Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: martedì 31 agosto 2010, 12:16
da Gho57
Forse tramite tech2 riescono a vedere il messaggio ricevuto dalle centraline...
Non so se è stato implementato più avanti ma il WIS non parla di Airbag e sensore passeggero a bordo.
Parla tuttavia del sensore di posizione del sedile


Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: martedì 31 agosto 2010, 14:29
da forletto
Caio ha scritto:Il sedile del passeggero era del tutto sgombro e il sensore ri rilevamento funzionava correttamente. A me, che ero alla guida, non è sembrato che il pretensionatore si sia attivato. Però potrei sbagliare, anche perchè lo scoppio dell'airbag è stato abbastanza impressionante.
Se fosse partito il pretensionatore lato guida, te ne accorgeresti perchè la cintura sarebbe fuori uso, nel senso che la fettuccia sarebbe completamente srotolata e non si riavvolgerebbe più.
Se è partito il pretensionatore lato passeggero, riesci a capirlo dal fatto che la cintura dovrebbe essere tiratissima e non si srotolerebbe più, rendendo impossibile allacciarla!
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: martedì 31 agosto 2010, 15:31
da gripen
Caio ha scritto:Allora no: è certo che i pretensionatore non si siano affatto attivati. Entrambe le cinture di sicurezza sono perfettamente efficienti.
Se non ho capito male il pretensionamento delle cinture dovrebbe necessariamente precedere l'attivazione dell'airbag anteriore?
Di solito sì: prima si cerca di trattenere il corpo degli occupanti vicino al sedile, poi di impedirgli di finire contro la plancia o il parabrezza.
C'è postato in altra sezione il video di un gruppo di deficienti che fa saltare un airbag "per gioco"... dà l'idea delle forze in gioco...
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: martedì 31 agosto 2010, 22:12
da forletto
Stando così le cose, se il tamponamento è stato di lieve entità, non rimane che pensare ad una attivazione "accidentale". Il mio consiglio è, prima di pagare un intervento così costoso, di appurare le vere ed effettive cause dell'accaduto tramite la rete assistenza ufficiale. Fai sapere!
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: martedì 31 agosto 2010, 22:34
da manuel76
forletto ha scritto:Stando così le cose, se il tamponamento è stato di lieve entità, non rimane che pensare ad una attivazione "accidentale". Il mio consiglio è, prima di pagare un intervento così costoso, di appurare le vere ed effettive cause dell'accaduto tramite la rete assistenza ufficiale. Fai sapere!
Buonasera a tutti!!! Ben tornati dalle ferie!!
Caspita, questa non è una cosa da sottovalutare.Sicuramente a livello legale, il problema si sarebbe posto se fosse accaduto il contrario ( in caso di urto uno o più air-bag non fosse intervenuto), ma a livello tecnico, il sensore lato passeggero dovrebbe escludere o meno l'air-bag destro.
Prova a fare una chiamata al servizio clienti Saab e fatti aprire la segnalazione.........Ora la Saab non scherza più.Sicuramente in Svezia la cosa non passa nel cestino.....Una risposta la daranno sicuramente.
3000 euro non sono poche, ne vale la pena.
Comunicaci poi le risposte, grazie!
Vi auguro una buona serata.
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010, 9:52
da SUPERFRA
manuel76 ha scritto:
il sensore lato passeggero dovrebbe escludere o meno l'air-bag destro.
Quindi è giusto quello che pensavo io

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010, 13:31
da forletto
SUPERFRA ha scritto:manuel76 ha scritto:
il sensore lato passeggero dovrebbe escludere o meno l'air-bag destro.
Quindi è giusto quello che pensavo io

