Pagina 2 di 3
Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 13:20
da viggen
cmq mi sono andato a vedere un po la panoramica del sistema e il guasto dovrebbe essere o nel sensore della leva del cambio o il sensore di marcia ubdicato nel cambio.
Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 14:19
da Stefano
viggen ha scritto:(praticamente un piccolo argano che tira e molla il cavo)
nel sensonic non cè il cavo,bensi una pompa idraulica.

Hai ragione, è che mi ricordavo del motorino elettrico che sporge e mi sono confuso...
Ho trovato le istruzioni per smontare l'attuatore

sembra facile
http://www.saabcentral.com/~munki/techn ... /index.htm
Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 19:11
da 900turbo
Grazie.
Io purtroppo di meccanica non me ne intendo proprio.
Cmq credo anchio che sia un problema ad un sensore.
Spero settimana prossima di avere il tempo di trovare il meccanico giusto e di farla riparare!
Oppure se mi costa meno di 1000 euro la faccio convertire a frizione manuale.
Tra l'altro oggi ho lavato la 900 e sapete cosa vi dico? Mi piace davvero ancora tanto! Anche se ha già oltre 160.000 km spero che duri ancora molto e che valga la pena spenderci dei soldi
Ciao
Inviato: venerdì 3 novembre 2006, 19:23
da Stefano
900turbo ha scritto:Anche se ha già oltre 160.000 km spero che duri ancora molto e che valga la pena spenderci dei soldi
Ma stai scherzando??? ha appena finito il rodaggio! Se la mantieni bene ti dura fino a 400mila senza problemi!

Inviato: sabato 4 novembre 2006, 1:05
da solosaab
Stefano ha scritto:900turbo ha scritto:Anche se ha già oltre 160.000 km spero che duri ancora molto e che valga la pena spenderci dei soldi
Ma stai scherzando??? ha appena finito il rodaggio! Se la mantieni bene ti dura fino a 400mila senza problemi!

... sensonic permettendo... :§
Inviato: sabato 4 novembre 2006, 16:56
da cerry83
900turbo ha scritto:Grazie.
Io purtroppo di meccanica non me ne intendo proprio.
Cmq credo anchio che sia un problema ad un sensore.
Spero settimana prossima di avere il tempo di trovare il meccanico giusto e di farla riparare!
Oppure se mi costa meno di 1000 euro la faccio convertire a frizione manuale.
Tra l'altro oggi ho lavato la 900 e sapete cosa vi dico? Mi piace davvero ancora tanto! Anche se ha già oltre 160.000 km spero che duri ancora molto e che valga la pena spenderci dei soldi
Ciao
A milano non so che meccanici ci siano...io ti posso consigliare di evitare Ferrara, Bologna e Modena...A Carpi ce n'è uno bravo...magari gli telefoni e gli dici tutto...vedi cosa ti dice. Se ti dice che ne ha già riparate allora vale la pena fare il viaggio, altrimenti no.
Inviato: lunedì 20 novembre 2006, 0:23
da 900turbo
Sensonic morto del tutto. Non entrano + la 4.a e la retro, e la 2.a solo a volte.
Auto dal conce che è pieno di lavoro e non sa neanche quando la potrà guardare. Sigh..
Cmq i 4.500 euro si riferivano all'intero sistema sensonic.
Nel mio caso dovrebbe essere un problema ad un sensore che sta nella leva cambio. Ma alla fine penso optero per passare alla frizione tradizionale. Aspetto di sapere quanto mi costerà...sicuramente poco meno del valore dell'intera auto... :§
Ma quello che conta è che già mi manca, rivoglio la mia SAAB!!!!!

Inviato: lunedì 20 novembre 2006, 0:43
da mattomatte
900turbo ha scritto:
Ma quello che conta è che già mi manca, rivoglio la mia SAAB!!!!!

