Pagina 2 di 5
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 19:52
da crumble
ML59 ha scritto:Primo: non è vero che cambiando solo le molle devi OBBLIGATORIAMENTE sostituire gli ammortizzatori. Esistono molle studiate appositamente per essere abbinate agli ammortizzatori di serie (Eibach, Thema federn, Hirsch) che vanno benissimo e migliorano, a volte sensibilmente, l'handling della macchina (abbassano il baricentro e modificano il precarico delle molle) senza nessuna controindicazione. Ovviamente, non è indicato cambiare molle e lasciare su ammo scoppiati con 100k km sulle spalle, questo vale per qualsiasi intervento meccanico. Altrettanto ovviamente, se trovi l'assetto già adesso troppo morbido, le sole molle non ti cambiano nulla, possono solo ridurre un pò beccheggio e rollio.
Secondo: pompare la bestia e poi pretendere di gassarla? mi pare abbia poco senso e comunque introduci ulteriori complicazioni, costi, pesi che poi, magari, non sfrutti neppure perchè l'impianto non riesce a reggere le nuove pressioni e portate. Ne vale la pena?
Sul primo punto non sono molto d'accordo, almeno sulla mia è sbagliatissimo cambiare le molle e lasciare gli ammo originali, sono proprio gli ammo che fanno schifo, le molle è meglio non metterle troppo corte e dure, in generale è molto meglio avere delle molle abbastanza morbide e degli ammo tosti, eventualmente regolabili.
I problemi di assetto vengono fuori quando le molle sono troppo dure e corte per gli ammo, non il contrario, con gli ammo troppo duri l'auto diventa scomoda ma tiene di brutto!
Questo vale di sicuro per la mia 900, nel caso in questione può essere che gli ammo originali siano eccellenti ma ne dubito. Inoltre qualsiasi ammortizzatore è progettato per molle con determinate caratteristiche, se abbassi e indurisci, anche non tanto, gli ammo lavorano su una corsa decisamente più breve e quindi difficilmente rimangono ottimizzati.
Invece sulla seconda questione sono completamente d'accordo, facendo un'elaborazione curerei al massimo l'affidabilità senza andare a complicare le cose. Rischiare di spaccare il motore per risparmiare sul carburante non è sensato, inoltre le mappe migliori sono fatte da preparatori espertissimi, come Maptun, Nordic etc., che non prevedono il gas, modificare una configurazione ottimizzata per la benzina credo che comporti rischi, e la posta in gioco è molto alta...
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: venerdì 14 maggio 2010, 23:17
da SUPERFRA
SUPERFRA ha scritto:Effettivamente ad occhio mi sembra che le Aero Xwd abbiano un assetto leggermente più alto rispetto alle Aero Ttid .
Avevo ragione !!! C'è una grandissima differenza ... secondo me le Xwd le hanno tenuto apposta più alte di assetto e probabilmente l'assetto della TTid è basso come la TurboX
Tua Aero XWD

- SNC00226-a.JPG (62.51 KiB) Visto 1253 volte
Mia Aero TTid

- Saab 9.3 Sport Hatch 1.9 TTiD Aero Sentronic 180cv (3) m.jpg (288.81 KiB) Visto 1253 volte
Ricxwd TurboX

- P1050161.jpg (297.8 KiB) Visto 1253 volte
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 1:29
da mi..chele
effettivamente...grazie fra della tua osservazione...la notte porta consiglio
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 3:09
da GheSo
Causa il differenziale posteriore sono più alte ( confrontate quando ho preso la mia).
Non riesco a capire di che marca siano i cerchi postati sopra da Michele,
Mi piacciono!!
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 3:18
da GheSo
Per il resto: cosa ti interessa veramente?
Modificare centralina o mettere mano anche all'assetto? Qual è la tua priorità?
Pensato che ad una eventuale rimappatura sarebbe meglio aumentare anche l'impianto frenante? Non dico una modifica radicale aumentando il numero di pistoncini delal pinza o il diametro dei dischi, ma dischi e pastiglie più performanti si però.
Sappi che l'assetto, come l'abbassi lo indurisci: sei disposto a dover sentire molto di più le asperità?
Concordo con chi dice che un assetto troppo duro su strada normale siano maggiori gli svantaggi, ma chi è che va a spendere per un assetto regolabile? E chi lo fa va in giro con tutto giù? Non credo... L'amico presumo chiedesse qualcosa di soft a cui un normale assetto completo ( mai vista la convenienza tecnica nel modificare solo le molle) fisso risponde pienamente.
Un'ultima cosa: mi sembra che alcune marche facciano assetti regolabili elettronicamente, però non so se siano compatibili cio i sistemi di serie delle auto
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 10:05
da mi..chele

