Pagina 2 di 6
Re: 9-3NG 1.9TiD - Macchina che strappa
Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 12:56
da dpn
più che strappi sono colpi molto violenti a volte
sto aspettando la modifica alla egr, mi dicono una piastra
Re: 9-3NG 1.9TiD - Macchina che strappa
Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 13:38
da fabioc70
dpn ha scritto:più che strappi sono colpi molto violenti a volte
sto aspettando la modifica alla egr, mi dicono una piastra
...appunto la flangia forata..

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: venerdì 10 settembre 2010, 18:09
da dpn
ciao, dove hai fatto montare la piastra ? In saab ?
Re: 9-3NG 1.9TiD - Macchina che strappa
Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 22:33
da manuel76
dpn ha scritto:La ringrazio della sua disponibilità, purtroppo abito distante e non so se e quando potrò passare.
Approfitto della sua gentilezza per elencarLe i lavori effettuati in modo che magari Le possono essere d’aiuto per una diagnosi che, sono consapevole, a parole senza visionare l’auto, penso sia veramente difficile.
EGR controllata e sostituita ben 3 volte (sono in attesa di una misteriosa piastra ora).
Iniettori revisionati due volte in un centro specializzato Bosch, sono stati montati anche degli iniettori di prova ma il difetto persisteva.
Centralina motore aggiornata e centralina cambio automatico aggiornata poche settimane fa.
Sono stati controllati tubi, raccordi, sensori, etc etc, tutto perfetto!
Quando compare il difetto non viene rilevata nessuna anomalia dal computer di bordo della vettura ma nemmeno dal computer dell’officina che ha seguito il caso.
Tutti i parametri sono corretti.
Il difetto non lo fa spesso, ci sono volte che la vettura è perfetta mentre a volte fa questo scherzo, poi misteriosamente gli passa e va bene per un po’.
Sto viaggiando, sono magari sui 110, 120, in sesta o anche in quinta, iniziano gli strappi violenti, devo rilasciare il gas, più affondo e strappa. Devo ridurre la velocità, mettere la terza o la quarta in sequenziale, devo procedere con un filo di gas in terza o quarta finchè gli passa, se accelero botte incredibili. Questo scherzetto è capitato anche in montagna in salita in seconda e terza, strappi violentissimi al punto che mi sono dovuto fermare e quando mi sono fermato il motore girava come ingolfato, come a tre cilindri e lo si sentiva picchiare moltissimo, sembrava si sfasciasse motore, poi quattro belle accelerate al minimo e si è sistemato (con fumate nere paurose).
La vettura anche quando fa il difetto se si affonda l’acceleratore “viene su bene”, non ha cali di prestazioni, anzi riprende bene.
Il flussometro è stato cambiato pure lui due volte.
E’ stato controllato il filtro antiparticolato ed è stato rilevato con il tester dell’officina che, dopo la rigenerazione, è bello pulito, quindi la rigenerazione avviene correttamente così dicono (ero presente anche io alla prova e anche ad altre prove)
Nel centro Bosch sono stati controllati oltre all’alimentazione (pompa e iniettori) anche il collettore di aspirazione, vari sensori, mi dicono tutto perfetto.
Sono stati cambiati dei raccordi sugli iniettori e anche le spine di collegamento elettroniche degli iniettori (è stato rifatto il cablaggio).
Tutto perfetto mi dicono ma la vettura a volte strappa violentemente ed è inguidabile.
Poi per un po’ tutto perfettto, va bene, è un piacere guidarla ma poi tutto a un tratto il difetto maledetto, poi gli passa e tiro avanti un pò.
Non so, ho speso tanti soldi, sto valutando di cambiare auto, troppi costi di gestione e troppi problemi.
Ho provato diversi tipi di gasoli, speciali e normali.
Grazie anticipatamente per la sua consulenza, domanda ma se fosse un difetto di centralina come mi ha scritto Lei,lo scherzo lo farebbe sempre giusto ? Invece a volte va bene, va veramente bene che è un piacere guidarla. Poi misteriosamente compare sto c...o di difetto da renderla inguidabile, poi gli passa.
Grazie ancora
Mi stavo dimenticando una cosa importante, quando però effettuarono un "lavaggio" con un prodotto della Tunap collegato vicino al filtro del gasolio la vettura era molto migliorata, poi dopo delle migliaia di km il difetto si è ripresentato alla grande.
Unici miglioramenti che ho notato sono dopo la pulizia (dicono pulizia anche delle valvole del motore) e quando inserisco degli addittivi nel serbatoio.
Grazie
Buonasera.Che odissea però!!!!
Non è facile risolvere un problema del genere soprattutto perchè si ha a che fare con parecchi sensori.
L'unico modo per poter risolvere il problema è quello di collegare il tech2, registrare per alcuni minuti ciò che accade nel motore e, dopo aver controllato attentamente il sistema, sbilanciarsi in una diagnosi.
Gli strappi piccoli posso essere causati dalla valvola EGR, ma quelli grossi assolutamente no.
Se fosse la valvola bloccata aperta o chiusa, nel giro di alcuni minuti ( 2-4 circa) accenderebbe la spia motore e il motore andrebbe in situazione di recovery, calando drasticamente le prestazioni.
Questo accade perchè la centralina motore tiene conto sia dell'aria aspirata ( fresca, tramite il filtro aria), sia di quella calda, proveniente dallo scarico. I dati devo essere congruenti e lo scarto è di circa 1, 1,5 % della massa aria..............La tolleranza è molto bassa.
Altro controllo da fare è l'ispezione visiva della centralina motore ( installata sotto il parafango anteriore dx, tra il parapalta e il paraurti anteriore).Vista la sua posizione è soggetta a bagnarsi e per un gruppo elettronico composto da più di 130 pin sottilissimi, non è il massimo!!!
Controllare la carica dell'alternatore.......Con questi nuovi alternatori ( costruiti dalla DENSO JAPAN) si hanno avuti dei problemi di sovratensione, con picchi che raggiungono anche i 20volt.......
Controllare la fase meccanica del motore ( alcune puleggie dell'albero motore, si sono schiavellate).....In alcuni casi il motore girava fuori fase di circa mezzo dente di cinghia.........La centralina legge i punti fase e.......sclera
Mi è capitato anche di dover riconfigurare la centralina motore nel sistema........Se viene aggiunta o sposata, dopo un aggiornamento software o dopo la sua sostituzione, e per una qualsiasi ragione dovesse essere configurata male, ecco che si entra nel tunnel della follia............Alcuni motori giravano a tre, sbilanciati, la turbina entrava in ritardo e le farfalle di turbolenza non venivano neppure gestite con il segnale PWM, come se all'uscita della stessa centralina non ci fosse nulla.
Non è per cattiveria, ma le prove da fare sono veramente molte e stia sicuro che il problema salta fuori.
Le auguro una buona serata.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 8:00
da dpn
Grazie...
Ah, anche alternatore è stato sostituito, mi sono dimenticato nel post precedente.
Ma se fosse tutto quanto elencato, fujori fase etc etc, quando succede il difetto perchè non si accende nessuna spia e non viene fuori nessun messaggio di anomalia ?
Buon lavoro.......
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 8:14
da manuel76
dpn ha scritto:Grazie...
Ah, anche alternatore è stato sostituito, mi sono dimenticato nel post precedente.
Ma se fosse tutto quanto elencato, fujori fase etc etc, quando succede il difetto perchè non si accende nessuna spia e non viene fuori nessun messaggio di anomalia ?
Buon lavoro.......
Buongiorno! Purtroppo, non sempre la centralina riesce a fare l'autodiagnosi in modo attendibile, soprattutto quando il problema è di tipo meccanico o di pressione carburante prima del rail.........
Buon lavoro anche a lei.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: martedì 14 settembre 2010, 12:16
da dpn
Un dubbio che mi sorge, il collettore di aspirazione ? E' stato controllato ma non pulito.....
Oggi mi han parlato di un probabile difetto al motore o alle valvole motore, che su alcune auto sono difettose e si imbrattano (ecco perchè con pulizia tunap la vettura va meglio per un pò)....preventivo troppo alto da sostenere!
Pulire il collettore bisogna smontare molto ? Vorrei provare, l'ultima spiaggia...........almeno pulirlo dove c'è attaccata egr.......
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 8:09
da carloc
dpn ha scritto:Un dubbio che mi sorge, il collettore di aspirazione ? E' stato controllato ma non pulito.....
Oggi mi han parlato di un probabile difetto al motore o alle valvole motore, che su alcune auto sono difettose e si imbrattano (ecco perchè con pulizia tunap la vettura va meglio per un pò)....preventivo troppo alto da sostenere!
Pulire il collettore bisogna smontare molto ? Vorrei provare, l'ultima spiaggia...........almeno pulirlo dove c'è attaccata egr.......
