9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ricxwd
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
- Località: verbania
Re: ricxd : mi assento un po'.....
bravo X MEN !!!!!!! 
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: ricxd : mi assento un po'.....
ricxwd ha scritto:bravo X MEN !!!!!!!
AHAHAHAHAHAH ! ! ! !
Bello! X-MAN mi piace


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: ricxd : mi assento un po'.....
comunque 54 euro è un delirio di furto... io ho montato un olio speciale per il cambio della mia rk, che ha degli ingranaggi molto grossi... è uno spectro 75-140, decisamente fuori dal normale e viscosissimo!!!! però l'ho pagato 28 euro...
Poi sul fatto che se ne accorgono, voglio vedere un olio esausto come lo distinguono da un'altro... specie se è lo stesso!
Poi sul fatto che se ne accorgono, voglio vedere un olio esausto come lo distinguono da un'altro... specie se è lo stesso!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: ricxd : mi assento un po'.....
Quello che dicevo io!!!E bisogna vedere se quelle fuse lo sono per colpa dell'olio o magari per le temperature raggiunte dal motore(difetto cronico del motore).E' chiaro nelle officine ufficiali non ti diranno mai"ci sono problemi di raffreddamento,il vano motore è appena sufficiente a contenere il motore,le temperature sono troppo elevate",piuttosto ti diranno"l'olio da te usato(senza sapere ne quale ne che tipo)non era quello prescritto,per questo hai fuso"Sono d'accordo col mettere olio di qualità,ma se uno mette un olio con le specifiche GM(GMLLA025)nessuno può dire nulla,anche se comperato dall'autoricambi sotto casa(a 20/25 euro invece che 43,20 scontati)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: ricxd : mi assento un po'.....
Ma che olio è? Che gradazione ha? E' per caso il GM long life 5w30? Che risponde appunto anche lui alle specifiche GM-LL-A025. Se è così: no comment
! L'ho visto tempo fa pure da norauto, mentre valutavo appunto i prezzi dei lubrificanti, a prezzi di gran lunga inferiori...al 100% sotto i 20€!
Il mobil 1 0w40 (che risponde come già detto da altri sempre alle specifiche GM-LL-A-025) si trova a a prezzi che oscillano tra i 12 e i 17€ (a seconda dei posti dove l'ho visto/mi son informato), non capisco perchè si continui (o ci si ostini, IMHO...) ad andare a pagare più del doppio una cosa per cui ci guadagna chi lo vende ai prezzi su indicati...
Il mobil 1 0w40 (che risponde come già detto da altri sempre alle specifiche GM-LL-A-025) si trova a a prezzi che oscillano tra i 12 e i 17€ (a seconda dei posti dove l'ho visto/mi son informato), non capisco perchè si continui (o ci si ostini, IMHO...) ad andare a pagare più del doppio una cosa per cui ci guadagna chi lo vende ai prezzi su indicati...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: ricxd : mi assento un po'.....
Da quello che so io,la TurboX(come le altre 2.8 v6)ha prescritto Mobil 1 0w40.Si possono usare,fermo restando la gradazione,tutte le marche di olio che hanno le benedette specifiche GM-LLA-025,che appunto perchè rispettano tali specifiche sono anche miscelabili fra le varie marche(questo in caso di necessità).Io personalmente,anche se ho il 2000,ho sempre messo Mobil 1 a parte una volta che ho usato il Castrol"edge" con le stesse specifiche,non ho fuso e al cambio successivo l'olio esausto non mi era parso così male.Non mi risulta che la 2.8 abbia un olio con specifiche differenti da quelle GM(d'altronde è un motore loro!)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: ricxd : mi assento un po'.....
lo dicevo io che era una fregatura!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: ricxd : mi assento un po'.....
Olio a oltre 50 Euri????
....io comunque per non sbagliare
faccio le corna sul discorso del..."fuso motore"

....io comunque per non sbagliare
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: ricxd : mi assento un po'.....
Guarda, vedi se riesci a fare come me(faccia tosta e grandi leccate):MI sono messo d'accordo con il capo meccanico,o meglio,sono più o meno suo amico,così io gli porto l'olio(Mobil 1,specifiche,bla bla bla)e lui me lo cambia.Certo,magari mi mette mezz'ora in più,questo non lo so e non credo,ma può starci,in più faccio tutto il tagliando,non solo il cambio olio,così la pillola dell'olio comprato a parte si addolcisce!Così faccio anche per pezzi presi"fuori":li mescolo ad altri lavoretti da fare e siamo contenti tutti e due(e ci guadagna il portafoglio)mi..chele ha scritto:Olio a oltre 50 Euri????
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: ricxd : mi assento un po'.....
Miura ha scritto:Guarda, vedi se riesci a fare come me(faccia tosta e grandi leccate):MI sono messo d'accordo con il capo meccanico,o meglio,sono più o meno suo amico,così io gli porto l'olio(Mobil 1,specifiche,bla bla bla)e lui me lo cambia.Certo,magari mi mette mezz'ora in più,questo non lo so e non credo,ma può starci,in più faccio tutto il tagliando,non solo il cambio olio,così la pillola dell'olio comprato a parte si addolcisce!Così faccio anche per pezzi presi"fuori":li mescolo ad altri lavoretti da fare e siamo contenti tutti e due(e ci guadagna il portafoglio)mi..chele ha scritto:Olio a oltre 50 Euri????
Tutto il discorso è proprio qua: lo trovo il mobil1 (proprio quello


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: ricxd : mi assento un po'.....
Bisognerebbe sentire il parere di Manuel su questo fatto . Lui applica i prezzi imposti da Saab , ma se arrivassimo noi con l'Olio ?!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: ricxd : mi assento un po'.....
SUPERFRA ha scritto:Bisognerebbe sentire il parere di Manuel su questo fatto . Lui applica i prezzi imposti da Saab , ma se arrivassimo noi con l'Olio ?!
Beh detto, Fra!!!
MANUUUUEEEEEL???
CI SEEEIIII????
Lubrificaci le idee!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: ricxd : mi assento un po'.....
Vins mi fai squartare 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: ricxd : mi assento un po'.....
SUPERFRA ha scritto:Vins mi fai squartare
Sì sì lo so perchè pure io a volte mi trovo a ridere come uno scemo davanti allo schermo del PC dopo averle pensate e mentre le scrivo!!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: ricxd : mi assento un po'.....
Siamo in due ! Ti ho detto che abbiamo molte cose in comune
…. Fine OT 
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: ricxd : mi assento un po'.....
Da tech2 (a padova) si può fare tranquillamente..e anche l'olio saab ufficiale (lo compra proprio in saab) si paga molto ma molto meno!!Miura ha scritto:Guarda, vedi se riesci a fare come me(faccia tosta e grandi leccate):MI sono messo d'accordo con il capo meccanico,o meglio,sono più o meno suo amico,così io gli porto l'olio(Mobil 1,specifiche,bla bla bla)e lui me lo cambia.Certo,magari mi mette mezz'ora in più,questo non lo so e non credo,ma può starci,in più faccio tutto il tagliando,non solo il cambio olio,così la pillola dell'olio comprato a parte si addolcisce!Così faccio anche per pezzi presi"fuori":li mescolo ad altri lavoretti da fare e siamo contenti tutti e due(e ci guadagna il portafoglio)mi..chele ha scritto:Olio a oltre 50 Euri????
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: Olio motore per TurboX
Grazie della dritta Cerry...cerry83 ha scritto:Da tech2 (a padova) si può fare tranquillamente..e anche l'olio saab ufficiale (lo compra proprio in saab) si paga molto ma molto meno!!
Se da loro costa tanto vado a Padova...tanto sono a 30 km (rispetto ai 28 di Bassano)
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Olio motore per TurboX
Allora........spulciando il libretto dei tagliandi...e guardando l'adesivo che mi hanno appiccicato nella portiera......vi confermo che l'olio che mi hanno messo in Saab è il MOBIL ! ! ! !
Non so però quanto lo fanno pagare (in quanto il tagliando me lo hanno fatto a spese loro in concessionaria quando ho comprato l'auto
).
Comunque, per la precisione, ci sono due MOBIL 1 con viscosità 0W40 (quella che interessa il 2.8 ) e specifiche GM-LL-A025:
il primo è il MOBIL 1 (quello classico, sul mercato dal 2006)
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _0W-40.asp
il secondo è il MOBIL 1 "NEW LIFE" che non è altro che il vecchio MOBIL 1 che ha recepito ed integrato la specifica NISSAN GT-R (appunto per quel motore), specifica ottenuta nel 2010.
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _0W-40.asp
Entrambi vanno bene anche per il TTid 180CV (GM-LL-B025), come già ci aveva ben segnalato l'insostituibile mitico Manuel in questo topic http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=2&t=7601
Non so però quanto lo fanno pagare (in quanto il tagliando me lo hanno fatto a spese loro in concessionaria quando ho comprato l'auto
Comunque, per la precisione, ci sono due MOBIL 1 con viscosità 0W40 (quella che interessa il 2.8 ) e specifiche GM-LL-A025:
il primo è il MOBIL 1 (quello classico, sul mercato dal 2006)
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _0W-40.asp
il secondo è il MOBIL 1 "NEW LIFE" che non è altro che il vecchio MOBIL 1 che ha recepito ed integrato la specifica NISSAN GT-R (appunto per quel motore), specifica ottenuta nel 2010.
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _0W-40.asp
Entrambi vanno bene anche per il TTid 180CV (GM-LL-B025), come già ci aveva ben segnalato l'insostituibile mitico Manuel in questo topic http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=2&t=7601
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
E' meglio fare un po di chiarezza perchè altrimenti si rischia di rimanere delusi dal marchio Saab e non mi sembra corretto.
Onde evitare spiacevoli sorprese, Vi comunico i prezzi effettivi dei ricambi del TTID 1.9. 180 cv.
Olio motore litri 4,3 93165385 Mobil 1 sae 00 W 40 EURO 37,28 al litro (160,30)........................................


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: ricxd : mi assento un po'.....
Dai, ma che discorsi!!!!!vinsempre ha scritto:SUPERFRA ha scritto:Bisognerebbe sentire il parere di Manuel su questo fatto . Lui applica i prezzi imposti da Saab , ma se arrivassimo noi con l'Olio ?!
Beh detto, Fra!!!
MANUUUUEEEEEL???
CI SEEEIIII????
Lubrificaci le idee!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
E' come se andassi al ristorante portandomi la bistecca da cuocere, perchè se la prendo dal macellaio la pago di meno...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: ricxd : mi assento un po'.....
ecodrive ha scritto: Dai, ma che discorsi!!!!!![]()
E' come se andassi al ristorante portandomi la bistecca da cuocere, perchè se la prendo dal macellaio la pago di meno...
Beh sì hai ragione, infatti se non lo dovessero fare non si può assolutamente biasimare.....
Però a questo punto è come dire che i ricambi non li possiamo comprare noi ma solo chi poi li deve montare, che sia un concessionario ufficiale oppure il meccanico sotto casa.....
Poi, almeno personalmente, io credo che qui non stiamo parlando di margine di guadagno lecito e corretto.....se me lo proponessero anche solo al doppio del prezzo ci starei pure ci mancherebbe, ma qui parliamo di cifre inverosimili!!
Se propongono 6 litri X 54 euro = 324 euro (
E considera che lo trovo IO a 11 euro, ma loro dal grossista e in stock lo pagano sicuramente anche qualche euro di meno, quindi la forchetta (differenza di 258 euro!!!) si amplia ancora.....
E allora io non ci sto, se me la posso portare la fetta di bistecca me la faccio cucinare!!!!!


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

