Pagina 2 di 3

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: mercoledì 16 giugno 2010, 10:38
da Lucantropo
No eco, il B207 è un motore completamente nuovo che non ha un solo bullone in comune con i 2,0 turbo prodotti (e via via aggiornati) dal 76 al 2000. Quello che è collaudata è la formula "2,0l turbo 4 cilindri, Trionic, accensione diretta".

Inoltre sulla 9.5NG avrà anche l'iniezione diretta, le valvole a fasatura variabile all'aspirazione ed allo scarico e la turbina a doppia chiocciola come il 2,8V6... la concorrenza non è certo più avanti di così.

Ad ogni modo è un motore che si è rivelato molto affidabile da quello che si sente, punto. Anche il 3,0 TiD della vecchia 9.5 era stato venduto in pochissimi esemplari (sicuramente meno che le 9,3NG a benzina) eppure che avesse problemi di raffreddamento e guarnizioni di testa era noto !!!

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: mercoledì 16 giugno 2010, 10:39
da Lucantropo
Sfinge ha scritto: Allo stesso modo, se i diesel sono 10 volte i benzina, così le segnalazioni saranno 10 volte maggiori.
Mi sono spiegato adesso?
Ma quando io ho scritto centomilavolte in questo forum che i sondaggi sono percentuali, tu dov'eri?

Sondaggio Benzina: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 39#p223539

Sondaggio TiD: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 97&start=0

Sondaggio TTiD (a quanto pare ben più affidabile): http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=11638

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: mercoledì 16 giugno 2010, 21:29
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:
Sfinge ha scritto: Allo stesso modo, se i diesel sono 10 volte i benzina, così le segnalazioni saranno 10 volte maggiori.
Mi sono spiegato adesso?
Ma quando io ho scritto centomilavolte in questo forum che i sondaggi sono percentuali, tu dov'eri?

Sondaggio Benzina: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 39#p223539

Sondaggio TiD: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 97&start=0

Sondaggio TTiD (a quanto pare ben più affidabile): http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=11638
Mi sembra che i sondaggi confermino quanto già detto: sono numeri poco significativi.
- 2.0t: 2 segnalazioni
- 1.9tid: 22 segnalazioni
- 1.9ttid: 4 segnalazioni
Incidenza benzina/diesel 2/26: sembra in linea col venduto...
In linea di massima, nulla di nuovo: il TiD sconta i primi anni di commercializzazione con problemi ricorrenti (poco giustificabili, per carità!), mentre il TTiD beneficia degli interventi correttivi.
Nel TiD, gli interventi correttivi sono poco visibili a causa del penoso storico 05-07.

Se poi tu ci vuoi leggere altro, fai pure...
Dal canto mio, ho già da fare tutto il giorno a persuadere i clienti, che arrivato a sera non ho proprio voglia di fare altrettanto per diletto con chi condivide la mia stessa passione. :)

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 9:57
da Lucantropo
Sei pazzesco.......... pure di fronte all'evidenza non vuoi leggere le percentuali.. se ci sono 2 segnalazioni di guasti sulle benzina non significa che ne hanno vendute 2!!!!!!!! :x :x

i voti totali espressi sono 11 (2 persone con 1 guasto: 18%).

i voti per il TiD sono 33 (il triplo, non il "trecentuplo") di cui il 66% (2 auto su 3!) ha avuto almeno un guasto dei cronici noti.. il 42% (quasi 1 su 2) ha avuto almeno 2 guasti e addirittura il 30% (praticamente un'auto su 3) ha avuto almeno 3 guasti!!!!

il TTiD riscontra solo 13 voti totali, praticamente quanti quelli del benzina... il 31% ha avuto 1 solo guasto.

Così si interpretano i sondaggi... non che se un oggetto ha avuto poche segnalazioni di guasto allora non è da prendere in considerazione...


E poi dici che non sei un "tifoso".... inutile continuare a discutere, tanto ognuno i numeri se li può leggere da solo e parlano chiaro :x :x :x


P.S.: Che gli ultimi diesel (anche se questo alternatore è del 2007 ed è già stato cambiato una volta!) ed il TTiD siano stati resi più affidabili l'ho sempre sostenuto anch'io. Ma il TiD dal 2005 al 2006 (e forse anche 2007) è stato un disastro indifendibile dal punto di vista dell'affidabilità.

In merito alla "persuasione dei clienti"... saranno contenti quando si accorgeranno che gli hai venduto bronzo per oro.. sempre ammesso che riesca a persuaderli, perchè in questo caso direi che non sei stato molto convincente.. :eyeroll: O forse è perchè mi tocca vendere anche a me per campare e quindi ho la pelle più dura degli altri..

