Pagina 2 di 2

Re: Intercooler

Inviato: mercoledì 23 giugno 2010, 19:11
da ML59
Io non mi farei prendere dalla fregola della sostituzione senza una reale necessità, anche perchè, forse non è stato detto, sostituire semplicemente l'intercooler di serie con uno maggiorato NON porta benefici, di solito, ma addirittura svantaggi (in particolare minore densità della carica e quindi minore carico energetico). Tutto diverso se si aumenta considerevolmente la pressione media di esercizio della turbina con conseguente incremento delle temperature medie e relativa perdita di efficienza; in quel caso è indispensabile maggiorare l'intercooler, altrimenti meglio non farlo.

Re: Intercooler

Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 9:15
da sasadj
Beh, presumo che prima di mettere le mani sull'intercooler abbia già pensato almeno alla centralina, magari coadiuvata da aspirazione e scarico e, per guadagnare quel "qualcosa" in più, abbia pensato anche alla maggiorazione dell'IC. Di solito i passi da seguire per un'elaborazione standard sono questi, anche perchè sono quelli con un
Miglior rapporto risultato/prezzo/intervento

Re: Intercooler

Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 10:11
da Miura
D'altronde in firma c'è scritto BSR stage 3.....

Re: Intercooler

Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 18:12
da Aero93
Eh si.. per ora ho lo stage 3 della bsr che prevede scarico completo, catalizzatore sportivo, centralina e filtro sportivo JR.. la pressione della turbina rispetto agli 0.8 bar originale supera il bar e mezzo.
Ora eroga circa 245cv rispetto agli ottimistici 265 dichiarati da brs.
Credo che per una preparazione tutto sommato abbastanza spinta l'intercooler sia il giusto passo per avvicinarsi alla potenza prevista.

Re: Intercooler

Inviato: domenica 27 giugno 2010, 1:20
da sasadj
beh, vista la preparazione e la pressione della turbina, penso che con un bell'intercooler e un'installazione fatta a regola d'arte dovresti avvicinarti di molto ai 265cv (sicuramente i 260 cv ci sono tutti....)

Re: Intercooler

Inviato: domenica 27 giugno 2010, 12:53
da sasadj
Rileggendo a mente fresca, ti consiglio anche di far rivedere la pressione della turbina, perchè con un IC maggiorato sicuramente ti salirà ancora di più (e, per certi livelli di elaborazione non va proprio bene...) ricordo che appena montato sulla mia è la pressione è salita di 0,3 bar (da 1,2 a 1,5), anche dovuto al fatto che abbiamo fatto un'installazione un po' diversa dalla classica, diminuendo lunghezza e curve dei tubi, ti allego un paio di foto dell'installazione (NB: staffe e tubi metallici sono artigianali, quelli in silicone sono di MapTun leggermente modificati; ho dovuto, inoltre, anche "girare" leggermente la turbina per favorire l'ingresso del tubo di aspirazione)

Immagine Immagine

Re: Intercooler

Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 0:08
da Pietro7
Un incremento di 3cv per grado centigrado mi sembrano troppi. Io sapevo, e mi sembra più realistico, che fossero 2-3cv ogni 10°. Abbiamo dati certi?

Re: Intercooler

Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 10:16
da Aero93
pure io avevo questa informazione..
"Ad ogni 10 °C di diminuzione di temperatura dell'aria che va al propulsore, corrisponde un incremento di potenza erogata di circa 3CV."
fonte: wikipedia.

Considerando che l'aria dal turbocompressore esce a temperature elevate (anche 200°) e magari un intercooler standard non riesce più a garantire un buon raffreddamento, soprattutto dovuto all'incremento della temperatura di partenza, un IC maggiorato potrebbe ridurre la temperatura di alcune decine di gradi, quindi nel mio caso un 10/15cv magari.

Re: 9-3NG 2.0T - Info Intercooler maggiorato

Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 21:02
da sasadj
oddio ragazzi è vero!
Scusate ma scrivendo i messaggi con l'iphone certe volte non leggo quello che scrivo!!!

E' ovvio che il rapporto è 10° = 3 Cv

altrimenti avrei un mostro da 1000CV!!!! :l :l :l

Re: Intercooler

Inviato: giovedì 15 luglio 2010, 10:07
da crumble
Aero93 ha scritto:pure io avevo questa informazione..
"Ad ogni 10 °C di diminuzione di temperatura dell'aria che va al propulsore, corrisponde un incremento di potenza erogata di circa 3CV."
fonte: wikipedia.

Considerando che l'aria dal turbocompressore esce a temperature elevate (anche 200°) e magari un intercooler standard non riesce più a garantire un buon raffreddamento, soprattutto dovuto all'incremento della temperatura di partenza, un IC maggiorato potrebbe ridurre la temperatura di alcune decine di gradi, quindi nel mio caso un 10/15cv magari.
Si, questo è vero, però intanto se l'aria che entra nell'aspirazione è troppo calda ci si avvicina ai limiti di detonazione, quindi il trionic reagisce cambiando l'anticipo e riducendo la pressione e poi un IC maggiorato garantisce meno caduta di pressione ai suoi capi e quindi maggior pressione agli alti regimi, quindi maggior potenza (anche a parità di temperature ingresso/uscita).
La stima di circa 3cv è frutto della variazione di densità dell'aria con la temperatura ma tale potenza da quanta aria entra nel motore, quindi da quanti cv ha il motore, bisognerebbe dire una differenza percentuale, così non ha senso!
In definitiva la differenza di potenza cambiando l'IC può essere ben maggiore di quella stimata pensando a un solo effetto.