Saab 9-3 aero...tdì....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:Io sarò vecchio stile ma a quello che dicono i giornali non credo quasi mai... o applico una tara dell'80%. In fondo i giornali di macchine non fanno informazione, ma solo pubblicità. E anche se non facessero pubblicità, la competenza ( o la sua mancanza) e la soggettività giocano comunque ruoli troppo importanti nello scrivere una recensione.
Si, concordo...ma di solito 4R è pro Alfa, non contro...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
ZioTom
Socio

#22 Messaggio da leggere da ZioTom »

Lucantropo ha scritto:beh però il 2.4Mjet ha quasi 40cv in più del 2.0 BMW.. non dovrebbe prenderle, se fosse così nella media.. non credo che altri diesel da 200cv le prendano dal Bmw..

comunque il punto non è questo.. mi domando perchè finiamo sempre a parlare di sto cavolo di 2.4JTD che tanto non è mai stato montato e si è sempre saputo che non lo sarebbe mai stato.. :ù
la bmw è 200kg + leggera e + aerodinamica... sta dietro a concorrenti ben + potenti, e le suona ad alcune, vedi lexus...
se vuoi tot prestazioni, bmw offre un 2.0, alfa un 2.4, mercedes un 2.2...

il maggior difetto della 159 è il peso. daltronde il pianale premium era stato progettato per la 9.5 e l'erede della 166, quindi segmento E... il maggior peso è dovuto a questo.
la 3er è + leggera perchè il telaio è quello della vecchia E46 modificato (gran telaio a parer mio)...

40cv in +, 200kg in +...facendo le dovute proporzioni, purtroppo per alfa, il risultato è questo...

@cerry (il tuo nick mi ricorda il titolo di una canzone degli anni 80): il 2.7 diesel psa-ford è un pregiatissimo biturbo, il 2.4 è ancora quello vecchio fiat del 1999...
non per niente il 2.7 è montato anche su jaguar (che affronto)...
cmq non so, penso che le auto le si debba provare... una conto è leggere le cose, un altro è tastare con mano

basta off topic, sono abituato a forum dove si parla di tutte le auto, nn sono abituato a parlare quasi sempre di saab :)
ZioTom
Socio

#23 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:Io sarò vecchio stile ma a quello che dicono i giornali non credo quasi mai... o applico una tara dell'80%. In fondo i giornali di macchine non fanno informazione, ma solo pubblicità. E anche se non facessero pubblicità, la competenza ( o la sua mancanza) e la soggettività giocano comunque ruoli troppo importanti nello scrivere una recensione.
na, io nn credo...
4r soffre del fenomeno del cerchiobottismo a parer mio: un colpo al cerchio, un colpo alla botte: una volta favorisce una marca, a volte un'altra...
se fosse pro alfa, la 159 al master test avrebbe ben figurato...

e tra l'altro, la spider la smonta di brutto, giustamente...
ZioTom
Socio

#24 Messaggio da leggere da ZioTom »

io ai giornali nn credo +, troppo corrotti...
fortunatamente, con papà vado spesso a provare le nuove uscite...

tra poco esco con un amico e mi passa a prendere proprio con la 159 2.4 del padre... :)
cerry83
Utente

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

ZioTom ha scritto:
cerry83 ha scritto:
na, io nn credo...
4r soffre del fenomeno del cerchiobottismo a parer mio: un colpo al cerchio, un colpo alla botte: una volta favorisce una marca, a volte un'altra...
se fosse pro alfa, la 159 al master test avrebbe ben figurato...

e tra l'altro, la spider la smonta di brutto, giustamente...
Il master test è tedesco...non di 4ruote, che l'ha solo pubblicato.
4R è a favore delle auto italiane di brutto...hanno provato le 159 con tutte le motorizzazioni possibili e immaginabili, la 9.3 solo diesel e 2.0t 175cv...e poi una miniprova di 2 pagine per la SH 2.8 V6 turbo...prestazioni eccezionali, consumi non proibitivi e alla fine?? 81 come voto totale...ma per piacere...
Oltre che pro alfa è anche pro tedesche (specie BMW), ma almeno trovo che facciano meno fatica a favorire bmw piuttosto che alfa...sai com'è...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

solosaab
Utente

#26 Messaggio da leggere da solosaab »

neanche io credo ai giornali!! le auto devo provarle di persona perchè magari ciò che voglio io da un'auto è diverso da ciò che vuole chi la testa...