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 11:12
da luka
...però sotto sotto mi sembra diciate la stessa cosa

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 11:21
da Lucantropo
A me non proprio... :@

Ah, ne è appena arrivato un altro...

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 0&start=20

:fainted:

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 11:57
da luka
non capisco il link ed il tuo intervento.

Comunque dico la mia:
1) è indubbio che nel complesso l'incidenza di vendite dei diesel sia proporzionale con i difetti;
2) è indubbio che i benzina siano più affidabili (io ce li ho entrambi e posso confermare) e per quanto mi riguarda è inutile girarci tanto intorno se vendessero 100 benzina e 100 diesel, il secondo presenterebbe maggiori problematiche c'è poco da fare
3) è indubbio che il ttid sia sensibilmente migliorato rispetto al tid (li ho avuti entrambi e posso confermare)
4) è indubbio che senza diesel la saab avrebbe chiuso da un pezzo

Io NON sono un estimatore del diesel, però se il tid non è mi ha mai entusiasmato, soprattutto per quel buco sotto i 2000 che mi ha costretto a rimappare (e comunque mai un difetto eccetto il caso degli iniettori sistemati con una spruzzata di spry - era un tid del 2006) il ttid non posso che elogiarlo, va benissimo, dopo il primo tagliando va ancora di più ed è più silenzioso.

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 12:01
da Lucantropo
Cosa non è chiaro del mio intervento..? Ho scritto che non mi sembrava proprio che io e Sfinge intendessimo dire le stesse cose....

Il link è più che mai in tema in quanto un'altra persona ha appena avuto probabilmente lo stesso problema (alternatore, con tanto di segnalazione "la batteria non si ricarica") su una TiD.

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 12:04
da luka
Il link è più che mai in tema in quanto un'altra persona ha appena avuto probabilmente lo stesso problema (alternatore, con tanto di segnalazione "la batteria non si ricarica") su una TiD.[/quote]

ah ok il link era per ribadire, pensavo fosse intervenuto un terzo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: giovedì 17 giugno 2010, 22:24
da Sfinge
Lucantropo ha scritto:Sei pazzesco.......... pure di fronte all'evidenza non vuoi leggere le percentuali.. se ci sono 2 segnalazioni di guasti sulle benzina non significa che ne hanno vendute 2!!!!!!!! :x :x

i voti totali espressi sono 11 (2 persone con 1 guasto: 18%).

i voti per il TiD sono 33 (il triplo, non il "trecentuplo") di cui il 66% (2 auto su 3!) ha avuto almeno un guasto dei cronici noti.. il 42% (quasi 1 su 2) ha avuto almeno 2 guasti e addirittura il 30% (praticamente un'auto su 3) ha avuto almeno 3 guasti!!!!

il TTiD riscontra solo 13 voti totali, praticamente quanti quelli del benzina... il 31% ha avuto 1 solo guasto.

Così si interpretano i sondaggi... non che se un oggetto ha avuto poche segnalazioni di guasto allora non è da prendere in considerazione...


E poi dici che non sei un "tifoso".... inutile continuare a discutere, tanto ognuno i numeri se li può leggere da solo e parlano chiaro :x :x :x


P.S.: Che gli ultimi diesel (anche se questo alternatore è del 2007 ed è già stato cambiato una volta!) ed il TTiD siano stati resi più affidabili l'ho sempre sostenuto anch'io. Ma il TiD dal 2005 al 2006 (e forse anche 2007) è stato un disastro indifendibile dal punto di vista dell'affidabilità
.
Allora...
2.0 t: 11 risposte totali
1,9 tid: 33 risposte totali
1.9 ttid: 12 risposte totali
Per un totale di 45 risposte per i diesel, e 11 per i benzina, quindi diesel/benzina 4:1, mentre suppongo che (ma se hai dati certi, facceli sapere) le vendite dei diesel siano 10:1. Quindi o gli altri 65 diesel mancano, o non conoscono il forum, o non hanno avuto probemi (?), o...
Troppe ipotesi, e comunque numeri troppo piccoli per fare statistica. Poi mancano riferimenti all'anno di produzione, i km percorsi mediamente (coi diesel si percorrono più km rispetto ad un benzina), il kmtraggio all'appariizone del difetto...
Quindi questi sondaggi hanno un valore relativo, sicuramente indicativo dei problemi tipici (ormai noti), ma nulla che possa dirci qualcosa di assoluto.
Lucantropo ha scritto:In merito alla "persuasione dei clienti"... saranno contenti quando si accorgeranno che gli hai venduto bronzo per oro.. sempre ammesso che riesca a persuaderli, perchè in questo caso direi che non sei stato molto convincente.. :eyeroll: O forse è perchè mi tocca vendere anche a me per campare e quindi ho la pelle più dura degli altri..
Semmai il paragone è m***a con cioccolato, ma mi sa che sei tu (che vuoi sempre avere ragione) a tirare i pacchi alla gente.
Dal canto mio, mi limito a capire cosa serve ai clienti, e la persuasione sta nel far loro capire che è meglio averlo da me. :)

