Pagina 2 di 3

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 14:29
da autoeconomo
Occhio che se l'olio dei freni non viene cambiato da molto, togliendolo rischi di rimetterci la pompa.

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 15:02
da Lucantropo
Si, l'ho sentito dire, ma che ci posso fare.... non posso mica tenerlo dentro a vita per il timore che mi ceda la pompa, no...!?

Non so quando sia stato cambiato di certo da più di 3 anni e mezzo (da quando l'ho comprata io).

Inoltre coglierei l'occasione, visto che il circuito idraulico è comune, di cambiare anche quello della frizione ed eventualmente spurgarla (e vedere se gli innesti del cambio di cui lamento sempre l'osticità migliorano...)..

Mal che vada... quanto costa la pompa dei freni? Magari si può semplicemente revisionare? (ci saranno due para oli da cambiare..) potrei pensarci di farlo già in via preventiva e magari farlo pure per le pinze che già verrebbero smontate..... beh, ne parlerò con Manuel a tempo debito perchè lascerò di certo tutto da loro in occasione del tagliando (al quale mancano 8500km).

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 18:33
da autoeconomo
Io sulla 9000 devo cambiare dischi, pastiglie, olio e già che ci sono metterò i goodridge e farò anche revisionare le pinze. Per quanto riguarda la pompa, se regge non so se la toccherò, in ogni caso prenderò il kit di revisione anche per quella. La pompa per la 9000 costa 300 Euro non originale su PFS ed il doppio se la prendo in Saab.

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 18:57
da Lucantropo
e sti c***i, ma si tratta di un cilindretto del cavolo anche sulla 9000?

va beh comunque non c'è bisogno per comprarla nuova, su PFS il rebuild kit per la mia costa 12€...

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1709

per le pinze 15€ l'una.. http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1710

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 19:18
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:e sti c***i, ma si tratta di un cilindretto del cavolo anche sulla 9000?
Si...
Lucantropo ha scritto:va beh comunque non c'è bisogno per comprarla nuova, su PFS il rebuild kit per la mia costa 12€...
Per le pinze andrò sicuramente sul kit, per la pompa penso anche. Se l'efficenza di una pompa rigenerata e di una nuova sono uguali, allora kit anche li.

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 22:28
da Pietro7
Le staffe da 308mm si trovano solo sulle Viggen e sulle 9.5 Aero fino al 2001 o 2002 (riconoscibili dalle successive per via del fusello piccolo). Le 9.3 Aero, che io sappia, avevano gli stessi freni delle 9.3 normali.
Le pompe non sono sempre rigenerabili. Se sono graffiate non basta cambiare i gommini. Comunque, se rotta, io la cambierei. Credo si trovi facilmente aftermarket (il produttore è ATE).
Per spurgare l'impianto della frizione, sulle nostre saab bisogna aprire il cambio per raggiungere il ripetitore. Non credo ci siano altre alternative.

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 27 agosto 2010, 22:52
da jpm
Pietro7 ha scritto:...(riconoscibili dalle successive per via del fusello piccolo)...
In che senso, sono più snelle?
Pensi che si possano montare con i SUPERAERO da 16"?

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: sabato 28 agosto 2010, 11:03
da Lucantropo
Pietro si riferisce al fusello della sospensione.. le pinze sono identiche sui diversi modelli....

Pietro hai ragione le 9-3 Aero MY01 hanno i 288mm anche loro.. ero convinto di no.. :O

Sull'EPC non trovo la staffa, ma solo la pinza completa (di portapinza immagino).. però quelle delle 9-5 Aero hanno un codice diverso rispetto a quelle della Viggen... :unpleased: sicuro che siano uguali?

Su PFS vendono però per la 9-5 da 308mm le stesse pastiglie che vendono per la 9-3 288mm.. questo dovrebbe avvalorare la tua tesi sul fatto che le pinze sono le stesse...

Insomma, devo mettermi alla ricerca di un'aero demolita dici quindi?

