Pagina 2 di 2

Re: Spinta motore

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 11:50
da vinsempre
...io la comprerei e la metterei nel bagagliaio con gli attrezzi adatti.....se è così facile come dice Lucantropo, allora è un'attimo cambiarla quando inizia a fare le bizze.......ma nel frattempo, ti diverti! :)

Re: Spinta motore

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 11:54
da Lucantropo
Si si, è una scemata.. è fissata con due torx (T25 mi pare) alla scocca, nella zona anteriore lato passeggero, dove c'è il compressore del clima più o meno.

Si stacca un connettore elettronico con la manina... si svitano le due viti torx che la tengono fissata.. e poi sempre con la manina si staccano i tre tubicini di silicone.

I tre tubicini sono siglati W (wastegate), C (compressor) e I (intake) e devono essere ricollegati alla valvola APC correttamente, ciascuno sul proprio innesto. Anche i tre innesti della valvola APC sono segnati alla stessa maniera (se non ricordo male).. per sicurezza, basta segnarli tipo 1/2/3 prima di staccarli e riattaccarli alla nuova valvola nello stesso ordine, se uno non si sente sicuro..

Il gioco è fatto :)

Re: Spinta motore

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 17:53
da crumble
Io vorrei aggiungere un'altra considerazione: ho sostituito la APC da circa un anno, mi pare di ricordare di averla comprata da PFS, da pochi giorni la pressione non va più su, come se fosse staccata la valvola, oggi ricollego quella vecchia, che comunque funzionava ancora e vi faccio sapere...
il fatto che PFS le venda a metà prezzo rispetto agli altri mi puzza, non è che ne hanno preso uno stock vecchissimo? Se è così non vanno bene, perchè è un pezzo che invecchia col tempo, non con l'uso. :eyeroll:

Re: Spinta motore

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 17:58
da Lucantropo
Facci sapere..

comunque su PFS ne vendono due, identiche, una Genuine (a 200€) e l'altra Alternative (100€)...

Se appuri che è lei che ha smesso di funzionare contattali e fai valere la garanzia richiedendone la sostituzione !

Tienici aggiornati.. :-

Re: Spinta motore

Inviato: martedì 11 maggio 2010, 20:59
da crumble
Niente da fare, ho rimontato la vecchia EPC ma non è cambiato nulla, domani chiamo per un appuntamento da meccanico...

Re: Spinta motore

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 14:39
da ZioTom
'catroia se spinge però... :D

Re: Spinta motore

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 15:05
da cerry83
ecodrive ha scritto:Ma tanto tu viaggi sempre con la spietta arancione accesa..... :8
Quello sono io...col DTE sempre rigorosamente sotto i 100 km!!!! Ma lo faccio per avere più scatto al semaforo!!! :D

Re: Spinta motore

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 15:06
da Lucantropo
crumble ha scritto:Niente da fare, ho rimontato la vecchia EPC ma non è cambiato nulla, domani chiamo per un appuntamento da meccanico...
A meno che il tuo meccanico non sia esperto di Saab e di Trionic e APC, ti consiglio di andare in Saab... sei di Milano.. non c'è nemmeno bisogno che ti diciamo da chi andare.. 8)

Re: Spinta motore

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 15:07
da Lucantropo
ZioTom ha scritto:'catroia se spinge però... :D
Ma hai notato un aumento di prestazioni solo in 2^..? La pressione massima raggiunta è uguale in tutte le marce o è diversa...?

Re: Spinta motore

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 17:29
da crumble
Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Niente da fare, ho rimontato la vecchia EPC ma non è cambiato nulla, domani chiamo per un appuntamento da meccanico...
A meno che il tuo meccanico non sia esperto di Saab e di Trionic e APC, ti consiglio di andare in Saab... sei di Milano.. non c'è nemmeno bisogno che ti diciamo da chi andare.. 8)
Mi sa che ne capisce molto di più il mio mecca, già quando avevo la 9000 la portai alla Saab perchè il minimo era accelerato non solo senza risultato e spendendo ma con la sentenza: "è la centralina, conviene cambiare l'auto, usala fin che va". Il mio mecca in 10 secondi si accorse che tirava aria dall'aspirazione, nei successivi 30 trovò la magagna (tubo staccato) e GRATIS mi ridiede l'auto perfettamente funzionante. Tengo a precisare che dopo la sentenza della concessionaria utilizzai l'auto per un anno, facendo più di 20KKm, completamente scarburata. Il consumo era tremendo e il motore surriscaldava, questa fu la probabile causa dei successivi guai meccanici che mi obbligarono a rottamare il mezzo...

Re: Spinta motore

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 17:33
da crumble
cerry83 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ma tanto tu viaggi sempre con la spietta arancione accesa..... :8
Quello sono io...col DTE sempre rigorosamente sotto i 100 km!!!! Ma lo faccio per avere più scatto al semaforo!!! :D
Ma sai che io ho invece l'impressione che vada di più quando hai almeno 1/3 di serbatoio pieno? Questa sensazione è confermata sul forum americano e può essere spiegata col fatto che quando sei in riserva la pompa pesca un sacco di bolle d'aria. Ora che l'ho elaborata non mi fido mai a tirare col serbatoio vuoto, girare magri è una delle cose peggiori che si possano fare al povero motore.

Re: Spinta motore

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 17:36
da crumble
ZioTom ha scritto:'catroia se spinge però... :D
Occhio, occhio, se va così tanto devi sistemarla, se ti piace così, anzi ancora più potente, fai uno stage1 e preserva il tuo motore!

Re: Spinta motore

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 17:49
da Lucantropo
crumble ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Niente da fare, ho rimontato la vecchia EPC ma non è cambiato nulla, domani chiamo per un appuntamento da meccanico...
A meno che il tuo meccanico non sia esperto di Saab e di Trionic e APC, ti consiglio di andare in Saab... sei di Milano.. non c'è nemmeno bisogno che ti diciamo da chi andare.. 8)
Mi sa che ne capisce molto di più il mio mecca, già quando avevo la 9000 la portai alla Saab perchè il minimo era accelerato non solo senza risultato e spendendo ma con la sentenza: "è la centralina, conviene cambiare l'auto, usala fin che va". Il mio mecca in 10 secondi si accorse che tirava aria dall'aspirazione, nei successivi 30 trovò la magagna (tubo staccato) e GRATIS mi ridiede l'auto perfettamente funzionante. Tengo a precisare che dopo la sentenza della concessionaria utilizzai l'auto per un anno, facendo più di 20KKm, completamente scarburata. Il consumo era tremendo e il motore surriscaldava, questa fu la probabile causa dei successivi guai meccanici che mi obbligarono a rottamare il mezzo...
Ok però in questo caso hai probabilmente un problema al sistema elettronico di gestione del turbo e di regolazione della pressione di sovralimentazione... e il funzionamento di questo sistema non è uno standard....

Comunque, vedi che ti dice..

Re: Spinta motore

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 20:02
da cerry83
crumble ha scritto:
cerry83 ha scritto:
ecodrive ha scritto:Ma tanto tu viaggi sempre con la spietta arancione accesa..... :8
Quello sono io...col DTE sempre rigorosamente sotto i 100 km!!!! Ma lo faccio per avere più scatto al semaforo!!! :D
Ma sai che io ho invece l'impressione che vada di più quando hai almeno 1/3 di serbatoio pieno? Questa sensazione è confermata sul forum americano e può essere spiegata col fatto che quando sei in riserva la pompa pesca un sacco di bolle d'aria. Ora che l'ho elaborata non mi fido mai a tirare col serbatoio vuoto, girare magri è una delle cose peggiori che si possano fare al povero motore.
Beh più che altro non fa bene alla pompa stessa...vedrò cosa posso fare!! :$ :(

Re: Spinta motore

Inviato: mercoledì 12 maggio 2010, 20:35
da ZioTom
l'aumento lo sento solo in seconda e in terza..
cmq non va a 300all'ora, però si sente un po' la differenza.. e cmq la lancetta sta proprio al confine tra giallo e rosso, un filo filo oltre.. quanto mi durerà ancora?

Re: Spinta motore

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 10:23
da crumble
Se è così allora non ci sono problemi, dire quanto ti durerà l'apc in condizioni accettabili è difficile, comunque almeno alcuni mesi, forse anche un anno e oltre. E' un degrado lento, non un guasto improvviso. Quando ho acquistato la 900, che aveva già una decina d'anni, notai subito che in seconda a volte andava di più, altre meno, con la pressione che variava di un paio di mm, dopo quasi tre anni ho fatto lo stage3 e per sicurezza ho sostituito l'APC, che ancora funzionava, la pressione entrava nella zona rossa per 2 o 3 mm di picco e si stabilizzava a volte dentro la zona rossa, anche se di poco, altre tra rossa e gialla.
Con la 9000 dopo 3 anni con pressione ballerina, dopo averla lasciata ferma per un mese la pressione rimase a zero (poco oltre metà zona gialla) di colpo, e altrettanto di colpo, dopo alcune settimane, schizzò a palla, alla fine della zona rossa.

Re: Spinta motore

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 10:25
da Lucantropo
che in terza ti vada un filo oltre il rosso è normale... che lo faccia anche in 2^ no.. :8

Curioso questo fatto... se fosse un problema di valvola APC, l'incremento di pressione dovuto ad una incapacità di regolarla correttamente credo che si dovrebbe notare allo stesso modo su tutte le marce... :eyeroll:

Comunque concordo con l'idea che finchè si rimane di poco nel rosso non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità... ben diverso sarebbe se andasse a fine rosso..

Re: Spinta motore

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 10:31
da ZioTom
Lucantropo ha scritto:che in terza ti vada un filo oltre il rosso è normale... che lo faccia anche in 2^ no.. :8

Curioso questo fatto... se fosse un problema di valvola APC, l'incremento di pressione dovuto ad una incapacità di regolarla correttamente credo che si dovrebbe notare allo stesso modo su tutte le marce... :eyeroll:

Comunque concordo con l'idea che finchè si rimane di poco nel rosso non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità... ben diverso sarebbe se andasse a fine rosso..
se andasse a fine rosso sarei in giro come un cretino a caccia di 335d :D

Re: Spinta motore

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 10:33
da Lucantropo
:D :D :D :D :D

Re: Spinta motore

Inviato: giovedì 13 maggio 2010, 16:11
da crumble
ZioTom ha scritto:
Lucantropo ha scritto:che in terza ti vada un filo oltre il rosso è normale... che lo faccia anche in 2^ no.. :8

Curioso questo fatto... se fosse un problema di valvola APC, l'incremento di pressione dovuto ad una incapacità di regolarla correttamente credo che si dovrebbe notare allo stesso modo su tutte le marce... :eyeroll:

Comunque concordo con l'idea che finchè si rimane di poco nel rosso non ci dovrebbero essere problemi di affidabilità... ben diverso sarebbe se andasse a fine rosso..
se andasse a fine rosso sarei in giro come un cretino a caccia di 335d :D
Ma dai che modesto, casomai a far venir dubbi a M3 e Carrera aspirati!