Pagina 2 di 3

Inviato: giovedì 9 novembre 2006, 18:31
da Lucantropo
boh, secondo me, farlo girare un po' il motore non fa così male, non so perchè, ma ho sempre questa sensazione, anche se si può dire quanto si vuole che i motori di oggi non hanno bisogno di rodaggio, però sinceramente a me sta cos aun po' puzza.. specialmente quando sento dire che un motore dopo un tot di km si "slega".. se non è rodaggio questo....

Inviato: giovedì 9 novembre 2006, 20:07
da FedeAero
Stefano ha scritto:Vabbè ma se devi aspettare così tanto ad elaborarla a quel punto quasi quasi perde senso farla fare ad hirsh, costa più di qualunque altro tuner, è più complicato e l'unico vantaggio è che la garanzia rimane. Ma se sei già alla fine della garanzia che senso ha...? :§

Secondo me la devi elaborare subito! cosa aspetti, si vive una volta sola, perchè perdere un anno della tua vita a guidare una macchina non al top? poi lo so che quando la elabori, pensi "ma perchè non l'ho fatto prima???" :))
Collega! Ti devo tirare le orecchie????
Guarda che il 1.9 Multijet non è il 2.2 Opel da 115 cv... E' già un motore piuttosto spremuto... Fallo almeno slegare ed assestare per bene prima di dargli 25 cavalli in più...
Anche se in effetti molto dipende da quanto Fabrizio ha intenzione di tenere la macchina... Se la cambia ogni tre anni... Tanto vale spremerla subito!

Fede

Inviato: giovedì 9 novembre 2006, 20:12
da Seba9-3
..personalmente,appena porterò a casa la mia 9-3...mi spingerò subito al modulo della TBOX con i vari step di elaborazione al telecomando.
Questo perchè rinnovo la garanzia..e con poco,da soli,si può togliere il modulo.
Lo stesso,l'ho visto "funzionare"su di un'alfa Mjet....con i vari step di potenza selezionabili...(anche in prova qualche mese fà su EE)...favoloso!
La particolarità rispetto altri moduli...è che questo non interviene solo alla quantità di gasolio..ma bensi sul rail direttamente anche,quindi,pressione turbina e anche come anticipo.
:l

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 1:52
da solosaab
FedeTid ha scritto:
Stefano ha scritto:Vabbè ma se devi aspettare così tanto ad elaborarla a quel punto quasi quasi perde senso farla fare ad hirsh, costa più di qualunque altro tuner, è più complicato e l'unico vantaggio è che la garanzia rimane. Ma se sei già alla fine della garanzia che senso ha...? :§

Secondo me la devi elaborare subito! cosa aspetti, si vive una volta sola, perchè perdere un anno della tua vita a guidare una macchina non al top? poi lo so che quando la elabori, pensi "ma perchè non l'ho fatto prima???" :))
Collega! Ti devo tirare le orecchie????
Guarda che il 1.9 Multijet non è il 2.2 Opel da 115 cv... E' già un motore piuttosto spremuto... Fallo almeno slegare ed assestare per bene prima di dargli 25 cavalli in più...
Anche se in effetti molto dipende da quanto Fabrizio ha intenzione di tenere la macchina... Se la cambia ogni tre anni... Tanto vale spremerla subito!

Fede

va bene che ho una delle saab con meno cavalli in circolazione... già sono pochi, tu me ne togli anche altri 10.... :ù

:D :D :D

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 1:53
da solosaab
Seba9-3 ha scritto:..personalmente,appena porterò a casa la mia 9-3...mi spingerò subito al modulo della TBOX con i vari step di elaborazione al telecomando.
Questo perchè rinnovo la garanzia..e con poco,da soli,si può togliere il modulo.
Lo stesso,l'ho visto "funzionare"su di un'alfa Mjet....con i vari step di potenza selezionabili...(anche in prova qualche mese fà su EE)...favoloso!
La particolarità rispetto altri moduli...è che questo non interviene solo alla quantità di gasolio..ma bensi sul rail direttamente anche,quindi,pressione turbina e anche come anticipo.
:l
non ho capito come funziona questa modifica... :°

cioè tu ogni volta puoi decidere di volta in volta la potenza che desideri?? :O :-

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 7:10
da fabrizio64
Ecco, nemmeno io ho capito come funzia sta Tbox :§
Poi..la puoi togliere da solo senza portare l'auto in officina?
Quindi..in caso di problemi...la togli e vai in conce con il guasto .... in garanzia visto che la modifica essendo "asportabile" è invisibile ... o no?