il master test non è tedesco, ma vi partecipano giornalisti delle maggiori riviste automobilistiche europee....
se dovessi credere veramente alle riviste (e al master test) ora considererei la vectra migliore della 9.3... (l'ho provata la vectra 2.2tid: incredibile pensare che c'è gente che pensa che 9.3 e vectra siano la stessa macchina...)

per quanto riguarda il 2.4mjtd: bisognerebbe provarlo sulla stessa auto e poi giudicarlo, ma è una cosa impossibile...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
cerry83
Utente

#27 Messaggio da leggere da cerry83 »

solosaab ha scritto:neanche io credo ai giornali!! le auto devo provarle di persona perchè magari ciò che voglio io da un'auto è diverso da ciò che vuole chi la testa...

il master test non è tedesco, ma vi partecipano giornalisti delle maggiori riviste automobilistiche europee....
se dovessi credere veramente alle riviste (e al master test) ora considererei la vectra migliore della 9.3... (l'ho provata la vectra 2.2tid: incredibile pensare che c'è gente che pensa che 9.3 e vectra siano la stessa macchina...)

per quanto riguarda il 2.4mjtd: bisognerebbe provarlo sulla stessa auto e poi giudicarlo, ma è una cosa impossibile...
Il master test è tedesco eccome...l'hanno organizzato loro, che poi ci siano anche giornalisti non tedeschi è un'altra cosa...comunque credo che le somme le abbiano tirate i tedeschi...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

solosaab
Utente

#28 Messaggio da leggere da solosaab »

cerry83 ha scritto:
solosaab ha scritto:neanche io credo ai giornali!! le auto devo provarle di persona perchè magari ciò che voglio io da un'auto è diverso da ciò che vuole chi la testa...

Il master test è tedesco eccome...l'hanno organizzato loro, che poi ci siano anche giornalisti non tedeschi è un'altra cosa...comunque credo che le somme le abbiano tirate i tedeschi...
no. le somme vengono tirate dai voti di tutti i giornalisti....

ricordo ancora che la prova della 9.3ss al master test ebbe una votazione molto più bassa rispetto alla prova che lo stesso 4r fece sulla stessa auto al di fuori del master test... :[
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

cerry83
Utente

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

solosaab ha scritto:
cerry83 ha scritto:

ricordo ancora che la prova della 9.3ss al master test ebbe una votazione molto più bassa rispetto alla prova che lo stesso 4r fece sulla stessa auto al di fuori del master test... :[[/quote]

Appunto...questo dimostra che non è 4ruote che ha fatto il master test...lo ha solo pubblicato...il mese dopo un sacco di alfisti erano incavolati... :D
Alla fine la saab in italia si affida agli appassionati del marchio e a quelli ai pochi che la comprano per altri motivi (ad esempio il fatto che in 30 gg o poco più te la consegnano contro i 6 mesi della bmw...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Stefano
Utente

#30 Messaggio da leggere da Stefano »

cerry83 ha scritto:Il master test è tedesco...non di 4ruote, che l'ha solo pubblicato.
E cosa significa... mica erano obbligati a pubblicarlo, se avesse dato risultati "scomodi" potevano benissimo non pubblicarlo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
cerry83
Utente

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Il master test è tedesco...non di 4ruote, che l'ha solo pubblicato.
E cosa significa... mica erano obbligati a pubblicarlo, se avesse dato risultati "scomodi" potevano benissimo non pubblicarlo.
Certo, è vero. Però forse hanno pensato che se tutti ne parlavano e loro no...insomma è stato un test molto importante e quindi non sarebbe stato facile sfuggirne...oltretutto hanno occupato 10 pagine senza praticamente lavorare! :D

