Pagina 2 di 5

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: venerdì 25 giugno 2010, 23:56
da jpm
Hai fatto un po di confusione, R16 è il raggio del cerchio, ZR16 non esiste.
ZR è un indice di velocità che non è più in uso e corrispondeva alle velocità maggiori di 240 km/h.
Adesso dev'essere specificato W per velocità maggiori di 270, o Y per quelle maggiori di 300 :l

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: lunedì 28 giugno 2010, 9:56
da autoeconomo
Io le Dunlop le uso su Orca, con misura 195/60R15, le ho pagate 110 Euro cad. Mi trovo benissimo, mai avuto un problema di aderenza, anche sul bagnato sono ottime, non sento la mancanza dell'ABS. Nota negativa, sono morbide, il primo treno è durato 20.000km (ma avevo appena preso Orca, la sfruttavo molto) davanti, dietro di più.

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 21:03
da MarchinoLaPeste
www.tagomtires.com ...e il primo che monta su mezze polemiche o che fa lo schizzinoso se la vede con me, che con queste ci giro da una vita!!! :))
Una goduria fare il cambio gomme con 250€ (4 gomme... e io monto le 235/45 17!)

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 22:46
da ecodrive
Esperienze e giudizi:
- Yokohama: le migliori come tenuta! peccato che si consumano come gommapane
- Kumho: pessime. Ci fai anche 100.000 km visto che sono dure come il marmo ma è come viaggiare con delle ruote di pietra (anche come rumorosità). Mai più!
- Good Year NCT: non sportivissime ma dicreta tenuta, ottima silenziosità. Buone.
- Michelin Premacy: forse il miglior compromesso tra tenuta e durata. Peccato il prezzo.
- Pirelli PZero Nero (che ho ora): discrete, un pochino durette e soffrono il bagnato.

Vista l'ottima esperienza con le invernali per le prossime valuterò anche Marangoni.

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 9:40
da 9.3fast
Io rimango un fermo sostenitore delle Bridgestone RE050. Io questi anni ho provato un po' di tutto in varie misure, ma l'unica gomma che non ha mai tradito le mie attese in nessuna misura di quelle che ho provato (205/55-16, 205/50-16, 215/45-17, 225/45-17, 255/40-17) è la Bridgestone RE 050 sia in versione A o direzionale. Aimè nel 205/50-16 c'è solo in V e non W...

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 23:30
da enzolin
a inizio giugno la revisione ....

"ok tutto a posto .... c'é solo una lampadina della targa che non va e le gomme dietro consumate sul lato interno!"

odissea!

alla fine ho dovuto prendere le Pirelli P6000

ottima frenata e trazione su asciutto

ottima tenuta su asciutto in curva

tenuta su curva bagnata non sperimentata a fondo ma mi pare buona

nota dolentissima l'elevata tendenza all'acquaplaning

altra nota positiva il confort!

durata da sperimentare

pagate 133 euri cadauna

mi sono girate le scatoline quando su gommadiretto ho visto che le vendevano a 70 euri (il 55 però ... il 50 non c'era).

altra nota positiva é che avendo messo dietro quei cesi di gomme che avevo davanti (le acelera alfa [60 euri su gommadiretto e 75 {ora 90} dal gommista) riesco finalmente a farla sgommare di dietro in curva! ghghghg

@ecodrive
le marangoni le fanno qui a rovereto
sono andato avedere anche li
per me avevano disponibili solo le VERSO a 140 euro cadauna
su gommadiretto le trovi a 70!!! (e da qui le spediscono in germania e te le mandano indietro con il corriere) .... NO COMMENT!!!

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 23:55
da ecodrive
enzolin ha scritto: @ecodrive
le marangoni le fanno qui a rovereto
sono andato avedere anche li
per me avevano disponibili solo le VERSO a 140 euro cadauna
su gommadiretto le trovi a 70!!! (e da qui le spediscono in germania e te le mandano indietro con il corriere) .... NO COMMENT!!!
Sì infatti ho preso le Meteo HP con Gommadiretto, sia per la SS che per la Cabrio

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 21:24
da lukax8
yokohama c.drive: ottima gomma sopratutto sul bagnato, la spalla è abbastanza rigida e permette inserimenti in curva decisi e precisi. Non è niente vero che si consumano in fretta, con la mia vecchia a3 ci ho fatto 55.000 km sfruttandole parecchio. Costano un pò di più ma ne vale la pena

goodyear efficient grip: buona gomma, ottima da un punto di vista rapporto qualità/prezzo. La spalla è più morbida rispetto alle yokohama ma permette ugualmente buon grip sia col bagnato che con l'asciutto.