Fab

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 10:17
da Stefano
FedeTid ha scritto:
Stefano ha scritto:Vabbè ma se devi aspettare così tanto ad elaborarla a quel punto quasi quasi perde senso farla fare ad hirsh, costa più di qualunque altro tuner, è più complicato e l'unico vantaggio è che la garanzia rimane. Ma se sei già alla fine della garanzia che senso ha...? :§

Secondo me la devi elaborare subito! cosa aspetti, si vive una volta sola, perchè perdere un anno della tua vita a guidare una macchina non al top? poi lo so che quando la elabori, pensi "ma perchè non l'ho fatto prima???" :))
Collega! Ti devo tirare le orecchie????
Guarda che il 1.9 Multijet non è il 2.2 Opel da 115 cv... E' già un motore piuttosto spremuto... Fallo almeno slegare ed assestare per bene prima di dargli 25 cavalli in più...
Anche se in effetti molto dipende da quanto Fabrizio ha intenzione di tenere la macchina... Se la cambia ogni tre anni... Tanto vale spremerla subito!

Fede
Vabbè che è spremuto, ma la potenza prima dell'"assestamento" che danno potrà mai fare?

Seba, mica ho capito cosa fa sta tbox, e cosa vuol dire che interviene sul rail e non sul gasolio... il rail è un tubo! :))

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 14:09
da Seba9-3
e' presto detto ragazzi,allora:
il kit è specifico innanzitutto per la Saab 9-3(ogni casa con relativo modello ha il suo),quindi connettori specifici.ovviamente,è da prendere il modello di motorizzazione interessato come dicevo..se il 1.9 Tdì da 150 o il 2.2 tdì 120 cv...ecc ecc..idem per i benzina.

Questo modulo può essere installato da SOLI.
Si dispone di schemi e foto per poterlo installare senza rivolgersi a chissà quale elettrauto o officina.
Non solo,ma c'è anche una disponibilità del venditore,8 ore al giorno,che da assistenza telefonica al montaggio per ogni dubbio o perplessità,oltre anche ad una taratura più specifica.
Questo kit è ideale quando si ha l'auto ancora in garanzia,o rinnovata per non perderla nel caso ci si debba rivolgere alla concessionaria.
Quindi,basta staccare quei tre connettori e tutto torna come prima.
La centralina NON viene manomessa.
Poi,come sappiamo e per esperienza vista diretta,molti moduli TDì,JTD,Sdì,insomma,i "classici turbodiesel"sia del tipo iniettore pompa o commonrail,quando si aggiungono questi moduli,essi intervengono esclusivamente,sulla mandata del gasolio.
Più gasolio,più potenza come dire grezzamente.
In questo caso però,si possono ottenere SOLAMENTE potenze inferiori ad una VERA E PROPRIA RIMAPPATURA.
Ma il 1.9 Tdì di derivazione ALFA(ha qualche differenza dallo stesso che monta la 159),essendo Multijet e 16v ha più parametri esterni da poter intervenire.
Il Rail infatti come dicevi è semplicemente un "tubo"che tiene in pressione relativi iniettori,ma non solo,esso,comanda tramite anche la centralina la pressione della sovralimentazione e anticipo.
Cosi,questo modulo,interposto,fa leggere alla centralina una pressione della turbina inferiore,ma che in realtà non è cosi,portando quei ben venuti circa 0,3 bar di pressione in più e anticipo migliorato.
Il motore,strutturalmente è ben costruito e con basi solide di potenziamento senza doverlo aprire.
Ho alcune prove specifiche a riguardo da dimostrare anche.
Ecco i link utili a capirne una parte di funzionamento:


http://www.tboxdiesel.com/

http://www.tboxdiesel.com/saab.htm

il modello per la 9-3 1.9tdì:

http://www.tboxdiesel.com/cr2.htm

domanda e risposta:

http://www.tboxdiesel.com/faq.htm

io credo di passare all'acquisto per natale,o l'anno nuovo...chi interessato se vuole,possiamo sentire per un acquisto di gruppo o cmq,un'agevolazione al CLUB.

Il prezzo di quanto è:

350 euro COMPRENSIVE DELLE SPESE DI SPEDIZIONE.

RIPORTO L'EMAIL CHE LA STESSA SOCIETa' CHE VENDE IL KIT MI HA INVIATO:

Salve la frizione non dovrà subire alcuna modifica né tanto meno alcuna
sostituzione, il modulo sarà fornito con mappe di gestione specifiche per il
suo motore.

Nel software di gestione della centralina TBOX CR saranno caricate 4 mappe
specifiche (selezionabili da Dip-Switch) per il motore 1.9 da 150cv, mappe
realizzate al banco e testate direttamente su strada proprio per ottenere
incrementi di potenza ottimali e sopratutto in totale affidabilità e
regolarità di funzionamento del motore.

Ogni singola mappa potrà essere personalizzata (agendo su 2 trimmer) nella
potenza massima erogabile e nella modalità d'erogazione della coppia.

Tutti i nostri software sono realizzati per incrementare le prestazioni del
motore rispettando le tolleranze previste dal costruttore.

Certamente in entrambi i casi (telecomando a 2 o 3 tasti) reimposteremo il
modulo con software di gestione specifico per il massimo incremento della
potenza.

Potrà installare personalmente il modulo senza alcuna difficoltà in quanto
basterà collegare manualmente, mediante i connettori originali, un solo
cablaggio al sensore rail.

La centralina verrà fornita con manuale di installazione completo di foto
esplicative, e assistenza telefonica,attiva otto ore al giorno.


Il costo del modulo TBOX CR con telecomando a 2 o 3 tasti è di €350,00.

Le spese di spedizione sono comprese nel prezzo.

La spedizione del materiale in ordine avverrà con corriere espresso SDA,
consegna in 24h.

Per ulteriori informazioni siamo a sua completa disposizione.

Distinti Saluti

Raymond M. Pettai
TBOX DIESEL PERFORMANCE
GSM: +39.329.3958576
Fax: +39.06.9042193
Internet: www.tboxdiesel.com


:l :l

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 14:50
da Stefano
Quindi praticamente dovrebbe essere una rimappatura "asportabile", se ho capito bene...
Però quando dici:
Seba9-3 ha scritto:Cosi,questo modulo,interposto,fa leggere alla centralina una pressione della turbina inferiore,ma che in realtà non è cosi,portando quei ben venuti circa 0,3 bar di pressione in più e anticipo migliorato.
mi sembra semplicemente uno dei 1000 modi di ingannare la centralina, tipo quei circuiti che fanno leggere il motore "sempre freddo" e fanno sfruttare quindi sempre l'ingrassamento a freddo dei motori a benzina... non esattamente il modo più raffinato e preciso di elaborare un motore, tantomeno mi sembra un sistema, che come promesso, non si limita solo a "buttar dentro più gasolio" ma anche a modificare anticipo e pressioni di iniezione e di sovralimentazione.
L'importanza poi dell'anticipo di iniezione in un diesel non l'ho mai capita, nè capisco, dalla spiegazione, se vengono alterate tutte le iniezioni del ciclo del multijet (mi sembra 5) o solo quella principale... se non viene specificato io penso che vangano alterate tutte, e questo non è bene...

Mi suona male anche la possibilità di programmare la mappa con i dip switches, poi di affinarla con i trimmer, e poi alla fine di poterle scegliere col telecomando... secondo me una cosa che ha tante possibilità di regolazione o è un giocattolo (come praticamente un callulare) o una cosa talmente problematica e difficile da mettere a punto che ha bisogno di regolazioni fini e continue... in fondo, se funziona bene (tanta potenza in più in basso ed in alto, e consumi ridotti), perchè dovrei aver bisogno di tante regolazioni???

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 15:12
da Seba9-3
le tue osservazioni sono CORRETTISSIME.
Vediamo se trovo risposta da quel che sò e che ho visto.Inoltre,vedo di cercare il numero di EE che parla specificamente di questo modulo.
mi sembra semplicemente uno dei 1000 modi di ingannare la centralina
e questo credo proprio sia come dici tu.
tipo quei circuiti che fanno leggere il motore "sempre freddo" e fanno sfruttare quindi sempre l'ingrassamento a freddo dei motori a benzina...
il principio,possiamo dire è lo stesso!..legge una pressione della turbina inferiore cercando quel surplus di bar (ne bastano pochi,simile ad un overboost)
solo che qui,si sfalzano più segnali,inoltre la struttura Mjet e i 16v possono garantire una via di mezzo più efficace tra modulo e rimappatura completa.
L'importanza poi dell'anticipo di iniezione in un diesel non l'ho mai capita, nè capisco, dalla spiegazione, se vengono alterate tutte le iniezioni del ciclo del multijet (mi sembra 5) o solo quella principale... se non viene specificato io penso che vangano alterate tutte, e questo non è bene...

infatti un anticipo su di un diesel,diciamo non se ne parla,loro riferiscono infatti ai famosi cicli d'iniezione..ora non so però dirti specificamente per il motore tdì 150cv..lo sto studiando in questi giorni.