Comunque credo che la saab sia arrivata ultima non tanto per colpa dell'insieme non tanto buono ma per colpa del motore..o no? Mi pare di ricordare che (ad esempio) nella valutazione dei fanali fosse dietro solo alla Merc C...è scarsa sotto punti di vista puramente meccanici: Motore, freni (non ha gli aero...), ecc
La cosa che mi sbalordisce però è che 4R alla prima prova della 9.3 SS (ottobre 2002) aveva detto che lo sterzo era eccezzzzzionalisssimo! Il migliore. Mentre poi quando hanno provato la diesel ne han parlato come se fosse uno sterzo normalissimo...questo secondo me non ha senso... perché è vero che nel frattempo è uscita la bmw serie 3, ma le altre concorrenti sono sempre le stesse...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

ZioTom
Socio

#32 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:
solosaab ha scritto:
cerry83 ha scritto:

ricordo ancora che la prova della 9.3ss al master test ebbe una votazione molto più bassa rispetto alla prova che lo stesso 4r fece sulla stessa auto al di fuori del master test... :[[/quote]

Appunto...questo dimostra che non è 4ruote che ha fatto il master test...lo ha solo pubblicato...il mese dopo un sacco di alfisti erano incavolati... :D
Alla fine la saab in italia si affida agli appassionati del marchio e a quelli ai pochi che la comprano per altri motivi (ad esempio il fatto che in 30 gg o poco più te la consegnano contro i 6 mesi della bmw...)
4r la saab non la caga nemmeno, come avrete notato...
d'altronde, chi guarda la saab? favorisce auto + comuni e blasonate, come bmw, toyota (la nuova yaris sembrava dio in terra), fiat... un corpo al cerchio e un colpo alla botte.
non è + il 4r di qualche tempo fa, ora è un giornale da cesso...
cmq ieri sera ho viaggiato ancora col 2.4mjet: essendo giovani e idioti, eravamo in giro a tuono... a me piace come motore, sicuramente non è la ciofeca che dicono tutti...

uff, non c'è nessun mio amico con la saab... beh, vorrà dire che sarò io il primo :)
ZioTom
Socio

#33 Messaggio da leggere da ZioTom »

cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:
Certo, è vero. Però forse hanno pensato che se tutti ne parlavano e loro no...insomma è stato un test molto importante e quindi non sarebbe stato facile sfuggirne...oltretutto hanno occupato 10 pagine senza praticamente lavorare! :D

Comunque credo che la saab sia arrivata ultima non tanto per colpa dell'insieme non tanto buono ma per colpa del motore..o no? Mi pare di ricordare che (ad esempio) nella valutazione dei fanali fosse dietro solo alla Merc C...è scarsa sotto punti di vista puramente meccanici: Motore, freni (non ha gli aero...), ecc
La cosa che mi sbalordisce però è che 4R alla prima prova della 9.3 SS (ottobre 2002) aveva detto che lo sterzo era eccezzzzzionalisssimo! Il migliore. Mentre poi quando hanno provato la diesel ne han parlato come se fosse uno sterzo normalissimo...questo secondo me non ha senso... perché è vero che nel frattempo è uscita la bmw serie 3, ma le altre concorrenti sono sempre le stesse...
la saab è ultima perchè non gliene frega a nessuno della saab. inoltre è un auto molto buona, quindi scomoda alle rivali, come la 159...
la mondeo quinta e la passat quarta? la mercedes vecchia come il cucco seconda?
4r, ma va a da via il cù...
solosaab
Utente

#34 Messaggio da leggere da solosaab »

boh io non mi esprimo sui giudizi dei giornali... 4r lo compro perchè al di la delle prove automobilistiche mi piace leggere i vari articoli che ruotano attorno al mondo delle automobili.