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: venerdì 23 luglio 2010, 18:35
da hugoroxo78
Io ho montato queste da qualche mese. In città, sul misto e in autostrada sono fantastiche. Pensa che appena montate ha nevicato a roma e andavano che era una bellezza!!!

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: venerdì 23 luglio 2010, 20:37
da Lucantropo
Da quanto le hai su? come si stanno usurando?

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: lunedì 26 luglio 2010, 22:50
da hugoroxo78
L'ho montate a fine gennaio circa. Ho percorso 3500 km e vanno una favola. A volte mi scordo di frenare per quanto vanno bene. Mio padre monterà sulla sua 9.3 sporthatch le Yokohama Advan Sport. Lui usa solo Yokohama e si trova benissimo anche perchè il piede ce l'ha pensante sulle curve. >:]

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: martedì 27 luglio 2010, 16:26
da EROS
Ciao a tutti.

Qualcuno (in centro nord) ha mai provato pneumatici all seasons con marchio M+S ?
Secondo alcuni vanno male sia d'estate che d'inverno, secondo altri sono un compromesso accettabile.

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: martedì 27 luglio 2010, 20:32
da Sfinge
Mah, mi sa tanto di penne mare e monti...
A me non piacciono, ma capita di vederle nei menu dei ristoranti.
Se le offrono, a qualcuno piacciono.

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 19:26
da mattomatte
Piccolo accorgimento utile che probabilmente molti già sanno ma che non tutti conoscono....succede ogni tanto che dietro ad una promozione invitante ci sia dietro la necessità di svuotare magazzini interi di gomme invendute...succede quindi che si potrebbe incappare in gomme nuove ma prodotte 3-5 anni prima. Se tenute all'asciutto e al riparo da sole/fonti di calore non ci sono grossi problemi, ma si parla comunque di una gomma vecchia che non solo avrà prestazioni limitate ma una durata kilometrica eccessivamente alta a causa dell'indurimento della mescola e la tendenza a "creparsi" molto prima del previsto.

Per riconoscere la data di produzione basta guardare il DOT stampato sul fianco della gomma
Una dicitura "DOT 2509" significa che la gomma è stata prodotta nella venticinquesima settimana del 2009

Ecco un bell'esempio


Immagine

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 9:37
da sondrio1957
jpm ha scritto:Hai fatto un po di confusione, R16 è il raggio del cerchio, ZR16 non esiste.
ZR è un indice di velocità che non è più in uso e corrispondeva alle velocità maggiori di 240 km/h.
Adesso dev'essere specificato W per velocità maggiori di 270, o Y per quelle maggiori di 300 :l
Giusto per fare un po' la punta ai k**i,

R= tipo di struttura del pneumatico, nel caso R= Radiale. Altri pneumatici convenzionali ripostano un "-"
16 indica il diametro (e non il raggio) di calettamento
ZR é ancora in uso eccome, solo che ormai si accompagna alle indicazioni più abituali di indice di carico e codice di velocità

Un Giacomo in versione "Furio & Magda"

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 14:59
da hugoroxo78
Bravo!!! Che bella foto. Pensa che quando ho preso la mia saab l'anno scorso avevo sotto le Michelin Pilot. Sembravano nuove!!! Quando sono andato dal gommista per cambiarle con le Yokohama, mia fatto notare che quelle gomme erano dure perchè l'anno di costruzione era il 1999!!!!!!!!! :neutral: Su internet avevo trovato le stesse gomme a € 150 in meno escluso il motaggio. Per risparmiare circa € 80 non valeva la pena perchè il mio gommista mi ha aperto gli occhi su un mondo a me sconosciuto. Esistono tre tipi di gomma principali: 1a scelta, 2a scelta e 3a scelta. Su internet di solito sono 2a o 3a scelta (ecco perchè i prezzi sono più bassi). Ciò vuol dire che la gomme è datata, ed anche se è nuova (mai usata), ormai ha perso la sua funzionalità. Ho anche sentito persone che hanno ordinato su internet e che gli è arrivata qualche gomma difettosa. A spese loro hanno dovuto rispedirle ed aspettare settimane per riavere la gomma nuova. Qualche anno fa un mio amico cambiò le gomme ed in autostrada dopo appena 100 km la gomma ant. ds gli è scoppiata. E' ritornato dal gommista e gliel'ha cambiata gratis. Su internet non credo che avrebbero fatto una cosa simile. Valutate voi se ne vale la pena.... :eyeroll:

