Pagina 2 di 3

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 16:25
da velvet
Be'...
Un singolo consiglio non è mica un'ordine, no ? :)

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 16:27
da Lucantropo
X Arpad: Si, ma non è giustificabile nemmeno in quel caso girare a caso la vite che regola la wastegate perchè è un lampo bucare un pistone o crepare la testa su un motore degli anni'80 turbo senza intercooler, senzaAPC, senza regolazione automatica dell'anticipo, ingrassaggio automatico cautelativo della miscela, cut-off elettronico in caso di superamento soglia di sicurezza della pressione del turbo (leggasi Trionic), etc, etc...

X Velvet: Non è un ordine, ma se qualcuno che non se ne intende entra in un forum di "intenditori" e si sente dare un consiglio specialmente se sembra venir dato a cuor leggero, comprensibilmente, lo segue.

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 16:57
da velvet
Ma se altri 5 ti danno parere contrario, ci pensi un po su... O no? :)

P.S. Il cut-off in caso di sovrapressione dovrebbe avercelo anche la Ep. Ma in caso di utilizzo prolungato del motore a temperature e pressioni elevate (ma non oltre la soglia di cut-off) il danno non è scongiurato, soprattutto a causa del battito in testa.

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 17:06
da Lucantropo
si, ma inizialmente nessuno l'aveva detto.. anche perchè ovviamente prima viene espresso il parere della discordia, non è che uno lo contesta prima ancora che venga espresso... certo se adesso continuasse a tenerla così sarebbe a suo rischio e pericolo...

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 18:22
da giuseppe122
Lucantropo ha scritto:A dir la verità lui non ha scelto.. gli è stato consigliato....

Io di mio gli consiglio di riavvitare la wastegate di tanto quanto l'ha svitata e di andare a farla vedere in qualche officina Saab di comprovata esperienza storica.. difficile, ma non impossibile, specialmente se ci dici di dov'è..

Ah, vedo adesso.. Bari... beh, potrebbe provare a fare una telefonata alla Concessionaria Supercar di Lecce e chiedere di Giovanni (se lavora ancora li) e mettersi d'accordo per andare a farla vedere...
Come giustamente dice Velvet non è mica stato costretto no? Ha chiesto qual'è il modo per far andare più forte l'auto e gli è stato detto insieme alle contro indicazioni che questo può avere......
direi che sicuramente HA scelto....a meno di non pensare che sia uno stupido, no? :) Palla e luca69 l'avevano già informato PRIMA del codiddetto parere della discordia e comunque adesso ha tutte le informazioni che servono, bene! :)

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 19:57
da palla
Nikko ti offro 500 euro, come parti di ricambio di carrozzeria, per quando l'avrai sventrata.
P.S. non e' uno scherzo!

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 20:21
da cerry83
palla ha scritto:Nikko ti offro 500 euro, come parti di ricambio di carrozzeria, per quando l'avrai sventrata.
P.S. non e' uno scherzo!
:lol:

Re: 900 S 16 EP 1993 AUMENTO PRESSIONE TURBINA

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 20:39
da Lucantropo
giuseppe122 ha scritto:sicuramente c'è chi potrà essere più preciso di me ma non si tratta di trovare il "limite" di pressione della turbina si tratta come giustamente dici di dare un pò di brio all'auto. Hai provato a un paio di giri (chiudere) la waste-gate? Dovresti sentire la differenza. Non preoccuparti, le nostre vecchiette sopportano qualche cavallo in più!
Questo è il primo commento che è arrivato, e non ci sono assolutamente controindicazioni menzionate....


Scusatemi se insisto, ma io trovo questo genere di consigli una leggerezza che sarebbe bene evitare.. e se poi il nostro amico spacca la testa perchè magari il turbo non è il problema e con due giri passa da 0.5 a 0.9bar bruciando gpl, senza APC, ne intercooler spacca la testata durante una bella accelerazione a fondo in questi giorni di caldo sahariano chi glielo va a dire di non preoccuparsi...?? Voglio vedere se poi ti prendi la responsabilità...

:eyeroll:

Lui ha chiesto consigli per sapere a quanto può spingere la sua turbina senza provocare danni.... tu ti sei domandato per caso a quanto dovrebbe girare al massimo effettivamente..? Per caso SAI a quale incremento di pressione corrisponde ogni giro di wastegate...? Sai a quale pressione si innesca il battito in testa quando fuori ci sono 30-35°c e il motore respira aria calda anche 100°c visto che non ha l'intercooler...? Battito in testa per di più impossibile da scongiurare senza APC...

Credo che prima di dire a qualcuno "dai due giri" su un motore così indifeso sarebbe il caso di porsele tutte queste domande prima di parlare.... indipendentemente dal buon senso che può avere chi ci legge nel decidere se il consiglio è valido o meno.

Ripeto però che se una persona inesperta entra in un forum di presunti specialisti ed intenditori in materia e si sente dare un consiglio così a cuor leggero, senza che ci siano poi molte altre rimostranze se non marginali o a suon di battuta, sarà indotto naturalmente a pensare che la pratica è nota e di sicurezza comprovata.

