Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 17:25
da Giuseppe Licheri
suonatore ha scritto:.... ma pensando a quello che ti hanno detto a proposito dei tubi dei freni, effettivamente qualche anno fa era successo anche ad un amico con una panda 4X4, che dopo una frenata brusca la macchina restasse frenata, ma non bloccata....
Prima cosa controllai le pinze (classico problema fiat) che da flottanti diventano fisse a causa di ruggine e porcherie varie, ma non era li il problema. Allentando lo spurgo della pinza che rimaneva bloccata, mi accorsi che era in pressione, quindi pensai alla pompa che cambiai con una usata provvisoria. sembrava tutto a posto ma il difetto si ripresentò dopo poco.
Morale della favola, era il tubo flessibile che stava cedendo all'interno, il liquido in parte arrivava alla pinza ed in parte con la pressione, andava a chiudere il tubo stesso ,impedendo il normale deflusso del liquido quando si toglieva pressione, tenendo la pinza chiusa. Ma il difetto lo faceva su una sola ruota e comunque non era tale da tenere la macchina inchiodata.
Ho letto che hai già ordinato i tubi, entro breve ti toglierai anche questo dubbio...........
Speriamo in bene
A me era successo nel 1995 con la mia vecchia uno giannini.
Discesa di casa (pendenza del 15%): freno per arrestare l'auto. Mollo il pedale e la macchina non si muove. diagnosi: tubo freno anteriore destro marcio (auto di 7 anni). 12.000 lire per prenderlo nuovo e problema risolto!!!
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 17:39
da AlexVE
Noi qui dobbiamo averlo il bollino blu, ...è per questo che non prendo auto gialle

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 20:41
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:ma è obbligatorio...? per andare dove ?
Si è obbligatorio nei comuni dove è imposto l'obbligo del controllo , annuale o semestrale, dei gas di scarico.
Per l'applicazione (imposizione direi) di questo obbligo i comuni fanno riferimento al famoso art. 7 comma 13 del nuovo CdS, per intenderci quello menzionato quando si infrangono i divieti di circolazione per il controllo dell'inquinamento.
La sanzione per l'infrazione a questo articolo prevede l'applicazione della nuova sanzione in vigore dal 13 agosto e cioè, da euri 155 a euri 624. E se viene infranto la seconda volta nell'arco di due anni a partire dalla data del primo verbale ti sospendono la patente per 15 giorni

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 20:45
da AlexVE
il bello (bello?) è che ti fan fare il bollino blu ma se ci sono i divieti non puoi circolare come se non l'avessi... f*****o!!!

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 20:45
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Lucantropo ha scritto:ma è obbligatorio...? per andare dove ?
Si è obbligatorio nei comuni dove è imposto l'obbligo del controllo , annuale o semestrale, dei gas di scarico.
Per l'applicazione (imposizione direi) di questo obbligo i comuni fanno riferimento al famoso art. 7 comma 13 del nuovo CdS, per intenderci quello menzionato quando si infrangono i divieti di circolazione per il controllo dell'inquinamento.
La sanzione per l'infrazione a questo articolo prevede l'applicazione della nuova sanzione in vigore dal 13 agosto e cioè, da euri 155 a euri 624. E se viene infranto la seconda volta nell'arco di due anni a partire dalla data del primo verbale ti sospendono la patente per 15 giorni

ah...

mmmm... booohhhhh...... non lo faccio lo stesso..

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 21:18
da desertstorm
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 21:34
da ecodrive
Cito dal sito di un revisore:
Nel 2010 sono da sottoporre al controllo dei gas di scarico tutti i veicoli a motore immatricolati dal 01 gennaio 1970, destinati al trasporto di persone o di merci, residenti in Lombardia, che abbiano effettuato la revisione periodica nell'anno 2009.
Sono inoltre sottoposti alla campagna gli stessi autoveicoli descritti sopra, di prima immatricolazione, non ancora soggetti alla prima revisione, che abbiano percorso più di 80.000 km.
La tariffa del bollino blu ammonta a:
* 12,00 euro iva inclusa, per i veicoli dotati di unica alimentazione;
* 16,00 euro iva inclusa, per i veicoli dotati di doppia alimentazione (i cosiddetti "bifuel").
Praticamente dopo i primi 4 anni dell'auto si effettuano ad anni alterni la revisione e il bollino blu
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 22:22
da suonatore
A Lodi è obbligatorio, in autunno e in inverno la polizia locale effettua controlli lungo le vie più trafficate e ti posso assicurare che mollano multe a tutta birra. Tieni presente che sulle strade di accesso alla città ci sono esposti cartelli che avvisano della obligatorietà del bollino......
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 22:40
da cerry83
da me il bollino blu è obbligatorio dentro ad alcuni comuni (tra cui il capoluogo) tutti gli anni, anche quando non si fa la revisione (che è ogni 2 anni)
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 22:51
da ecodrive
cerry83 ha scritto:da me il bollino blu è obbligatorio dentro ad alcuni comuni (tra cui il capoluogo) tutti gli anni, anche quando non si fa la revisione (che è ogni 2 anni)
Di norma dovrebbe essere
solo l'anno in cui non si fa la revisione, perchè la revisione comprende anche il controllo dei gas di scarico
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 22:53
da desertstorm
Annuale anche qui a Napoli!
Esentate auto storiche (altra cazzata)!
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 23:52
da cerry83
desertstorm ha scritto:Annuale anche qui a Napoli!
Esentate auto storiche (altra cazzata)!
anche qui le auto storiche sono esenti!

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: mercoledì 8 settembre 2010, 23:53
da cerry83
ecodrive ha scritto:cerry83 ha scritto:da me il bollino blu è obbligatorio dentro ad alcuni comuni (tra cui il capoluogo) tutti gli anni, anche quando non si fa la revisione (che è ogni 2 anni)
Di norma dovrebbe essere
solo l'anno in cui non si fa la revisione, perchè la revisione comprende anche il controllo dei gas di scarico
qui il bollino blu lo fanno in automatico quando fai la revisione!
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 1:37
da GheSo
Presumo siano leggi regionali.
Anche qui in Veneto obbligo ogni anno ( e io pago, zio furbo!!)
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 7:05
da desertstorm
Si sono regolamenti regionali ai sensi dell'art. 7 del nuovo CdS.
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: giovedì 9 settembre 2010, 21:09
da Galvy
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 11:36
da Lucantropo
quando sono andato a fare la revisione mi hanno chiesto se volevo fare il bollino blu.. era extra.. mi sa che è da fare a parte anche perchè se fai solo la revisione non ti danno il "bollino" fisico da applicare sul parabrezza vero?
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 13:24
da desertstorm
si vero!
Con la revisione, il bollino ti costa circa 10 euri in più al costo della revisione.
Solo bollino tra 15 e 20 euri.
Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 13:27
da desertstorm
E questa è un'altra stronzata, perche la revisione prevede anche il controllo dei gas di scarico, quindi se superi la revisione è scontato che al momento le emissioni della tua auto rispettano i limiti e quindi il bollino dovrebbe esserti dato in automatico.
Le solite cose all'italiana

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!
Inviato: lunedì 13 settembre 2010, 15:48
da gripen
Io sapevo che se all'atto della revisione il tuo bollino ha più di 6 mesi lo "devono" rifare, se lo avevi fatto meno di 6 mesi prima possono non controllare i gas di scarico e lasciare in corso di validità quello che hai. Almeno, così mi è stato detto per 2 volte dal tizio dell'officina...