Pagina 2 di 2

Re: Ma la TurboX va a etanolo?

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 17:39
da 3onic
A livello informativo Vi posso dire che le Turbo X non possono andare a E85, ne tanto meno le 9.3 non espressamente Biopower. A quanto pare la Motorizzazione in Italia non si é accorta che esistono versioni differenti fra benzina e E85 e ha deciso di scrivere su tutte le Saab che vanno a E85....
Chissà se c'è anche nei libretti dei diesel !!!

Comunque, per chiarezza, nessun V6 va a E85 ed i 4 cilindri, solo quelli espressamente BioPower.
Le versioni '10 e '11 hanno anche un sensore per rilevare la percentuale di E85 (che naturalmente le versioni a benzina non hanno).
Sconsiglio di mettere E85 nel serbatoio di versioni "normali", visto che il sistema non potrebbe adattare la miscela al carburante e probabilmente (in caso di alte percentuali) il motore non parte più.

Saluti

Re: Ma la TurboX va a etanolo?

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 19:41
da vinsempre
OHHHH!!!!

Grazie 3onic! :) Finalmente è tutto chiaro!!!

Ancora una volta l'incompetenza e la burocrazia italiana c'ha messo uno zampino :fuck:

Re: Ma la TurboX va a etanolo?

Inviato: martedì 4 gennaio 2011, 19:43
da autoeconomo
3onic ha scritto: Sconsiglio di mettere E85 nel serbatoio di versioni "normali", visto che il sistema non potrebbe adattare la miscela al carburante e probabilmente (in caso di alte percentuali) il motore non parte più.
Nel B204L, 50% benzina e 50% E85 funziona abbastanza, dopo un pò fa accendere il check engine, ma il motore funziona. Ma lo sconsiglio, non fa bene ai tubi ed alle parti in gomma dal serbatoio fino al motore.

Re: Ma la TurboX va a etanolo?

Inviato: mercoledì 5 gennaio 2011, 10:25
da Lucantropo
Giusto per capirci. E85 significa che la miscela è 85% etanolo e 15% benzina, giusto? Io sapevo questo (infatti ci sono prototipi Saab a E100=100% etanolo).

Comunque in molti paesi, fra cui la Francia, sono sempre più diffuse le pompe di benzina con una bassa % di etanolo fino a circa il 5% o in alcuni casi fino al 10%.. viene scritto sulla pompa (quindi E05 o E10), ma pare che venga utilizzato normalmente da tutti coloro che hanno auto con motore normale a benzina senza problemi.

Anche in Italia so che le benzine possono contenere una % di etanolo, ma non so se debba essere segnalato alla pompa finchè rientra entro una data % (immagino di no, perchè non se ne vede mai una). Comunque se non ricordo male sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che le versioni a Benzina normali possono funzionare con una miscela benzina/etanolo o fino al 10 o fino al 15% di Etanolo senza che ci siano problematiche. Non ce l'ho sotto mano per leggere la % esatta..

Re: Ma la TurboX va a etanolo?

Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 10:33
da vinsempre
Superfra, anche sul tuo libretto c'è lo stesso errore relativo alla compatibilità con l'etanolo?

Giusto per curiosità :)

Re: Ma la TurboX va a etanolo?

Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 10:39
da SUPERFRA
No ... il mio è giusto :D
2011-06-10_104132.jpg
2011-06-10_104132.jpg (80.42 KiB) Visto 1461 volte

Re: Ma la TurboX va a etanolo?

Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 11:00
da vinsempre
:O :O ma........ :O :O


Aho' nun ce sto a capi n'ca**o!!!!!! :inpain:

Ma pure i pesi sono diversi????? :terryfyed: Bah!

E poi, il consumo Extraurbano è pure minore (di poco) per la mia.....forse questo è dato realmente dalla rapportatura diversa, oppure è un altro strafalcione???

Misteri della MCTC............

Re: Ma la TurboX va a etanolo?

Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 11:13
da SUPERFRA
Beh il consumo magari è davvero "reale" … i pesi per via dei differenti cambi forse ?

Re: Ma la TurboX va a etanolo?

Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 11:16
da vinsempre
E no dai, 178 chili di peso del cambio di differenza, A VANTAGGIO DEL SENTRONIC!

E' una balla!

Per i consumi ci può stare.......e forse alle velocità più alte il gap si allarga (sempre a vantaggio dell'automatico) :)

Re: Ma la TurboX va a etanolo?

Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 11:18
da MarchinoLaPeste
...vuoi farla andare a etanolo? chiedi a lui:

:D

Re: Ma la TurboX va a etanolo?

Inviato: venerdì 10 giugno 2011, 11:19
da vinsempre
:D :D :D :D :D

CHE TAVANATA GALATTICA

:D :D :D :D :D