Pagina 2 di 3

Re: Gomme + cerchi da neve

Inviato: giovedì 2 settembre 2010, 11:36
da Luca69
Luca69 ha scritto: Peró é difficile trovare dei cerchi sa 17" con il canale da 7,5 come sono i Saab (giusto?)
Mi autoquoto: il canale dei cerchi originali é da 7 o da 7,5?
Ovverro sono 7J17 oppure 7,5J17?

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: giovedì 2 settembre 2010, 11:40
da cerry83
i 17 esistono sia da 7 che da 7.5. Quelli a 5 razze della aero 2.8 sono da 7.5, i 5 razze doppie delle aero precedenti sono da 7

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: giovedì 2 settembre 2010, 12:44
da Luca69
cerry83 ha scritto:i 17 esistono sia da 7 che da 7.5. Quelli a 5 razze della aero 2.8 sono da 7.5, i 5 razze doppie delle aero precedenti sono da 7
Grazie

Re: Gomme + cerchi da neve

Inviato: giovedì 2 settembre 2010, 16:15
da ecodrive
Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Ma l'unico idiota che fa smontare le estive e mettere sui propri cerchi le invernali sono io???? :( :( :(
Siamo in 2 allora :D
In 3 :8
E sinceramente preferisco così, perchè almeno ogni volta le bilanciano.

Re: Gomme + cerchi da neve

Inviato: giovedì 2 settembre 2010, 16:20
da FedeAero
ecodrive ha scritto:
Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Ma l'unico idiota che fa smontare le estive e mettere sui propri cerchi le invernali sono io???? :( :( :(
Siamo in 2 allora :D
In 3 :8
E sinceramente preferisco così, perchè almeno ogni volta le bilanciano.
Infatti!! Il che ammortizza completamente il costo di montaggio/smontaggio.

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: giovedì 2 settembre 2010, 18:02
da cerry83
Le bilanciano comunque! E' per quello che con mio padre le montiamo in garage!! :D

Re: Gomme + cerchi da neve

Inviato: giovedì 2 settembre 2010, 23:04
da George
ecodrive ha scritto:
Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Ma l'unico idiota che fa smontare le estive e mettere sui propri cerchi le invernali sono io???? :( :( :(
Siamo in 2 allora :D
In 3 :8
E sinceramente preferisco così, perchè almeno ogni volta le bilanciano.
4 :)

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 10:45
da luka
[ (una Aero con i cerchi da 16 fa proprio pena) e visto che prendereranno un sacco di sale e neve non vorrei spendere un capitale.?[/quote]

io ho riciclato i vecchi cerchi in ferro della 9-5 che usavo per l'inverno con le termiche e sono da 16. Poiché ho l'Aero ti do ragione, in quei mesi che li monto (pur se con borchie saab) non si guarda, però c'ho questi e me li tengo. Se proprio devi fare l'investimento punta ai 17.

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 11:31
da maxxxce
ciao....sono due stagioni che ho montato le termiche sulla 9-5..........

e non riesco a capire l'esigenza di avere due treni di cerchi/gomme...........

io per la sicurezza quando cambio le gomme vado dal gommista .........ci son pasasato ieri x girere dopo 12/13 mila km...........

con le invernli si montano a metà novembe e si tolgono metà aprile maggio............di solito prendo la casa in montagna fino a maggio...............quindi sono due cambi...........in un anno ............ma quanto mi costa di più avere dei cerchi di scorta.......

posso capire se continuo a metterli o toglierli allora il doppio va bene ma non faccio io pit-stop in un gran premio...........se cmq rimangono su circa sei mesi....il risparmio non c'è........

ciao ciao.........

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 11:47
da FedeAero
maxxxce ha scritto:ciao....sono due stagioni che ho montato le termiche sulla 9-5..........

e non riesco a capire l'esigenza di avere due treni di cerchi/gomme...........

io per la sicurezza quando cambio le gomme vado dal gommista .........ci son pasasato ieri x girere dopo 12/13 mila km...........

con le invernli si montano a metà novembe e si tolgono metà aprile maggio............di solito prendo la casa in montagna fino a maggio...............quindi sono due cambi...........in un anno ............ma quanto mi costa di più avere dei cerchi di scorta.......

posso capire se continuo a metterli o toglierli allora il doppio va bene ma non faccio io pit-stop in un gran premio...........se cmq rimangono su circa sei mesi....il risparmio non c'è........

ciao ciao.........
Ti straquoto. E' lo stesso ragionamento che ho fatto io!