Se devi spendere soldi spendili per andare a trovare Manuel....non sai quanti ne potresti risparmiare... ;)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 20:41
da dpn
aggiornamento sulla situazione.
Mi han montato piastra quadrata per egr, pulito un pò la zona egr e cambiata l'ennesima valvola egr. Han aggiunto un prodotto della tunap nel serbatoio, ma non ricordo il numero che era impresso sulla bomboletta, poi ho fatto il pieno. Mi han controllato centralina se avesse ultimo aggiornamento e se ci fossero codici guasto, tutto perfetto e ultimo aggiornamento ok!
Bene, l'auto sembra più reattiva, pronta, ho fatto 300 km tutto perfetto, su strade statali.
Entro in autostrada, entra la quinta, tutto regolare, cambiate belle fluide, tutto a un tratto a circa 100 km orari inizio a sentire che il motore non gira più tondo, affondo un poco, faccio entrare la sesta, sono a 120. ECCO GLI STRAPPI MALEDETTI E I COLPI TREMENDI
La vettura diviene inguidabile, metto in sequenziale, metto la quinta, strappa, se affondo tira colpi allucinanti, rilascio e smette.
Decido di darci dentro di brutto e butto giù acceleratore fino in fondo, kick-down, la vettura scala, la tiro fino a non so quanti mila giri con quegli strappi tremendi, devo rilasciare se no sembra si stia spaccando tutta l'auto.
Poi tutto a un tratto come per magia lo scherzetto malefico gli passa e inizia ad andare regolare.
NON stava facendo la pulizia del filtro antiparticolato perchè l'ha fatta ieri.
Noto che quando affondo fuma, nonostante egr nuova, nonostante iniettori rifatti, nonostante la marea di cose che gli han fatto, mille controlli, chi più ne ha ne metta....
ma è mai possibile ?
Help !!!
P.S.
Non so se possa essere d'aiuto, per capire meglio....non consuma un cavolo ultimamente, poi da quando sono stati fatti iniettori il consumo è diminuito........
Quando non fa sto cavolo di difetto va che è un piacere guidarla, ma poi tutto sfuma.
Sono mesi che vivo con sto problema, poi gli sparisce, poi gli ritorna......
Ultima cosa, per farvi capire lo scherzo, è come se fosse una vecchia macchina a benzina a carburatore bella ingolfata che quando la si inizia a tirare strappa e tira colpi, più la si tira si puliscono il carburatore e le candele e così la smette e va bene per un pò...
Ho chiamto il centro Bosch dove han revisionato gli iniettori e controllato tutto e anche li mi assicurano che è tutto ok.
Cambio auto ? Ogni giorno che passa mi chiedo quanto potrà ancora andare avanti.....gli han fatto di tutto, ho speso soldi, l'han provata diverse persone, meccanici, han sentito il difetto, tutti agli inizi dicevano un problema di iniettori, ma sono stati revisionati, da un centro bosch con le palle, molto esperti sono.......
Grazie per l'attenzione......e per gli eventuali consigli
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 21:13
da carloc
dpn ha scritto:
Cambio auto ?
Io inizierei a cambiar meccanico... ;)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 21:16
da dpn
ho cambiato diversi meccanici e officine, due centri bosch per la revisione iniettori....
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 21:48
da carloc
dpn ha scritto:ho cambiato diversi meccanici e officine, due centri bosch per la revisione iniettori....
Non so dove abiti ma i nostri due "pilastri" meccanici, al momento, sono Manuel vicino Milano e Natale nel Lazio......
Io una visitina ad uno dei due la farei.....;)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 22:56
da forletto
dpn, tu da dove scrivi? Potrei consigliarti una visitina qui in SAAB a Parma, se sei comodo ad arrivarci... Io mi sono sempre trovato molto bene!
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: giovedì 16 settembre 2010, 23:27
da jpm
Scusa tanto dpn:
Vai in "Pannello di Controllo Utente"
Seleziona "Profilo"
C'è un campo vuoto che si chiama "Località"
Riempilo per favore

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 10:19
da dpn
ultima spiaggia, vogliono provare a "pulire" il filtro antiparticolato, forse poterbbe essere quello che manda in palla tutto, voi che ne dite ?
utilizzeranno tunap 131 - 132
http://www.tunap.com/it/settori/automot ... /p131.html
vogliono provare anche a pulire aspirazione con un prodotto spray
http://www.sintoflon.com/prodotti/33/
se poi va bene auto ok, se no la cambierò, non so più cosa fare, ho visto che è uscita una Kia con 7 anni di garanzia, sportage.....a questo punto visto tutto quanto mi è capitato.....un bel pensierino ?
Oppure valuterò per una media, spendere tutti questi soldi per acquisto auto e non riuscire ad arrivare a 100.000 km e girare con un auto che tira colpi nonostante tutti i soldi spesi per farla riparare.....
Vediamo come va dopo gli interventi di pulizia, poi ci penso....
Ho appuntamento fra due/tre settimane, i prodotti non sono ancora in casa
saluti a tutti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 10:51
da forletto
dpn ha scritto:ultima spiaggia, vogliono provare a "pulire" il filtro antiparticolato, forse poterbbe essere quello che manda in palla tutto, voi che ne dite ?
utilizzeranno tunap 131 - 132
http://www.tunap.com/it/settori/automot ... /p131.html
vogliono provare anche a pulire aspirazione con un prodotto spray
http://www.sintoflon.com/prodotti/33/
se poi va bene auto ok, se no la cambierò, non so più cosa fare, ho visto che è uscita una Kia con 7 anni di garanzia, sportage.....a questo punto visto tutto quanto mi è capitato.....un bel pensierino ?
Oppure valuterò per una media, spendere tutti questi soldi per acquisto auto e non riuscire ad arrivare a 100.000 km e girare con un auto che tira colpi nonostante tutti i soldi spesi per farla riparare.....
Vediamo come va dopo gli interventi di pulizia, poi ci penso....
Ho appuntamento fra due/tre settimane, i prodotti non sono ancora in casa
saluti a tutti
Prova a sentire qualcun altro........Una noia così E' da risolvere!!!! Da dove scrivi?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 11:07
da dpn
ne ho sentiti tanti, ripeto che chi mi ha seguito è uno serio di cui mi fido, con lui ha collaborato anche un altra officina e pure roma centro assistenza gm, due centri bosh di cui uno è riconosciuto per riparazioni sistemi diesel, di fama....
scrivo dall'alta lombardia
saluti
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 11:09
da SUPERFRA
carloc ha scritto:
Non so dove abiti ma i nostri due "pilastri" meccanici, al momento, sono Manuel vicino Milano e Natale nel Lazio......
Io una visitina ad uno dei due la farei.....;)
forletto ha scritto:dpn, tu da dove scrivi? Potrei consigliarti una visitina qui in SAAB a Parma, se sei comodo ad arrivarci... Io mi sono sempre trovato molto bene!
jpm ha scritto:Scusa tanto dpn:
Vai in "Pannello di Controllo Utente"
Seleziona "Profilo"
C'è un campo vuoto che si chiama "Località"
Riempilo per favore

/quote]
forletto ha scritto:
Prova a sentire qualcun altro........Una noia così E' da risolvere!!!! Da dove scrivi?
Ma proprio non ce lo vuoi dire da dove scrivi ? Cavolo che Privacy !
Se vivi in Lombardia o Lazio ti abbiamo già consigliato dove andare ... poi fai tu !
Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 11:10
da SUPERFRA
Edit .... se sei Lombardo fai un giro da Manuel ! Lui non purtroppo non può ancora risolverti i problemi telematicamente

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa
Inviato: venerdì 17 settembre 2010, 11:17
da dpn
appena possibile dopo quesi ultimi interventi di pulizia se non andrà ancora bene penso che un salto dal gentilissimo Manuel lo dovrò proprio fare......sperando che anche da lui non inizi il calvario di prove e riprove che han fatto e di conseguenza dovrò o andare avanti e indietro da lui oppure lasciare l'auto che è veramente un casino per me....non ho voglia di iniziare il calvario di giornate perse....ne ho passate di tutti i colori, mi dividono da manuel più di 200 km e mi diviene difficile e problematico.....
quante volte sono uscito da officine, han provato l'auto, prima col difetto, poi fatto qualche intervento, sembra andare bene e poi si inizia di nuovo con gli strappi e colpi......
mi dicono che probabilmente è il filtro antiparticolato che non si pulisce bene, a questo punto se iniettori fatti, egr idem più volte, tremila controlli, centralina ok, tante altre cose fatte, non rimane molto, o collettore aspirazione intasato o difettoso (ma mi dicono ultimo modello alluminio e non dovrebbe dare problemi) oppure sto cavolo di filtro antiparticolato.....
Vi aggiorno
GRAZIE a tutti