Pagina 2 di 3

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: sabato 25 settembre 2010, 13:49
da Luspreck
Sto ancora decidendo, comunque la frizione per la mia è questa?
http://www.elkparts.com/saab-93-cv-m98- ... p4126.html

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: sabato 25 settembre 2010, 14:22
da autoeconomo
Lo stesso che ti ha detto che bisogna togliere il motore per rifare la catena, sostiene che la tua catena sia da rifare?

Mi è successa la stessa cosa in un'officina autorizzata, l'auto l'avevano vista due officine Saab non autorizzate e sostenevano che la catena è ok. Sicuramente un'officina che sostiene che devo togliere il motore per rifare la catena difficilmente mi rivedrà.

L'auto l'ha già vista un meccanico onesto? Perché io di uno così proprio non mi fiderei (lo smontaggio e rimontaggio del motore dovrebbero essere 16 ore per una 9000, quindi te né ruberebbe di soldi)

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: sabato 25 settembre 2010, 19:45
da Luspreck
Sul fatto che la catena sia da rifare non mi sento tanto di dargli torto... anche perchè ho visto di persona in che stato era il carter e il rumore si sente bene :x
L'unica cosa che al momento mi lascia perplesso è scendere il motore, visto che tutti voi dite che non è necessario.
Comunque vi tengo aggiornati :)

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: domenica 26 settembre 2010, 9:48
da 9.3fast
Allora sul Wis per cambiare la catena della distribuzione non dice assolutamente di sbancare il motore.
Per la catena dei contralberi da 2 possibilità invece, o togliere il motore o solo la testa. Quest'ultima mi sembra la più economica ovviamente...

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: domenica 26 settembre 2010, 10:06
da Luspreck
C'è da considerare che devo cambiare tutto, catena, ingranaggi, tendicatena ecc...

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: domenica 26 settembre 2010, 10:39
da Luspreck
Luspreck ha scritto:Sto ancora decidendo, comunque la frizione per la mia è questa?
http://www.elkparts.com/saab-93-cv-m98- ... p4126.html
:? :? :?

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: domenica 26 settembre 2010, 11:12
da Lucantropo
da quello che c'è scritto, si.

c'è anche su PFS: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3340

Così puoi anche ordinare tutto sullo stesso sito, ma ti ripeto: per rifare la distribuzione non è necessario smontare il motore dall'auto e di conseguenza non è necessario dividerlo dal cambio per cui, rifare la frizione in questa sede, o apposta più avanti, ti costerà esattamente uguale perchè si tratta comunque di un lavoro extra ! (per rifare la frizione non bisogna calare il motore, ma solo il cambio!)

Se non ti slitta e le marce entrano bene non ha alcun senso rifarla adesso..

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: domenica 26 settembre 2010, 12:53
da Luspreck
A breve prenderò una decisione, comunque la frizione non slitta per niente! Ma le marce non sempre entrano fluide...

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: domenica 26 settembre 2010, 12:57
da " "
sì, però magari bisogna anche essere un po' 'sgamati' per farlo senza tirar giù il motore...
può essere anche che per fare la distribuzione loro gli dicano che va per forza tirato giù... e a quel punto che fa? gli mostra le foto di viggen che fa i numeri quando cambia la catena?

Ad ogni modo (SE HO CAPITO BENE), in caso di cambio o revisione del motore non credo sia una scelta molto saggia non fare o nemmeno guardare la distribuzione... poi non so se é stata un'iniziativa del meccanico o una richiesta espressamente fattagli per risparmiare il più possibile, però.........................................................................

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: domenica 26 settembre 2010, 14:24
da autoeconomo
[quote="" ""]sì, però magari bisogna anche essere un po' 'sgamati' per farlo senza tirar giù il motore...
può essere anche che per fare la distribuzione loro gli dicano che va per forza tirato giù... e a quel punto che fa? gli mostra le foto di viggen che fa i numeri quando cambia la catena?[/quote]

Beh, se il meccanico non sa cambiare la catena senza togliere il motore, beh, non sarà mica l'unico meccanico in città. Non vedo perché regalare una giornata di manodopera ad un meccanico incapace.