Questo è quello che conta
Tienici aggiornati

Inviato: lunedì 27 novembre 2006, 17:53
da 900turbo
Ragazzi: sono disperato!
Il tester da il problema al sensore del cambio, che costa 680 euro+iva. Però mi dicono anche che la centralina stessa del sensonic da qualche problema e prima o poi si romperà del tutto (costo 4000 euro!). Quindi se cambio il sensore dovrebbe rimettersi a funzionare ma non si sa x quanto tempo.
Se invece decido di passare alla frizione manuale, tra pezzi e manodopera (ci sono un sacco di ore di lavoro) mi costerebbe 2.000 euro + iva. Più o meno il valore dell'auto.
Ora vale la pena spendere una cifra tale su una macchina di 11 anni con 163.000 km che se poi la vuoi vendere non vale nulla?
Non so che fare perchè o faccio un GROSSO investimento e metto la manuale, o cambio il sensore ma poi sono costretto a vendere la 900 prima che si rompa tutto il sensonic

Inviato: lunedì 27 novembre 2006, 18:01
da Stefano
Giusto perchè sei disperato... non sono particolarmente amico loro, anzi mi hanno trattato piuttosto male quando ho comprato la mia macchina da loro (dover pagare per farsi fare degli interventi in garanzia non è simpatico :ù ), ed è per questo che ti dò il loro indirizzo a malincuore, solo perchè sei disperato... però mi hanno detto che sono in grado di convertire una NG900 da sensonic a manuale per 1000 euro tutto compreso. Non è proprio nella tua zona ma forse conviene.
Essemotor (s.n.c.) Autofficina Saab
45100 Rovigo (RO) - Viale Della Scienza, 5
0425 404332
Inviato: martedì 28 novembre 2006, 16:08
da mattomatte
Se hai già investito dei bei soldi sulla vettura (guarnizione testata/frizione/turbina ecc...), la conversione potrebbe anche essere giustificabile, altrimenti cercati una 9-3 come la mia che ne trovi di belle sotto i 4000 euro
(venduta una a Roma uguale alla mia 5 porte a 1900€ con 140k percorsi)
Inviato: giovedì 30 novembre 2006, 0:23
da 900turbo
Grazie Stefano, non sono nella mia zona ma magari provo a sentirli.
Per il resto l'auto l'ho comprata di recente, e non so quali interventi sono stati fatti in precedenza.
Però inanzitutto ha l'impianto GPL nuovo, che per me è fondamentale.
Poi il turbo sembra funzionare abbastanza bene, ma non avendone provate altre non so dire se è un pò spompo.
Cmq l'auto non beve un filo d'olio.
Vi terrò aggiornati :ù
Inviato: sabato 2 dicembre 2006, 15:19
da 900turbo
Il conce di Rovigo effettivamente dici di poter fare la trasformazione x circa 1000 euro. La differenza è dovuta al fatto che lui utilizzerebbe la frizione già esistente e creerebbe solo il collegamento necessario per l'utilizzo manuale, più terzo pedale ecc, mentre tutti gli altri davano x scontato anche la sostituzione della frizione. Il tutto mi sembra un pò strano.
Cmq quello di Rovigo dice anche di avere dei ricambi sel sensonic smontati in passato da altre auto, e che si potrebbe provare a cambiare il solo sensore con una spesa più bassa.
Sono un pò confuso, ma alla fine penso proprio che andrò da lui.....caz...sono almeno 250 km!!!
Inviato: sabato 2 dicembre 2006, 17:03
da Stefano
Un kit frizione costa sui 300euro, per cui la differenza tra conversione e conversione+rifacimento frizione dovrebbe essere quella (la frizione andrebbe smontata comunque, credo).
Se vai lì a Rovigo mi raccomando, non credere ad una parola che ti dicono e non ti scrivono, e contorolla tutto sotto al cofano quando vai a riprendere la macchina, ho avuto brutte esperienze, non è che sono disonesti (spero) ma sono "distratti" :ù
Inviato: sabato 9 dicembre 2006, 18:38
da cerry83
Semmai prova a chiamre pure l'officina Ferraresi di Carpi (MO), il tipo è bravo ed è più comodo per te...
RISOLTO!!!
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 14:50
da 900turbo
Ciao a tutti, 900turbo è tornato, finalmente.
Volevo riassumervi il mio caso, che dopo due mesi e passa con l’auto ferma è stato risolto dalla Essemotor di Rovigo, in particolare dal Signor Massimo al quale vanno tutti i miei ringraziamenti!
Come vi ricorderete all’inizio il sensore del Sensonic non leggeva alcune marce.