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 12:17
da cerry83
se si trovano dei cerchi a poco...il risparmio c'è eccome! Bastano 2-3 anni e vedi se non c'è! Ovvio che se si va dal gommista ogni volta..non ha proprio senso.

Re: Gomme + cerchi da neve

Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 12:17
da Sfinge
George ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Ma l'unico idiota che fa smontare le estive e mettere sui propri cerchi le invernali sono io???? :( :( :(
Siamo in 2 allora :D
In 3 :8
E sinceramente preferisco così, perchè almeno ogni volta le bilanciano.
4 :)
Siamo in cinque, e mica tanto idioti...

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 13:11
da maxxxce
cerry83 ha scritto:se si trovano dei cerchi a poco...il risparmio c'è eccome! Bastano 2-3 anni e vedi se non c'è! Ovvio che se si va dal gommista ogni volta..non ha proprio senso.

dopo 2/3 anni le termiche hanno consumato la loro utilità.........il risparmio al massimo si può ottenere se monti delle gomme molto più strette................quindi con miglior feeling sulla neve e tanta....ma visto che le termiche non servomo solo sulla neve ma nelle condizioni tipiche dell'inverno del nord italia....dai 7 gradi in giù e umido/ghiaccio...........


io preferisco fare il cambio...poi quando le rimonti o le giri anteriore posteriore uno in casa proria è in grado di riequilibrarle........il bello delle saab è che sono auto performanti ma se le gomme vibrano non c'è più divertimento e sicurezza

ultimo prevedendo un costo cambio di 50 euro.....quidi 100 all'anno ....... i cerchi 500/600......non vedo il punto di pareggio in 2/3 anni....?????????? :$ :$ :$ :$ :$

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: venerdì 3 settembre 2010, 13:39
da cerry83
beh certo...se spendi 600 euro di cerchi.. :x

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: sabato 4 settembre 2010, 0:01
da suonatore
anch'io sono per avere le termiche già montate sui cerchi (magari usati originali) possibilmente da 16 e non da 17. C'e anche un discorso di smontaggio e rimontaggio che comunque tende a stressare la spalla del pneumatico (soprattutto da 17) ed il rischio, neanche tanto remoto, che con lo smontagomme possano segnare il bordo del cerchio.....

Re: Gomme + cerchi da neve

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 13:51
da carloc
Sfinge ha scritto:
George ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Ma l'unico idiota che fa smontare le estive e mettere sui propri cerchi le invernali sono io???? :( :( :(
Siamo in 2 allora :D
In 3 :8
E sinceramente preferisco così, perchè almeno ogni volta le bilanciano.
4 :)
Siamo in cinque, e mica tanto idioti...
Siamo arrivati a 6 :)

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 14:14
da Linoclem
ora 7

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: lunedì 6 settembre 2010, 14:20
da Luca69
Allora partendo dal presupposto che attualmente ho i cerchi da 18 e mettere le termiche su dei cerchi da 17 giá porta in risparmio di 100~150 euri a treno di gomme.
Smontare e rimontare la gomma costa circa 50 euro, mentre solo il cambio gomme e bilanciatura sta sotto i trenta.
Quindi nell'arco di 4 anni (vita media di un mio pneumatico da neve) si risparmiano 150 + 20*2*4 = 210 euri.
Quindi per andare alla pari, si devono spendere MENO di 210 euri x 4 cerchi. Se li si prende in ferro ok, altrimenti con quelli in lega non ha senso.

Smontare e rimontare la gomma sullo stesso cerchio forse "stressa" un po' il pneumatico (soprattuto se da 18) ma spererei di non trovare dei cialtroni che ti scassano pure i cerchi!

Ultima considerazione: le gomme da neve SULLA neve dovrebbe essere piú strette e con la spalla piú morbida per essere piú efficienti. Questa considerazione é probabilmente l'unica che ha veramente senso per acquistare 2 treni separati

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 2:36
da GheSo
Scusate, ma voi su un 93 Aero siete riusciti a montare i 16? Il libretto di uso e manutenzione consiglia i 17...

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Inviato: martedì 7 settembre 2010, 8:00
da Luca69
gheso ha scritto:Scusate, ma voi su un 93 Aero siete riusciti a montare i 16? Il libretto di uso e manutenzione consiglia i 17...
Io sul libretto di circolazione li ho, ma il meccanico mi ha detto che non tutti i modelli di 16 in lega si possono montare perche sbattono sulle pinze. Quelli in ferro non hanno problemi.
Eppoi giá i 17 non mi esaltano ma i 16 su una aero ..... proprio no :(