Pagina 2 di 2

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 16:06
da sasadj
Dopo 3 cambi gomme posso consigliarti solo le Michelin Sport, io monto le 215/45 ZR17 sono perfette per l'uso di tutti i giorni e per qualche track day ogni tanto e poi durano molto e le trovo molto silenziose, per i costi rimangono nella media delle top di gamma (circa sui 700 euro il treno).

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 16:28
da SUPERFRA
sasadj ha scritto:Dopo 3 cambi gomme posso consigliarti solo le Michelin Sport, io monto le 215/45 ZR17 sono perfette per l'uso di tutti i giorni e per qualche track day ogni tanto e poi durano molto e le trovo molto silenziose, per i costi rimangono nella media delle top di gamma (circa sui 700 euro il treno).
@Crumble come vedi c'è un altro 900ista che ha le 17" … solo a te non danno l'omologazione :)

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 16:39
da crumble
Ma dici che sasadj ce l'ha l'omologazione?...dall'esterno dell'auto con doppio scarico mi vengono dei dubbi. Comunque cercherò di farmela fare, forse Pietro7 può aiutarmi, speriamo!

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 21:36
da sasadj
NON PARLIAMO DI OMOLOGAZIONE!!!! :)) :)) :)) :))

Allora: il doppio scarico è omologato grazie a "papà" Magnaflow che ha certificato lui l'omologazione per la mia Saab.... (prima avevo un terminale Remus sempre omologato);

I 17" sulla 900NG non te li omologheranno MAI!!! (almeno Saab Italia).

Per riuscire nell'ardua impresa devi conoscere un ingegnere meccanico iscritto all'albo che deve redigere una relazione specifica rifacendosi alle tabelle CUNA e dichiarando che nulla è cambiato rispetto all'assetto originale e poi passare la visita alla Motorizzazione consegnando inoltre la lettera della Saab che dice che per motivi non dipendenti dal fattore tecnico non ha omologato quella misura di pneumatici sulla tua vettura (120 Euri....)

E poi smettiamola di "omologare" il tipo di persone dalla vettura, ho visto molte più macchine anonime con assetto, freni, pneumatici e motore non omologati (a Roma si dice "da arresto")... certo le vetture come la mia non passano inosservate ma, a ben vedere, sono quelle che vanno "più piano" rispetto alle altre (evitando di spendere tanti soldini dal carrozziere o dal meccanico... :) )

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: venerdì 23 aprile 2010, 21:50
da pippo2013
sasadj ha scritto:Dopo 3 cambi gomme posso consigliarti solo le Michelin Sport, io monto le 215/45 ZR17 sono perfette per l'uso di tutti i giorni e per qualche track day ogni tanto e poi durano molto e le trovo molto silenziose, per i costi rimangono nella media delle top di gamma (circa sui 700 euro il treno).
quali pilot sport?

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: sabato 24 aprile 2010, 0:43
da sasadj
Io uso le Michelin Pilot Exalto, queste qui:

http://www.michelin.it/it/front/affich. ... 0301144538

altrimenti, se vuoi il non plus ultra del confort, devi passare alle primacy ma a discapito della reattività e delle performance.

Le sport sono eccessive e troppo "nervose" vanno bene per assetti da competizione e potenze oltre i 300 Cv.

Le Exalto, a mio parere, sono la migliore scelta possibile.

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: sabato 24 aprile 2010, 2:40
da ecodrive
Ora ho le PZero Nero, ma sono un gradino sotto le Michelin Primacy HP che avevo prima: più dure, più rumorose e meno tenuta sul bagnato.

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: sabato 24 aprile 2010, 7:33
da powerfrank
Proprio la scorsa settimana ho montato le Michelin Pilot Sport 3 l'ultima gomma Michelin 225/45/17 94W XL e devo dire che questa mattina le ho provate sul bagnato, che posso dire sembrava di essere sull'asciutto :O :O , sempre precisa nell'entrata in curva mai un'esitazione insomma la consiglio a tutti . Sono al 4° cambio gomma l'originale Pzero Rosso nn mi sono trovato male ma ho preferito cambiare e passare a Michelin con le Ps2 ma mi sono trovato male perchè nn erano Extra Load, così ho messo le PE2 e devo dire che sono andate bene non mi hanno abbandonato neanche a Franciacorta certo erano di legno ma anche così facevano il loro dovere. Ho avuto Bridgestone in passato le S03PP sulla mia Astra OPC gomme fantastiche....anche se duravano pochissimo, ma la sensazione che ho avuto da le Ps3 le paragonerei alle S03. Qui una prova delle Ps3 davvero ben fatta con le varie misure del pneumatico. :)) :))

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: sabato 24 aprile 2010, 12:53
da pippo2013
sasadj ha scritto:altrimenti, se vuoi il non plus ultra del confort, devi passare alle primacy ma a discapito della reattività e delle performance.
sasadj ha scritto:Io uso le Michelin Pilot Exalto, queste qui:

http://www.michelin.it/it/front/affich. ... 0301144538

altrimenti, se vuoi il non plus ultra del confort, devi passare alle primacy ma a discapito della reattività e delle performance.

Le sport sono eccessive e troppo "nervose" vanno bene per assetti da competizione e potenze oltre i 300 Cv.

Le Exalto, a mio parere, sono la migliore scelta possibile.
guarda, io sono passato dalle sport (prima versione) alle exalto e poi alle primacy hp, e devo dire che il calo a livello di prestazioni tra queste ultime due non l'ho avvertito molto. però io monto le 205/50-r16 ed ho una LPT

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: sabato 24 aprile 2010, 13:43
da ZioTom
hdfatboy ha scritto:Michelin Forever !!!!!
Fantastica tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato e soprattutto SILENZIOSISSIME (io ci guardo molto).
Costano un botto ma per me sono sempre le migliori (vedere un "Made in France" o comunque roba fatta dalle nostre parti su un prodotto ormai è cosa rara quindi estremamente preziosa).
io ho attualmente le primacy hp e non mi trovo male, anzi :)
non trovo sostanziali differenze con le pilot exalto che avevo prima, tranne il fatto che quelle avevano 5 anni e 50mila km (pietroni) :)

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: sabato 24 aprile 2010, 14:06
da Lucantropo
sasadj ha scritto:
I 17" sulla 900NG non te li omologheranno MAI!!! (almeno Saab Italia).
Questo non è vero, ci sono diversi che li hanno montati (tipo Pietro7 e sergio900)... quello che è vero invece è che a quanto pare non esiste una procedura universale.. in quanto come al solito non tutti sono al corrente di come bisogni fare. qualcuno è semplicemente andato a farsi dare il nulla osta dalla concessionaria, qualcun altro la richiesto direttamente a SaabItalia (a seconda di chi ti risponde in questi casi, ti va bene o male..), etc...

Qualcuno ha addirittura pagato cifre folli, mentre altri irrisorie o addirittura nulla (a parte l'aggiornamento del libretto, ovvio)...

insomma.. "chi cerca trova".. :fainted:

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: sabato 24 aprile 2010, 19:28
da sasadj
Quando avevo la mia ancora esteticamente originale ho cercato nei vari forum ed in motorizzazione; tutti mi hanno consigliato le 215/45 r17 (anche se io avrei preferito le /40 sia per la spalla che per la circonferenza di rotolamento...) ma, al momento dell'omologazione Saab a Roma non mi ha rilasciato il nulla osta e, allora, ho dovuto fare per conto mio con l'operazione che ho detto prima.
Ps: loro (Roma) hanno detto che, anche se le geometrie erano identiche, rilasciavano il nulla osta solo per le 9.3 dall'aprile 1998... Mah... Va a capire un po'...

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: sabato 24 aprile 2010, 22:34
da crumble
sasadj ha scritto:NON PARLIAMO DI OMOLOGAZIONE!!!! :)) :)) :)) :))

Allora: il doppio scarico è omologato grazie a "papà" Magnaflow che ha certificato lui l'omologazione per la mia Saab.... (prima avevo un terminale Remus sempre omologato);

I 17" sulla 900NG non te li omologheranno MAI!!! (almeno Saab Italia).

Per riuscire nell'ardua impresa devi conoscere un ingegnere meccanico iscritto all'albo che deve redigere una relazione specifica rifacendosi alle tabelle CUNA e dichiarando che nulla è cambiato rispetto all'assetto originale e poi passare la visita alla Motorizzazione consegnando inoltre la lettera della Saab che dice che per motivi non dipendenti dal fattore tecnico non ha omologato quella misura di pneumatici sulla tua vettura (120 Euri....)

E poi smettiamola di "omologare" il tipo di persone dalla vettura, ho visto molte più macchine anonime con assetto, freni, pneumatici e motore non omologati (a Roma si dice "da arresto")... certo le vetture come la mia non passano inosservate ma, a ben vedere, sono quelle che vanno "più piano" rispetto alle altre (evitando di spendere tanti soldini dal carrozziere o dal meccanico... :) )

Ciao, non volevo certo giudicarti!
Io ho una 900 che dall'esterno sembra perfettamente originale, a parte che è leggermente più bassa, ma non si nota.
Però monto un impianto di scarico non omologato anche se silenzioso e catalizzato...

Re: Gomme 9.3OG Cabrio

Inviato: domenica 25 aprile 2010, 8:59
da sasadj
No, non preoccuparti, forse ho risposto con troppa enfasi al messaggio ma certe volte mi sento colpito nel vivo quando ci si addita a "banditi" (non è stato il tuo caso) solo perchè abbiamo delle macchine un po' più vistose delle altre normali in circolazione. Ma, caso strano, poi gli incidenti con i morti capitano ai "normali banditi" su vetture "normali" o a ragazzini sulle loro minicar.
Il fatto è che la gente si ostina a relegarci nella categoria dei banditi quando non sa che le "nostre" vetture (e qui ci metto tutti i tuners) hanno un handling ed una frenata migliore e quindi, sarà meno probabile che con una manovra azzardata (che nel 90% dei caso non si farà per chè conosciamo molto meglio le nostre vetture rispetto ai guidatori della domenica o ai "pischelli" neopatentati) la nostra auto reagirà molto meglio rispetto ad una "normale" e non si andrà a sfracellare addosso ad un palo... E poi le scene alla Fast & Furious sono solo per i film, secondo voi dopo che uno spende dai 3 ai 10k € per un kit estetico va a fare il Figo con le corse clandestine?!? A voi le vostre conclusione e scusatemi per l'OT ma penso era doverosa questa precisazione.