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: sabato 28 agosto 2010, 20:45
da Pietro7
@ JPM: Non penso che si possano montare coi superaero. Il problema è che le razze di questi cerchi rientrano parecchio all'attacco col canale del disco. Secondo me non ci stanno. Però è sempre questione di mm. Bisognerebbe provare...

@ Lucantropo: Non so perchè sull'EPC ci siano codici diversi. Il fatto non mi preoccupa; già altre volte ho trovato codici diversi su pezzi uguali.
Per il discorso pastiglie, epc, e pinze... Le ho toccate con mano: non dico che sono simili, non dico che sono compatibili, dico che sono U G U A L I.
Vai tranquillamente alla ricerca di una 9.5 aero col fusello piccolo. :)
Purtroppo nè in saab nè dal produttore vengono fornite le staffe come ricambio separato. L'unico che le vende singolarmente è Irmsher di Opel (le stesse pinze venivano montate sulla vectra 2.6 v6, che io sappia non importata in Italia), ma a prezzi davvero alti!

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: sabato 28 agosto 2010, 21:59
da Pietro7
Forse ho capito il perchè della differenza di codice tra Viggen e 9.5 Aero! Le viggen, credo, hanno le pinze verniciate nere. :-

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: domenica 29 agosto 2010, 2:40
da Lucantropo
capirai !!! :D :D :D

Beh, allora diciamo che sono ufficialmente alla ricerca di queste staffe visto che su PFS dischi da 308mm e pastiglie si comprano per 130€ e per una differenza così contenuta di sovrapprezzo l'upgrade lo farei...... :- :-

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: domenica 29 agosto 2010, 14:03
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto: Per spurgare l'impianto della frizione, sulle nostre saab bisogna aprire il cambio per raggiungere il ripetitore. Non credo ci siano altre alternative.
no no, si può fare da fuori, c'è una valvola apposta la procedura è descritta sull'Haynes... (forse c'è anche sul WIS...)

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: domenica 29 agosto 2010, 14:15
da Pietro7
Puoi allegare la procedura con l'immagine?

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: domenica 29 agosto 2010, 16:56
da Lucantropo
Adesso cerco il toic dove l'aveva postata Gripen in merito alla 9000 (ma poi ho verificato che la procedura era la stessa.. mal che vada se non lo trovo o che scansiono il mio..

Eccolo, scorri questa pagina: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ne#p199676

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 17:14
da gripen
Ciao a tutti, ho letto solo oggi... ma tanto ha già risposto Luca! :))

Se interessasse a qualcuno, sulla 9-5OG si possono montare i freni Porsche... :D :O
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=180355169

(guardate la foto del cerchio ant.)

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: venerdì 15 ottobre 2010, 23:54
da viggen
PER LUCA
I MIEI CERCHI DA 17 DELLA VIGGEN RONALD SONO PIU LEGGERI DI TANTI 16 MONTATI SU NORMALI 9.3!!!

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 9:47
da Lucantropo
Beh, in ogni caso vorrei anche limitare la spesa per cui se ci entrano nei miei 16 tengo così (anche perchè ho appena cambiato le gomme, 500 cucuzze, maledette 205/50 in W (ma che cavolo me ne faccio di 270km\h!?!??!) :[[ )... il problema qui però è trovare sti c***o di supporti delle pinze... :[[

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 13:46
da viggen
scusa è ma comprarle in saab no????
a proprosito,bisogna anche prendere i carter del disco che sono specifici

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 14:03
da sasadj
viggen ha scritto:scusa è ma comprarle in saab no????
a proprosito,bisogna anche prendere i carter del disco che sono specifici
in saab (almeno qui a Roma) danno il pezzo completo: supporto e pinza. Una coppia alla "modica" cifra di 550 euri.... :terryfyed: :@ :terryfyed:

Re: 9-3OG - Upgrade Freni da 288 a 308mm

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 14:15
da viggen
su ebay nn se trova gnente??