Pagina 2 di 2

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 14:54
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Luca, non metto in discussione che sia normale però un capo officina Saab mi ha detto che sono da cambiare, non posso fare altro che fidarmi. In ogni caso l'auto verrà vista da altri meccanici.
Boh, visto cosa c'è in giro non mi fiderei così a occhi chiusi, poi vedi tu l'auto è tua ed i soldi pure... :eyeroll:

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 14:57
da autoeconomo
Gli credo ma non mi fido ciecamente, per questo l'auto la vedranno altri meccanici.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 14:58
da Lucantropo
i km quanti sono..? tanto per farsi un'idea..

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 15:15
da autoeconomo
Grazie dell'info Alex. Ho la sensazione che voglia togliere il motore perché non sa farlo altrimenti, oppure solo per fatturare ore.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 7 luglio 2010, 15:16
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:i km quanti sono..? tanto per farsi un'idea..
Quasi 194000

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 0:05
da gripen
Ciao, per prima cosa, ti confermo che la catena si può cambiare dall'alto senza tirare via il motore. Anzi: sull'Haynes la procedura descritta è proprio questa!
Mi sa che qualcosa che non quadra c'è: rabboccato olio 1000 Km. dopo il cambio? Su una 9000? Questo non va!
Perchè: se la macchina strappa mi sa che è "normale" (ho visto Stefano a pranzo da Fabio e mi ha detto che la "balena" tira proprio di brutto... tipo cavallo imbizzarrito) vista la cavalleria e la rimappa/elaborazione "non ufficiale" (ma ben fatta da mani esperte); inoltre le 9000 sono "fisiologicamente dondolone" pur se la tenuta non si discute; infine, le pompe della frizione non "comunicano" lo stato d'usura (incrociano le braccia e basta). Quanto alla cinghia andrà pure fatta, e in quell'occasione una bella "visita" alla puleggia potrà dire se è da cambiare (stato di usura, presenza di giochi, rotazione non lineare...). Ma poi, è rumorosa? Cigola partendo da fermo "tranquillo" quando il motore transita dai, diciamo, 1000-1200 giri? Sennò, pure questa, mi sa di sana precauzione, forse sanissima, ma non di necessità...
Forse un problema alle punterie c'è (penso al consumo d'olio)... ma che c'entra la catena? E' rumorosa?
Potresti intanto cambiare i bicchierini delle punterie, ed in quella sede dare un'occhiata alla catena: se è ok (mi sembra che si possa dedurre lo stato di usura dalla misurazione degli interperni delle maglie rispetto al nuovo...) la lasci dov'è, ma intanto magari potresti scoprire il colpevole del consumo d'olio (o no... :[[ ). Sennò avrai fatto comunque una delle cose che ti hanno indicato, e non dovendo tirare giù il motore senza troppo spreco di manodopera.
Boh... a me l'unica cosa strana sembra proprio quella per cui nessun meccanico ti ha detto niente: il consumo d'olio!
Ah: la "spiegazione" di Luca sulle punterie idrauliche fa capire benissimo perchè il ticchettio è fisiologico a freddo, ma deve proprio sparire a caldo (non importa "quanto" a caldo, prima o poi nell'andare in temperatura i fluidi DEVE sparire). Pensa che in caso di smontaggio del motore i bicchierini idraulici vanno messi a mollo in una bacinella piena d'olio e vanno riempiti d'olio prima del montaggio... a proposito che olio hai nella coppa? Penso sempre al consumo e... al ticchettio: non è che è troppo fluido?
Caspita, hai un bel dilemma davanti: cambi catena-ammortizzatori-punterie-pompa frizione-cinghia servizi e puleggia (magari pure il tensionatore...) o vai per piccoli passi? (partendo magari dalla cinghia e dai bicchierini: senti che preventivo ti fa uno "serio")
Certo, nel primo caso avresti un motore quasi nuovo pronto per raddoppiare i Km che ha, però... :$
Decidi anche in base all'uso previsto della macchina ed ai Km che fai al mese.
Un saluto

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 0:56
da autoeconomo
gripen ha scritto:Ciao, per prima cosa, ti confermo che la catena si può cambiare dall'alto senza tirare via il motore. Anzi: sull'Haynes la procedura descritta è proprio questa!
Ottimo, meglio così. Anche se mi fa un pò dubitare sulla bravura del meccanico...
gripen ha scritto:Mi sa che qualcosa che non quadra c'è: rabboccato olio 1000 Km. dopo il cambio? Su una 9000? Questo non va!
Nessun problema d'olio, quando ho fatto il cambio, con il meccanico abbiamo messo 4 litri, poi ho aggiunto per arrivare quasi al massimo.
gripen ha scritto:Quanto alla cinghia andrà pure fatta, e in quell'occasione una bella "visita" alla puleggia potrà dire se è da cambiare (stato di usura, presenza di giochi, rotazione non lineare...)
.