Io innazitutto gli avrei chiesto di misurare con un manometro qual'è la pressione massima di sovralimentazione che attualmente il suo motore detiene... e poi sarebbe il caso di dire "max puoi arrivare a X bar", ammesso che sia sicura portare una Ep a valori più alti senza nemmeno dotarla di Intercooler visto che non viviamo al polo nord, regolando la wastegate di conseguenza... due giri alla wastegate così alla carlona è proprio quello che non bisognerebbe mai fare (perchè non si conosce la pressione di inizio ne quella di arrivo).. con l'aggravante che stiamo parlando di un motore assolutamente inadeguate alle alte pressioni.. non per nulla si chiama Ecopower..

Perdonate se ho invaso il vostro spazio..

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 21:13
da palla
Quoto, considerando che non ha l'intercooler e neanche il radiatore maggiorato e che fa' un caldo del diavolo. La situazione ideale in cui le EP bruciano le teste.

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: giovedì 1 luglio 2010, 21:18
da velvet
palla ha scritto:Nikko ti offro 500 euro, come parti di ricambio di carrozzeria, per quando l'avrai sventrata.
P.S. non e' uno scherzo!

Offro 650.

Chi rilancia? :))

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 8:13
da giuseppe122
avete ragione. Nikko, per favore, non fare caxxate! riporta subito indietro la WG prima che si bruci la guarnizione della testa! :[[

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 9:00
da velvet
Ennò !! Proprio adesso che si profilava all'orizzonte una fonte di ricambi garantita... :D

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: venerdì 2 luglio 2010, 9:57
da Lucantropo
giuseppe122 ha scritto:avete ragione. Nikko, per favore, non fare caxxate! riporta subito indietro la WG prima che si bruci la guarnizione della testa! :[[
fai pure lo spiritoso quanto vuoi... :smart:

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 16:57
da nikko
velvet ha scritto:
palla ha scritto:Nikko ti offro 500 euro, come parti di ricambio di carrozzeria, per quando l'avrai sventrata.
P.S. non e' uno scherzo!

Offro 650.

Chi rilancia? :))
Per 15.000 ti do l'auto intera.
Se poi aspetti i ricambi,mi dispiace ma ho riavvitato la valvola!
bye bye :D :D :$ :$

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 18:59
da STILEITALIA
io gli avevo dato un giro e mezzo di vite alla wastegate... pero' la mia non era una EP... :))

E quella volta ho chiesto conferma all'officina Saab di Londra, specializzata proprio in preparazioni di c900, quindi mi sono messo il cuore in pace 8)

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 20:56
da jpm
Lucantropo ha scritto:Scusatemi se insisto, ma io trovo questo genere di consigli una leggerezza che sarebbe bene evitare.. e se poi il nostro amico spacca la testa perchè magari il turbo non è il problema e con due giri passa da 0.5 a 0.9bar bruciando gpl, senza APC, ne intercooler spacca la testata durante una bella accelerazione a fondo in questi giorni di caldo sahariano chi glielo va a dire di non preoccuparsi...?? Voglio vedere se poi ti prendi la responsabilità...
No Luca, ogni giro della vite modifica la pressione base di 0,02 Bar, non 0,2 :=

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: lunedì 5 luglio 2010, 21:35
da palla
nikko ha scritto:
velvet ha scritto:
palla ha scritto:Nikko ti offro 500 euro, come parti di ricambio di carrozzeria, per quando l'avrai sventrata.
P.S. non e' uno scherzo!

Offro 650.

Chi rilancia? :))
Per 15.000 ti do l'auto intera.
Se poi aspetti i ricambi,mi dispiace ma ho riavvitato la valvola!
bye bye :D :D :$ :$
Eh, peccato. Pregustavo gia' i ricambi di carrozzeria per le mie 3 C900. Giuseppe, sto' giro c'e' andata male. Sara' per il prossimo :))

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 9:32
da giuseppe122
mannaggia!! :D ci riproviamo con un'altro! :D

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 10:19
da Lucantropo
jpm ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Scusatemi se insisto, ma io trovo questo genere di consigli una leggerezza che sarebbe bene evitare.. e se poi il nostro amico spacca la testa perchè magari il turbo non è il problema e con due giri passa da 0.5 a 0.9bar bruciando gpl, senza APC, ne intercooler spacca la testata durante una bella accelerazione a fondo in questi giorni di caldo sahariano chi glielo va a dire di non preoccuparsi...?? Voglio vedere se poi ti prendi la responsabilità...
No Luca, ogni giro della vite modifica la pressione base di 0,02 Bar, non 0,2 :=
era per dire, comunque sei sicuro che ogni giro e non ogni quarto di giro...? io mi ricordavo 0,025 ogni quarto di giro.. comunque, chissene, il punto è che non si conosce il punto di partenza, non si conosce la taratura della molla e della membrana dopo tanti anni.. credo che una misurazione così empirica basata sull'incremento teorico in base a quanto gira la vite non sia il massimo della sicurezza, specialmente su un motore come quello..

Re: C900 EP 1993 - Aumento pressione turbina

Inviato: martedì 6 luglio 2010, 12:22
da STILEITALIA
un giro solo 0,02 bar...mi pare strano, e poi mica tutte le wastegate saranno uguali