Pagina 2 di 2

Re: 9-3OG 2.0T - Spia motore

Inviato: sabato 3 luglio 2010, 13:51
da Mouze69
Quando si è accesa sulla mia, mi hanno sostituito la cassetta di accensione, a pagamento, malgrado fossi in garanzia 1 anno, in quanto parte non coperta.....dopo poche settimane ho ricevuto da saab richiamo per sostituzione cassetta di accensione..... visitina in conce e rimborso..

Re: 9-3OG 2.0T - Spia motore

Inviato: domenica 11 luglio 2010, 19:11
da sasadj
Dalla mia esperienza (una volta anche la mia era "gasata") hanno ragione a dirti che è un problema di mappa dell'impianto a gas.

La spia del motore (che poi è quella che ti segnala l'allerta delle anomalie riscontrate dalla centralina elettronica) si accende perchè la sonda lambda legge qualche parametro non conforme, soprattutto se, qualche volta diminuisce la pressione del gas e l'impianto, di conseguenza, arricchisce la miscela con un po' di benzina.
Una regolazione alla mappa dell'impianto a gas risolve tutto.
non preoccuparti più di tanto!

Re: 9-3OG 2.0T - Spia motore

Inviato: domenica 11 luglio 2010, 20:06
da Lucantropo
semmai è possibile che diminuendo la pressione del gas, per esempio a serbatoio quasi vuoto, la carburazione diventi troppo magra (se l'impianto ha la soglia di passaggio a benzina impostata troppo in basso)... ma l'iniezione contemporanea di gas e benzina non è prevista sugli impianti per motori ad iniezione indiretta.. o si brucia un carburante o l'altro.

Re: 9-3OG 2.0T - Spia motore

Inviato: domenica 11 luglio 2010, 20:18
da sasadj
no, scusa non sono stato molto chiaro:
sugli impianti landi o brc (e su qualche Romano) quando la centralina del gas legge parametri anomali può mandare avanti il motore in modo "ibrido" cioè qualche pistone a gas e qualcun'altro a benzina, ovviamente la lamba legge dei paramentri diversi dal solito e la centralina dell'auto registra "l'errore" e lo segnala tramite la spia.

Re: 9-3OG 2.0T - Spia motore

Inviato: domenica 11 luglio 2010, 20:20
da Lucantropo
Ogni pistone con un'alimentazione diversa..?? io l'ho visto funzionare così solo se fatto dal software di controllo dell'installatore che può in questo modo controllare il funzionamento dei singoli iniettori, ma non mi risulta che durante l'utilizzo normale l'impianto si metta ad iniettare benzina selettivamente in uno o più cilindri mentre negli altri continua ad iniettare gas...

Questa cosa mi incuriosisce, ne parlerò con il mio installatore la prossima volta che mi capita di passarci.. :8

Re: 9-3OG 2.0T - Spia motore

Inviato: lunedì 12 luglio 2010, 0:21
da cerry83
mmm...a me sinceramente non pare possibile questa cosa

Re: 9-3OG 2.0T - Spia motore

Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 15:15
da sasadj
Mi è stato confermato da più di un installatore, ovviamente l'impianto deve essere di "ultima generazione" con la gestione di un iniettore separato per ogni cilindro (mi sembra che si chiama ad iniezione sequenziale fasata)