Pagina 2 di 2

Re: BAIC distribuirà Saab in Cina

Inviato: venerdì 31 dicembre 2010, 14:03
da palla
Mouze69 ha scritto:Continuando con l'OT, io la vera concorrenza sleale la trovo nel fatto che qui in Italia un cinese o simile, gran lavoratore resta in negozio 15 ore 7 giorni su 7, si accontenta di dormire in un sottoscala o dietro al bancone del negozio con la famiglia e i bambini fanno i compiti sopra agli scatoloni della merce ecc.

Il negoziante Italiano che vuole andare a casa alla sera, e far dormire i propri cari sotto ad un tetto, con lenzuola pulite, poi avere la domenica libera, e magari andare anche in spiaggia una settimana in Agosto, non potra mai competere con loro, sarà perdente!! Ma scusate se questo vuol dire cambiare la propria mentalità.... non mi pare che stiamo andando in meglio.
Difatti nessuno ha mai detto che si andra' in meglio. Noi abbiamo tutto da perdere e se ne stanno gia' accorgendo le nuove generazioni........
P.S. quando, nei primi anni 90, ci si lamentava dei giapponesi (per lo stesso motivo) sai cosa mi diceva sempre la mia fidanzata giapponese? "E dove sta' scritto che bisogna lavorare solo 8 ore al giorno, per soli 5 giorni settimanali, e farsi 5 settimane di ferie all'anno. Lavorate di piu' voi!"

Re: BAIC distribuirà Saab in Cina

Inviato: domenica 2 gennaio 2011, 10:37
da tecno
mi sa che qualcosa si sta gia muovendo in questa direzione guarda il nuovo contratto FIAT...

Re: BAIC distribuirà Saab in Cina

Inviato: domenica 2 gennaio 2011, 11:30
da AlexVE
Il fatto che la Cina sta diventando padrona del mondo porta tutti, se si vuol soppravvivere, ad adeguarsi alla loro superiorità economica, produttiva e distributiva, non dimenticando MAI che per il 80% tutto quello che proviene dalla cina è frutto di sfruttamento e creato con materiali pericolosi/inconsistenti.
Come ben sappiamo la loro economia si basa principalmente su queste cose:

- Manodopera stra sottopagata/sfruttata
- Prodotti super economici ma pure super scadenti e merci alimentari di provenienza allucinante
- Copie spudorate dei prodotti originali (qui i costi vengono totalmente abbattuti mancando la progettazione design e studi di base)
- Consapevolezza che i controlli nei paesi destinatari delle merci sono inadeguati/inesistenti e i funzionari addetti al controllo facilmente corruttibili
- Grandi quantità di denaro foraggiate dalla potente Yakuza

Ora visto che su queste basi si concentra il loro, chiamiamolo successo, questi qua si possono ammirare?
La maggiorparte delle persone nel mondo cerca sempre di risparmiare e quando vai negli outlet o megastore o negozi cinesi comperi, e lo si sa, delle autentiche cagate che hanno la durata da Natale a San Stefano però il pensiero comune è: tanto costa poco...
Nessuno al momento calcola che prendere una chiave inglese cinese che costa 2,50 Euro ti dura l'avvitamento di un bullone sia alla fine più costosa di prendere una Beta da 25,00 euro, ma il china marketing si basa su questo: costa poco lo prendi e non ti puoi lamentare.
Questa è una rovina per quelle aziende, grosse o piccole che siano, che lavorano seriamente e che producono con costi piu alti e ovviamente hanno prodotti piu costosi ma innegabilmente più validi e duraturi.
Da noi, Fiat docet, si stanno adeguando tutti ovviamente a discapito della manodopera (e ci scommetto anche sui materiali).
E altrettanto ovvio è che il lato positivo di tutto questo lo vedrà solo una categoria che di sicuro non è quella dei lavoratori che pur di avere e mantenere un lavoro saranno costretti ad accettare contratti e salari "cinesi".

Io non la vedo una economia positiva ma un sistema per guadagnare tanto con poco che non porterà a un bel futuro ma a momenti di vero panico

Re: BAIC distribuirà Saab in Cina

Inviato: domenica 2 gennaio 2011, 22:03
da solosaab
palla ha scritto: P.S. quando, nei primi anni 90, ci si lamentava dei giapponesi (per lo stesso motivo) sai cosa mi diceva sempre la mia fidanzata giapponese? "E dove sta' scritto che bisogna lavorare solo 8 ore al giorno, per soli 5 giorni settimanali, e farsi 5 settimane di ferie all'anno. Lavorate di piu' voi!"

certo se si vuole vivere per lavorare il discorso è questo, ma se vogliamo lavorare per vivere il discorso cambia... evidentemente noi abbiamo più voglia di vivere....

a parte questo credo che con la crescita economica e culturale che prima o poi anche la "classe operaia" cinese avrà questo sfruttamento del lavoro (e delle persone) finirà e aumenterà di conseguenza anche da loro il costo della manodopera...

Re: BAIC distribuirà Saab in Cina

Inviato: domenica 2 gennaio 2011, 23:11
da Maurolive
mi intrometto.

vendere piattaforme "vecchie" per il mercato dell'europa occidentale a case automobilistiche di altri paesi o continenti, che le continuano a produrre con il loro marchio è una cosa vecchia quanto l'automobile stessa.
questa cosa non ha praticamente mai danneggiato il produttore che si sbarazzava della piattaforma, anzi gli ha portato risorse finanziarie per poter sviluppare i nuovi modelli.
Oppure ha danneggiato ma è stata considerata il male minore, o fisiologica.

la stessa fiat ha "collaborato" con Lada, in pratica ha riempito l'URSS, l'est europa (e Cuba di riflesso) di "Ziguli", ovvero il glorioso FIAT 124.
Ancora la Fiat ha prodotto con marchio Seat: la Ronda (ritmo), fura (127), marbella (panda), Ibiza (disegno di Giugiaro proposto per la Uno, poi scartato).

la prima Daewoo Nexia non era altro che l'Opel Kadett

l'attuale (piuttosto riuscito, con pregi e difetti) pick up cinese Great Wall Steed è il Mitsubishi L200 di qualche serie indietro

tempo fa avevo visto una prova di un altro fuoristrada cinese che era il Frontera del 1991, rivestito, ma con le stesse peculiarità (di sicurezza della scocca, in primis).

ora se BAIC produrrà auto sicure come le vecchie Saab, saranno auto molto valide, ed ovviamente costeranno meno delle nuove, ma avranno comunque un gap tecnologico di almeno 10 anni.

cosa succederebbe (cosa succederà) se le importassero (se le importeranno) in europa... chissà.
a me onestamente non dispiacerebbe una coupè su base 900NG :)

per contro, la cina è un produttore, ma è anche un MERCATO.
visto con i miei occhi, la scintillante boutique Luis Vuitton, a Shenzhen in una via trafficata, non lontano dal mercato del falso per eccellenza. I nuovi ricchi non usano i falsi... i nuovi ricchi vogliono prodotti di lusso, rigorosamente Made in UE. Credo alla Saab non dispiacerà vendere 5000 auto all'anno in quel mercato :)
le possibilità ci sono, se i manager le sapranno cogliere.

Re: BAIC distribuirà Saab in Cina

Inviato: domenica 2 gennaio 2011, 23:22
da solosaab
Maurolive ha scritto:mi intrometto.

vendere piattaforme "vecchie" per il mercato dell'europa occidentale a case automobilistiche di altri paesi o continenti, che le continuano a produrre con il loro marchio è una cosa vecchia quanto l'automobile stessa.
questa cosa non ha praticamente mai danneggiato il produttore che si sbarazzava della piattaforma, anzi gli ha portato risorse finanziarie per poter sviluppare i nuovi modelli.
Oppure ha danneggiato ma è stata considerata il male minore, o fisiologica.

la stessa fiat ha "collaborato" con Lada, in pratica ha riempito l'URSS, l'est europa (e Cuba di riflesso) di "Ziguli", ovvero il glorioso FIAT 124.
Ancora la Fiat ha prodotto con marchio Seat: la Ronda (ritmo), fura (127), marbella (panda), Ibiza (disegno di Giugiaro proposto per la Uno, poi scartato).

la prima Daewoo Nexia non era altro che l'Opel Kadett

l'attuale (piuttosto riuscito, con pregi e difetti) pick up cinese Great Wall Steed è il Mitsubishi L200 di qualche serie indietro

tempo fa avevo visto una prova di un altro fuoristrada cinese che era il Frontera del 1991, rivestito, ma con le stesse peculiarità (di sicurezza della scocca, in primis).

ora se BAIC produrrà auto sicure come le vecchie Saab, saranno auto molto valide, ed ovviamente costeranno meno delle nuove, ma avranno comunque un gap tecnologico di almeno 10 anni.

cosa succederebbe (cosa succederà) se le importassero (se le importeranno) in europa... chissà.
a me onestamente non dispiacerebbe una coupè su base 900NG :)

per contro, la cina è un produttore, ma è anche un MERCATO.
visto con i miei occhi, la scintillante boutique Luis Vuitton, a Shenzhen in una via trafficata, non lontano dal mercato del falso per eccellenza. I nuovi ricchi non usano i falsi... i nuovi ricchi vogliono prodotti di lusso, rigorosamente Made in UE. Credo alla Saab non dispiacerà vendere 5000 auto all'anno in quel mercato :)
le possibilità ci sono, se i manager le sapranno cogliere.

quoto!

Re: BAIC distribuirà Saab in Cina

Inviato: domenica 2 gennaio 2011, 23:33
da Maurolive
grazie :)

e poi ci lamentiamo... basterebbe leggere in giro che destino hanno avuto i marchi europei dismessi dalla Ford...
Volvo (cinese), Aston Martin (cordata holding britannico-mediorientale), Jaguar e Land Rover (entrambe indiane)...

Re: BAIC distribuirà Saab in Cina

Inviato: lunedì 3 gennaio 2011, 0:30
da autoeconomo
Maurolive ha scritto: la stessa fiat ha "collaborato" con Lada, in pratica ha riempito l'URSS, l'est europa (e Cuba di riflesso) di "Ziguli", ovvero il glorioso FIAT 124.
Io ho conosciuto prima la Lada e poi ho scoperto la FIAT 124.