Pagina 2 di 4

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 15:14
da FedeAero
cerry83 ha scritto:No, mai fatta...ma di che anno era quella di tuo padre? Purtroppo dubito che il mio meccanico abbia esperienza nello smontaggio di coppe olio saab...ho idea che ci impiegherebbe un paio di giorni! :D Speriamo bene..
Era del 1999, quindi molto più vecchia della tua e con il PCV non aggiornato... Però boh, un controllino magari faglielo dare lo stesso!!

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: lunedì 11 ottobre 2010, 16:56
da cerry83
L'auto ora è a fare il cambio olio...lui sa di questo problema della morchia nella coppa, quindi spero che almeno controlli lo stato dell'olio che scende!

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:19
da cerry83
Cambiato olio e filtro, olio dei freni e liquido radiatore! Ora terrò controllata l'astina! :))

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:40
da Lucantropo
Azz, sei andato nel panico ed hai fatto succhiare fuori tutto quello che si poteva!??! :D :D :D

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 19:59
da cerry83
:D :D :D Esatto!!! Non erano mai stati cambiati l'olio dei freni e il liquido del radiatore!

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:02
da Lucantropo
Cerry mi hai veramente stupito!!!!!!!! Mica avrai deciso di lavarla anche per l'occasione magari!??!? :8 :8

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:05
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Cerry mi hai veramente stupito!!!!!!!! Mica avrai deciso di lavarla anche per l'occasione magari!??!? :8 :8
Figurati!!! E' girgia...sembra sempre pulita! :))

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:23
da Lucantropo
:fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:35
da jpm
Scusa se ti uso come cavia, ma neanch'io ho mai cambiato l'olio dei freni :o(
Il meccanico ti ha detto se c'è pericolo che l'olio nuovo sciolga qualche guarnizione?
8)
Quello che ho su ha otto anni, e quindi mi sarei perso almeno quattro cambi :terryfyed:
Secondo te è tassativo il cambio ogni due anni?
P.S. lo stesso discorso vale per il liquido del mio radiatore :o(

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: martedì 12 ottobre 2010, 20:41
da cerry83
Beh il liquido radiatore è facile da cambiare e non ci sono controindicazioni!
Per quello dei freni...l'ho fatto dopo 7 anni...quindi direi che non reputo il limite di 2 tassativo! :D
Non ha detto niente per quanto riguarda gommini vari...ma immagino che il rischio ci sia! Il problema però è che più aspetti e peggio è! Forse i rischi più grandi sulla tua sono di salutare precocemente la pompa della frizione..

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 12:12
da 9.3fast
Diciamo che se l'olio freni lo cambiate ogni 2 anni è meglio... se dopo 7-8 anni lo cambiate dovreste sentire una bella differenza...

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 12:39
da cerry83
Io sinceramente la differenza non l'ho sentita...e son passati 7 anni! Forse era ancora in condizioni decenti!

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 12:40
da autoeconomo
jpm ha scritto:Scusa se ti uso come cavia, ma neanch'io ho mai cambiato l'olio dei freni :o(
Il meccanico ti ha detto se c'è pericolo che l'olio nuovo sciolga qualche guarnizione?
8)
Quello che ho su ha otto anni, e quindi mi sarei perso almeno quattro cambi :terryfyed:
Secondo te è tassativo il cambio ogni due anni?
P.S. lo stesso discorso vale per il liquido del mio radiatore :o(
Io quando ho cambiato l'olio dei freni su Orca, la pompa è partita e l'ho cambiata. Dovrò fare la stessa cosa sulla 9000, ma il meccanico mi ha detto che i rischi di perdere la pompa o altro sulle auto moderne sono inferiori.

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 12:54
da cerry83
Meno male! Ma quando ti è partita la pompa hai avuto qualche avvisaglia prima? E' successo subito o dopo dei km percorsi?

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 13:10
da autoeconomo
cerry83 ha scritto:Meno male! Ma quando ti è partita la pompa hai avuto qualche avvisaglia prima? E' successo subito o dopo dei km percorsi?
Non so se è saltata appena tolto l'olio vecchio o quando ha messo quello nuovo, ma è successo tutto in officina, il meccanico mi ha solo chiamato informandomi del problema e gli ho detto di prenderne una nuova. A saperlo che poteva succedere l'avrei presa prima su PFS, costava la metà...

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 19:56
da Pietro7
Anche col cambio dell'antigelo possono presentarsi dei problemi. Se si tiene il vecchio per troppo tempo, c'è il rischio che una volta messo quello nuovo si presentino delle perdite dal radiatore per via della corrosione delle vecchie incrostazioni.

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 20:03
da jpm
Confesso di essere un po' impaurito...
Secondo voi cosa devo fare?
Dovrei cambiare i liquidi prima di aspettare che sia troppo tardi?
Oppure lasciare tutto così (non mi sembra un buona idea)?
Come si fa a cambiare il liquido della frizione idraulica?

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 20:06
da Pietro7
All'inizio metterei un sacco di acqua distilliata con pooooco antigelo. Lo terrei d'occhio e progressivamente mi avvicinerei al classico 50%.
Per cambiare il liquido della frizione sapevo che si dovesse aprire il cambio. Da poco Lucantropo mi ha detto che c'è la possibilità di fare tutto col cambio montato, ma non ne conosco la procedura. Aspettiamo che risponda.

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 20:27
da cerry83
Sulla 9000 il liquido della frizione è lo stesso dei freni..immagino che sulle 900-9.3 non sia così da quel che leggo!!

Re: 9-5OG 2.3T Aero 2004 - Spia pressione olio accesa in cur

Inviato: sabato 16 ottobre 2010, 20:35
da jpm
Si si, è uguale!
Ma non conosco il procedimento per il cambio, immagino ci voglia un aspiratore o qualcosa di simile!
Mi spiego: per i freni basta aprire la valvolina dello spurgo e rabboccare dalla vaschetta, ma la frizione non ha una valvola del genere!