Pagina 2 di 7

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 12:55
da crumble
Lucantropo ha scritto:Si, m anche la £ è ai minimi storici in fatto di cambio... :$ :$

Comunque, ognuno compri da dove gli viene più comodo.. :))

Per le molle ho sentito parlare di un ottimo compromesso anche le H&R... penso che io monterò quelle il giorno che rifarò l'assetto della mia Cabrio.

Le tue mi erano sembrate un pochino troppo dure per le nostre strade.. (quando l'ho provata avevi le Abbott giusto?).
Ciao, guarda che le HR sono eccellentio ma sono molle da pista, durissime e bassissime. Quelle di abbott sono le più morbide tra quelle di qualità, prima di prendere le HR ti conviene informarti bene, di sicuro dalle foto si vede che sono molto più basse delle mie...per gli acquisti io avevo comprato da taliaferro perchè avevo preso tante cose insieme e l'IC ETS è fantastico e costa molto meno di quelli che si trovano in Europa, poi il telaio a 6 punti lo fa solo taliaferro, mi pare.

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 13:05
da Lucantropo
Ma sei sicuro..? o mi confondo con altre, ma anche qui nel forum se ne era parlato e mi erano state indicate come molle "via di mezzo" fra le originali troppo morbide e le altre iperdure... fra cui mi pare di aver sentito parlare proprio delle Eibach o delle Koni (se la Koni fa anche molle..) che sono rigidissime.. (infatti si parla di -35mm!!

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:38
da Miura
crumble ha scritto:guarda che le HR sono eccellentio ma sono molle da pista, durissime e bassissime
Più basse si, più rigide non penso....Adesso ho le H&R(meno 4 cm. rispetto all'assetto"base"),prima avevo le Eibach(meno 3 cm.),ebbene adesso su dossi e curve in appoggio mi pare più sincera,prima mi pareva di essere su una tavola,bastava un piccolo avallamento e la macchina scartava via(adrenalina!).Più coinvolgente ,magari,e anche,forse,più preciso,ma non certo comportamento da vettura "stradale".Magari l'accostamento Eibach/ammortizzatori di serie(assetto sport,però)non era così azzeccato rispetto all'attuale H&R/Koni FSD,però ritengo le molle H&R più adatte a un uso quotidiano.Ma sono sensazioni mie e riferite alla mia macchina,un 'altra persona,con un'altra auto potrebbe avere sensazioni opposte!

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 16:57
da crumble
Miura ha scritto:
crumble ha scritto:guarda che le HR sono eccellentio ma sono molle da pista, durissime e bassissime
Più basse si, più rigide non penso....Adesso ho le H&R(meno 4 cm. rispetto all'assetto"base"),prima avevo le Eibach(meno 3 cm.),ebbene adesso su dossi e curve in appoggio mi pare più sincera,prima mi pareva di essere su una tavola,bastava un piccolo avallamento e la macchina scartava via(adrenalina!).Più coinvolgente ,magari,e anche,forse,più preciso,ma non certo comportamento da vettura "stradale".Magari l'accostamento Eibach/ammortizzatori di serie(assetto sport,però)non era così azzeccato rispetto all'attuale H&R/Koni FSD,però ritengo le molle H&R più adatte a un uso quotidiano.Ma sono sensazioni mie e riferite alla mia macchina,un 'altra persona,con un'altra auto potrebbe avere sensazioni opposte!

Ciao, scusa ma su quale auto?
Le mie informazioni arrivano dal mio meccanico, che di assetti se ne intende a livello agonistico, mi diceva che le HR sono durissime, più dure delle Eibach, però non si stava riferendo alla Saab ma alla Celica di un amico, magari per la nostra è diverso...
le eibach sulla Celica erano troppo dure, una tavola ma bassissima e rimbalzante sullo sconnesso. Poi l'auto era tutta bassa uguale, cioè sia davanti che dietro e portata al limite era sottosterzante (i limite era altissimo però).
Le mie, che sono quelle di Abbott, che dice di averle messe a punto dopo molte prove per ottimizzare il comportamento, sono invece abbastanzaa basse all'anteriore e molto meno al posteriore ed in effetti si è corretto drasticamente il comportamento sottosterzante rendendo l'auto molto maneggevole e reattiva, sempre comunque mantenendo granitico il posteriore.