per la regolazione,presumo per dare libertà al cliente di gestire a propria scelta i vari programmi.di certo,da un valore dato,per esempio 180cv e 315Nm di coppia,si potrà variare di quel pò per disporre di più coppia a minor giri a scapito dei cavalli,oppure,puntare in alto a scapito della coppia...ma cmq,in limiti della base di partenza di ogni programma...diciamo,un lasco di coppia e cv del 10% ad ogni mappa specifica.
O per prendere l'attenzine dell'appassioanto.. :8

Io ho solo potuto testare quanto su di un Alfa,con medesima motorizzazione,3 tasti:
1-originale,ma con più coppia ai bassi(appena 400 g/m)prima..e non è poco
2-media potenza 165cv non ricordo la coppia
3-max potenza 182 cv e 355Nm ma non ricordo a che giri

i valori al banco rulli.

al piede,notevole differenza si..consumi...non ne abbiamo parlato...è da fare un confronto più diretto.

vedo di reperire maggiori informazioni cmq...ne sono curioso molto
anche se il mio obiettivo per quando avrò la 9-3 sarebbe:

-filtro a pannello
-IC Domorace
-Tbox
-finale doppio SX e DX artigianale

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 16:31
da Stefano
Bello il terminale doppio! anche se so che non serve a niente, mi è sempre piaciuto... :l

Per le mappe credo che sì, sia semplicemente per piacere di più all'appassionato smanettone, anche percheè le mappe non sono come le modifiche hardware, che migliorano un regime peggiorandone un altro.. è possibile modificare il comportamento ad un regime lasciando inalterato il comportamento agli altri, per cui non ha senso rinunciare, per esempio, a della coppia in basso per dell'allungo, se si parla solo di modifiche software.

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 20:48
da Lucantropo
A me l'idea di provare a far fesso il trionic non piace proprio per niente... :smart:

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 21:59
da FedeAero
solosaab ha scritto: va bene che ho una delle saab con meno cavalli in circolazione... già sono pochi, tu me ne togli anche altri 10.... :ù
:D :D :D
Sbagli... La SAAB con meno cavalli in circolazione ce l'ho io! Le 9-3 TiD prima serie avevano 115 cavalli fino al 2000 o 2001 anno in cui è stata introdotta la variante da 125 cv...

Fede

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 22:24
da Lucantropo
però la tua adesso ne ha 130 non è vero!? :8

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 22:52
da viggen
Lucantropo ha scritto:A me l'idea di provare a far fesso il trionic non piace proprio per niente... :smart:
al trionic non lo freghi davero,e poi qui si parla di multijet ,quindi bosch

Inviato: venerdì 10 novembre 2006, 22:54
da FedeAero
Lucantropo ha scritto:però la tua adesso ne ha 130 non è vero!? :8
Ehehe... Vero!!!! 8) 8)

Inviato: sabato 11 novembre 2006, 0:55
da solosaab
FedeTid ha scritto:
solosaab ha scritto: va bene che ho una delle saab con meno cavalli in circolazione... già sono pochi, tu me ne togli anche altri 10.... :ù
:D :D :D
Sbagli... La SAAB con meno cavalli in circolazione ce l'ho io! Le 9-3 TiD prima serie avevano 115 cavalli fino al 2000 o 2001 anno in cui è stata introdotta la variante da 125 cv...

Fede

beh però non vale "imbrogliare"... :D

Inviato: sabato 11 novembre 2006, 10:24
da Stefano
viggen ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A me l'idea di provare a far fesso il trionic non piace proprio per niente... :smart:
al trionic non lo freghi davero,e poi qui si parla di multijet ,quindi bosch
Esatto, qui l'onore del Trionic e' salvo, pero' un modo per farlo fesso c'e', o quanto meno c'era, si chiamava T5boost, era un coso che si metteva al valle del sensore pressione coll aspirazione e quindi gli faceva leggere di meno.... 390dollari per due resistenze, il tutto per fare fesso il trionic :ù

Inviato: sabato 11 novembre 2006, 11:48
da AlexVE
Stefano ha scritto:.... 390dollari per due resistenze, il tutto per fare fesso il trionic :ù
E fare fesso anche chi spendeva 390euro per 2 resistenze :D

Inviato: sabato 11 novembre 2006, 12:45
da Lucantropo
ma l'amico non aveva parlato anche di benzine? va beh cmq se io dovessi rimappare la mia Saab vorrei farlo in modo da cabiare le impostazioni varie che si possono modificare, ma queste devono essere lette e gestite sempre dal trionic, non mi andrebbe che il trionic facesse delle cose credendo che il motore ne stia facendo alcune quando in realtà succede tutto il contrario..