Pagina 2 di 4
Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 17:56
da Luspreck
Oggi ho visto il motore smontato, un cilindro era in bruttissime condizioni, tutto nero e unto; gli altri sono messi discretamente.
Adesso devono solo aspettare che riaprano le ordinazioni delle parti di ricambio che al momento sono ancora bloccate

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 0:49
da " "
Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 12:23
da Luspreck
Attorno ai 2.000

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 12:25
da cerry83
sticazzi!
Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 12:33
da Luspreck
Lucidatura canne dei cilindri, sabbiatura pistoni, spianamento testata, fasce, bronzine, guarnizione testa, guarnizioni varie, corsa valvole, olio, liquido refrigerante, filtri ecc..... e naturalmente tanta manodopera

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 12:35
da Luspreck
cerry83 ha scritto:sticazzi!
Già

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 15:02
da Lucantropo
Come al solito da un pistone con le fasce usurate riescono sempre a tirare fuori altre 10 cose, strano che non ti abbiano detto che bisogna rifare anche la distribuzione con tanto di tendicatena...
Fra l'altro, i pistoni non li acquisti nuovi..? La testa è piegata? non mi sembra che fosse bruciata la guarnizione di testa o che si fosse piegata/incrinata la testata, non beveva acqua, ma olio... o sbaglio..? E le bronzine..?(vabbè che costeran due soldi..) le valvole? ok beveva olio, ma è mai rimasta senza lubrificazione..
Partire da due fasce andate per arrivare a 2,000€ di preventivo certo fa pensare...(Se i listini non sono cambiati con 4000€ e spiccioli si acquista il blocco motore nuovo...)

Con la metà del prezzo se ne prende uno usato da buttarci dentro..
non ti hanno detto che ci sarebbe da cambiare preventivamente anche il catalizzatore che costa 1,000€ perchè sicuramente si sarà imbrattato di olio e c'è il rischio che non si passi la revisione..!?
Insomma, è come andare a cambiare le pastiglie dei freni anteriori perchè fischiano e alla fine pensa un po' bisogna cambiare anche i dischi, l'olio, le pastiglie posteriori e rettificare i dischi posteriori, ah, anche il freno a mano era da regolare.. e poi abbiamo cambiato i due bracci delle sospensioni perchè uno aveva una testina che aveva gioco e ovviamente se si cambia uno bisogna cambiare anche l'altro (non è vero)..

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 17:58
da Luspreck
Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 18:25
da Lucantropo
Si si, le bronzine come hai letto le ho vitate giusto per completezza, tanto è già tutto smontato e costan due soldi, per cui non è certo li che si ammazza l'asino...
Comunque mi spiace, in effetti hai proprio beccato il momento più sfigato della storia per dover far aggiustare una Saab...

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 0:18
da Luspreck
Già sono stato super sfigato a beccare un'auto tutta tagliandata Saab REGOLARMENTE che presenta questo problema, in quanto a sentire tutti voi Saabisti che di chilometri con le vostre ne avete fatti senza aver avuto questo guasto, mi rendo conto che forse capiterà a 1 motore su 10.000; poi come se non bastasse ho anche preso questo "passaggio", che avviene una volta nella vita del marchio, che complica ancora di più la situazione.
E poi per finire ci avviciniamo anche al mese di ferie, dove si bloccano tutti tra fornitori, corrieri, ecc

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 0:21
da " "
cmq, se c'é modo, non sarebbe un'idea da scartare quella di sostituire tutto il motore... per dover spendere qualcosa in più (non noccioline, vero, però nemmeno 10 volte tanto...) forse vale la pena
Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 8:43
da SUPERFRA
Questo è il prezzo attuale però del B204L ( 2000 185cv ) :
Motore semiclompleto ( monoblocco, testata, coperchio testa e coppa olio) 4611968 euro di listino 2829,26 + iva
Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 9:40
da Lucantropo
Il suo è un B205L, penso possa costare qualcosina in più, ma non poi molto..
Comunque la differenza di prezzo non è poco perchè parliamo di andare da 2000€ circa finiti a 3600€ + manodopera.. diciamo 4000 in tutto..
Insomma è chiaro che io parlavo per estremo.. ma il concetto era che è pazzesco spendere, per colpa di due fasce usurate, la metà di quello che costa montare un motore nuovo di pacca...

In qualche maniera le officine riescono sempre a far levitare i costi...
Insomma dai ragazzi, porco giuda, parliamo di 2,000€ !!!!!!!! per, di fatto, sostituire le fasce..

tutti gli altri lavori sono davvero necessari e soprattutto danno reali benefici rispetto a se non venissero fatti..? Lucidatura cilindri.. perchè? il pistone non ha grippato... non si sono rigate... sabbiatura pistoni..? forse con lo stesso prezzi si compran nuovi!? spianatura testa!??! è piegata?? valvole?!!? non si è mica inchiodata la distribuzione... boh..

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 10:23
da Pietro7
Ho letto questo post tutto d'un fiato. Mi dispiace per la scoperta!
Purtroppo, in questi casi, una volta aperto il motore è forte la tentazione di rifare tutto; ma se i km non sono troppi, anch'io farei come dice Luca: fasce e basta.
Ma ti hanno spiegato il perchè di una condizione così catastrofica in quel cilindro?
SUPERFRA ha scritto:Questo è il prezzo attuale però del B204L ( 2000 185cv ) :
Motore semiclompleto ( monoblocco, testata, coperchio testa e coppa olio) 4611968 euro di listino 2829,26 + iva
Quanto costa solo il monoblocco?
Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 10:25
da Lucantropo
Secondo me sarà circa il 30% in meno.. senza testata, coperchio testa e coppa dell'olio (sempre che lo forniscano senza quest'ultima).
Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 10:27
da SUPERFRA
Non saprei … quel prezzo me l'aveva dato Manuel quando dovevo vendere il mio motore usato .
Re: 9-3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 12:25
da Luspreck
I cilindri li ho visti di persona prima che venissero sabbiati, e uno non era messo molto bene.... chissà da quanto tempo bruciava olio

Re: 9-3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 19:17
da Luspreck
Oggi ho ritirato la Saab dall'officina FINALMENTE
Adesso mi tocca il rodaggio
Comunque il meccanico mi ha detto di riportarla in officina dopo i primi 1.000 Km per dei controlli (naturalmente gratis) e mi ha consigliato di fare i primi 2.000 Km a benzina invece che a GPL, in quanto essendo secco non aiuta la lubrificazione di valvole ecc.
Per adesso ci ho fatto già 100 Km tra autostrada e extraurbano; come prima impressione (anche se non ho tirato per nulla) il motore sembra andare molto meglio.
Speriamo bene
PS. Allego foto fattura
Re: 9-3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 20:21
da Lucantropo
E i prezzi?? perchè non ci fai vedere i prezzi che sono la cosa più interessante!!!
ma la modifica al PCV non avevi detto che già era stata fatta sulla tua auto?
Olio
0W40...?

Re: 9-3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo
Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 12:06
da Luspreck
Vi dico solo che il totale è di 2.100 euro, la vaschetta PCV era da cambiare perchè era rovinata (non so perchè comunque l'ho vista) e per quanto riguarda il tipo d'olio non ho idea, mi sono affidato al meccanico.