Dovrò cambiare sicuramente una puleggia, e la cinghia è vecchia, la gomma è abbastanza secca e crepata.
gripen ha scritto:Ma poi, è rumorosa? Cigola partendo da fermo "tranquillo" quando il motore transita dai, diciamo, 1000-1200 giri? Sennò, pure questa, mi sa di sana precauzione, forse sanissima, ma non di necessità...
Sento solo qualcosa di strano per qualche minuto quando mi fermo, ma non saprei ancora descriverlo
gripen ha scritto:ma che c'entra la catena? E' rumorosa?
Assolutamente no, tranne il rumore delle punterie, il motore è perfetto.
gripen ha scritto:Potresti intanto cambiare i bicchierini delle punterie, ed in quella sede dare un'occhiata alla catena
Prima aspetto l'opinione di un meccanico più affidabile.
gripen ha scritto:a proposito che olio hai nella coppa? Penso sempre al consumo e... al ticchettio: non è che è troppo fluido?
Esso 5W40 sintetico

gripen ha scritto:Caspita, hai un bel dilemma davanti: cambi catena-ammortizzatori-punterie-pompa frizione-cinghia servizi e puleggia (magari pure il tensionatore...) o vai per piccoli passi? (partendo magari dalla cinghia e dai bicchierini: senti che preventivo ti fa uno "serio")
Certo, nel primo caso avresti un motore quasi nuovo pronto per raddoppiare i Km che ha, però... :$
Decidi anche in base all'uso previsto della macchina ed ai Km che fai al mese.
Un saluto
Devo cambiare anche dischi e pastiglie,
Andrò per passi, devo investire anche su Orca, che ha la precedenza. La 9000 la sistemerò in ogni caso, anche se dovessi rifare la catena. Per i lavori penso andrò dal meccanico di fiducia.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 8:52
da autoeconomo
Ieri ho portato orca per avere un'opinione anche su di lei. Mi è stato confermato quanto mi aveva già detto il mio meccanico di fiducia. Ho scoperto che il capo officina Saab è uno di quelli che sostiene che l'olio del cambio della Classic non va sostituito mai.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: giovedì 8 luglio 2010, 17:25
da palla
autoeconomo ha scritto:Ieri ho portato orca per avere un'opinione anche su di lei. Mi è stato confermato quanto mi aveva già detto il mio meccanico di fiducia. Ho scoperto che il capo officina Saab è uno di quelli che sostiene che l'olio del cambio della Classic non va sostituito mai.
Deve essere della scuola del Favalli.........

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: venerdì 9 luglio 2010, 21:56
da raffo77
confermo. il cambio della catena è una cosa abbastanza semplice.

basta levare la ruota lato passeggero, il carter di plastica interno.

levare il tendicatena. levare il coperchio punterie.

prendere la catena nuova alla saab (€90,00), giuntare la vecchia catena con la nuova.

questo si fa come sulle catene delle bici. ruotare il motore in senso orario tenendo tirata la catena.

una volta che la vecchia catena è tutta fuori, chiudere la maglia della nuova catena su se stessa.

la procedura la trovate su townsend imports oppure su quasimotors. basta una ricerca su google.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 17:25
da Draken
autoeconomo ha scritto:Secondo uno, dovrei cambiare entro un anno una puleggia della cinghia servizi, la pompa della frizione e le sospensioni.
Che è quello che ti avevo detto quando te l'ho data, ricordi? Prima di darla a te l'avevo portata dal Lino per fare un check e mi aveva detto appunto di riportarti che:
1) appena puoi cambia la puleggia della cinghia servizi
2) guarda che le sospensioni sono alla fine
3) guarda che probabilmente la pompa frizione è alla fine perchè il pedale è duretto.. puoi andarci avanti ancora ma se devi fare la frizione cambiaci anche la pompa.
autoeconomo ha scritto:L'altro Saab, dopo averla vista, sostiene che devo cambiare le punterie e rifare la catena.
Guarda su questo non so. Anche quando ce l'avevo io certe giornate mi tichettava per 2/3 minuti a freddo poi basta, soprattutto se era stata ferma per più di qualche giorno. Non ha mai dato problemi.
Secondo me va bene così.

Sul resto Arpad permettimi, non prendertela non è una critica, però da quello che ho visto secondo me tu hai una guida un po' "maschia" soprattutto per quanto riguarda l'uso del cambio e dell'acceleratore alla marce basse... con una taratura della gestione motore come quella della balena (anche se ben fatta) è inevitabile che ci sia una certa "ruvidezza" a bassissimi regimi nel giochetto dello "schiaccia/molla/scala"... è uno scotto da pagare in cambio della "guerra termonucleare" che si scatena dopo i 2000 giri.... :D :D

ah dimenticavo!!!!
nei due anni che l'ho tenuta non ha mai mangiato un grammo d'olio e non ha lasciato neanche una goccia sul pavimento e il motore è sempre stato secchissimo.... ma sei sicuro ?

