Pagina 2 di 2
Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure
Inviato: martedì 3 agosto 2010, 10:06
da STILEITALIA
quella maniera senza nullaosta e con 500 euro mi spuzza...
Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure
Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 11:02
da sasadj
è la cifra che si chiede a Roma per le misure alternative.
Di solito è suddivisa in 400 Euro la relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo e 100 Euro per le pratiche e la visita in motorizzazione, euro più euro meno, niente di illegale se fatto come si deve...
... certo abbiamo anche beccato chi scriveva con la macchina da scrivere le misure sui libretti senza passare in motorizzazione ma questo è un altro discorso....

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure
Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 11:36
da cerry83
penso che basti la relazione di un ingegnere qualsiasi (anche chimico per dire) della "vecchia scuola". Il fatto è che sembra una cavolata redigere una relazione del genere e sembra che i 400 euro siano un furto. In realtà è una gran scocciatura e probabilmente l'ingegnere stesso ne farebbe volentieri a meno...sempre che non ne abbia già fatte molte da cui attingere!
Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure
Inviato: giovedì 5 agosto 2010, 11:37
da STILEITALIA
sasadj ha scritto:è la cifra che si chiede a Roma per le misure alternative.
Di solito è suddivisa in 400 Euro la relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all'albo e 100 Euro per le pratiche e la visita in motorizzazione, euro più euro meno, niente di illegale se fatto come si deve...
... certo abbiamo anche beccato chi scriveva con la macchina da scrivere le misure sui libretti senza passare in motorizzazione ma questo è un altro discorso....