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 17:07
da crumble
Lucantropo ha scritto:Ma sei sicuro..? o mi confondo con altre, ma anche qui nel forum se ne era parlato e mi erano state indicate come molle "via di mezzo" fra le originali troppo morbide e le altre iperdure... fra cui mi pare di aver sentito parlare proprio delle Eibach o delle Koni (se la Koni fa anche molle..) che sono rigidissime.. (infatti si parla di -35mm!!

Si ti confermo che le Koni sono durissime e basse.

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 17:33
da marcofinnista
Evidentemente ci sono diversi tipi di molle H&R, innanzitutto vanno sclete molle progressive, le quali diventano man mano + rigide a seconda delle sollecitazioni che ricevono, perchè quelle che avevo montato sulla mia 9000cse erano un perfetto equilibrio fra confort e tenuta, tutt'altra storia rispetto alle EIBACH che ho montato sulla attuale 900Ng le quali sono rigide e basta. Ricordo delle H &R che alle basse e medie velocita' sembrava quasi di avere le molle standard originali, mentre ad alta velocita' l'auto si irrigidiva e rimaneva incollata a terra come se avesse la pece sulle gomme :D

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: lunedì 18 luglio 2011, 20:47
da crumble
marcofinnista ha scritto:Evidentemente ci sono diversi tipi di molle H&R, innanzitutto vanno sclete molle progressive, le quali diventano man mano + rigide a seconda delle sollecitazioni che ricevono, perchè quelle che avevo montato sulla mia 9000cse erano un perfetto equilibrio fra confort e tenuta, tutt'altra storia rispetto alle EIBACH che ho montato sulla attuale 900Ng le quali sono rigide e basta. Ricordo delle H &R che alle basse e medie velocita' sembrava quasi di avere le molle standard originali, mentre ad alta velocita' l'auto si irrigidiva e rimaneva incollata a terra come se avesse la pece sulle gomme :D
Ottima imfo, grazie! In effetti non avevo mai pensato alle HR, che invece sono molto gettonate all'estero sulle nostre auto, sarebbe bello vedersi ad un raduno e provare le auto, è l'unico modo per non comprare a scatola chiusa...

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 16:57
da sasadj
Io le H&R le montai sulla Saab per avere un assetto più umano dopo quello "corsa" che avevo installato in precedenza (Molle ed ammortizzatori AB Federn - 6/8 cm :@ :@ :inpain: )

Sono molle sicuramente sincere e più morbide di un assetto corsa e leggermente più rigide di un assetto standard.

Il problema è che con molto peso al posteriore (alcuni di voi sanno cosa mi porto dietro nel bagagliaio :8 ) questo si "affloscia" e rimane poco sincero, allargando improvvisamente in curva.

Ora sto pensando alle Abbott, soprattutto dopo aver provato un'assetto su una Saab in Inghilterra lo scorso inverno, anche da un punto di vista economico (visto che costano, al cambio odierno, €. 216,52 contro i €. 301,80 delle H&R)

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 17:31
da avvosaab
sasadj ha scritto:(alcuni di voi sanno cosa mi porto dietro nel bagagliaio :8 )
un cadavere?

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 17:34
da sasadj
no, quello peserebbe meno!!!

ho due JL Audio W7 10" e due Alpine V12 oltre a cassa per i W7 e due batterie... :guilty:
per un totale di quasi 100 Kg :terryfyed:

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 17:41
da avvosaab
stica.............. chissà che potenza di impianto!!!

Come due batterie? per alimentare l'impianto stereo?

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 17:56
da crumble
sasadj ha scritto:no, quello peserebbe meno!!!

ho due JL Audio W7 10" e due Alpine V12 oltre a cassa per i W7 e due batterie... :guilty:
per un totale di quasi 100 Kg :terryfyed:

Ma butta via tutto! Se vuoi farti un impianto fattelo in casa, in auto serve solo a far casino e 100Kg nel bagagliaio sono una tragedia!
Scherzo dai, ognuno ha le sue passioni ma sai com'è, io ho tolto anche i sedili posteriori per alleggerire di ben 43Kg...se la provi sul misto senza sedili non li rimetti più! :D

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 20:37
da avvosaab
crumble, ma gli interni li hai lasciati così com'erano (anteriori) o hai messo sedili racing?

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: martedì 19 luglio 2011, 20:40
da Lucantropo
Crumble, ma quella volta che l'ho provata a quel pranzo la tua aveva su le Abbott ?