Portata dal primo conce si Milano, dopo 15 giorni di attesa, mi viene detto che cambiare il sensore costa 1.000 euro e non è detto che si risolva il problema perché se ci sono danni anche nel processore del Sensonic questo costa 4.500 euro! Oppure si può montare il kit che trasforma la frizione in manuale ma il tutto costa 2.400 euro e non è detto che in Svezia ci siano ancora i pezzi di ricambio….In generale mi trattano male e alla fine mi consigliano di cambiare la macchina
Porto via la mia Saab e vado dal secondo conce della mia città. Qui mi trattano meglio e mi sembrano più professionali. Mi danno più informazioni ma alla fine il verdetto è questo: il Sensonic non lo toccano proprio perché tanto dà sempre problemi e non vale la pena spenderci su dei soldi. Mi consigliano il kit per la trasformazione in manuale con un preventivo di 2.000 euro. Ma alla fine quando sono quasi convinto si informano e scoprono anche loro che il famoso kit non si trova e non è + più in produzione! Anche loro non sanno risolvermi il problema. E da più di un mese la Saab è ferma!
Nel pieno della disperazione, su questo Forum (e ringrazio pubblicamente Stefano!) scopro che a Rovigo c’è un conce che dice di poter fare l’intervento con circa 1.000 euro. Mi sembra una bufala ma provo a contattarlo. Il conce nella persona del Sig. Massimo mi conferma la possibilità e si mette subito in moto per trovare i ricambi. Grazie all’aiuto di un ispettore Saab riescono a reperire un kit prodotto successivamente a quello standard, un kit che purtroppo manca di alcuni pezzi necessari alla trasformazione. Ma niente paura, il conce di Rovigo dice di avere diversi pezzi smontati da auto usate con cui dovrebbe riuscire a sopperire alle mancanze del nuovo kit.
A questo punto, nonostante i 500 km da percorrere tra andata e ritorno decido di andare a Rovigo. Ma i problemi non finiscono. La Saab infatti, che fino al giorno prima funzionava bene, a parte la mancanza a volte della 2° e delle 4°, decide di bloccarsi del tutto proprio adesso, il Sensonic si è rotto del tutto. L’odissea non vuole proprio finire. Mi informo per trasportare la 900 a Rovigo e i carroattrezzi vogliono almeno 500 euro. Assurdo.
Il conce di rovigo mi dice che se voglio può spedire i pezzi a quello di Milano, ma il conce di Milano si rifiuta per paura che l’operazione sia troppo complessa. Loro o fanno montaggio e smontaggio che non richieda intoppi e con costi di manodopera da paura o niente.
Alla fine il conce di Rovigo, sempre molto disponibile e che ormai ho sentito telefonicamente decine di volte, trova la soluzione. Un sabato pomeriggio, chiusa l’officina, ha preso ed è venuto con un amico su a Milano a prendersi la mia auto con un carrellino che si usa per trasportare le auto da rally!
Alla fine ho fatto tutta l’operazione, non ci sono stati grossi intoppi nei lavori nonostante mancassero alcuni pezzi nel kit, ho la mia nuova frizione manuale idraulica e la mia splendida SAAB 900 turbo ha ripreso a circolare allegramente per strada. Il tutto con una spesa complessiva di 1.650 euro compreso il trasporto, quando a Milano per la stessa operazione chiedevano dai 2000 ai 2400 euro e soprattutto non erano stati capaci di trovare i pezzi necessari. Se fosse stato per loro la mia 900 ora si troverebbe da uno sfasciacarrozze!!!
Non smetterò di ringraziare il Sig. Massimo e Stefano che me ne ha parlato.
Ciao a tutti
RISOLTO!!!
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 14:51
da 900turbo
Ciao a tutti, 900turbo è tornato, finalmente.
Volevo riassumervi il mio caso, che dopo due mesi e passa con l’auto ferma è stato risolto dalla Essemotor di Rovigo, in particolare dal Signor Massimo al quale vanno tutti i miei ringraziamenti!
Come vi ricorderete all’inizio il sensore del Sensonic non leggeva alcune marce.
Portata dal primo conce si Milano, dopo 15 giorni di attesa, mi viene detto che cambiare il sensore costa 1.000 euro e non è detto che si risolva il problema perché se ci sono danni anche nel processore del Sensonic questo costa 4.500 euro! Oppure si può montare il kit che trasforma la frizione in manuale ma il tutto costa 2.400 euro e non è detto che in Svezia ci siano ancora i pezzi di ricambio….In generale mi trattano male e alla fine mi consigliano di cambiare la macchina
