9-3NG 2.8v6 TurboX - Olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
ricxwd
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: domenica 21 dicembre 2008, 8:28
Località: verbania

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#21 Messaggio da leggere da ricxwd »

bravo X MEN !!!!!!! :pirate:
NON VIVERE NORMALMENTE ......FATTI NA SVEDESE......
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#22 Messaggio da leggere da vinsempre »

ricxwd ha scritto:bravo X MEN !!!!!!! :pirate:


AHAHAHAHAHAH ! ! ! !

Bello! X-MAN mi piace :)) :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#23 Messaggio da leggere da roadking »

comunque 54 euro è un delirio di furto... io ho montato un olio speciale per il cambio della mia rk, che ha degli ingranaggi molto grossi... è uno spectro 75-140, decisamente fuori dal normale e viscosissimo!!!! però l'ho pagato 28 euro...
Poi sul fatto che se ne accorgono, voglio vedere un olio esausto come lo distinguono da un'altro... specie se è lo stesso!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#24 Messaggio da leggere da Miura »

Quello che dicevo io!!!E bisogna vedere se quelle fuse lo sono per colpa dell'olio o magari per le temperature raggiunte dal motore(difetto cronico del motore).E' chiaro nelle officine ufficiali non ti diranno mai"ci sono problemi di raffreddamento,il vano motore è appena sufficiente a contenere il motore,le temperature sono troppo elevate",piuttosto ti diranno"l'olio da te usato(senza sapere ne quale ne che tipo)non era quello prescritto,per questo hai fuso"Sono d'accordo col mettere olio di qualità,ma se uno mette un olio con le specifiche GM(GMLLA025)nessuno può dire nulla,anche se comperato dall'autoricambi sotto casa(a 20/25 euro invece che 43,20 scontati)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#25 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Ma che olio è? Che gradazione ha? E' per caso il GM long life 5w30? Che risponde appunto anche lui alle specifiche GM-LL-A025. Se è così: no comment :inpain:! L'ho visto tempo fa pure da norauto, mentre valutavo appunto i prezzi dei lubrificanti, a prezzi di gran lunga inferiori...al 100% sotto i 20€!
Il mobil 1 0w40 (che risponde come già detto da altri sempre alle specifiche GM-LL-A-025) si trova a a prezzi che oscillano tra i 12 e i 17€ (a seconda dei posti dove l'ho visto/mi son informato), non capisco perchè si continui (o ci si ostini, IMHO...) ad andare a pagare più del doppio una cosa per cui ci guadagna chi lo vende ai prezzi su indicati...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#26 Messaggio da leggere da Miura »

Da quello che so io,la TurboX(come le altre 2.8 v6)ha prescritto Mobil 1 0w40.Si possono usare,fermo restando la gradazione,tutte le marche di olio che hanno le benedette specifiche GM-LLA-025,che appunto perchè rispettano tali specifiche sono anche miscelabili fra le varie marche(questo in caso di necessità).Io personalmente,anche se ho il 2000,ho sempre messo Mobil 1 a parte una volta che ho usato il Castrol"edge" con le stesse specifiche,non ho fuso e al cambio successivo l'olio esausto non mi era parso così male.Non mi risulta che la 2.8 abbia un olio con specifiche differenti da quelle GM(d'altronde è un motore loro!)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#27 Messaggio da leggere da roadking »

lo dicevo io che era una fregatura!
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#28 Messaggio da leggere da mi..chele »

Olio a oltre 50 Euri???? :killme: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

....io comunque per non sbagliare :terryfyed: faccio le corna sul discorso del..."fuso motore" :- :beer: :-
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#29 Messaggio da leggere da Miura »

mi..chele ha scritto:Olio a oltre 50 Euri????
Guarda, vedi se riesci a fare come me(faccia tosta e grandi leccate):MI sono messo d'accordo con il capo meccanico,o meglio,sono più o meno suo amico,così io gli porto l'olio(Mobil 1,specifiche,bla bla bla)e lui me lo cambia.Certo,magari mi mette mezz'ora in più,questo non lo so e non credo,ma può starci,in più faccio tutto il tagliando,non solo il cambio olio,così la pillola dell'olio comprato a parte si addolcisce!Così faccio anche per pezzi presi"fuori":li mescolo ad altri lavoretti da fare e siamo contenti tutti e due(e ci guadagna il portafoglio)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#30 Messaggio da leggere da vinsempre »

Miura ha scritto:
mi..chele ha scritto:Olio a oltre 50 Euri????
Guarda, vedi se riesci a fare come me(faccia tosta e grandi leccate):MI sono messo d'accordo con il capo meccanico,o meglio,sono più o meno suo amico,così io gli porto l'olio(Mobil 1,specifiche,bla bla bla)e lui me lo cambia.Certo,magari mi mette mezz'ora in più,questo non lo so e non credo,ma può starci,in più faccio tutto il tagliando,non solo il cambio olio,così la pillola dell'olio comprato a parte si addolcisce!Così faccio anche per pezzi presi"fuori":li mescolo ad altri lavoretti da fare e siamo contenti tutti e due(e ci guadagna il portafoglio)


Tutto il discorso è proprio qua: lo trovo il mobil1 (proprio quello :) ) a 11 euro.....ma poi che faccio? Al concessionario ufficiale (che non conosco così bene....) come glielo dico che gli porto l'olio? E' qui l'inghippo....... :unpleased:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#31 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Bisognerebbe sentire il parere di Manuel su questo fatto . Lui applica i prezzi imposti da Saab , ma se arrivassimo noi con l'Olio ?!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#32 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Bisognerebbe sentire il parere di Manuel su questo fatto . Lui applica i prezzi imposti da Saab , ma se arrivassimo noi con l'Olio ?!

Beh detto, Fra!!!

MANUUUUEEEEEL???
CI SEEEIIII????
Lubrificaci le idee!!!!
:)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#33 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Vins mi fai squartare :D
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#34 Messaggio da leggere da vinsempre »

SUPERFRA ha scritto:Vins mi fai squartare :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sì sì lo so perchè pure io a volte mi trovo a ridere come uno scemo davanti allo schermo del PC dopo averle pensate e mentre le scrivo!!!!!


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#35 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Siamo in due ! Ti ho detto che abbiamo molte cose in comune :D …. Fine OT :))
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#36 Messaggio da leggere da cerry83 »

Miura ha scritto:
mi..chele ha scritto:Olio a oltre 50 Euri????
Guarda, vedi se riesci a fare come me(faccia tosta e grandi leccate):MI sono messo d'accordo con il capo meccanico,o meglio,sono più o meno suo amico,così io gli porto l'olio(Mobil 1,specifiche,bla bla bla)e lui me lo cambia.Certo,magari mi mette mezz'ora in più,questo non lo so e non credo,ma può starci,in più faccio tutto il tagliando,non solo il cambio olio,così la pillola dell'olio comprato a parte si addolcisce!Così faccio anche per pezzi presi"fuori":li mescolo ad altri lavoretti da fare e siamo contenti tutti e due(e ci guadagna il portafoglio)
Da tech2 (a padova) si può fare tranquillamente..e anche l'olio saab ufficiale (lo compra proprio in saab) si paga molto ma molto meno!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Olio motore per TurboX

#37 Messaggio da leggere da mi..chele »

cerry83 ha scritto:Da tech2 (a padova) si può fare tranquillamente..e anche l'olio saab ufficiale (lo compra proprio in saab) si paga molto ma molto meno!!
Grazie della dritta Cerry... :wink:
Se da loro costa tanto vado a Padova...tanto sono a 30 km (rispetto ai 28 di Bassano)
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Olio motore per TurboX

#38 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora........spulciando il libretto dei tagliandi...e guardando l'adesivo che mi hanno appiccicato nella portiera......vi confermo che l'olio che mi hanno messo in Saab è il MOBIL ! ! ! !

Non so però quanto lo fanno pagare (in quanto il tagliando me lo hanno fatto a spese loro in concessionaria quando ho comprato l'auto 8) ).


Comunque, per la precisione, ci sono due MOBIL 1 con viscosità 0W40 (quella che interessa il 2.8 ) e specifiche GM-LL-A025:

il primo è il MOBIL 1 (quello classico, sul mercato dal 2006)
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _0W-40.asp


il secondo è il MOBIL 1 "NEW LIFE" che non è altro che il vecchio MOBIL 1 che ha recepito ed integrato la specifica NISSAN GT-R (appunto per quel motore), specifica ottenuta nel 2010.
http://www.mobil.com/Italy-Italian/Lube ... _0W-40.asp

Entrambi vanno bene anche per il TTid 180CV (GM-LL-B025), come già ci aveva ben segnalato l'insostituibile mitico Manuel in questo topic http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=2&t=7601
manuel76 ha scritto:Buonasera a tutti.
E' meglio fare un po di chiarezza perchè altrimenti si rischia di rimanere delusi dal marchio Saab e non mi sembra corretto.
Onde evitare spiacevoli sorprese, Vi comunico i prezzi effettivi dei ricambi del TTID 1.9. 180 cv.
Olio motore litri 4,3 93165385 Mobil 1 sae 00 W 40 EURO 37,28 al litro (160,30)........................................

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#39 Messaggio da leggere da ecodrive »

vinsempre ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Bisognerebbe sentire il parere di Manuel su questo fatto . Lui applica i prezzi imposti da Saab , ma se arrivassimo noi con l'Olio ?!

Beh detto, Fra!!!

MANUUUUEEEEEL???
CI SEEEIIII????
Lubrificaci le idee!!!!
:)) :)) :)) :)) :))
Dai, ma che discorsi!!!!! :D
E' come se andassi al ristorante portandomi la bistecca da cuocere, perchè se la prendo dal macellaio la pago di meno...
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: ricxd : mi assento un po'.....

#40 Messaggio da leggere da vinsempre »

ecodrive ha scritto: Dai, ma che discorsi!!!!! :D
E' come se andassi al ristorante portandomi la bistecca da cuocere, perchè se la prendo dal macellaio la pago di meno...

Beh sì hai ragione, infatti se non lo dovessero fare non si può assolutamente biasimare.....

Però a questo punto è come dire che i ricambi non li possiamo comprare noi ma solo chi poi li deve montare, che sia un concessionario ufficiale oppure il meccanico sotto casa.....

Poi, almeno personalmente, io credo che qui non stiamo parlando di margine di guadagno lecito e corretto.....se me lo proponessero anche solo al doppio del prezzo ci starei pure ci mancherebbe, ma qui parliamo di cifre inverosimili!!

Se propongono 6 litri X 54 euro = 324 euro ( :! ) e io fuori compro LO STESSO PRODOTTO NON UNO SIMILE a 6 litri x 11 euro = 66 euro ( :! )....beh.....non si tratta di portarmi la bistecca da casa.....ma di furto mascherato da servizio!!!!!!!
E considera che lo trovo IO a 11 euro, ma loro dal grossista e in stock lo pagano sicuramente anche qualche euro di meno, quindi la forchetta (differenza di 258 euro!!!) si amplia ancora.....

E allora io non ci sto, se me la posso portare la fetta di bistecca me la faccio cucinare!!!!!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti