Pagina 2 di 4
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: giovedì 10 giugno 2010, 17:52
da velvet
Ma avverti la necessità di farlo ? (nel senso, in piena progressione la tua macchina da' un bello strappone per mancanza di alimentazione?).
Perchè se il boost non supera la soglia già impostata non c'è bisogno di intervenire, non migliori ne' peggiori le prestazioni. Viceversa, se hai avvertito lo "strappone" devi precaricare di più la molla del sensore, ovvero (credo di ricordare, ma non ci scommetto al 100%) devi avvitare il vitone.
Spiegarti dov'è è decisamente complicato, ma ricordo di aver fatto al tempo un paio di foto in cui si intravede l'oggetto. Il punto di accesso non ricordo se sia dal foro altoparlante lato guida o da sotto zona pedali. Comunque la zona è quella. Domani recupero le immagini e ci risentiamo.
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: giovedì 10 giugno 2010, 18:40
da giuseppe122
a dire il vero "strattoni" non mi pare di averne avuti ma devo ancora affinare il motore dopo tutte le modifiche fatte. Se dovessi avere quei sintomi almeno so dove mettere le mani
grazie Roberto
rettifico: in realtà l'auto mi dà piccoli strattoncini in accelerazione (non sempre però) che ho sempre imputato all'intervento dell'APC. Mi sa però che non ho capito niente finora! e io che pensavo di essere un'esperto!

Re: Molestare le vecchiette
Inviato: giovedì 10 giugno 2010, 19:28
da AeroGT
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: giovedì 10 giugno 2010, 19:32
da giuseppe122
che cattivo!

Re: Molestare le vecchiette
Inviato: giovedì 10 giugno 2010, 20:07
da velvet
giuseppe122 ha scritto:a dire il vero "strattoni" non mi pare di averne avuti ma devo ancora affinare il motore dopo tutte le modifiche fatte. Se dovessi avere quei sintomi almeno so dove mettere le mani
grazie Roberto
rettifico: in realtà l'auto mi dà piccoli strattoncini in accelerazione (non sempre però) che ho sempre imputato all'intervento dell'APC. Mi sa però che non ho capito niente finora! e io che pensavo di essere un'esperto!

Altro che strattoncini... Se interviene il taglio del boost te ne accorgi eccome! Fai conto che sia come se il tuo passeggero ti togliesse il contatto per un paio di secondi mentre tu sei in piena accellerazione. Alternativamente rimbalzi sul parabrezza con la faccia e sul sedile con la schiena...
Penso che gli strattoncini di cui parli siano solo le tipiche bizzette delle FT: un po' gli iniettori, un po' il debimetro, un po' l'accensione...
Li fa anche la mia, specie a freddo. Ma parlando con l'officina Saab di zona mi hanno detto che è abbastanza normale, difficile trovare una FT liscia come il velluto. Sono tutte un po' scorbutiche.
L'intervento dell' APC invece lo avverti come un "calo di spinta" graduale piuttosto che uno strattone.
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: giovedì 10 giugno 2010, 20:40
da giuseppe122
allora no, riento nella "normalità" delle FT!
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: giovedì 10 giugno 2010, 22:18
da giammacabrio
le nostre vecchiette ne anno sempre una una volta hanno il singhiozzo un'altra tartagliano

la mia in vece ha soltanto ..........LA PRIMA che esceeeeeee..... se ci tiri

il vecchio proprietario la trattata non molto bene... e a volte quando è molto caldo non tiene il minimo ,apparte queste

piccolezze va alla grande km 150000 originali
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 0:24
da autoeconomo
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 10:26
da Giuseppe Licheri
Svelato il mistero dell'andare a colpi: ero da gennaio che non facevo benzina (pieno fatto con i punti you & agip). e stamattina son rimasto a secco!!!
Stavo solo raschiando il fondo del barile... e siccome non funziona il livello della benza ne la spia della riserva mi ha fregato!
Quindi sono uscito col camper e bidoncino... e a pranzo faccio il rabbocco e vediamo come va!!!
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 10:48
da velvet
Occhio che così facendo ti giochi anche la pompa benza.
E' sempre valida la vecchia regola dei "gasisti" di girare con almeno mezzo serbatoio, sì da permettere alla pompa di raffreddarsi adeguatamente e di non pescare mai a vuoto. Io ti consiglio di cambiare subito anche il filtro benzina (te la cavi con poco) perchè avrai pescato una marea di schifezza dal fondo del serbatoio, e rischi di mettere sotto sforzo il lato aspirazione.
Anche perchè le pompe benzina delle 900 non le regalano.....
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 11:57
da Giuseppe Licheri
Normalmente sto con 1/3 o 1/2 serbatoio, ma questa volta mi ha fregato.
Purtroppo il fatto che non funzioni la lancetta della benza ne la spia della riserva mi ha impedito di controllare il livello del carburante. pensavo ce ne fosse ancora. 70 litri usandoli solo per fare 2 km al giorno ce ne vuole a consumarli!!!
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 13:19
da autoeconomo
glicheri ha scritto:70 litri usandoli solo per fare 2 km al giorno ce ne vuole a consumarli!!!
La 900 ne ha 54...
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 13:38
da giuseppe122
è per questo che è rimasto a secco!

Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 15:11
da Giuseppe Licheri
Si hai ragione, intendevo 70 euri...!!!
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 15:22
da Giuseppe Licheri
Anzi, mi sa che son proprio quasi 70 litri:
My 1990: serbatoio del carburante aumentato da 63 a 68 litri di capacità.
preso da :
http://saab-news.blogspot.com/2009/05/l ... abrio.html
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 15:39
da autoeconomo
Beato te, la MY88 ne ha 54...
Forse per quel motivo hanno messo 2 pompe negli ultimi modelli.
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 16:25
da velvet
Le due pompe hanno una funzione diversa, la prima mantiene in pressione la seconda, sono collegate a cascata.
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 17:34
da fmelle54
Ogni volta che faccio il pieno azzero il contakilometri

parziale. In questo modo sò, più o meno, quando è il momento di fare rifornimento (sia l'indicatore sia la luce funzionano correttamente, ho questa abitudine da quando ho avuto auto "gasate" prima maniera ossia senza indicatori della riserva).
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: venerdì 11 giugno 2010, 17:41
da Giuseppe Licheri
fmelle54 ha scritto:Ogni volta che faccio il pieno azzero il contakilometri

parziale. In questo modo sò, più o meno, quando è il momento di fare rifornimento (sia l'indicatore sia la luce funzionano correttamente, ho questa abitudine da quando ho avuto auto "gasate" prima maniera ossia senza indicatori della riserva).
Questo lo faccio pure io... ma mi vale per i consumi del gpl... (tra i 6,5 e gli 8 km/l di gpl) . Purtroppo quello che non ho è il livello della benzina!!! e con quella devo andarci a naso... e questa volta col naso ho esagerato!!!!
Re: Molestare le vecchiette
Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 15:38
da giuseppe122
velvet ha scritto:glicheri ha scritto:Minimo irregolare (sale e scende) che dovrebbe essere causato da qualche tubo della depressione crepato credo. questo week end intanto la porto in officina per cambiare il secondo giunto omocinetico che è alla frutta pure lui, dare un'occhiata ai freni: ho il pedale lungo alla prima pressione (ci sarà da spurgare credo, niente di piu').
A freddo va a scatti. A caldo va un po' meglio. Ma l'auto è molto nervosa a benzina, come se ricevesse benzina in maniera irregolare. Potrebbero essere gli iniettori da pulire con i solventi appositi da mescolare alla benzina. Cmq provo magari anke a spruzzare un po' di spray per i corpi farfallati all'interno dell'aspirazione (lo uso per tenere pulito il circuito del gpl).
E vediamo che ne esce.
Il minimo pendolante è un difetto abbastanza tipico e ricorrente. Provo a scartabellare fra le mie vecchie info poi posto qualcosa.
@Giuseppe-> il sistema di alimentazione della Full turbo è dotato di una protezione contro l'overboost in caso di guasto o blocco all' APC. Tale protezione consiste in un sensore di pressione collegato ad uno dei tubicini nella plancia, di fabbrica è regolato poco sopra gli 0,8 bar.
Se superi questa pressione la centralina "taglia" improvvisamanente l'alimentazione alla pompa benzina e tu ti trovi spiaccicato sul parabrezza. Appena installata la centralina nuova a me succedeva molto facilmente, anche in prima e seconda. Sono intervenuto sul sensore, che è una specie di fungo metallico sotto al cruscotto con una vitona al centro, in modo da alzare la soglia di intervento. Ora scatta solo in accellerazioni estreme, affondando di brutto in 4a o 5a, ma per sicurezza non vado oltre, così è perfettamente gestibile.
Il sensore è' il numero 4 in questo diagramma.

grufolando su internet mi sono imbattuto in questo:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=113237
(guarda il pezzo con le foto, non ho ancora capito come si fà ad incollarlo!)
se non sbaglio si dice che la valvola l'avrebbero solo le LPT?