9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: Mappaura TTid 180cv

#21 Messaggio da leggere da Linoclem »

Ciao ML,



A quanti km sei ora?

Tu mai avuto problemi di DPF ?
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Mappaura TTid 180cv

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:Senza polemica verso nessuno, per carità... ma, se avessi da spendere, e per una macchina nuova, sceglierei Hirsch: per la garanzia e perchè "magari" mi regalerei anche qualcos'altro dal loro catalogo...
Però, anche potendo spendere, ma per una macchina con più di 2 anni di vita, mi rivolgerei tranquillamente a MapTun! Tanto per dirne uno... "Solo" 5cv in più rispetto "allo svizzero" mi suggeriscono che sia un prodotto affidabile (insiema al fatto che è MapTun, e che è uno dei pochi, se non l'unico, dei preparatori storici di Saab ad offrire una centralina per il TTid). 891€ contro 1368€, la differenza c'è...
E comunque sono tutte centraline non "personalizzate" ma generiche: cioè non tengono in conto le differenze (che esistono) fra un motore e l'altro (compressione, giochi/interferenze negli accoppiamenti, scorrevolezza a fine rodaggio...). Un buon prodotto, ma non affinato sul "tuo" motore, in fin dei conti (e qui ci sarebbe da collegarsi alla discussione sulle potenze effettive ottenute con le rimappe varie...)
La penso allo stesso modo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Mappaura TTid 180cv

#23 Messaggio da leggere da ML59 »

Linoclem ha scritto:Ciao ML,



A quanti km sei ora?

Tu mai avuto problemi di DPF ?
55.000 e zero problemi. Solo ottime prestazioni e ridotti consumi.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Mappaura TTid 180cv

#24 Messaggio da leggere da ML59 »

Lucantropo ha scritto:Ma di cosa stai parlando..? :killme:

Qui si parla di rimappare un motore Saab... nel mondo ci sono una manciata di preparatori SPECIALIZZATI IN SAAB.. proprio come Hirsch.. e sono Nordic, Abbott, MapTun, Trollspeed, Speedparts, BSR(quest'ultimo tratta più marchi)... e sono aziende serie, talmente serie che alcune non trattano nemmeno l'intera gamma motori di Saab per evitare, evidentemente, di vendere prodotti di scarsa qualità e rovinarsi la reputazione.

Non si può paragonare un generalista qualsiasi come DigitalTuning con una Maptun che da quando esiste HA SEMPRE FATTO SOLO E SOLTANTO SAAB... che come Hirsch prende delle macchine, e sviluppa un software facendo numerose prove e test fino ad affinare la mappa giusta.. e che se ha scelto di vendere una mappatura per il TTiD, viste le premesse, evidentemente l'ha studiata a dovere; un altro sentore lo è il fatto che i dati dichiarati sono di appena 5cv in più di Hirsch.. che se non ci sono fa nulla, se ci sono tanto di guadagnato.. tanto anche i 20cv esatti in più che da Hirsch sono indicativi, come qualsiasi potenza promessa da chiunque..

Non so dall'alto di quale pulpito tu possa permetterti di screditare delle aziende serie, specializzate in Saab, che hanno da anni migliaia di clienti soddisfatti in tutto il mondo e che grazie a questo si sono fatti un nome importante.. se ci sono delle alternative è giusto vagliarle. Che poi tu non ti sia fidato e sia voluto andare a spendere 1500€ da Hirsch per guadagnare 20cv questa è una tua scelta... e se ne sei soddisfatto siamo tutti felici per te, hai sicuramente fatto un'ottima scelta, specialmente considerando che avevi ancora l'auto in Garanzia; ma non è necessariamente l'unica buona scelta che si possa fare in questo ambito.
Ti pare che abbia screditato qualcuno? Ho parlato male di qualche azienda? Ti prego fammelo notare in citazione, perchè faccio ammenda subito. Persino di Digitaltuning, che mi ha dato una fregatura, ho detto che comunque sono seri, anche se la loro rimappa, che costa un terzo di quella Hirsch, nel caso della TTiD non vale comunque la spesa. Qualcuno ha rimappato un TTiD da Maptun? Sono il primo ad essere interessato, ma non solo loro, qualsiasi altro rimappatore serio è il benvenuto, risultati concreti alla mano, però. Visto che ho provato le due strade, mi permetto solo, nell'interesse di tutti gli interessati, di diffidarli da fare esperimenti perchè c'è una forte probabilità di avere delusioni. O non va bene dire neppure questo?
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Mappaura TTid 180cv

#25 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

fatto rimappa presso altri e che dire... spaventosa! :guilty: lucantropo può testimoniare e guarda caso ho anche i grafici a dimostrare l'effettivo guadagno... fatti non pugnette!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Mappaura TTid 180cv

#26 Messaggio da leggere da ML59 »

