Pagina 2 di 2
Re: Pressione turbo limitata
Inviato: martedì 4 maggio 2010, 21:20
da crumble
Luspreck ha scritto:Mi tocca fare una capatina alla Saab

Si , assolutamente, hai una bella macchiana, sarebbe davvero un peccato rovinarla.
Comunque se vuoi prendere tempo puoi staccare la valvola APC, la pressione andrà al minimo fissato dalla wastegate e non correrei più rischi.
Re: Pressione turbo limitata
Inviato: martedì 4 maggio 2010, 21:51
da Pietro7
crumble ha scritto:[...]e potrebbero anche portare a bucare i pistoni.
Mi avete chiamato?
Re: Pressione turbo limitata
Inviato: mercoledì 5 maggio 2010, 19:36
da Lucantropo
crumble ha scritto:Luspreck ha scritto:Mi tocca fare una capatina alla Saab

Si , assolutamente, hai una bella macchiana, sarebbe davvero un peccato rovinarla.
Comunque se vuoi prendere tempo puoi staccare la valvola APC, la pressione andrà al minimo fissato dalla wastegate e non correrei più rischi.
Giusto consiglio.. se avete il turbo che sale più di quanto dovrebbe.. staccate il connettore della valvola apc, verificate che quando accelerate al massimo il turbo si fermi più o meno a metà giallo (in teoria dovrebbe fermarsi un pochino prima della metà) e poi fatevi controllare e regolare il sistema in Saab
in un'officina che sappia di che cosa stiamo parlando..
Re: Pressione turbo limitata
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 14:04
da crumble
Ciao a tutti, finalmente oggi sono riuscito a portare l'auto dal meccanico (è bravissimo ma lontano...). L'avessi portata in Saab me l'avrebbero trattenuta per giorni, facendomi pagare la ricerca guasti e sa Dio cos'altro...
invece dal mio mecca è andata così:
parcheggiata l'auto fuori dall'officina entro per dargli le chiavi e dirgli che il turbo non va più, lui mi dice "portala un attimo dentro il cortile che ci do un'occhiata", aperto il cofano tocca di qua e di la e trova un tubo staccato (quello della bypass, dalla parte del corpo farfallato), lo riinnesta e mi dice di fare un giro di prova. Appena sfioro l'acceleratore mi rendo conto che la spinta da catapulta è tornata!
A questo punto gli ho lasciato l'auto per sostituire la lambda e un controllo generale dopopista...

Re: Pressione turbo limitata
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 15:19
da Lucantropo
Re: Pressione turbo limitata
Inviato: mercoledì 19 maggio 2010, 20:32
da crumble
Lo so, ho guardato più di una volta e non ho visto nulla, la parte staccata era sotto il grovilgio di tubi del corpo farfallato, comunque bene così, sono molto contento e pronto per nuove modifiche!

Re: Pressione turbo limitata
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 10:12
da Lucantropo
Ma quel tubicino l'avevi già cambiato..? strano che ti si sia staccato... hai ancora quelli originali di gomma..? mi sembra strano, ma non si sa mai... se sono vecchi e cotti diventano duri e l'innesto, non essendo più elastico non fa pressione e si può sfilare..
Re: Pressione turbo limitata
Inviato: giovedì 20 maggio 2010, 15:43
da crumble
Prima del raduno e della prova in pista avevo fatto cambiare tutti i tubi, quello che si è staccato è nuovo, magari l'hanno messo un pò troppo grosso e con le pressioni attuali è schizzato via...gli faccio mettere una fascetta!
Re: Pressione turbo limitata
Inviato: venerdì 21 maggio 2010, 10:38
da Lucantropo
Di che diametro li hai messi?
Quegli innesti sono dimensionati per tubicini dal diametro interno 4mm.
Re: Pressione turbo limitata
Inviato: venerdì 21 maggio 2010, 17:47
da crumble
Non lo so, li ha messi il meccanico.
Comunque stamattina ho ritirato l'auto con la sonda nuova e i tubicini ok, fantastico!
La spesa è stata di ben 120EU manodopera inclusa, finalmente non c'è più la spia check accesa!
In pratica ho speso meno della ricerca guasti in Saab (140 eu)...
Re: Pressione turbo limitata
Inviato: sabato 22 maggio 2010, 11:55
da Lucantropo
La sonda non l'hai presa originale vero..? sai dire di che marca generica sia..? sarà Bosch o qualcos'altro..? So che in Saab costa tipo 250€ solo il ricambio... ma fuori Saab si dovrebbe trovare a 80-90...
Re: Pressione turbo limitata
Inviato: domenica 23 maggio 2010, 19:08
da crumble
Mi ha montato una sonda bosch, dovrebbe costare sui 90eu, comunque penso abbia caratteristiche identiche all'originale.
Re: Pressione turbo limitata
Inviato: lunedì 24 maggio 2010, 10:48
da Lucantropo
si, sicuramente... in fondo deve leggere l'ossigeno, poche balle..
Re: 900NG Turbo - Pressione turbo limitata
Inviato: venerdì 23 luglio 2010, 18:45
da hugoroxo78
La mia non è mai arrivata sul rosso. Anzi, sul manuale c'è scritto che arriva fino al confine della zona rossa e preoccuparsi se va nella zona rossa.
Re: 900NG Turbo - Pressione turbo limitata
Inviato: venerdì 23 luglio 2010, 18:50
da hugoroxo78
Scusate, ma volevo fare una domanda. Vedendo su youtube alcune ng900 arrivano al limite della zona rossa, altre fanno come la mia (confine tra zona gialle e zona rossa). Come mai?
Re: 900NG Turbo - Pressione turbo limitata
Inviato: venerdì 23 luglio 2010, 20:44
da Lucantropo
Sono state rimappate...
Comunque ammesso cosa dice il manuale di uso e manutenzione, è anche vero che molte cose bisogna prenderle con le pinze... se non ricordo male comunque dice che se il manometro entra di molto o
ripetutamente nella zona rossa bisogna farla controllare.
Dai comportamento di tutti le Saab del periodo... l'esperienza insegna che tutte possono entrare all'inizio, appena andate in fondo, nella zona rossa di poco.. magari 1-2mm per alcuni secondi senza che ciò significhi esserci un guasto.
Se si tiene giù il piede si nota infatti che il turbo dopo alcuni secondi si autoregola e rientra nella zona gialla restandovi poi per tutto il tempo a seguire.
Diciamo che sarebbe anomale se ci restasse costantemente nel rosso ed in maniera bbondante andando a 1/3 metà o più.. a quel punto significherebbe che il sistema APC non funziona correttamente...
Se invece la centralina è rimappata il turbo entrerà normalmente e costantemente nel rosso, a testimonianza di un aumento della pressione massima di sovralimentazione impostata, superiore a quella di fabbrica.
Re: 900NG Turbo - Pressione turbo limitata
Inviato: sabato 24 luglio 2010, 12:35
da hugoroxo78
Hai ragione. Ho visto i filmati di alcune rimappate e ad alcune vanno in zona rossa altre no. Ma ho visto anche altre non rimappate e fanno lo stesso. Pensa che uno gli andava in fondo alla zona rossa in piena accelerazione e ci rimaneva finche non cambiava marcia. Comunque ho notato questa mattima che la mia arriva appena oltre la metà della zona gialla. In settimana vado a fare la rimappatura da All Car Racing a Roma e voglio vedere dopo dove arriva. >:] >:] >:] >:] >:] Non vedo l'ora!!!

Re: 900NG Turbo - Pressione turbo limitata
Inviato: sabato 24 luglio 2010, 16:41
da Lucantropo
se andavano in fonod al rosso non potevano che essere rimappate o "manomesse"..
Se la tua di serie non arriva in fondo al giallo, nemmeno quando sei in movimento da tempo e non a fare il tira e molla nel traffico, vuol dire che ha qualcosa che non va ! E più precisamente hai probabilmente la valvola APC da sostituire !!!
Prima di farla rimappare sistema il problema!! Mai quanto dopo una rimappatura è importante che il sistema APC di gestione elettronica del turbo funzioni correttamente !