Pagina 2 di 2

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 13:01
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:L'unica molletta o clip che io ho mai visto su un freno è quella che tocca il disco quando la pastiglia è troppo usurata... ma serve per fischiare, non per spingere indietro la pinza..

non so se sulla 9.3SS abbiano fatto un sistema di "sgancio", ma dubito.. ed ecco perchè ne dubito:

Se ci fosse una molla che riporta la pinza in Posizione 0, si avrebbero dei freni che, dopo una certa usura.. avrebbero le pastiglie a distanza 1cm o più dal disco!!! Ma ovviamente questo non succede... infatti anche l'olio dei freni, mano a mano che le pastiglie si usurano, scende di livello in quanto i cilindri idraulici presenti nelle pinze restano via via più estesi (e pieni d'olio) per avere sempre la pastiglia radente al disco ed avere sempre una frenata pronta.. altrimenti dopo 30,000km di usura delle pastiglie, il freno sarebbe inefficace durante la prima parte della corsa del pedale in quanto la pastiglia fluttua ancora in aria..

La dimostrazione di questo è anche il fatto che se voi sollevate la macchina e fate girare una ruota libera sentirete sempre quel fruscio metallico di pastiglia che sfrega sul disco..


Comunque, Frank, non so cosa significhi quel vocabolo in inglese, ma ammesso che si tratti del tipo di suono che percepisci tu, la frase dice che è un rumore caratteristico di quel tipo di freni (dischi?)... evidentemente a causa della loro superficie..

Comunque vedi un po' cosa ti dice il meccanico dopo il controllo..
...ma logico che la clip/molla di cui parlo non si tratta di una molla di "ritorno" totale, altrimenti appunto saremmo di fronte ad un pedale inefficace per i primi cm di corsa a pastiglie usurate.
Assolutamente no, pero', come al posteriore il cilindretto della pinza si autoregistra per il freno a mano (parlo delle altre vetture, non della Saab che ha un freno di stazionamento con un meccanismo ben differente, da quello che mi hai spiegato), cosi' le mollette agiscono nel rilasciare la pastiglia dal disco solo per un tot di mm dalla posizione di contatto con i dischi. Loro aiutano semplicemente il cilindretto della pinza ad arretrare di quel poco che serve, ma lui non rientra affatto fino a zero.

Che rilascino la pastiglia me l'ha spiegato il mio meccanico, se poi invece servono solo per non far vibrare la pastiglia, questo non lo so.

Cmq appena smonto un freno sull'alfa vi mostro le mollette di cui parlo.

Luca non sempre la ruota fa rumore metallico quando la fai girare da sollevata, a volte capita che non fa alcun rumore, proprio perche' i freni sono ben rilasciati.

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 14:34
da powerfrank
Ho smontato la ruota e nn tocca da nessuna parte, il meccanico mi ha detto che possono essere i dischi, mi ha detto che i dischi forati e baffati possono fare quel tipo di rumore. Quindi credo sia proprio il rumore caratteristico di questi dischi. Adesso quando li prende anche StileItalia si può fare un confronto :)

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 18:27
da jpm
STILEITALIA ha scritto:Che rilascino la pastiglia me l'ha spiegato il mio meccanico
Se hai un qualsiasi manuale di meccanica, ci leggerai che è il paraolio del pistone a tirarlo indietro quel poco che basta.
Quella che sembra una molla, è una graffetta che serve a non far volar via la pastiglia quando è troppo sottile, nel caso in cui qualcuno si scordi di sostituirla quando è arrivata al ferro :sorry:

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 0:52
da GheSo
Tranquillo, sono i baffi del disco.
Grattando continuamente la pastiglia fan rumore.
Prova a sentire quando freni ;-)

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 22:21
da powerfrank
Ebbene si dopo infinite prove è come dice gheso sono i dischi....oggi ho chiamato la ebc e mi hanno confermato la cosa...Grazie a tutti :))

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 22:33
da jpm
Ma non ci hai detto se ti piace il suono che fanno, o ti da fastidio.
Com'è, tipo turbina con sfiato aperto o come la marmitta che striscia?

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 22:40
da powerfrank
jpm ha scritto:Ma non ci hai detto se ti piace il suono che fanno, o ti da fastidio.
Com'è, tipo turbina con sfiato aperto o come la marmitta che striscia?
Come una mosca che nn riesce ad uscire dal finestrino e ronza continuamente......a dire il vero nn mi entusiasma ma adesso frena veramente tanto quindi mi tengo questo ronzio..... :))

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 22:42
da jpm
Hai chiesto a Saab Expression se hanno la paletta per le mosche :D :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

Inviato: lunedì 17 maggio 2010, 22:51
da powerfrank
Gli ho mandato già un'email ha detto che la producono e me la inviano per adesso le mosche le scaccio manualmente :D :D :D

Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali

Inviato: martedì 18 maggio 2010, 13:09
da STILEITALIA
si ma allora che fruscio e fruscio :D :D :D i dischi forati e baffati fanno rumore di grattugia elettrica o tipo il cartoncino sui raggi della ruota di bicicletta :8 :8
beh meno male dai e' tutto a posto :)