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 17:59
da jpm
sondrio1957 ha scritto:
jpm ha scritto:Hai fatto un po di confusione, R16 è il raggio del cerchio, ZR16 non esiste.
ZR è un indice di velocità che non è più in uso e corrispondeva alle velocità maggiori di 240 km/h.
Adesso dev'essere specificato W per velocità maggiori di 270, o Y per quelle maggiori di 300 :l
Giusto per fare un po' la punta ai k**i,

R= tipo di struttura del pneumatico, nel caso R= Radiale. Altri pneumatici convenzionali ripostano un "-"
16 indica il diametro (e non il raggio) di calettamento
ZR é ancora in uso eccome, solo che ormai si accompagna alle indicazioni più abituali di indice di carico e codice di velocità

Un Giacomo in versione "Furio & Magda"
Hai fatto bene, alla fine sono io ad aver fatto confusione :D
La sigla che non esiste più è la VR :))
Mi sono confuso anche con la R attaccata al diametro del cerchio, mentre invece è staccata :o( non è R16, è R 16 :))

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 0:11
da enzolin
mattomatte ha scritto:.......
Per riconoscere la data di produzione basta guardare il DOT stampato sul fianco della gomma
Una dicitura "DOT 2509" significa che la gomma è stata prodotta nella venticinquesima settimana del 2009.....
grazie millissime ... bono a sapersi!

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 0:16
da enzolin
hugoroxo78 ha scritto:.... Esistono tre tipi di gomma principali: 1a scelta, 2a scelta e 3a scelta. Su internet di solito sono 2a o 3a scelta (ecco perchè i prezzi sono più bassi). Ciò vuol dire che la gomme è datata, ed anche se è nuova (mai usata), ormai ha perso la sua funzionalità. Ho anche sentito persone che hanno ordinato su internet e che gli è arrivata qualche gomma difettosa. A spese loro hanno dovuto rispedirle ed aspettare settimane per riavere la gomma nuova. Qualche anno fa un mio amico cambiò le gomme ed in autostrada dopo appena 100 km la gomma ant. ds gli è scoppiata. E' ritornato dal gommista e gliel'ha cambiata gratis. Su internet non credo che avrebbero fatto una cosa simile. Valutate voi se ne vale la pena.... :eyeroll:
Cioé da cosa dipende questa 1ª 2ª o 3ª scelta??? E' l'età della gomma o c'é dell'altro?

Ho visto temperature A traction A (e anche i cessi di gomme che avevo prima prese dal gommista) erano in A e A ...

Visto che costano circa 1 centesimo a km il discorso gomme secondo me va approfondito parecchio.

Che altro c'é da sapere?

Re: Cosa offre oggi il mercato della gomma..?

Inviato: venerdì 30 luglio 2010, 12:53
da FedeAero
enzolin ha scritto:
hugoroxo78 ha scritto:.... Esistono tre tipi di gomma principali: 1a scelta, 2a scelta e 3a scelta. Su internet di solito sono 2a o 3a scelta (ecco perchè i prezzi sono più bassi). Ciò vuol dire che la gomme è datata, ed anche se è nuova (mai usata), ormai ha perso la sua funzionalità. Ho anche sentito persone che hanno ordinato su internet e che gli è arrivata qualche gomma difettosa. A spese loro hanno dovuto rispedirle ed aspettare settimane per riavere la gomma nuova. Qualche anno fa un mio amico cambiò le gomme ed in autostrada dopo appena 100 km la gomma ant. ds gli è scoppiata. E' ritornato dal gommista e gliel'ha cambiata gratis. Su internet non credo che avrebbero fatto una cosa simile. Valutate voi se ne vale la pena.... :eyeroll:
Cioé da cosa dipende questa 1ª 2ª o 3ª scelta??? E' l'età della gomma o c'é dell'altro?

Ho visto temperature A traction A (e anche i cessi di gomme che avevo prima prese dal gommista) erano in A e A ...

Visto che costano circa 1 centesimo a km il discorso gomme secondo me va approfondito parecchio.

Che altro c'é da sapere?
Io ho ordinato spesso da Gommadiretto e le gomme sono sempre arrivate di fabbricazione recentissima. Per esempio a marzo ho messo su le Goodyear Eagle F1 asimmetriche ed erano state prodotte a fine gennaio 2010!