...Ok ho riflettuto...
Ancora grazie Superfra delle foto "comparative"...
gheso ha scritto:Per il resto: cosa ti interessa veramente?
Modificare centralina o mettere mano anche all'assetto? Qual è la tua priorità?
Pensato che ad una eventuale rimappatura sarebbe meglio aumentare anche l'impianto frenante? Non dico una modifica radicale aumentando il numero di pistoncini delal pinza o il diametro dei dischi, ma dischi e pastiglie più performanti si però.
Sappi che l'assetto, come l'abbassi lo indurisci: sei disposto a dover sentire molto di più le asperità?
Concordo con chi dice che un assetto troppo duro su strada normale siano maggiori gli svantaggi, ma chi è che va a spendere per un assetto regolabile? E chi lo fa va in giro con tutto giù? Non credo... L'amico presumo chiedesse qualcosa di soft a cui un normale assetto completo ( mai vista la convenienza tecnica nel modificare solo le molle) fisso risponde pienamente.
Un'ultima cosa: mi sembra che alcune marche facciano assetti regolabili elettronicamente, però non so se siano compatibili cio i sistemi di serie delle auto
Effettivamente se dovessi dare delle priorità punterei sull'assetto...
La rimappa sarebbe solo uno sfizio

per dire voglio di più dal motore...
diciamo anche che sotto il sedere non ho un mulo, ma 280 cv...e effettivamente non sono pochi
...sopratutto perchè arrivo dai 150 del tdi...pensando che andrei anche a gasarla più avanti (giustamente ML e crumble me l'hanno fatto notare)...forse non ha senso...
In più come mi fa notare Gheso, anche se ho i freni potenziati, per tutta sicurezza sarebbe meglio risistemarli, quindi significa...altri costi aggiuntivi

e metterci ancora le mani...
Comunque viste le differenze di altezze tra i mezzi sopra esposti

...si!
la abbasso... so che faccio kmetraggi abbastanza alti nell'arco di un anno (circa 40.000), ma per l'appunto...punto (scusate il giro di parole) ad un assetto "soft"...
Riporto qui sotto Quello che c'è scritto sul sito della Hirsch:
(traduzione by google)
Sport sospensione V6 XWD aut.
Hirsch Performance sospensioni sport abbassare il baricentro, migliorando così la gestione e prestazioni di frenatura, nonché la creazione di una posizione sportiva. Le sospensioni sono state sviluppate per assicurare che il comfort e la manipolazione sono ben bilanciati, e che i sistemi di sicurezza Saab funzionare correttamente in condizioni estreme.
La sospensione sport abbasserà la Saab 9-3 XWD 2.8 V6 25 millimetri nella parte anteriore e 15mm al posteriore (Turbo X e Supersport Sospensione, 10mm nella parte anteriore e 0 millimetri nella parte posteriore).
Proprio come la sospensione XWD originale, entrambi i sistemi sono forniti anche ammortizzatori posteriori autolivellanti.
------
Riassumendo...
1° Cambio sospensioni
2° Marmitta
3°
Ko la rimappatura, ma
Impianto a Gas 
(mi è più utile che la rimappa

)
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 10:47
da mi..chele
A proposito di stabilità...
Questo è un filmatino, dove si vede come ho affrontato una curva in accelerazione (non piena perchè usavo una mano sola...nell'altra avevo il cell.)
Questo per ribadire che non cerco stabilità, ma solo estetica
PS:prova eseguita da stuntman professionista...non fatelo a casa
...scherzo ovviamente
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 14:23
da SUPERFRA
mi..chele ha scritto:
Riassumendo...
1° Cambio sospensioni
2° Marmitta
3°
Ko la rimappatura, ma
Impianto a Gas 
(mi è più utile che la rimappa

)
Scelte giuste ! Approvo !!!
PS:Ma dal filmato si sente che fa un bel rumorino , certo non cattivo come la TurboX ma piacevole

Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 16:30
da mi..chele
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: sabato 15 maggio 2010, 18:58
da SUPERFRA
Si però non fidarti . Devi sentirlo dal vivo e da una distanza giusta . Magari qui hanno messo il microfono a 2 cm dallo scarico e sicuramente è molto maggiore che sentirlo da un paio di metri .
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 18:44
da mi..chele
E' venuta l'ora di fare l'UP sull'argomento... visto che è finita la garanzia ufficiale
Ho guardato e riguardato quest'immagine...

- elaborare.jpg (33.03 KiB) Visto 1209 volte
...mi sono convinto che se metto su dei bei cerchi da 19 la luce tra pneumatico e passa-ruota diminuisce...
e così evito di rifare l'assetto, che equivale a tanti tanti tanti €uri in meno
Per togliermi uno sfizio sono andato dal gommista e ho provato a vedere
come stava questo cerchio (purtroppo senza pneumatico

)...

- CanovaDC-B.jpg (20.55 KiB) Visto 1209 volte
Direi che non stà male, anzi a me garba...però accetto altri consigli
Ah quelli che ho su adesso (da 18) li userò per le invernali, quindi ho un inverno per pensarci
Per l'aspetto gpl...che già avevo menzionato... dovevo andare a mettere l'impianto,
ma a causa del cambio del blocco xwd+eLSD, non ho potuto farlo per evitare di intaccare la garanzia ufficiale,
e allora ho pensato...
Siccome il bollo l'ho già pagato

735,56 € (
no gpl = no sconti bollo), e attualmente di strada non ne stò facendo molta... vado di rimappa

...
E quì scatta l'ulteriore richiesta
quale mi consigliate
(ricordando che ho il cambio automatico)
- Hrisch 300 hp con 430 nm e 260 km/h
- Maptun (stage 1) 295 hp con 470 nm e ??? km/h
- *Maptun (stage 2) 310 hp con 475 nm e ??? km/h
- BSR 300 hp con 480 nm e 270 km/h
*ho messo anche lo stage 2 perchè maptun non ha i 300 cv giusti
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 18:59
da Lucantropo
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 19:19
da cerry83
Cerchi non saab....PESSIMI e anche tamarri!

Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 19:51
da ecodrive
cerry83 ha scritto:Cerchi non saab....PESSIMI e anche tamarri!

Infatti! Piuttosto metti i cerchi della TurboX!
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 19:56
da AEROFAB
Confermo molto tamarri...Se propio devi monta gli hirsch da 19"....sono bellissimi
Comunque hirsch .....forever....anche per la rimappa...
Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 1:28
da SUPERFRA
AEROFAB ha scritto:Confermo molto tamarri...Se propio devi monta gli hirsch da 19"....sono bellissimi
...
Quoto però non neri !!! Ma la XWD può montare i 19" a libretto ?
Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Hupgrade
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 2:45
da GheSo
Mappa personalizzata!
Spendi meno, ti diverti di più.
L'unica pecca è che la garanzia ti saluta
Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Hupgrade
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 15:31
da vinsempre
Allora......
innanzittutto, la "luce" fra la gomma e il passaruota non diminuisce poichè la circonferenza di rotolamento è sostanzialmente invariata fra i 235/40-19 e i 235/45-18; diciamo che "visivamente" hai un'effetto diverso.....
Per l'assetto, comunque, non ricordo se ne avesssimo già discusso, ma la tua come la mia ha le sospensioni autolivellanti sul posteriore, e variare l'assetto la vedo dura.....
FORSE potresti abbassare un po' il muso, ma non so che effetto look farebbe e che (s)vantaggi a livello di prestazioni potrebbero scaturire.
Ma perchè il bollo ti costa così tanto? A me dovrebbe venire 660,00 euro......
Visto che, per l'upgrade non ne stai facendo una questione di costo, io preferirei sicuramente Hirsch, visto che è salata ma ti monta anche l'intercooler maggiorato e la
scatola filtro sportiva!
Il finale non so come suoni, non l'ho mai sentito dal vivo......
Io ti consiglio di non salire di Nm, il cambio lo potresti frullare e lì son dolori......
I cerchi....