Porto via la mia Saab e vado dal secondo conce della mia città. Qui mi trattano meglio e mi sembrano più professionali. Mi danno più informazioni ma alla fine il verdetto è questo: il Sensonic non lo toccano proprio perché tanto dà sempre problemi e non vale la pena spenderci su dei soldi. Mi consigliano il kit per la trasformazione in manuale con un preventivo di 2.000 euro. Ma alla fine quando sono quasi convinto si informano e scoprono anche loro che il famoso kit non si trova e non è + più in produzione! Anche loro non sanno risolvermi il problema. E da più di un mese la Saab è ferma!
Nel pieno della disperazione, su questo Forum (e ringrazio pubblicamente Stefano!) scopro che a Rovigo c’è un conce che dice di poter fare l’intervento con circa 1.000 euro. Mi sembra una bufala ma provo a contattarlo. Il conce nella persona del Sig. Massimo mi conferma la possibilità e si mette subito in moto per trovare i ricambi. Grazie all’aiuto di un ispettore Saab riescono a reperire un kit prodotto successivamente a quello standard, un kit che purtroppo manca di alcuni pezzi necessari alla trasformazione. Ma niente paura, il conce di Rovigo dice di avere diversi pezzi smontati da auto usate con cui dovrebbe riuscire a sopperire alle mancanze del nuovo kit.
A questo punto, nonostante i 500 km da percorrere tra andata e ritorno decido di andare a Rovigo. Ma i problemi non finiscono. La Saab infatti, che fino al giorno prima funzionava bene, a parte la mancanza a volte della 2° e delle 4°, decide di bloccarsi del tutto proprio adesso, il Sensonic si è rotto del tutto. L’odissea non vuole proprio finire. Mi informo per trasportare la 900 a Rovigo e i carroattrezzi vogliono almeno 500 euro. Assurdo.
Il conce di rovigo mi dice che se voglio può spedire i pezzi a quello di Milano, ma il conce di Milano si rifiuta per paura che l’operazione sia troppo complessa. Loro o fanno montaggio e smontaggio che non richieda intoppi e con costi di manodopera da paura o niente.
Alla fine il conce di Rovigo, sempre molto disponibile e che ormai ho sentito telefonicamente decine di volte, trova la soluzione. Un sabato pomeriggio, chiusa l’officina, ha preso ed è venuto con un amico su a Milano a prendersi la mia auto con un carrellino che si usa per trasportare le auto da rally!
Alla fine ho fatto tutta l’operazione, non ci sono stati grossi intoppi nei lavori nonostante mancassero alcuni pezzi nel kit, ho la mia nuova frizione manuale idraulica e la mia splendida SAAB 900 turbo ha ripreso a circolare allegramente per strada. Il tutto con una spesa complessiva di 1.650 euro compreso il trasporto, quando a Milano per la stessa operazione chiedevano dai 2000 ai 2400 euro e soprattutto non erano stati capaci di trovare i pezzi necessari. Se fosse stato per loro la mia 900 ora si troverebbe da uno sfasciacarrozze!!!
Non smetterò di ringraziare il Sig. Massimo e Stefano che me ne ha parlato.
Ciao a tutti
Re: RISOLTO!!!
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 15:38
da AlexVE
Alla faccia dell'odissea!!!
beh dai meno male che ci sono ancora meccanici in gamba in giro, peccato siano in minoranza ...
Bene! allora bentornato e ...
on the road again a te e alla tua saab ex sensonic

Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 16:39
da cerry83
Mi fa piacere sapere che a rovigo (30 km da casa mia) ci sia una buona assistenza...
Ottimo!!!
Inviato: venerdì 2 febbraio 2007, 20:06
da Lucantropo
mah.. io acquistai la mia Saab ad Este.. acquistata alla Saab di Rovigo. alla quale, prima di consegnarcela, il vecchio proprietario fece fare un paio di riparazioni. era saltato un copri montante della capote. uno di quei pezzettini quadrati che coprono il montante scomparso della capote nella zona del carter e il sedile lato guida non si ribaltava perchè il gancio funzionava a vuoto. ora non so voi.. non so neanche se ce l'ho più.. ma il proprietario ci ha mostrato una fattura di 800€......