In due casi ho visto esplodere air bag passeggero con solo conducete a bordo: una era una Sport Sedan del 2003 e l'altra una Sport Hatch del 2007.
Inoltre mi è capitato di vedere la stessa cosa su vetture di altri marchi......la prima che mi viene in mente era una Golf quinta serie di un mio amico.......
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010, 14:01
da manuel76
forletto ha scritto:SUPERFRA ha scritto:manuel76 ha scritto:
il sensore lato passeggero dovrebbe escludere o meno l'air-bag destro.
Quindi è giusto quello che pensavo io

In due casi ho visto esplodere air bag passeggero con solo conducete a bordo: una era una Sport Sedan del 2003 e l'altra una Sport Hatch del 2007.
Inoltre mi è capitato di vedere la stessa cosa su vetture di altri marchi......la prima che mi viene in mente era una Golf quinta serie di un mio amico.......
Ciao Forletto, ben tornato dalle ferie!!!
Caspita, quindi è già successo......!!!
Pensare che le ultime centraline airbag sono digitali prive di sfera metallica che all'epoca si apriva anche con le grosse buche!!!!
Comunque io la Saab la contatterei, giusto per sentire un loro parere su quanto accaduto.
La TRW ultimamente non è proprio efficientissima ( sia sulle scatole guida che sulle centraline airbag che con l'umidità smettono di comunicare).....Chissà se Saab ci farà un pensiero se tenere o meno questo fornitore tra i più validi!!!
Buon lavoro e a presto.
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010, 14:25
da Gho57
TRW tra l'altro presente sui sistemi ABS Saab...
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: mercoledì 1 settembre 2010, 23:24
da suonatore
Con la opel vectra del 97 che ho avuto, un ubriaco mi ha beccato lo spigolo destro anteriore e mi son scoppiati i 2 air bag ed i pretensionatori (ero solo al volante). Dallo scoppio ho perso anche un po' di udito...... non vi dico il fumo in macchina...... e lo spavento.......
Era evidente l'intervento dei pretensionatori in quanto dall'aggancio della cintura era uscita una linguetta rossa (vicino al pulsante di sgancio) in plastica rigida, la cintura funzionava e si riavvolgeva normalmente, solo il sistema di pretensionamento di entrambe era fuori uso.
Per quel che ne so, gli air bag frontali intervengono sempre insieme.
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: giovedì 2 settembre 2010, 11:41
da forletto
suonatore ha scritto:
Era evidente l'intervento dei pretensionatori in quanto dall'aggancio della cintura era uscita una linguetta rossa (vicino al pulsante di sgancio) in plastica rigida, la cintura funzionava e si riavvolgeva normalmente, solo il sistema di pretensionamento di entrambe era fuori uso.
Perchè in quel caso il pretensionatore era sulla bacchetta dell fibbia d'aggancio!

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: domenica 5 settembre 2010, 18:50
da Miura
Ho letto oggi attentamente il manuale istruzioni, e questo dice,a un certo punto,che l'airbag del passeggero PUO' aprirsi anche se il sedile non è occupato.L'ho riletto due volte per essere sicuro.
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 11:17
da Lucantropo
Beh oddio, il valore della tua SportHatch del 2006 è sicuramente ben superiore a 3,000€... certo è una botta, ma sempre molto meno che cambiare la macchina..
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 11:50
da Lucantropo
a perdere se hai intenzione di cambiare l'auto dopodomani...

Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 15:28
da Miura
E se la vendi così,devi"scontare" ugualmente i 3000 euro!Li perdi ugualmente,certo non li spendi,ma non li incassi,e prendendo un'altra auto li devi"aggiungere"alla fine.....Vedi tu....
Re: 9-3NG - Malfunzionamento airbag passeggero anteriore
Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 15:56
da forletto
Cavoli però è inammissibile che non ti vengano incontro..........Cioè se c'è un difetto su quel tipo di dispositivo in equipaggiamento, che tra l'altro uno si ritrova in auto senza nemmeno averlo richiesto, ti crea un danno di questo tipo, una compartecipazione di spesa è il MINIMO che ritengo possano fare........
Se proprio non c'è verso, allora magari vale la pena una ricerca per ricambi usati........