Comunque ora mi cucio la bocca :zipit: :zipit: :zipit: :zipit: :zipit: :zipit: e mi metto anche un tappo nel c**o (che non si sa mai) :fainted:
Non dirò più nulla sui TiD, i sondaggi, eccetera, eccetera

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 10:19
da Lucantropo
Certo, come dire che i diesel (inoltre qui si parla di TiD, il TTiD non vedo perchè debba venir contate insieme visto che è un motore diverso) si sono iscritti solo perchè avevano problemi, mentre i benzina si sono iscritti perchè non ne avevano... comodo.. :x


Riguarda alla m***a col cioccolato volevo solo cercare di essere un po' meno volgare.... ma leggendo del tappo mi sono fatto troppi scrupoli..

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 15:36
da Miura
Bè,non conterà magari nulla,ma la mia 9-3, che è del 2002,settembre,auto dimostrativa per la presentazione ufficiale del modello,in tutti questi 8 anni non ha avuto NESSUN INCONVENIENTE a livello motoristico(qualche noia agli accessori elettrici,ma essendo in pratica una"preserie"ci può stare)e NESSUN INCONVENIENTE a tutto quello che è legato al motore,ad esempio alternatore,iniettori,bobine di accensione,turbina,pompa acqua(eh si, perchè si è scritto che anche quella è cagionevole sui diesel).Non farà statistica,ma tiratemi fuori qualcuno che ha il diesel da così tanto tempo(anche se è impossibile visto che il FPT è montato dal 2005) e che non abbia avuto NIENTE!

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 16:36
da MarchinoLaPeste
Eeeeh caro mio, non ti nascondo che più volte mi sono dato dell'asino per aver dato via il tid 2.2 (e tutt'ora mi chiedo perché l'ho fatto.. La mia morosa non vuole nemmeno girare scabriolata).. A parte la frizione (aggiustata in garanzia) e il collettore in gomma della turbina x 2 volte crepato (ma bastava sostituirlo e mettere una fascina nuova) non ci ho speso un euro.. E quasi penso che il nuovo proprietario sia stato fortunato a comprarla! (nonostante chi gliel'ha venduta gli ha dimezzato i km.. Miracoli del commercio!)

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 17:09
da luka
MarchinoLaPeste ha scritto:Eeeeh caro mio, non ti nascondo che più volte mi sono dato dell'asino per aver dato via il tid 2.2 (e tutt'ora mi chiedo perché l'ho fatto.. La mia morosa non vuole nemmeno girare scabriolata).. A parte la frizione (aggiustata in garanzia) e il collettore in gomma della turbina x 2 volte crepato (ma bastava sostituirlo e mettere una fascina nuova) non ci ho speso un euro.. E quasi penso che il nuovo proprietario sia stato fortunato a comprarla! (nonostante chi gliel'ha venduta gli ha dimezzato i km.. Miracoli del commercio!)
però concedimi di dirti che un pelino sfigato con questa cabrio, lo sei stato

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 21:09
da MarchinoLaPeste
Orsù, ragazzi... peace&love!

Concludo questa discussione con un bel "la batteria ora ricarica. Si può andare a manetta!"
Certo, si va anche molto più leggeri... di portafoglio!(c#zz.. vedasi conto).

Dopo questa ennesima triste vicenda,

direi di aver tratto 2 lezioni:

1^: quando vi aggiustano una cosa, se la macchina è in garanzia, FATEVELO SCRIVERE SUL LIBRETTO DI MANUTENZIONE!!! Altrimenti poi succede che lo prendete nel bombardone quando il pezzo si rompe ancora, e non risultando da nessuna parte, non ha nemmeno garanzia in quanto "fantasma". E qui gli amici della ########### hanno perso un cliente. Forse non un ottimo cliente, ma uno che ti compra 2 macchine NUOVE e da 6 anni fa sempre i tagliandi da te...
2^: quando andate dal nuovo meccanico, che vi ha acquistato come (sicuramente, ahinoi) nuovo "buon cliente", fatevi fare la fattura, per cui ci sono i suoi 2 bei anni di garanzia, e soprattutto, se il pezzo è (ma vah?) l'alternatore, non fatevi rimontare quella chiavica che monta Saab, ma mettete un Magneti Marelli (che è quello che mettono Fiat e Opel).