però ho notato una cosa: spesso (in quasi tutte le riviste) ho notato che tra i "pregi" e i "difetti" della 9.3 - in questo caso difetti - viene citato il freno a mano in quanto scomodo da azionare in caso di emergenza.... e quello della mercedes allora?? la prima volta che guidai la classe C della moglie del mio ex-capo non l'ho trovato!!!! :O

allora i casi sono due: o ce l'hanno con la saab (ma non credo ad un complotto del genere, (soprattutto non ne vedo il motivo) oppure ha così pochi difetti quest'auto che ne hanno dovuto mettere uno per forza... :[[

che poi a dir la verità: il freno a mano della 9.3 non è per niente scomodo ed è pure bello!!!
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

cerry83
Utente

#35 Messaggio da leggere da cerry83 »

solosaab ha scritto:boh io non mi esprimo sui giudizi dei giornali... 4r lo compro perchè al di la delle prove automobilistiche mi piace leggere i vari articoli che ruotano attorno al mondo delle automobili.

però ho notato una cosa: spesso (in quasi tutte le riviste) ho notato che tra i "pregi" e i "difetti" della 9.3 - in questo caso difetti - viene citato il freno a mano in quanto scomodo da azionare in caso di emergenza.... e quello della mercedes allora?? la prima volta che guidai la classe C della moglie del mio ex-capo non l'ho trovato!!!! :O

allora i casi sono due: o ce l'hanno con la saab (ma non credo ad un complotto del genere, (soprattutto non ne vedo il motivo) oppure ha così pochi difetti quest'auto che ne hanno dovuto mettere uno per forza... :[[

che poi a dir la verità: il freno a mano della 9.3 non è per niente scomodo ed è pure bello!!!
Questa cosa del freno a mano l'ho pensata subito anch'io...alla mercedes non lo mettono tra i difetti perché evidentemente hanno magagne più grosse da citare!
Invece della 9.3 cosa possono dire? Quello e la ripresa lenta in 6a per le diesel...ma il resto è ok!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

ZioTom
Socio

#36 Messaggio da leggere da ZioTom »

questo è vero...
ma considerate che la 9.3 è un auto pericolosa, da tener buona, occhio a parlarne come si dovrebbe... ci sono vetture che non devono essere spodestate, e non è l'unica auto alla quale è stato riservato questo trattamento.
mi immagino complotti forzati direte voi... tranquilli, non sono ancora pazzo.
però un minimo di quel che dico c'è. certo che farla finire ultima nel master test, addirittura dietro alla vectra...

se la 9-3 deriva dalla vectra, ma è migliore in molti punti, perchè finisce dietro? mistero
Lucantropo
Socio

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo »

tranquilo tu, non sei l'unico che pensa a classifiche false.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

solosaab
Utente

#38 Messaggio da leggere da solosaab »

ZioTom ha scritto:questo è vero...
ma considerate che la 9.3 è un auto pericolosa, da tener buona, occhio a parlarne come si dovrebbe... ci sono vetture che non devono essere spodestate, e non è l'unica auto alla quale è stato riservato questo trattamento.
però un minimo di quel che dico c'è. certo che farla finire ultima nel master test, addirittura dietro alla vectra...

se la 9-3 deriva dalla vectra, ma è migliore in molti punti, perchè finisce dietro? mistero

beh proprio a dirla tutta non è ceh la 9.3 derivi esattamente dalla vectra... il pianale è stato studiato insieme da opel e saab, poi ognuno ha lavorato seguendo quello che i rispettivi modelli esigevano...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

ZioTom
Socio

#39 Messaggio da leggere da ZioTom »

solosaab ha scritto:

beh proprio a dirla tutta non è ceh la 9.3 derivi esattamente dalla vectra... il pianale è stato studiato insieme da opel e saab, poi ognuno ha lavorato seguendo quello che i rispettivi modelli esigevano...
convieni con me però che la vectra è un c***o di barcone, specie col 2.0dti polmone 101cv, mentre la saab si guida infinitamente meglio...
solosaab
Utente

#40 Messaggio da leggere da solosaab »

ZioTom ha scritto:
solosaab ha scritto:

convieni con me però che la vectra è un c***o di barcone, specie col 2.0dti polmone 101cv, mentre la saab si guida infinitamente meglio...

beh si è appunto ciò che intendevo dire io.. :))
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

Rispondi