Pagina 2 di 4

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 17:56
da Luspreck
Oggi ho visto il motore smontato, un cilindro era in bruttissime condizioni, tutto nero e unto; gli altri sono messi discretamente.
Adesso devono solo aspettare che riaprano le ordinazioni delle parti di ricambio che al momento sono ancora bloccate :v

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 0:49
da " "
se non sono indiscreto... un accenno al preventivo? :$ :$ :$ :$

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 12:23
da Luspreck
Attorno ai 2.000 :x

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 12:25
da cerry83
sticazzi! :$

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 12:33
da Luspreck
Lucidatura canne dei cilindri, sabbiatura pistoni, spianamento testata, fasce, bronzine, guarnizione testa, guarnizioni varie, corsa valvole, olio, liquido refrigerante, filtri ecc..... e naturalmente tanta manodopera :fainted:

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 12:35
da Luspreck
cerry83 ha scritto:sticazzi! :$
Già :unpleased:

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 15:02
da Lucantropo
Come al solito da un pistone con le fasce usurate riescono sempre a tirare fuori altre 10 cose, strano che non ti abbiano detto che bisogna rifare anche la distribuzione con tanto di tendicatena... :x :x

Fra l'altro, i pistoni non li acquisti nuovi..? La testa è piegata? non mi sembra che fosse bruciata la guarnizione di testa o che si fosse piegata/incrinata la testata, non beveva acqua, ma olio... o sbaglio..? E le bronzine..?(vabbè che costeran due soldi..) le valvole? ok beveva olio, ma è mai rimasta senza lubrificazione..

Partire da due fasce andate per arrivare a 2,000€ di preventivo certo fa pensare...(Se i listini non sono cambiati con 4000€ e spiccioli si acquista il blocco motore nuovo...) :eyeroll: Con la metà del prezzo se ne prende uno usato da buttarci dentro.. :eyeroll:

non ti hanno detto che ci sarebbe da cambiare preventivamente anche il catalizzatore che costa 1,000€ perchè sicuramente si sarà imbrattato di olio e c'è il rischio che non si passi la revisione..!? :eyeroll:



Insomma, è come andare a cambiare le pastiglie dei freni anteriori perchè fischiano e alla fine pensa un po' bisogna cambiare anche i dischi, l'olio, le pastiglie posteriori e rettificare i dischi posteriori, ah, anche il freno a mano era da regolare.. e poi abbiamo cambiato i due bracci delle sospensioni perchè uno aveva una testina che aveva gioco e ovviamente se si cambia uno bisogna cambiare anche l'altro (non è vero).. :eyeroll:

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 17:58
da Luspreck
Per le bronzine sono stato io a volerle cambiare, tanto costano poco e visto che il motore è aperto......
Oggi sono andato in officina, hanno ancora problemi con gli ordini dato il passaggio della Saab :x
Incomincio a stufarmi, sicuramente non me la riconsegneranno prima della fine della prossima settimana :sad: :sad: :sad:

E intanto l'estate va a pu****e :fuck: :fuck: :fuck:

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: mercoledì 21 luglio 2010, 18:25
da Lucantropo
Si si, le bronzine come hai letto le ho vitate giusto per completezza, tanto è già tutto smontato e costan due soldi, per cui non è certo li che si ammazza l'asino... :))

Comunque mi spiace, in effetti hai proprio beccato il momento più sfigato della storia per dover far aggiustare una Saab... :( :(

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 0:18
da Luspreck
Già sono stato super sfigato a beccare un'auto tutta tagliandata Saab REGOLARMENTE che presenta questo problema, in quanto a sentire tutti voi Saabisti che di chilometri con le vostre ne avete fatti senza aver avuto questo guasto, mi rendo conto che forse capiterà a 1 motore su 10.000; poi come se non bastasse ho anche preso questo "passaggio", che avviene una volta nella vita del marchio, che complica ancora di più la situazione.
E poi per finire ci avviciniamo anche al mese di ferie, dove si bloccano tutti tra fornitori, corrieri, ecc :v :v :v

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 0:21
da " "
cmq, se c'é modo, non sarebbe un'idea da scartare quella di sostituire tutto il motore... per dover spendere qualcosa in più (non noccioline, vero, però nemmeno 10 volte tanto...) forse vale la pena

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 8:43
da SUPERFRA
Questo è il prezzo attuale però del B204L ( 2000 185cv ) :

Motore semiclompleto ( monoblocco, testata, coperchio testa e coppa olio) 4611968 euro di listino 2829,26 + iva

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 9:40
da Lucantropo
Il suo è un B205L, penso possa costare qualcosina in più, ma non poi molto..

Comunque la differenza di prezzo non è poco perchè parliamo di andare da 2000€ circa finiti a 3600€ + manodopera.. diciamo 4000 in tutto..

Insomma è chiaro che io parlavo per estremo.. ma il concetto era che è pazzesco spendere, per colpa di due fasce usurate, la metà di quello che costa montare un motore nuovo di pacca... :fainted: :fainted: In qualche maniera le officine riescono sempre a far levitare i costi...

Insomma dai ragazzi, porco giuda, parliamo di 2,000€ !!!!!!!! per, di fatto, sostituire le fasce.. :eyeroll: tutti gli altri lavori sono davvero necessari e soprattutto danno reali benefici rispetto a se non venissero fatti..? Lucidatura cilindri.. perchè? il pistone non ha grippato... non si sono rigate... sabbiatura pistoni..? forse con lo stesso prezzi si compran nuovi!? spianatura testa!??! è piegata?? valvole?!!? non si è mica inchiodata la distribuzione... boh.. :eyeroll:

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 10:23
da Pietro7
Ho letto questo post tutto d'un fiato. Mi dispiace per la scoperta!
Purtroppo, in questi casi, una volta aperto il motore è forte la tentazione di rifare tutto; ma se i km non sono troppi, anch'io farei come dice Luca: fasce e basta.
Ma ti hanno spiegato il perchè di una condizione così catastrofica in quel cilindro?

SUPERFRA ha scritto:Questo è il prezzo attuale però del B204L ( 2000 185cv ) :

Motore semiclompleto ( monoblocco, testata, coperchio testa e coppa olio) 4611968 euro di listino 2829,26 + iva
Quanto costa solo il monoblocco?

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 10:25
da Lucantropo
Secondo me sarà circa il 30% in meno.. senza testata, coperchio testa e coppa dell'olio (sempre che lo forniscano senza quest'ultima).

Re: 9.3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 10:27
da SUPERFRA
Non saprei … quel prezzo me l'aveva dato Manuel quando dovevo vendere il mio motore usato .

Re: 9-3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: giovedì 22 luglio 2010, 12:25
da Luspreck
I cilindri li ho visti di persona prima che venissero sabbiati, e uno non era messo molto bene.... chissà da quanto tempo bruciava olio :?

Re: 9-3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 19:17
da Luspreck
Oggi ho ritirato la Saab dall'officina FINALMENTE :)) :)) :)) :)) :)) :))
Adesso mi tocca il rodaggio :8
Comunque il meccanico mi ha detto di riportarla in officina dopo i primi 1.000 Km per dei controlli (naturalmente gratis) e mi ha consigliato di fare i primi 2.000 Km a benzina invece che a GPL, in quanto essendo secco non aiuta la lubrificazione di valvole ecc.
Per adesso ci ho fatto già 100 Km tra autostrada e extraurbano; come prima impressione (anche se non ho tirato per nulla) il motore sembra andare molto meglio.
Speriamo bene :)

PS. Allego foto fattura

Re: 9-3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: mercoledì 28 luglio 2010, 20:21
da Lucantropo
E i prezzi?? perchè non ci fai vedere i prezzi che sono la cosa più interessante!!! :=

ma la modifica al PCV non avevi detto che già era stata fatta sulla tua auto?

Olio 0W40...? :eyeroll: :eyeroll:

Re: 9-3OG 2.0T - Consumo olio eccessivo

Inviato: giovedì 29 luglio 2010, 12:06
da Luspreck
Vi dico solo che il totale è di 2.100 euro, la vaschetta PCV era da cambiare perchè era rovinata (non so perchè comunque l'ho vista) e per quanto riguarda il tipo d'olio non ho idea, mi sono affidato al meccanico.