....mi passeresti in PM il contatto di questo ingegnere iscritto all'albo che fa relazioni tecniche per misure di gomma maggiorate?????
GRAZIE!!!!
Da queste parti non se ne trovano di ingegneri disposti a farla!!!!
Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure
Inviato: venerdì 6 agosto 2010, 9:05
da sasadj
cerry83 ha scritto:penso che basti la relazione di un ingegnere qualsiasi (anche chimico per dire) della "vecchia scuola". Il fatto è che sembra una cavolata redigere una relazione del genere e sembra che i 400 euro siano un furto. In realtà è una gran scocciatura e probabilmente l'ingegnere stesso ne farebbe volentieri a meno...sempre che non ne abbia già fatte molte da cui attingere!
La normativa è molto chiara, te lo dico perchè l'ho vissuta in prima persona visto che la nostra "beneamata" GM non mi ha rilasciato il nulla osta per le 215/45 ZR17 (le stesse che poi monta la 9-3OG... che, tra ingombri e geometria dello sterzo, è identica alla mia 900NG), quindi invece di spendere 120 Euro per l'aggiornamento del libretto direttamente in Saab, con la lettera della Saab che non rilasciava il nulla osta per motivi NON tecnici, ho fatto fare una relazione tecnica molto accurata, completa di tabella CUNA allegata, da un ingegnere meccanico iscritto all'albo (
conditio sine qua non), pagato i versamenti di c.c.p. alla MCTC e sottoposto la vettura a visita e prova presso la motorizzazione.
Il percorso normativo regolare è questo e non ci sono "variazioni sul tema". Lo dico anche perchè sono stato coinvolto attivamente, fin da prima del disegno di legge, nella cosidetta "normativa tuning" per le omologazioni simil-TUV come si fa in Germania, e cioè:
1. Compri un articolo omologato;
2. lo fai montare sulla vettura da un installatore autorizzato;
3. l'installatore rilascia il certificato e l'aggiornamento alla carta di circolazione.
Sperando che il decreto "milleproroghe" abbia decorso veloce (anche perchè ormai siamo rimasti gli unici in europa....
)
STILEITALIA ha scritto:
....mi passeresti in PM il contatto di questo ingegnere iscritto all'albo che fa relazioni tecniche per misure di gomma maggiorate?????
GRAZIE!!!!
Da queste parti non se ne trovano di ingegneri disposti a farla!!!!
Appena ritrovo le scartoffie te lo invio via PM...
Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure
Inviato: venerdì 6 agosto 2010, 12:13
da GheSo
Da quel che so è passato il milleproroghe.
Adesso bisogna aspettare le norme attuative.
Quindi se non avete fretta aspettate almeno il prossimo anno e non fatevi fregare da pseudo ingegneri
Ne ho sentite troppe di queste storie
Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure
Inviato: sabato 7 agosto 2010, 17:28
da STILEITALIA
il milleproroghe e' passato....e poi e' passato anche un anno!!!
Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure
Inviato: lunedì 9 agosto 2010, 15:42
da sasadj
Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure
Inviato: martedì 5 ottobre 2010, 20:45
da vinsempre
Oggi ho scritto a Saab Italia (area contatti sul sito) per chiedere se mi rilasciano il nullaosta per le 245.......
vinsempre ha scritto:
"Buongiorno, Vi scrivo per chiedere se è possibile avere un nullaosta per l'omologazione di altre misure di gomme sulla mia Saab.
Mi spiego meglio.
Sono possessore di una 9-3 2.8 V6 “TurboX” del 2008, e come optional ho montato i cerchi da 19'.
La misura degli pneumatici su questi cerchi è 235/40/19 96Y.
La difficoltà sta nel reperire questo tipo di gommatura, fornita principalmente da solo due case costruttrici di pneumatici (Pirelli e Continental).
Vorrei passare a una larghezza maggiore del pneumatico, ovvero ai 245/40/19 96Y, di cui si trova un'ampia fornitura da parte di molte più aziende produttrici di pneumatici.
Visto che anche la nuova 9-5 (appena presentata) monta tale misura (245/40) sui cerchi da 19', e visto che la differente “circonferenza di rotolamento” sarebbe anche nella norma (ovvero + o - 5% di quella omologata), vi chiedo il parere favorevole per tale variazione in maniera da poter procedere presso un’ufficio della MCTC all’omologazione e trascrizione su libretto.
Non conoscendo la vostra organizzazione in merito a questo aspetto, ho ritenuto sensato contattarvi tramite questo canale; ove ci sia una prassi già consolidata o una diversa procedura da seguire, vi chiedo cortesemente di potermi contattare per esserne informato.
Sperando in una soluzione favorevole alla presente richiesta, vi porgo distinti saluti"
vediamo SE mi rispondono e cosa mi dicono.......
Re: 9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libret
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 13:59
da vinsempre
RAGAZZI !!!!!!
Posso dire una cosa???
SAAB E' GRANDE E STA RISORGENDO A PIENO RITMO!!!!!!!!
[/b]
5 minuti fa mi hanno chiamato (da Londra!!!!) per segnalarmi che hanno ricevuto la mia e-mail di ieri e che hanno passato (logicamente) il quesito all'area tecnica, e che mi faranno sapere al più presto!!!!
Aldilà di quello che poi sarà il nullaosta (positivo o meno).........
UNA PIENA SODDISFAZIONE PER IL RAPPORTO AZIENDA/CLIENTE!!!!
NEANCHE 24 ORE DI TEMPO PER RICEVERE UN PRIMO CONTATTO!!!!

- FORZA SAAB.JPG (30.76 KiB) Visto 949 volte
[/center]
Re: 9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libret
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 14:44
da SUPERFRA
Ottime notizie !!! Così si fa … anche tu da Londra ? Ma adesso il Servizio Clienti è solo in Inghilterra ? Parlava Italiano ?
Re: 9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libret
Inviato: mercoledì 6 ottobre 2010, 15:02
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Ottime notizie !!! Così si fa … anche tu da Londra ? Ma adesso il Servizio Clienti è solo in Inghilterra ? Parlava Italiano ?
Parlava italianissimo, ed era Italiano!!!
Gli ho chiesto se mi chiamava da Bologna e se Saab Italia si fosse trasferita lì: mi ha detto che le richieste vengono dirottate fisicamente tutte a Londra (il telefono è +44.....), ma che comunque dipendono da Saab Italia (confermandomi la sede a Casalecchio di Reno)

Re: 9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libret
Inviato: giovedì 7 ottobre 2010, 19:19
da vinsempre
Oggi mi ha richiamato Saab Italia,e mi ha detto che per la richiesta devo passare da un'officina autorizzata la quale inoltrerà la domanda in Svezia e farà dei "rilievi preliminari" che dovrebbero servire al settore tecnico per decidere sulla fattibilità.
Al prossimo tagliando vedo che si può fare.......

Re: 9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libret
Inviato: venerdì 8 ottobre 2010, 9:00
da SUPERFRA
Ottimo esplora nuove dimensioni … non si sa mai che serva anche a me in futuro
