anni, ma la cifra che vai a spendere per avere l'auto in ordine è quella).
Se invece decidi di cambiarla, allora non ha senso che tu acquisti un modello simile, ma di dovresti orientare su qualcosa si più recente (tipo 2~3 anni) e con una spesa decisamente superiore.
esatto, quoto!

Re: Ne vale la pena?

Inviato: giovedì 8 aprile 2010, 22:32
da pippo2013
Luca69 ha scritto:Ti darà ancora molte soddisfazioni ma sappi che comunque ha i suoi anni sul groppone e devi mettere in preventivo un 500 euro all'anno in manutenzione (magari non tutti gli anni, ma la cifra che vai a spendere per avere l'auto in ordine è quella).
E' sicuramente vero, il problema è che quella cifra non è solo per manutenzione programmata. Dipende molto dall'uso che ne devi fare e dall'affidabilità che le richiedi.