Detto ciò, concludo tristemente il mese di giugno con un'altra spesuccia imprevista (perchè Ici, Inps, bollo, assicurazione, gomme, mutuo casa, rata leasing non bastavano di per sè...), mi accingo a vivere 12 giorni "felici", poi dal 1° luglio, dato che è il mese nuovo, vediamo quale altro problema salterà fuori dal cofano della mia svedese.

Vero è che questa macchina realizza all'atto pratico il consiglio che qualcuno (Cribbio!) diede tempo fa:
cioè quello di far girare l'economia (oltre ad altre cose, e anche molto vorticosamente).
Grazie al 1.9 Tid alimenterete il mercato degli autonoleggi e auto sostitutive, dei meccanici cialtroni, dei meccanici seri, degli spray di varia natura, dei componenti, dei taxi, del carburante più costoso da utilizzare, mentre gli altri automobilisti usano senza alcun problema o spia strana quello normale... ecc....

Tanti auguri, cordialmente la vostra peste!

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 21:18
da jpm
Fatti dare indietro l'alternatore e smontalo per vedere dove si è rotto, sono curioso

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 21:26
da vinsempre
jpm ha scritto:Fatti dare indietro l'alternatore e smontalo per vedere dove si è rotto, sono curioso

Vero!!!!!

Per questo guasto ricorrente varrebbe la pena studiare un pezzo rotto per vedere cosa non va!!!

Vuoi vedere che sotto sotto è una cazzata e che aprendolo magari si risolve con pochissimo, tipo il classico filo staccato (per dire!)???

Sarebbe il colmo!!!

E sarebbe anche una bella svolta per tutti gli altri :)

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 21:41
da desertstorm
Voi mi dovete dire cosa avete contro il propulsore di FPT, e quando dico propulsori intendo testata con tutte le parti annesse e monoblocco con tutte le parti annesse.

E poi spiegatemi pure cosa intendete per affidabilità del propulsore?

Forse qualche propulsore 1.9tid ha avuto problemi, tipo surriscaldamenti, iniezione, a qualcuno a 200000km (perche questo motore se manutenuto correttamente arriva ai 400000km) si sono sfondati i pistoni o se spezzato l'albero di trasmissione, si sentono le bronzine, picchiettano i bicchierini idraulici nella testata, alla revisione degli iniettori, questi ultimi non si svitano perche "attaccati come succede con quelli mercedes?

Si faccia avanti chi ha avuto questi problemi "al propulsore"

Non date sempre la colpa al motore se sono altre cose a rompersi, tipo l'alternatore (che mi pare sia bosch) probabilmente se fosse stato magneti marelli questi problemi non si sarebbero verificate.

O pensate che i nostri prodotti facciano sempre schifo?


Pernodatemi ma vado su tutte le furie quando si vuole ingiustamente denigrare questi motori.

FPT fornisce i propulsori non tutto il resto

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 21:57
da MarchinoLaPeste
Allora: la marca è ottima. Quindi non ce l'ho con la marca (e sono il primo a difenderla quando chi sente queste cose dice "ah ma io pensavo che la Saab non scivolasse su cose del genere). Il modello è ottimo. Tant'è che è la seconda 9-3. Nessuno se la prende col propulsore, perchè anche a detta dei meccanici stessi che ci mettono mano, è formidabile.
Io me la prendo solo col creatore (ma confido comunque nel paradiso perchè non ho mai ucciso nè rubato... Ehm per favore non facciamo facili battute sui promotori finanziari) e a volte anche in modo pesante, perchè il dato di fatto è un continuo susseguirsi di problemi. Tutto qua. Rimango un saabista nonostante tutto,anche se a volte mi piacerebbe essere tra quelli che non ne sono mai stati delusi!

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

Inviato: venerdì 18 giugno 2010, 22:24
da desertstorm
MarchinoLaPeste ha scritto:Allora: la marca è ottima.
:) :) :)
MarchinoLaPeste ha scritto: Io me la prendo solo col creatore (ma confido comunque nel paradiso perchè non ho mai ucciso nè rubato...[/quote
:D :D :D :D