NEGATIV-AERO ha scritto:fatto rimappa presso altri e che dire... spaventosa! :guilty: lucantropo può testimoniare e guarda caso ho anche i grafici a dimostrare l'effettivo guadagno... fatti non pugnette!
Ne sono lieto. Descrivi in dettaglio tutti gli interventi, così sappiamo tutti che strada seguire. Ma il FAP ce l'hai ancora o l'hai tolto?
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Mappaura TTid 180cv

#27 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
wolverine
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina

#28 Messaggio da leggere da wolverine »

ciao a tutti scusatemi se mi intrometto nell argomento senz altro interessante sono nuovo del forum io posseggo una 9.3 ttid aero sentron 180cv che ho portato a bergamo presso l autofficina carburatori bergamo della catena bosh service ed il buon Marino che ringrazio per gentilezza e professionalita mi ha mappato la mia bella fino a 207cv e oltre i 420nm di coppia con rullata sul banco al piu presto vi faro vedere i grafici ho eliminato elettronicamente egr e limitatore messo un filtro a pannello sportivo trattamento anti attrito slick50 che consiglio a tutti, il dpf ed il fap sono ancora li posso dirvi che l auto era stupenda prima spettacolare adesso !!!!!!senza il minimo dei problemi .....con tutto il rispetto per tutti i preparatori blasonati che rispetto e considero una parentesi che vi voglio comunicare:nella prima rullata di prova senza nulla in piu quindi completamente originale sono spuntati fuori dal banco 160cv marino mi ha prima portato il motore alla potenza che avrebbe dovuto avere quindi 180cv e poi da li ha effettuato tutti i lavori che vi ho elencato ottenendo il risultato sopradetto di 207cv e oltre 420nm di coppia considerate che l auto aveva al momento del lavoro 20000km e ora ne ha 25000 senza il minimo dei problemi lascio a voi le conclusioni e vi ringrazio delle sicure risposte se poi volete piu informazioni sull officina sono a vostra disposizione :pirate:
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina

#29 Messaggio da leggere da viggen »

1.9ttid 300cv??? :O :O :O :O pura pazzia
comprare quei software su ebay be anch io diffiderei soprattutto per i valori ottimistisci a dir poco dichiarati,però dare l esclusiva ahirsch a quel prezzo non mi sembra ragionevole anche perchè quello è un motore fiat che con saab non centra niente quindi un propraratore serio ed affidabile potrebbe fare un bel lavoro
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina

#30 Messaggio da leggere da GheSo »

Perfettamente daccordo!
Poi non è che H abbia sviluppato chissà che mappa... Anzi!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina

#31 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

wolverine ha scritto:ciao a tutti scusatemi se mi intrometto nell argomento senz altro interessante sono nuovo del forum io posseggo una 9.3 ttid aero sentron 180cv che ho portato a bergamo presso l autofficina carburatori bergamo della catena bosh service ed il buon Marino che ringrazio per gentilezza e professionalita mi ha mappato la mia bella fino a 207cv e oltre i 420nm di coppia con rullata sul banco al piu presto vi faro vedere i grafici ho eliminato elettronicamente egr e limitatore messo un filtro a pannello sportivo trattamento anti attrito slick50 che consiglio a tutti, il dpf ed il fap sono ancora li posso dirvi che l auto era stupenda prima spettacolare adesso !!!!!!senza il minimo dei problemi .....con tutto il rispetto per tutti i preparatori blasonati che rispetto e considero una parentesi che vi voglio comunicare:nella prima rullata di prova senza nulla in piu quindi completamente originale sono spuntati fuori dal banco 160cv marino mi ha prima portato il motore alla potenza che avrebbe dovuto avere quindi 180cv e poi da li ha effettuato tutti i lavori che vi ho elencato ottenendo il risultato sopradetto di 207cv e oltre 420nm di coppia considerate che l auto aveva al momento del lavoro 20000km e ora ne ha 25000 senza il minimo dei problemi lascio a voi le conclusioni e vi ringrazio delle sicure risposte se poi volete piu informazioni sull officina sono a vostra disposizione :pirate:
mi dispiace che tu sia andato da loro... l'ultima volta non sapevano nemmeno chiudere l'egr...
ps: non fidarti del banco a rulli... è come una caramella per i bambini...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
wolverine
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 17 dicembre 2011, 22:53

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina

#32 Messaggio da leggere da wolverine »

per negativ-aero :potresti spiegarti meglio???io sono rimasto soddisfattissimo del lavoro ma se sai qualcosa o ti hanno trattato male raccontami resto in attesa
saab 9.3 1,9ttid aerosentron 180cv mappata 207cv filtro sportivo ,no egr,no limitatore ,trattamento antiattrito motore.
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Rimappatura centralina

#33 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

non crediamo sempre a tutto ciò che ci fanno vedere...
non posso fare pubblicità negativa... ma pensare che originale aveva 160cv 20 in meno dell'originale ed avere infine un guadagno di 47 cavalli secondo me è una barzelletta... :fainted:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti