Pagina 2 di 2

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 20:34
da jpm
Urka! Allora vado giù a darci un'occhiata prima che faccia buio :Devil:

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

Inviato: giovedì 24 giugno 2010, 21:29
da jpm
Era un po' sporchino, ma non più di tanto, non penso che sia questa la causa.
Piuttosto, si è sfilato e reinfilato troppo facilmente rispetto agli altri tubi (a parte il fatto che per rimontarlo bisogna infossarsi sotto il motore :[ ): non è che sia diventato lento con gli anni e non tenga la pressione che deve arrivare all'APC?
Adesso non posso provarla perché ho la benzina per arrivare si e no al lavoro domattina :D ).

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

Inviato: venerdì 25 giugno 2010, 10:23
da Lucantropo
Nel dubbio stringilo con una fascetta metallica...

Comunque se non è cambiato nulla (temo di no..) fai la prova con una APC dal demolitore.. difficilmente ne troverai un'altra "chiusa" io per esperienza le ho sempre trovate o che funzionavano correttamente (una sola) o "aperte" che non facevano andare il turbo correttamente in pressione (almeno 3)..

In ogni caso dovresti renderti conto se è lei il problema.. perchè se la cambi e il turbo va o bene, o poco... sicuramente è quella.. se va bene la tieni su, se va poco la cambi nuova. (Dall'esperienza di Crumble sconsiglio quella di PFS a 100€, meglio acquistarla da Manuel con lo sconto).

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

Inviato: domenica 27 giugno 2010, 10:33
da jpm
In occasione dell'assemblea dei Soci, Lucantropo mi ha gentilmente prestato la sua APC :))
Il motore si è sentito subito a suo agio ricominciando a controllare la sovralimentazione, confermando il guasto della suddetta valvola.

In quell'istante ho pensato a cosa sarebbe successo se non avessi conosciuto il mondo SaabWay:
-non avrei avuto la minima idea di cosa sia un sistema APC, di come lavora per gestire il turbo e proteggere il motore
-sarei andato in officina convinto di aver un guasto alla pompa della benzina, distraendo il meccanico e facendogli perdere tempo prezioso
-magari lo avrei convinto a cambiare la pompa, e fatto un giro di prova sarebbe venuta fuori la vera diagnosi: cambiare APC
-meglio non pensare alla fattura gonfiata dalle mie informazioni "dirottatrici"

Da gennaio ad oggi ho imparato tante cose, e grazie a quanti scrivono nel Forum sono riuscito a fare una diagnosi.
Incontrando un altro Saabista, disposto a privarsi di un componente del proprio motore, ho confermato tale diagnosi.
disposto a privarsi di un componente del proprio motore
Anche se solo per pochi minuti, la trovo una cosa eccezionale, non di tutti i giorni.

GRAZIE

Mentre tornavo a casa stanotte, mi è successo una cosa strana: guardate il mio Night Panel, la parte destra è rimasta accesa, vuol dire che l'anomalia è stata rilevata, vero?
Mi è successo una cosa ancora più strana: adesso la mia APC ha ripreso a funzionare!
:D Luca, non è che ti ho montato la mia, sulla Cabrio? :D
Forse era solo da pulire, e quando l'ho fatto l'altro giorno non ho insistito abbastanza?

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

Inviato: domenica 27 giugno 2010, 11:43
da cerry83
la parte destra della strumentazione era accesa probabilmente perché avevi meno di 15 litri di benzina!

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

Inviato: domenica 27 giugno 2010, 12:21
da Lucantropo
La mia durante il ritorno funzionava benissimo quindi penso proprio che non ci siamo confusi nel rimontarle... :D :D

Comunque ra ragione Cerry.. la parte destra si accende in questi casi:

- Turbo che entra nel rosso: il quadrante si accende per alcuni secondi e se il turbo torna indietro nel bianco/giallo, poi si rispegne.

- Temperatura dell'acqua che sale troppo (oltre 3/4 mi pare). e resta acceso finchè non si riabbassa.

- carenza di benzina.. circa 1/4 di serbatoio forse un po' meno se Cerry è sicuro dei 15lt (anche a me sembra di ricordare lo stesso numero).

- Il contagiri si accende se si superano i 6000rpm mi pare. e si rispegne dopo qualche secondo una volta che si torna indietro.

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

Inviato: domenica 27 giugno 2010, 12:22
da Lucantropo
jpm ha scritto:
disposto a privarsi di un componente del proprio motore
Anche se solo per pochi minuti, la trovo una cosa eccezionale, non di tutti i giorni.

GRAZIE


Ci mancherebbe !!!! due viti e tre tubetti, non ti bisognava mica smontare il turbo !! :D :D :D

Poi tu hai ricambiato facendomi provare il Sensonic, a questo proposito aprirò un altro topic.