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: domenica 26 settembre 2010, 14:30
da " "
chiaro, solo per evitare commenti scomodi o polemiche avevo evitato di dirlo :D

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: domenica 26 settembre 2010, 22:12
da Aero
Luspreck ha scritto:Il problema è della catena dei controalberi, quella più sottile per intenderci.
Fa un cigolio abbastanza forte e sinceramente non mi va di usare la macchina con il motore rifatto e avere la paura che la catena o qualcos'altro possa cedere.
Per la frizione il meccanico mi ha detto che solo di manodopera costerebbe sui 350 euro, ma con il motore giù me la monterebbe gratis.
Per questo volevo farmi un'idea della durata delle vostre, perchè se tra 20.000 KM poi inizia a slittare allora tanto vale che la faccio adesso e risparmio qualcosa.
Questa è stata solo una mia idea.
la mia è morta a a 63 000 km sanza accenni di slittamento :vilain: :vilain: :vilain: :vilain:

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:28
da Lucantropo
Luspreck ha scritto:A breve prenderò una decisione, comunque la frizione non slitta per niente! Ma le marce non sempre entrano fluide...
Si, questo succede su quasi tutte, è lo spingidisco usurato pare, rifacendolo, assieme alla frizione, il problema dovrebbe risolversi, comunque se non ti si impuntano o non ti grattano puoi anche aspettare (come sto facendo io..)

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 10:30
da Lucantropo
[quote="" ""]sì, però magari bisogna anche essere un po' 'sgamati' per farlo senza tirar giù il motore...
può essere anche che per fare la distribuzione loro gli dicano che va per forza tirato giù... e a quel punto che fa? gli mostra le foto di viggen che fa i numeri quando cambia la catena?
[/quote]

Se nemmeno sul WIS (Manuale d'officina Saab), che normalmente per andare da A a B ti fa passare da C e da D e a volte pure da E, non c'è scritto che bisogna tirarlo giù, puoi star certo che non bisogna farlo...

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 11:00
da Luspreck
Lucantropo ha scritto:
Luspreck ha scritto:A breve prenderò una decisione, comunque la frizione non slitta per niente! Ma le marce non sempre entrano fluide...
Si, questo succede su quasi tutte, è lo spingidisco usurato pare, rifacendolo, assieme alla frizione, il problema dovrebbe risolversi, comunque se non ti si impuntano o non ti grattano puoi anche aspettare (come sto facendo io..)
Il kit comprende anche lo spingi disco??

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 11:15
da Lucantropo
normalmente si.. lo spingidisco si usura precocemente in quelle auto dove chi è alla guida tiene costantemente premuta la frizione ad esempio mentre si sta fermi al semaforo per non dover mettere in folle il cambio.. :x

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 13:47
da Luspreck
Lucantropo ha scritto: ad esempio mentre si sta fermi al semaforo per non dover mettere in folle il cambio.. :x
Almeno io lo metto sempre in folle anche perchè mi da anche fastidio tenere premuta la frizione per tanto tempo, quindi il mio dovrebbe durare un'po di più :8

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 13:49
da Luspreck
Lucantropo ha scritto:da quello che c'è scritto, si.

c'è anche su PFS: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3340
Quindi nella foto ci sono due dischi, la frizione e lo spingidisco giusto? :naive:

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: lunedì 27 settembre 2010, 16:22
da Lucantropo
Esattamente, la frizione è quello di sinistra, lo spingidisco quello di destra. :)

Re: 9-3OG - Frizione

Inviato: martedì 28 settembre 2010, 14:06
da Luspreck
Quanto tempo impiegano ad arrivare i ricambi ordinati da PFS dopo il pagamento?