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Hupgrade
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 16:59
da mi..chele
cerry83 ha scritto:Cerchi non saab....PESSIMI e anche tamarri!

AEROFAB ha scritto:Confermo molto tamarri...Se propio devi monta gli hirsch da 19"....sono bellissimi
Comunque hirsch .....forever....anche per la rimappa...
ecodrive ha scritto:Infatti! Piuttosto metti i cerchi della TurboX!
No quelli della turbo X...
va beh che hanno fatto le tx edition, ma quelli sono nati per la versione speciale TurboX,
e secondo me non ne vale la pena...
SUPERFRA ha scritto:Ma la XWD può montare i 19" a libretto ?
Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrto che si
gheso ha scritto:Mappa personalizzata!
Spendi meno, ti diverti di più.
L'unica pecca è che la garanzia ti saluta
Mappa personalizzata??? Gheso spiega meglio questa che da ignorantone non lo sapevo
Nel frattempo ho guardato altri tipi di cerchi...man mano vi posterò delle foto,
con la speranza che arrivino altri suggerimenti
vinsempre ha scritto:Allora......
innanzittutto, la "luce" fra la gomma e il passaruota non diminuisce poichè la circonferenza di rotolamento è sostanzialmente invariata fra i 235/40-19 e i 235/45-18; diciamo che "visivamente" hai un'effetto diverso.....
Per l'assetto, comunque, non ricordo se ne avesssimo già discusso, ma la tua come la mia ha le sospensioni autolivellanti sul posteriore, e variare l'assetto la vedo dura.....FORSE potresti abbassare un po' il muso, ma non so che effetto look farebbe e che (s)vantaggi a livello di prestazioni potrebbero scaturire.
Si mi spiego meglio...a me basta l'effetto visivo...
Per l'assetto ci sarebbe quello hirsch...
vinsempre ha scritto:Ma perchè il bollo ti costa così tanto? A me dovrebbe venire 660,00 euro......
Penso vari anche dalla provincia...in quella di treviso viene così

...con l'impianto dovrebbe venire 550 circa...
vinsempre ha scritto:Visto che, per l'upgrade non ne stai facendo una questione di costo, io preferirei sicuramente Hirsch, visto che è salata ma ti monta anche l'intercooler maggiorato e la scatola filtro sportiva!
Il finale non so come suoni, non l'ho mai sentito dal vivo......
Io ti consiglio di non salire di Nm, il cambio lo potresti frullare e lì son dolori......
Diciamo che anche maptun mette nel kit (stage 2 e 3) filtro e intercooler...
vinsempre ha scritto:I cerchi....

Diciamo che non stanno male...magari a vederli così non sembra
Anche a me piacciono i TurboX, ma come scrivevo sopra, secondo me non ne vale la pena (non per il costo, ma perchè sono appositamente della TurboX).
Andrà a finire che monterò questi...

- cerchipiccoli.jpg (8.67 KiB) Visto 1183 volte

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Hupgrade
Inviato: sabato 9 ottobre 2010, 18:35
da cerry83
Il bollo varia da regione a regione. O costa TOT oppure TOT+10%...e il veneto è una delle regioni che applica la maggiorazione!