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: mercoledì 14 luglio 2010, 19:23
da autoeconomo
Draken ha scritto:
autoeconomo ha scritto:Secondo uno, dovrei cambiare entro un anno una puleggia della cinghia servizi, la pompa della frizione e le sospensioni.
Che è quello che ti avevo detto quando te l'ho data, ricordi? Prima di darla a te l'avevo portata dal Lino per fare un check e mi aveva detto appunto di riportarti che:
1) appena puoi cambia la puleggia della cinghia servizi
2) guarda che le sospensioni sono alla fine
3) guarda che probabilmente la pompa frizione è alla fine perchè il pedale è duretto.. puoi andarci avanti ancora ma se devi fare la frizione cambiaci anche la pompa.
Qui mi riferivo proprio a Favalli.
autoeconomo ha scritto:L'altro Saab, dopo averla vista, sostiene che devo cambiare le punterie e rifare la catena.
Guarda su questo non so. Anche quando ce l'avevo io certe giornate mi tichettava per 2/3 minuti a freddo poi basta, soprattutto se era stata ferma per più di qualche giorno. Non ha mai dato problemi.
Secondo me va bene così.
Sul resto Arpad permettimi, non prendertela non è una critica, però da quello che ho visto secondo me tu hai una guida un po' "maschia" soprattutto per quanto riguarda l'uso del cambio e dell'acceleratore alla marce basse... con una taratura della gestione motore come quella della balena (anche se ben fatta) è inevitabile che ci sia una certa "ruvidezza" a bassissimi regimi nel giochetto dello "schiaccia/molla/scala"... è uno scotto da pagare in cambio della "guerra termonucleare" che si scatena dopo i 2000 giri.... :D :D
Si so, ho un pò di problemi ai bassi giri, per quello non sto quasi mai sotto i 2000, ma per uscire di casa, sulla strada bianca, vado il più piano possibile.
Draken ha scritto:ah dimenticavo!!!!
nei due anni che l'ho tenuta non ha mai mangiato un grammo d'olio e non ha lasciato neanche una goccia sul pavimento e il motore è sempre stato secchissimo.... ma sei sicuro ?
Non perde olio, a cambio, con il meccanico abbiamo messo solo 4 litri, il resto lo ho aggiunto io dopo.

Per ora la 9000 resta così, non cambio niente. In agosto andrò in Ungheria e la farò vedere anche la. Se mi confermano che la catena va bene, dall'autunno comincio a sistemarla.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: giovedì 3 febbraio 2011, 13:59
da autoeconomo
Piccolo aggiornamento, oggi ero dal mio meccanico di fiducia a sostituire i vari liquidi e visto che aspettavo in officina, guardavo l'auto insieme a lui. Per quanto riguarda le punterie, secondo il meccanico non ci sono problemi urgenti, mi ha consigliato di utilizzare uno di quei "detergenti" da mettere nella benzina e di pulire il motore, con dell'olio apposito (che va messo dove va l'olio motore). Per quanto riguarda la catena, non fa rumore, ma il meccanico mi ha confermato che per cambiare anche le slitte di plastica va tolto il motore.

Re: 9000 Aero - Meccanici o auto da cambiare?

Inviato: giovedì 3 febbraio 2011, 14:11
da autoeconomo
autoeconomo ha scritto:Io la sento un pò strana quando inserisco le marce basse (folle-prima, prima-seconda), secondo me è un pò "cattiva", ma non so se è normale o magari dovuto alla rimappa
Finalmente il mio meccanico di fiducia l'ha provata. Sostiene che non ci sono problemi di frizione, non è nuova, ma va ancora bene. Secondo lui la "cattiveria" che sento quando cambio le marce (l'altro giorno ho messo in terza ed ho accelerato al massimo, ha strattonato una volta e poi è partita...) è dovuto a qualche problema con i supporti motore, secondo lui sull'anteriore balla qualcosa. Sostiene che è morbida ma non confortevole come dovrebbe, qualcosa non va, troppo balleriana davanti.
Controllandola sul ponte, i due supporti motore. che si trovano sotto sul lato passeggero sono un pò molli, ed anche quello superiore, ma niente di grave secondo il meccanico. Mentre i vari gommini dell'avantreno (i vari gommini che si trovano in tutti quei "ferri" che vanno a formare tutto delle ruote anteriori, so mi sono spiegato da cani, ma non sono molto ferrato in materia) sono ormai consumati a secchi, quindi andrebbero cambiati per avere una buona tenuta (ovviamente anche gli ammortizzatori)