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 10:36
da crumble
avvosaab ha scritto:crumble, ma gli interni li hai lasciati così com'erano (anteriori) o hai messo sedili racing?

No, tutto originale, mi piace l'auto insospettabile, ho anche il climatizzatore e l'autoradio!

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 10:40
da crumble
Lucantropo ha scritto:Crumble, ma quella volta che l'ho provata a quel pranzo la tua aveva su le Abbott ?
SI luca, aveva le Abbott, però avevo smollato completamente gli ammortizzatori perchè ne ho rotto uno anteriore con una buca, ora gli ammo sono regolati duri, ma non al massimo, e il comportamento è molto buono, tra l'altro non è così tanto più rigida quando incontri delle asperità, anzi le assorbe meglio, picchia ma è più smorzata.

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 12:00
da Lucantropo
E' che io me la ricordo molto dura.. è vero anche che quella strada faceva pietà come stato di manutenzione.. :[[

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 12:29
da crumble
Lucantropo ha scritto:E' che io me la ricordo molto dura.. è vero anche che quella strada faceva pietà come stato di manutenzione.. :[[
Certamente la sensazione di durezza è soggettiva, poi influisce molto la scocca, col rinforzo a 6 punti e la barra posteriore è diventata, a livello di sensazioni, molto più dura a parità di sospensioni, perchè prima fletteva il telaio.
Infatti com'era prima, con molle, ammo e powerflex potevo al massimo regolare gli ammo sulla prima taratura sportiva, sulla seconda la macchina saltellava, rimbalzava e le sospensioni lavoravano male, alla fine avevo regolato gli ammo a 0. Ora invece la taratura migliore su strada è la seconda sportiva, cioè la più dura prima di serrarli tutti. L'auto è molto stabile, non saltella ed è molto più bella da guidare perchè più precisa, reattiva, tosta e con meno rollio, anche le asperità alla fine si superano meglio perchè non rimbalza ma assorbe, pur essendo decisamente dura.
In ogni caso per come va adesso il motore secondo me va bene così, se fosse più morbida sarebbe più difficile e meno divertente sfruttarne il potenziale..

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:20
da Lucantropo
Sicuramente.. ma nel mio caso l'obiettivo di prestazioni del motore che ho nell'ottica è solo uno Stage1 da 230cv.. perchè prima di fare quello voglio fare altri lavori propedeutici di meccanica (freni, frizione, powerflex, assetto, poi devo fare i prigionieri di scarico perchè è da un po' che se n'è rotto uno, ma siccome ci sto facendo pochissimi km ormai all'anno aspetto di fare tutto magari l'anno prossimo visto che non sfiata per ora, etc etc..)... per cui non penso che necessiterò di un assetto particolarmente sportivo..

Il B204R mi piace anche da originale, ma ho sempre pensato che fosse poco sfruttato, quindi credo che una trentina di cavalli mo soddisferanno.. almeno per un po'..... 8) >:]

Re: 900NG Aero - Montato morsetto per lo sterzo!

Inviato: mercoledì 20 luglio 2011, 15:49
da crumble
Lucantropo ha scritto:Sicuramente.. ma nel mio caso l'obiettivo di prestazioni del motore che ho nell'ottica è solo uno Stage1 da 230cv.. perchè prima di fare quello voglio fare altri lavori propedeutici di meccanica (freni, frizione, powerflex, assetto, poi devo fare i prigionieri di scarico perchè è da un po' che se n'è rotto uno, ma siccome ci sto facendo pochissimi km ormai all'anno aspetto di fare tutto magari l'anno prossimo visto che non sfiata per ora, etc etc..)... per cui non penso che necessiterò di un assetto particolarmente sportivo..

Il B204R mi piace anche da originale, ma ho sempre pensato che fosse poco sfruttato, quindi credo che una trentina di cavalli mo soddisferanno.. almeno per un po'..... 8) >:]
Direi che il vantaggio più grosso dello stage1 è che liberi la seconda, a livello di "botta" nella schiena sarà molto simile secondo me allo stage3 senza IC maggiorato, ciò che cambia parecchio è l'allungo dopo i 3500giri.
Comunque secondo me lo stage3 necessita per forza di un IC maggiorato, come in effetti si legge tra le righe da varie parti.Il fatto è che i preparatori dichiarano la massima potenza col minimo costo possibile per vendere di più ma la mia è solo da quando ho installato anche quello che va davvero bene e con prestazioni costanti nekl tempo e nei vai periodi dell'anno.