Re: Strano fruscio sull'anteriore dopo montaggio distanziali
Inviato: martedì 11 maggio 2010, 13:01
...ma logico che la clip/molla di cui parlo non si tratta di una molla di "ritorno" totale, altrimenti appunto saremmo di fronte ad un pedale inefficace per i primi cm di corsa a pastiglie usurate.Lucantropo ha scritto:L'unica molletta o clip che io ho mai visto su un freno è quella che tocca il disco quando la pastiglia è troppo usurata... ma serve per fischiare, non per spingere indietro la pinza..
non so se sulla 9.3SS abbiano fatto un sistema di "sgancio", ma dubito.. ed ecco perchè ne dubito:
Se ci fosse una molla che riporta la pinza in Posizione 0, si avrebbero dei freni che, dopo una certa usura.. avrebbero le pastiglie a distanza 1cm o più dal disco!!! Ma ovviamente questo non succede... infatti anche l'olio dei freni, mano a mano che le pastiglie si usurano, scende di livello in quanto i cilindri idraulici presenti nelle pinze restano via via più estesi (e pieni d'olio) per avere sempre la pastiglia radente al disco ed avere sempre una frenata pronta.. altrimenti dopo 30,000km di usura delle pastiglie, il freno sarebbe inefficace durante la prima parte della corsa del pedale in quanto la pastiglia fluttua ancora in aria..
La dimostrazione di questo è anche il fatto che se voi sollevate la macchina e fate girare una ruota libera sentirete sempre quel fruscio metallico di pastiglia che sfrega sul disco..
Comunque, Frank, non so cosa significhi quel vocabolo in inglese, ma ammesso che si tratti del tipo di suono che percepisci tu, la frase dice che è un rumore caratteristico di quel tipo di freni (dischi?)... evidentemente a causa della loro superficie..
Comunque vedi un po' cosa ti dice il meccanico dopo il controllo..
Assolutamente no, pero', come al posteriore il cilindretto della pinza si autoregistra per il freno a mano (parlo delle altre vetture, non della Saab che ha un freno di stazionamento con un meccanismo ben differente, da quello che mi hai spiegato), cosi' le mollette agiscono nel rilasciare la pastiglia dal disco solo per un tot di mm dalla posizione di contatto con i dischi. Loro aiutano semplicemente il cilindretto della pinza ad arretrare di quel poco che serve, ma lui non rientra affatto fino a zero.
Che rilascino la pastiglia me l'ha spiegato il mio meccanico, se poi invece servono solo per non far vibrare la pastiglia, questo non lo so.
Cmq appena smonto un freno sull'alfa vi mostro le mollette di cui parlo.
Luca non sempre la ruota fa rumore metallico quando la fai girare da sollevata, a volte capita che non fa alcun rumore, proprio perche' i freni sono ben rilasciati.